Totiano* Posted August 28, 2006 Report Share Posted August 28, 2006 ...e adesso prendiamola in ridere! TITOLO: operazione sottoveste(titolo originale operation pettycoat) ANNO: 1959 NAZIONE: USA GENERE: commedia, Guerra DURATA: 124 min. (colore) REGIA:Blake Edwards SCENEGGIATURA:Maurice Richlin, Stanley Shapiro PROTAGONISTI Cary Grant, Tony Curtis, Joan O'brien, Dina Merrill, Gene Evans, Dick Sargent, Virginia Gregg, Robert F. Simon, Robert Gist, Gavin Macleod, George Dunn, Dick Crockett, Madlyn Rhue, Marion Ross, Clarence Lung TRAMA: affondato e recuperato dopo un attacco giapponese il nostro sommergibile vivra una serie di peripezie cui non sono estranee 5 ragazze dell'esercito USA. COMMENTI: come dimenticare "avvistata petroliera-affondato camion"? due eccellenti Cary Grant e Tony Curtis non lasciano nenche il tempo di prendere il respiro tra una gag e l'altra! Una piccola chicca, il Lizardfish (uno dei battelli impiegati per le riprese) al termine del film fu sottoposto a modifiche GUPPY per essere successivamente ceduto all'Italia.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Etna Posted August 29, 2006 Report Share Posted August 29, 2006 S 512 Torricelli Ex ss 373 Lizardfish Classe Balao :s15: Me lo ricordo. ETNA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Perla Posted June 6, 2007 Report Share Posted June 6, 2007 ....corre voce (...leggenda metropolitana dell'ambiente o l'ha postato qualcuno di voi da qualche parte...non ricordo piu) che quando arrivo in Italia sotto la riverniciatura era ancora visibile la vernice rosa utilizzata per le riprese del film......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted June 6, 2007 Report Share Posted June 6, 2007 Dir carino il sistema per tenere su i motori ...... :s03: :s20: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Falk1 Posted June 7, 2007 Report Share Posted June 7, 2007 Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto... è stato smantellato? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted June 7, 2007 Author Report Share Posted June 7, 2007 si, è passato in disarmo e successivamete dato in pasto alla fiamma ossidrica gia da molto tempo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lugher* Posted June 7, 2007 Report Share Posted June 7, 2007 (edited) ..ricordo una frase "celebre" quando rubarono il suino e furono fermati al posto di guardia. il Capo posto dopo il controllo esclamò ".. questi marinai quando bevono sono dei veri maiali...." :s03: :s03: :s03: Edited July 6, 2008 by lugher Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Skion Posted June 7, 2007 Report Share Posted June 7, 2007 - " Direttore possiamo immergerci? " - "Come un sasso signore ! " Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Falk1 Posted June 7, 2007 Report Share Posted June 7, 2007 Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto... è stato smantellato?Grazie Grazie Totiano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 9, 2007 Report Share Posted June 9, 2007 ....corre voce (...leggenda metropolitana dell'ambiente o l'ha postato qualcuno di voi da qualche parte...non ricordo piu) che quando arrivo in Italia sotto la riverniciatura era ancora visibile la vernice rosa utilizzata per le riprese del film......... L'ho sentito dire anch'io...! magari è vero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Posted June 9, 2007 Report Share Posted June 9, 2007 L'ho sentito dire anch'io...!magari è vero... Pare (sottolineo: pare) che sia una "mezza leggenda" metropolitana, dovuta ad una particolare qualita di "vernice antiruggine" (passatemi la definizione approssimativa) impiegata dalla US Navy, tendente ad un rosso pallido... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted June 9, 2007 Author Report Share Posted June 9, 2007 ascoltando chi era gia in componente in quel periodo (e mi riferisco ai mitici ammiragli Arena e Ranieri) la vernice Rosa fu trovata realmente sotto lo strato di grigio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 10, 2007 Report Share Posted June 10, 2007 (edited) ascoltando chi era gia in componente in quel periodo (e mi riferisco ai mitici ammiragli Arena e Ranieri) la vernice Rosa fu trovata realmente sotto lo strato di grigio... Potrebbe anche essere! Tuttavia, il "testo sacro" sui film navali americani (H. Beigel, The Fleet's in - Hollywood presents the U.S. Navy in WW II, Missoula, Pictorial Histories Publishing co, 1994), dice che il battello utilizzato per le riprese fu il Balao (SS-285) e non il Lizardfish. In effetti, il "Dictionary of American Naval Fighting Ships" dell'USN, riporta che il Balao - all'epoca della lavorazione del film (1959) - era in riserva alla Naval Station di Key West (Florida), mentre nello stesso periodo il Lizardfish era in riserva a Mare Island (San Francisco). Dato che le scene "di bordo" del film Operazione sottoveste furono girate a Key West è forse piu probabile che il battello utilizzato per le riprese sia stato il Balao. E' un piccolo mistero! Queste sono tre immagini di scena girate a bordo del battello utilizzato durante le riprese del film Di vernice rosa ce n'è davvero tanta! Le fotografie sono tratte dal sito http://www.atule.com/key_west_boats-2.htm che ne presenta parecchie altre. Tra l'altro, nel sito ci sono anche numerose immagini reali scattate verso la fine degli anni Cinquanta/primi anni Sessanta alla Naval Station di Key West (Florida), dove vennero girate numerose scene a bordo della pellicola Eccone alcune, che mostrano diversi Gato e Tench, tanto in versione originale quanto dopo le modifiche del programma GUPPY Edited August 27, 2008 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted June 11, 2007 Report Share Posted June 11, 2007 Belle foto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted March 22, 2008 Report Share Posted March 22, 2008 Altra frase celebre di questo divertente film: "le donne? Sotto i 16 anni sono protette dalla legge, sopra i 60 dalla natura, ma in mezzo E' CACCIA APERTA!!" Ciao a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia Posted June 14, 2008 Report Share Posted June 14, 2008 (edited) Come si legge a questo link http://www.sommergibili.com/torricelli.htm Il Torricelli non fu il protagonista Edited June 14, 2008 by Mattia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 14, 2008 Report Share Posted June 14, 2008 :s20: :s20: BRAVO!! :s20: :s20: Hai messo proprio un bel link! :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia Posted June 15, 2008 Report Share Posted June 15, 2008 Lo so comunque nello stesso sito c'è anche questo (se non lo hai gia visto) http://www.sommergibili.com/romei.htm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caringello Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 - Ma di quanto possiamo immergerci comandante? - Fino sul fondo se non lo fermiamo :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted July 6, 2008 Report Share Posted July 6, 2008 E c'è pure questa: - Certo che i marinai ubriachi sono proprio dei porci! (ma il "marinao" seduto a fianco del guidatore del camion era proprio un suino a quattro zampe...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lugher* Posted July 6, 2008 Report Share Posted July 6, 2008 ..ricordo una frase "celebre" quando rubarono il suino e furono fermati al posto di guardia. il Capo posto dopo il controllo esclamò ".. questi marinai quando bevono sono dei veri maiali...." :s03: :s03: :s03: E c'è pure questa:- Certo che i marinai ubriachi sono proprio dei porci! (ma il "marinao" seduto a fianco del guidatore del camion era proprio un suino a quattro zampe...) Alagi non copiare :s03: :s03: :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 Ieri è mancato Tony Curtis. Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco pozzi Posted April 17, 2011 Report Share Posted April 17, 2011 ....corre voce (...leggenda metropolitana dell'ambiente o l'ha postato qualcuno di voi da qualche parte...non ricordo piu) che quando arrivo in Italia sotto la riverniciatura era ancora visibile la vernice rosa utilizzata per le riprese del film......... mio padre mi raccontò che grattando la vernice nera sotto veniva fuori quella rosa ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
U112 Posted February 8, 2012 Report Share Posted February 8, 2012 Vorrei segnalare a tutti gli interessati che operazione sottoveste è finalmente :s03: disponibile in dvd anche in edizione italiana. U112 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lone Rebel Posted February 8, 2012 Report Share Posted February 8, 2012 Confermo, l'ho visto in dvd probabilmente l'estate passata. Un bel film, leggero e godibile, ancora oggi. Mitica la scena della carta igenica (non ve la rovino) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Franca2011 Posted February 8, 2012 Report Share Posted February 8, 2012 (edited) Confermo, l'ho visto in dvd probabilmente l'estate passata. Un bel film, leggero e godibile, ancora oggi. Mitica la scena della carta igenica (non ve la rovino) Neanche in PM ? non me la ricordooooo Mi fa piacere che qui si aprezzi la "commedia americana" che insieme a quella inglese son le migliori. Peccato si sia persa la verve, non ci sono più gli sceneggiatori di una volta ahimè. Edited February 8, 2012 by Franca2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lone Rebel Posted February 8, 2012 Report Share Posted February 8, 2012 Oh beh, se volete rovinarvi la sorpresa (ma poi ve ne pentirete eh? Avvisati.) http://it.wikiquote.org/wiki/Operazione_sottoveste Io comunque preferisco ancora quella nostrana, d'annata se vogliamo (i cine-panettoni e zozzerie varie manco li conosco per titolo proprio :s30: ) tipo un "Brancaleone alle crociate" o "la grande guerra" ma anche un qualsiasi Bud & Terence, o un Tomas Milian\Bombolo\Cannavale, o.. basta che se no non faccio più niente stasera :s03: Anche se, in effetti, negli anni passati la produzione era su ben altro livello, sia in Italia che all'estero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted February 9, 2012 Report Share Posted February 9, 2012 Operazione Sottoveste?? ne ho sempre un meraviglioso ricordo.... mi è sempre piaciuta la commedia americana, specialmente quella ambientata nella seconda guerra. Dimendicavo, non possiedo il dvd originale ma una copia convertita dalla TV... è bello lo stesso.. :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts