Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

U112

Capo di 3a classe
  • Posts

    67
  • Joined

  • Last visited

About U112

  • Birthday 07/02/1973

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Monfalcone

Recent Profile Visitors

3,877 profile views

U112's Achievements

  1. Segnalo la serie TV giapponese "The silent service", titolo originale "Chinmoku no kantai" (traduzione letterale: La flotta silenziosa). La serie del 2023 è tratta dall'omonimo manga di Kaiji Kawaguchi del 1988, è prima uscita in modo parziale nelle sale cinematografiche giapponesi sotto forma di film e poi a livello mondiale come serie costituita da 8 episodi, a quanto pare sarà seguita da una seconda stagione. Narra le vicende di un sottomarino nucleare sperimentale frutto di un progetto congiunto statunitense e giapponese. Premesso che fa larghissimo uso della computer grafica per le navi di superficie ed i sottomarini, che gli interni dei battelli sono quasi tutti ricostruiti in studio alla "Caccia a Ottobre Rosso" e che gli addetti ai lavori sorrideranno per le manovre in immersione, sono rimasto affascinato dalla storia che ritengo molto intrigante sotto l'aspetto politico delle vicende. Inoltre ci sono delle bellissime riprese dei battelli classe Sōryū durante le fasi di immersione ed emersione e probabilmente anche qualche breve immagine degli interni (in rete se ne trovano pochissime per ovvie ragioni e quindi non ho elementi sufficienti per confermarlo). Questa volta è distribuita anche nel nostro paese sulla piattaforma Amazon Prime, con dialoghi in inglese ed in giapponese sottotitolati in inglese. Questo il trailer della versione cinematografica:
  2. Titolo: BREVE STORIA DEI SOMMERGIBILISTI ITALIANI - Ovvero di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i sommergibili italiani Autore: Alessandro TURRINI Casa editrice: Nane Edizioni Anno di edizione: 2023 Pagine: 416 Dimensioni (cm): 15x21 Prezzo di copertina (euro): 20 Non ho ancora avuto il tempo di leggerlo completamente ma ho deciso di segnalarlo subito perchè su alcuni siti risulta già esaurito o in esaurimento. Conoscendo personalmente l'autore e possedendo numerose sue altre pubblicazioni l'ho acquistato ad occhi chiusi e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, il testo contiene informazioni molto dettagliate ed è affiancato da numerose e stupende fotografie dal Delfino agli U212. Il libro è stato presentato alcuni mesi fa nella Biblioteca Comunale di Monfalcone, a cura della locale sezione ANMI. A questo link potete trovare il video dell'intera presentazione: Ringrazio infinitamente la sezione ANMI di Monfalcone ed il Comune di Monfalcone per aver pubblicato il video, dato che purtroppo non ho potuto assistere personalmente all'evento. Inoltre segnalo, sempre sul canale YouTube della Biblioteca Comunale di Monfalcone e sempre a cura dell'ANMI di Monfalcone, il video della conferenza: "Sommergibili, codici e spie" di Enrico Cernuschi con moderatore Alessandro Turrini.
  3. Grazie Marco, purtroppo il numero delle vittime incomincia a salire e a giudicare dalle immagini aeree (al link sottostante) della città di Wajima non c'è da stupirsi. L'intera zona è isolata per la distruzione delle vie di comunicazione terrestri, hanno mobilitato le Forze di Autodifesa, speriamo che arrivino in tempo. https://video.repubblica.it/mondo/giappone-cosi-appare-wajima-dopo-terremoto-e-tsunami-le-immagini-del-drone-svelano-la-devastazione/460061/461026?ref=vd-drla-3
  4. Un grave evento sismico ha da poche ore colpito il Giappone. La zona più interessata è la Prefettura di Ishikawa, dove ha sede la base aerea di Komatsu, location del film che ho segnalato nella Biblioteca del Quadrato. In questo preciso momento quegli elicotteri del SAR sono impegnati nelle operazioni di soccorso, vorrei rivolgere il mio pensiero e le mie preghiere a tutti quegli equipaggi che stanno rischiando la propria vita per aiutare la popolazione colpita da questa tragedia.
  5. Segnalo il film giapponese del 2008 "Rescue Wings", titolo originale "Sora e Sukui no Tsubasa" o "空へ 救いの翼". Racconta le prime missioni di una giovane copilota degli elicotteri UH-60J del Search And Rescue del JASDF (Japan Air Self Defence Force). Storia semplice ma ricca di momenti anche molto commoventi, riprese spettacolari degli elicotteri in azione. Una cosa che mi ha colpito moltissimo in senso positivo è il fatto che alcuni piloti prima di partire, passando davanti alla prua dell'elicottero si soffermano per un istante e gli rivolgono un piccolo inchino o il saluto militare (segno evidente del grande rispetto per il mezzo che gli permette di salvare vite umane). Come al solito il film non è distribuito nel nostro paese, si trova in rete sottotitolato in inglese. Ai seguenti links qualche ulteriore informazione ed il trailer: https://mydramalist.com/1889-rescue-wings
  6. Un lavoro stupendo! Bravissimo! Realizzare tutti quei dettagli in scala 1/320 deve essere difficilissimo ed il risultato è davvero straordinario.
  7. Ciao Roberto, grazie dei complimenti. Come vedi le immagini del locale as, della stazione rt e dell'imbarco siluro che mi hai mandato sono state preziosissime. In effetti il quadrato ufficiali non mi soddisfa pienamente, devo vedere se riesco ad ingrandirlo ancora senza sacrificare la camera di manovra e senza allungare il modello. Se invece del Prini questo fosse il modello del Sauro, al quadrato dovrei aggiungere la seconda porta di ingresso, ma sul Prini mi sembra che ci sia un unica porta. Comunque da questo modello, con alcune modifiche, posso ottenere anche il Sauro originale. Ti invito assolutamente a provare Studio, è fenomenale. Luca
  8. Grazie per le immagini. In realtà a quella licenza ero presente anch'io e, proprio in previsione del mio futuro lavoro, a quel modello ho scattato un centinaio di foto, da ogni angolazione e di ogni dettaglio. Comunque il tuo contributo è apprezzatissimo.
  9. Bellissimo battello! Se non erro un sottomarino simile è stato musealizzato in Israele. Comunque è un vero peccato che qui a Monfalcone non si riesca ad avere una delle tre unità destinate allo smantellamento.
  10. Grazie Ocean's One, S513, inhocsignovinces. Per i personaggi dovrei cercare tra i tantissimi volti disponibili le eventuali somiglianze e ... Scherzi a parte non mi sono ancora occupato molto dei personaggi, ma le divise andranno sicuramente migliorate.
  11. Ciao Giovanni, grazie. Complimenti anche a te per il tuo meraviglioso Zoea. Concordo con te, è molto bello conoscere altri appassionati Lego anche su questo forum. In effetti 15.000 pezzi sono davvero tanti, in realtà questa è la mia seconda versione Lego di un sottomarino classe Sauro, la prima risale al 1990, quando visitai il Prini, e adesso giace semismontata in alcuni scatoloni. A quel tempo i pezzi che avevo a disposizione erano molto pochi (non si potevano ordinare sul web e per avere determinati pezzi toccava acquistare interi set Lego nei negozi). Realizzai un modello con solo 4 tubi lanciasiluri e 2 livelli interni. Realizzare questa nuova versione non sarà facile in termini di budget, ma pensare di smantellare la versione precedente per riutilizzarne i pezzi mi dispiace molto. Vedremo... Luca
  12. Grazie per i complimenti. Per finirlo il lavoro è ancora molto ma cercherò di mettercela tutta.
  13. Ho appena finito di leggerlo, articolo molto interessante. Grazie per averlo segnalato!
  14. Vorrei segnalare agli eventuali interessati la serie TV giapponese "Stars in the Deep" (titolo originale "Umi ni Furu") del 2015. In 6 puntate narra le vicende di una giovane ragazza che, seguendo le orme del padre, diventa pilota dello "Shinkai 6500", il sottomarino da esplorazione profonda giapponese. Non aspettatevi una serie adrenalinica con ritmi sostenuti e piena di effetti speciali, come in quasi tutte le serie tv ed i film giapponesi (che io adoro ma sono di parte perchè studio lingua e cultura del Sol Levante) il ritmo è molto tranquillo e la narrazione è incentrata sulle vicende umane. Purtroppo la serie non è distribuita nel nostro paese, si trova in rete con un po di fatica e con sottotitoli in inglese. A questo link il trailer e qualche ulteriore informazione: https://mydramalist.com/15602-umi-ni-furu
  15. Allora mi correggo, diciamo che in futuro mi piacerebbe molto realizzare anche un classe Toti ed un classe Todaro, così accontento Totiani, Sauriani e Todariani. PS: Le forme della prua e della vela dell'U212 non saranno cosa facile in termini Lego!
×
×
  • Create New...