Kostructor Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 (edited) Un anno fa,presi su internet il mio primo sommergibile rc 160 €.Riciclai un radiocomando e ricevente da un elicottero Dragonfly(che oltre tutto faceva cag.re)e lo misi sul sub,risparmiando parecchio.Una mattina decisi di recarmi in un lago.Girovagando avanti, indietro, sopra e sotto l' acqua accadde la cosa piu angosciante che possa accadere a un sommergibilista :s22: ......veder sparire il proprio battello.Sono stato tutto il giorno, cercando di capire cosa fosse successo.Pensai che, essendo ad immersione dinamica, dovesse essersi impigliato in qualche ciarpame. :s05: Purtroppo tornai a casa solo con il radiocomando è la malinconia... :s06:Un mese dopo cominciai a lavorare su un ROV spartano ma efficace.Comprai una videocamera infrarossi da esterno con involucro di metallo via cavo.Feci una prolunga di 40 M di cavo LAN(quello per collegare i pc)Ho scelto questo,siccome contiene 8 fili di rame e pesa poco.Misi due motori con eliche saldati ai due fianchi della videocamera.Infine collegai il tutto a un joystic e ad un monitor lcd funzionante a 24V.Costruii una barca con verricello radiocomandata,per poter raggiungere il punto voluto ed immergere la videocamera alla profonditàdesiderata.Funzionò, e dopo un anno riuscii ad individuarlo e riportarlo alla luce.Potete immaginare la felicitàdi quel giorno. :s01: Con questi mezzi "moooolto"spartani,riuscii nell' impresa.Praticamente si impigliò in una catena e finì a 20 M di profondità. Ecco un breve video che realizzai quel giorno(scusatemi della qualitàdelle riprese ma quel giorno il lago era molto mosso) Spero di non avervi annoiato, volevo condividere con voi la la felicitàdi quel giorno(non tanto per il sommergibile in sè ma della ricerca e recupero sott' acqua con il rov.Sono un grande appassionato di ricerche di relitti sommersi! Video Foto Recupero Foto Recupero 2 Ciao :s55: Edited February 4, 2007 by Kostructor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poseidon Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 :s20: :s20: Spettacolare Kostructor!!! Grande :s51: Questo si che è attaccamento....come riuscivi a dormire la sera pensando al Robbe lì sotto :s03: :s03: :s02: Bello l'invecchiamento, sembra vero... :s04: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kostructor Posted February 4, 2007 Author Report Share Posted February 4, 2007 (edited) Pensa che per la disperazione lanciai un amo con la speranza di agganciarlo.......ma tirai su un tappeto da cesso!! :s51: Bello l'invecchiamento, sembra vero... smiley03.gif A... ma io non ho fatto niente....ci ha pensato il lago..... :s51: :s51: Edited February 4, 2007 by Kostructor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 Ma tu guarda che ti fa' fare la passione,non so' se esternare compiacimento per il recupero o per l'attaccamento alla tua costruzione....ma che bravo che sei.- :s20: :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corso64-anmisora Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 Tenace e caparbio fino alla fine. Bravo. fa piacere :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deflektor Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 Eccezziunale veramente! :s20: Bravissimo! Coooooomplimenti per la volontà, la tenacia ed il risultato... azz! :s51: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 Complimenti davvero! Sul Proteo o l'Anteo dovevi stare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steffsap Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 Modellismo allo stato puro... un'intera catena di mezzi di soccorso realizzata da zero, un'operazione brillante, l'unitàrimessa in squadra... spero solo che l'equipaggio si sia messo in salvo prima del (tardivissimo) recupero! :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Comsubin Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 (edited) NOOOOOO...!!!!!!!!!!!!!! Sei un pazzo! (nel senso buono! :s20: ) Cioè, solo l'idea di fare una cosa del genere è giàaspettacolare! Che Forza! In futuro se hai bisogno di "sommozzatori" di supporto ci vengo volentieri io! CHE FORZA! E' una dello cose più fiche che abbia mai sentito! :s08: Edited February 4, 2007 by Comsubin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 :s03: Complimenti per l'italica inventiva! :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kostructor Posted February 4, 2007 Author Report Share Posted February 4, 2007 Grazie....sono molto contento che appreziate le mie piccole sfide hobbystiche. :s01: spero solo che l'equipaggio si sia messo in salvo prima del (tardivissimo) recupero! smiley02.gif :s49: :s49: :s03: :s03: :s03: :s03: Contaci Comsubin!! :s51: :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 ULO i modelli statici ''fatti da Steven'' porgono gli onori per l'audace e tenate recupero e affezionamento al proprio piccolino :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s55: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespucci Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 Senza parole :s07: :s07: :s07: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vadro Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 Complimenti, hai fatto un eccellente recupero! Mi piace l'idea del piccolo ROV, hai avuto problemi di tenuta stagna? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kostructor Posted February 5, 2007 Author Report Share Posted February 5, 2007 (edited) Grazie all' involucro di metallo della videocamera, ho dovuto soltanto mettere del silicone ai polimeri in alcuni punti..per sicurezza :s02: Posterò le foto del rov e della Easy Rov (la barca di supporto) :s01: Edited February 5, 2007 by Kostructor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dasboot Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 (edited) COMPLIMENTI DAVVERO!! :s20: Immagino come ci si sente, io ho avuto un'esperienza simile. una mezzora d'angoscia e poi come per magia è riemrso da solo non sono come e non ho capito come mai era riamsto giù!! Ad un mio amico è capitata la tua tessa disaventura fortunatamente risolta in un mese anche lui grazie ad un ROV. BRAVO e come diceva il poeta "memento audere semper" saluti DB Edited February 5, 2007 by Steffsap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 Sei il migliore, venditi il brevetto alle manifestazioni che vedono spesso e volentieri affondamenti involontari!!!! :s20: :s20: :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nenko Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 Bravissimo Kostructor :s20: :s20: Avventura degna di Dirk Pitt e Clive Cussler!!!!! GRANDIOSO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kostructor Posted February 5, 2007 Author Report Share Posted February 5, 2007 (edited) E.R.R.R.C (Easy Rov Rescue Radio Control) a vostro servizio!!! :s04: :s03: Ecco le foto dell' "Attrezzatura" :s51: Barca di supporto Dettaglio verricello ROV Il verricello nella foto è un motorino alza vetri d' auto da 12V modificato Edited February 5, 2007 by Kostructor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 GENIALEEEE :s20: :s20: :s20: :s55: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzzo Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 Come faccio a commentare una simile impresa? Sono senza parole!!! :s23: :s23: :s23: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nihira Posted February 6, 2007 Report Share Posted February 6, 2007 Complimenti davvero, hai realizzato qualcosa che probabilmente tutti noi abbiamo sempre sognato di fare! Ottima inventiva e grande fantasia (ingrediente necessario per far lavorare il cervello). :s20: Uma domanda: I motori del ROV sono esterni e mi pare di aver visto sigillato il retro (zona spazzole). Ma hai tappato ogni buco della carcassa dei motorini o hai lasciato che entrasse l'acqua (tanto girano lo stesso)? Il sottomarino Robbe ha subito infiltrazioni d'acqua, e di che entità? Ciao! :s55: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Com.te Ramius Posted February 6, 2007 Report Share Posted February 6, 2007 MITOLOGICO !!!!! La prossima volta che la nostra Marina perderàun'unitàti farò contattare certamente. Dasvidania Com.te Ramius PS: com'è avvenuto in concreto il recupero dell'unità? si era solo incagliato oppure aveva imbarcato anche acqua all'interno del WTC? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kostructor Posted February 6, 2007 Author Report Share Posted February 6, 2007 (edited) Vi ringrazio ancora per i complimenti.... :s01: I motori del rov li ho riciclati da un precedente progetto,ho tolto tutto il silicone a parte dietro per tenere i fili protetti.Giusto Nihira, funzionano anche immersi in acqua. Siccome il sommergibile rimase un anno intero lì sotto,pensai che si fosse riempito d' acqua e di conseguenza tutta l' elettronica fosse passata a miglior vita.........ma quando lo aprii,vidi una linea di ruggine nel cilindro di circa 3 cm(segno che l' acqua era arrivata a quel punto).Motore,servi,ricevente e batterie perfettamente funzionanti.Pazzesco :s12: .Li ha salvati l' aria contenuta all' interno,che non potendo uscire, fece da camera d' aria(lo stesso principio se si immerge un bicchiere capovolto nell' acqua) Credo che si sia incagliato,e poi col tempo l' acqua l' ha portato a fondo. Avevo paura che venisse a galla i giorni seguenti.Non potendo stare lì... sul molo 24 h su 24 ,se qualche passante l' avesse visto se lo sarebbe imboscato...... :s05: Per il recupero usai un oggetto altamente tecnologico.....un amo a 3 punte :s04: Lo misi davanti alla videocamera,lo agganciai al timone di profonditàanteriore...e tirai su il tutto. Pesava 15 kg... pieno di melma. :s14: Mentre lo tiravo su, avevo paura che si sganciasse...per sicurezza lo tirato sù il più adagio possibile. Agganciarlo è stato difficile,sia per il lago molto mosso e per la melma che aveva quasi sommerso metàbattello. :s55: Edited February 6, 2007 by Kostructor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted February 7, 2007 Report Share Posted February 7, 2007 mi raccomando VOGLIAMO un monumento!! :s20: grandeeeee questo si che e' modellismo :s15: :s55: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio74 Posted February 25, 2007 Report Share Posted February 25, 2007 direi spettacolare :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Luposky Posted February 25, 2007 Report Share Posted February 25, 2007 Grandissimo!! Io credo che qualsiasi ragazza impazzirebbe per un 'impresa del genere!! :s03: :s15: :s11: :s02: Veramente, ancora i miei complimenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il pirata Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 bravissimo, sei fuori di testa...no di passione.complimenti :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Herr Kommandant Posted May 8, 2007 Report Share Posted May 8, 2007 Tu sei un genio!!! Spettacolo!! Mi metto subito sugli attenti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea1979 Posted June 29, 2007 Report Share Posted June 29, 2007 Quando leggo di queste "avventure" sono sopraffatto da 2 sentimenti! Uno di ammirazione per tutto quello che hai fatto e l'altro di angoscia su quello che potrebbe succedere anche a me con il mio tifone! Forse converrebbe che mi costruissi un ROV ora, prima che affondi, lo tengo pronto così da limitare i tempi! Certo che però vederlo li pieno di alghe fa un bellissimo effetto! Sembrava vero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vituperio83 Posted November 5, 2007 Report Share Posted November 5, 2007 IL mio mestiere è proprio il pilota rov per una ditta offshore e non ho mai visto niente di cosi geniale, complimenti davvero :s07: :s20: :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thomas Posted November 12, 2007 Report Share Posted November 12, 2007 Ma una maschera e due pinne no? Voglio dire... ... ... :s68: geniale! Dovresti metterci il brevetto e condurre una società di minirecupero oggetti perduti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted January 20, 2008 Report Share Posted January 20, 2008 grandissimo!! il video sembra quello girato vicino al titanic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HighZed Posted June 3, 2008 Report Share Posted June 3, 2008 Un post un pò vecchio al quale vorrei comuqnue lasciare un mio replay. Sono rimasto affascinato e provo tanta ammirazione per l'autore di tale impresa. Segno che ancora esistono quei ragazzi sani, capaci di manipolare il mondo che li circonda, la materia, e dar vita a piccole ma grandiosi cose che hanno reso l'uomo capace di tante meraviglie. In un mondo ormai in cui dilaga la playstation, la suoneria polifinonica alla moda, la serata il sabato sera a base di droga, lo sfogo violento nello stadio, non posso che ammirarti. Non so quanti anni hai, deduco che non sei propio piccolino, ma qualunque sia la tua età non perdere mai questo spirito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anipepper Posted June 13, 2008 Report Share Posted June 13, 2008 Lieto di mettermi al suo servizio nella prossima missione Comandante!!!!!! Complimenti,tutto perfetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BillOne Posted September 6, 2008 Report Share Posted September 6, 2008 Devo dire che l'impresa mi ha affascinato molto... anche se di piccole dimensioni, appare "titanica"... :s20: interessante il tutto... mi sa che ne prenderò spunto per qualche progettino che ho in mente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted January 3, 2009 Report Share Posted January 3, 2009 (edited) Complimenti, ho visto solo ora il video e le foto. Come dicono tutti i comandanti: NON HO PAROLE! Ripeto complimenti complimenti complimenti, sei un genio. :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Edited May 16, 2009 by pennabianca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flyfly84 Posted February 6, 2009 Report Share Posted February 6, 2009 Non posso fare altro che ammirate tale impresa , complimenti ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fred Posted June 10, 2009 Report Share Posted June 10, 2009 Direi impresa quasiGALATTICA..... Ma come hai fatto a ritrovare il punto esatto in mezzo ad un lago ad un anno di distanza????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akula_Class Posted June 19, 2012 Report Share Posted June 19, 2012 un grande! complimenti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts