Vai al contenuto

Ustica...


tanone

Messaggi raccomandati

Si è concluso dopo tanti anni l'inchiesta , con le relative indagini e processi ,del disastro aereo di Ustica.

Risultato : nessuno è responsabile di tutti quei morti.

Si vede che in Italia va bene così.

Essendo l'Italia una penisola ricca di spiaggie è il luogo ideale per "insabbiare"..

Che schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Tralasciando che ho 18 anni di quel incidente ne so poco e nn lo ho vissuto, ne sarei molto curioso di sapere quei fatti passati

 

potrebbe venir su una curiosa discussione

:s55:

 

Detto in termini molto spiccioli un mig libigo ed un F16 americano si inseguivano sui cieli italiani. Da un aereo parte un missile che centra il nostro DC9 della compagnia Aerea ITAVIA. Il DC9 precipita in mare portando con sè 81 anime. Si mette in mezzo la politic, si grida allo scandalo, si vuole fare chiarezza, 18 anni di perizie, oggi nessun colpevole. Ben vengano gli approfondimenti.

 

P.S. mi scuso con tutti i Comandanti della Base se spesso non commento post di attualità, ma sono così schifato ce non ho più neanche la volontà morale di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Che trovino almeno pace le 81 vittime del DC9 Itavia I-TIGI .....saranno addivenuti alla causa del cedimento strutturale dell'ala...Un mistero risolto.l'Aereonautica Militare risollevata,missili spariti,attacchi al'aereo del leader nord africano Gheddafi (IL 39) non vero,l'abbattimento del MIG 23 nelle coste calabrese fandonie,Flotte presenti Francesi,Russe e Americane scagionate.....finalmente i sogni ritorneranno tranquilli dopo incubi durati 20 anni.....non e' successo nulla ....soli voci...nessun muro di gomma ...tutto a posto ...tranquilli!!!!!

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Herr kommandant Steven....posso capire la tua curiosità sulla storia del disastro di Ustica,ma....a mio modesto parere,penso sia meglio evitare discussioni (sterili),perchè....come giustamente e quotando ciò che ha detto Herr Kommandant Tanone....tutta questa vicenda....è uno "schifo" !!....penso sia meglio lasciare in pace chi ha perso la vita in quella tragedia....dimenticarli è un offesa alla loro memoria,ma....farli resuscitare semplicemente per sbattere contro un...."muro di gomma"....penso sia ancor più...."rigirare il coltello nella piaga" !!.... :s45:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Herr Kommandant Marcuzzo....non sei l'unico ad essere schifato delle vicende che quotidianamente ci vengono "spadellate" dai media....!! :s06:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.....lasciamo in pace questi due poveri generali che sono stati infamati, ingiuriati, calunniati per 26 anni e adesso sono stati DEFINITRIVAMENTE prosciolti perchè il fatto NON SUSSISTE non come ha detto qualcuno per prescrizione.

 

Da tenere in considerazione che ci sono autorevoli perizie che oltre all'ipotesi direi fantasmagoriche di abbattimento parla semplicemente di una bomba all'interno del wc.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è concluso dopo tanti anni l'inchiesta , con le relative indagini e processi ,del disastro aereo di Ustica.

Risultato : nessuno è responsabile di tutti quei morti.

Si vede che in Italia va bene così.

Essendo l'Italia una penisola ricca di spiaggie è il luogo ideale per "insabbiare"..

Che schifo.

 

Sul fatto che non si sia fatta piena luce, mi associo allo schifo. Non condivido però la semplificazione riassunta nel titolo "Ustica: nessun colpevole". Gli imputati in questo processo, due generali, erano accusati non del disastro in sè, ma di avere ostacolato le indagini. I processi, uffa, non servono a trovare i colpevoli, ma a verificare se gli imputati hanno commesso quello di cui sono accusati. Per la verità storica, meglio stare lontani dalle aule di giustizia.

Ribadisco: l'equazione "imputato assolto = allora non c'è nessun colpevole!" è un'aberrazione.

 

L' assoluzione è comunque per prescrizione.

 

A buon intenditore...

 

Non era prescrizione, se non erro, ma abolizione del reato per cui erano accusati. Se il legislatore, cioè il popolo :s43: , ha stabilito che quel fatto non è più reato, la "colpa" sarà anche sua, no?

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo schifo c'è poco da aggiungere.

 

Quando escono queste sentenza mi vergogno di essere italiano, perchè c'è da vergognarsi.

 

Si sà benissimo il perchè e percome è stato abbattuto l'aereo, doveva essere quello di Gheddafi, invece hanno sbagliato mira... Pensa un po' che sfiga (sono ironico :s05: ) e se c'era mia o vs. madre su quell'aereo ??? Non c'avete mai pensato.

 

Ma la cosa grave è che quei figli di p....a di generali e militari di basso profilo, che hanno fatto tutto il possibile per insabbiare e coprire una verità troppo scomoda da tirar fuori...

 

Purtroppo dopo 26 ANNI; DICONSI 26 ANNI !!!!!! Non esistono colpevoli....

 

Difatti la colpa è di mia sorella .........

 

Non ho parole, questa è l'Italia e in questi casi c'è solo da vergognarsi.

 

MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Per favore, ad ogno scandalo che accade dobbiamo affermare che ci vergogniamo di essere italiani?

Gli scandali accadono ovunque, in tutto il mondo eppure nessuno si vergogna della sua nazione semplicemente perchè ci sono troppe teste e il più potente vince sempre.

Sappiamo chi era il potente da coprire, mi dispiace per i familiari delle vittime, per un loro mancato risarcimento (anche se i soldi valgono zero rispetto alla vita dei propri cari, ma almeno è un gesto riparatorio in qualche modo) e soprattutto per la loro ennesima presa per i fondelli.

Gli altri posti del mondo non sono meglio del nostro, ovunque ci sia un potente da coprire ci sarà un muro di gomma, lo sapete benissimo. L'essere italiano non è sinonimo di feccia.

Posso solo aggiungere:

 

Io sono fiero di essere italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, ad ogno scandalo che accade dobbiamo affermare che ci vergogniamo di essere italiani?

Gli scandali accadono ovunque, in tutto il mondo eppure nessuno si vergogna della sua nazione semplicemente perchè ci sono troppe teste e il più potente vince sempre.

Sappiamo chi era il potente da coprire, mi dispiace per i familiari delle vittime, per un loro mancato risarcimento (anche se i soldi valgono zero rispetto alla vita dei propri cari, ma almeno è un gesto riparatorio in qualche modo) e soprattutto per la loro ennesima presa per i fondelli.

Gli altri posti del mondo non sono meglio del nostro, ovunque ci sia un potente da coprire ci sarà un muro di gomma, lo sapete benissimo. L'essere italiano non è sinonimo di feccia.

Posso solo aggiungere:

 

Io sono fiero di essere italiano

 

IO MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANo, tu fai un po' come c...o vuoi

 

E se fare un giretto in Sicilia su quell'aereo c'erano i tuoi parenti, tua madre, tuo padre ??? Ma prova a pensarci....

 

No sono spiacente, su queste cose noi siamo i peggiori al mondo

 

Questa è la mia ferma ed assoluta idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo in questi in incidenti in cui c'entrano potenze mondiali, non si arriva mai a niente o bene che vada a dar la colpa all'aereo che passava di li nel momento in cui attraversava i cieli anche un missile aria/aria che veniva da destra e quindi con la precedenza!

Di questi misteri ce ne sono altri in Italia: ma vi ricordate il MOBY PRINCE, fecero credere che la colpa fosse dell'equipaggio che guardava la partita lasciando la nave al pilota automatico. Ho letto un libro (ah mi riuscisse postare le foto) che ora non ho qui perchè non sono dai miei libri,che tratta appunto della riapertura del caso da parte di uno scrittore bolognese.

In sintesi la situazione era così: bettoline e navi da carico in rada di Livorno che si scambiavano armi e munizioni in modo illegale. Una di queste bettoline s'incendia e va a colpire la MOBY PRINCE che per evitare l'impatto prende piena la AGIP ABRUZZO, scoppia l'incendio e muoiono tutti, tranne il mozzo.

Nei giorni successivi e fino ad ora è un rincorrersi di bugie, insabbiamenti,depistamenti.

Appena possibile vi comunico titolo e autore:leggetelo perchè.(purtroppo) è veramente avvincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo uno Zio su quell'aereo.

 

I muri di gomma esistono ovunque.

In tutte le nazioni.

Posso essere e sono schifato di annoverare come compatrioti gli stessi personaggi che hanno insabbiato tutto.Non sono degni di essere tali.

 

 

Ma per quanto mi riguarda...

GRAZIE A DIO SONO ITALIANO!

 

 

fiamma4sb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era prescrizione, se non erro, ma abolizione del reato per cui erano accusati.

 

Quindi depistare le indagini non è più reato?

 

Premesso che il 75% della colpa va al mig libico che illegalmente penetrava lo spazio aereo italiano (probabilmente facendosi scudo della traccia radar del dc9) dico che se l'aereo itavia lo avesse abbattuto un pilota libico adesso non ci sarebbe nessun mistero ma montagne di prove...

 

P.S. Mi dispiace per te e per tuo zio Xab!

Modificato da LupozÆ R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in termini molto spiccioli un mig libigo ed un F16 americano si inseguivano sui cieli italiani. Da un aereo parte un missile che centra il nostro DC9 della compagnia Aerea ITAVIA. Il DC9 precipita in mare portando con sè 81 anime. Si mette in mezzo la politic, si grida allo scandalo, si vuole fare chiarezza, 18 anni di perizie, oggi nessun colpevole. Ben vengano gli approfondimenti.

 

P.S. mi scuso con tutti i Comandanti della Base se spesso non commento post di attualità, ma sono così schifato ce non ho più neanche la volontà morale di farlo.

 

in realtà un F-8 crusader dell'Aeronavale francese decollato dalla portaerei Foch, nel tentativo di intercettare un trasporto libico scortato da mig-23 decollati, a quel che sembra da una base italiana... all'epoca Francia e Libia combattevano una guerra non dichiarata in Ciad

 

Quindi depistare le indagini non è più reato?

 

Premesso che il 75% della colpa va al mig libico che illegalmente penetrava lo spazio aereo italiano (probabilmente facendosi scudo della traccia radar del dc9) dico che se l'aereo itavia lo avesse abbattuto un pilota libico adesso non ci sarebbe nessun mistero ma montagne di prove...

 

P.S. Mi dispiace per te e per tuo zio Xab!

 

non credere, il mig era decollato da una nostra base e ai comandi c'era un pilota addestrato da noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo uno Zio su quell'aereo.

 

I muri di gomma esistono ovunque.

In tutte le nazioni.

Posso essere e sono schifato di annoverare come compatrioti gli stessi personaggi che hanno insabbiato tutto.Non sono degni di essere tali.

Ma per quanto mi riguarda...

GRAZIE A DIO SONO ITALIANO!

fiamma4sb.gif

 

per quel poco che valgono le mie parole, sono veramente addolorato per tuo zio, come pure per le altre 80 persone innocenti barbaramente assassinate e che, purtroppo, non hanno avuto giustizia

 

e comunque anch'io SONO FIERO DI ESSERE ITALIANO, malgrado tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è possibile che, Ustica o Moby Prince che sia, la colpa è sempre degli ammerigani...

 

è il prezzo che pagano per essere l'unica superpotenza rimasta... comunque l'antiamericanismo preconcetto che è emerso dopo l'11 settembre ha raggiunto punte di vero parossismo. parecchia gente si è sconrdata che, non fosse stato per gli americani, ora saremmo ancora schiavi di una dittatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi depistare le indagini non è più reato?

 

 

Debbo correggermi, avevo inteso male alla radio la notizia.

In effetti i due generali erano stati assolti in corte d'appello "perchè il fatto non sussiste" (quindi nel merito, non per prescrizione o abolizione di reato).

 

Poi è successo che il reato in questione (alto tradimento) è stato modificato, stabilendosi che il fatto è punibile solo se commesso con atti violenti.

 

La difesa delle vittime ha quindi chiesto che la Cassazione quanto meno assolevesse gli imputati con la formula "perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato", che garantisce a differenza della precedente la possibilità di un risarcimento.

 

Tuttavia la Cassazione ha ritenuto di dovere confermare la piena assoluzione nel merito "perchè il fatto non sussiste".

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa, capitandoci per caso, mi sono "appassionato" al caso.

Penso di aver letto quasi tutto quello che e' disponibile in rete sull'accaduto.

Atti dei processi, perizie, controperizie ecc. ecc.

L'unica cosa che non mi ha appassionato e' stato lo spin off della parte riguardante l' A.M.

Dopo i primi processi si e' chiaramente capito che quello che era successo a Ustica non era il solito incidente aereo.

Dai dati raccolti le varie tesi (escluso il cedimento strutturale, palesemente infondato) e quindi:

- Bomba a bordo

- Missile

- Quasi collisione

sono tutte estremamente improbabili ma non impossibili. Purtroppo anche dopo aver giudicato cosa fosse realmente successo, e' apparso subito chiaro che trovare il colpevole sarebbe stato molto difficile.

Si e' quindi scelto di optare per la "via italiana". Trovare un colpevole da dare in pasto ai giornali.

Prima si e' provato con l'Itavia poi con l'A.M.

Sicuramente l'A.M. non si e' comportata in maniera splendida, ha praticamente pensato solo a "pararsi il cu#o" per coprire delle inefficienze paurose, ma da questo a trasformarla nel colpevole...

Lo sdegno dei parenti delle vittime lo capisco perfettamente, ma putroppo l'accertamento di quello che e' accaduto quella sera era chiaramente oltre le possibilità della nostra nazione.

L'intero apparato era impreparato: l'A.M., le apparecchiature, le procedure, la magistratura erano tutti, chi più chi meno, chiaramente inadeguati.

 

"Scartato l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile è la verità"

 

Per quanto riguarda gli Americani, ricordo che la loro Ustica si si chiama IR 655

http://en.wikipedia.org/wiki/Iran_Air_Flight_655

Mi sembra pero' che qui la verità storica e le responsabilità siano state accertate abbastanza.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Scartato l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile è la verità.....

 

Il fatto che tutto cio' che resta e la parte centrale di una margherita usata per "M'ama non m'ama".....nulla-

Link al commento
Condividi su altri siti

è il prezzo che pagano per essere l'unica superpotenza rimasta... comunque l'antiamericanismo preconcetto che è emerso dopo l'11 settembre ha raggiunto punte di vero parossismo. parecchia gente si è sconrdata che, non fosse stato per gli americani, ora saremmo ancora schiavi di una dittatura

Ma va'..!? :s07:

E quanti anni sarebbe vissuto il Duce? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono quasi 10 anni che seguo e studio perizie di ustica, contornate da studi attenti dei quadri politici che nel caso di ustica sono IMPORTANTISSIMI per capire come andarono le cose.

Ho la fortuna di conoscere persone che lavorarono in Itavia a stretto contatto anche con il Comandante Gatti che morì al comando del DC9, un uomo con alle spalle migliaia di ore di vole da militare e civile, che insieme ad altri in Itavia pianificò un volo diretto senza scali da ciampino ad un città africana per trasportare gente dell'Eni per rilevamenti petroliferi modificano il Dc9 con metà posti e l'altra metà di serbatoi supplementari per fare fare un volo diretto. Mesi e mesi tutti assieme chini sulle carte Jeppesen a pianificare.

Itavia era più di una compagnia, era una famiglia. In 8 ore cambio e prova motore di un Dc9 facendo diventare verdi d'invidia i colleghi di alitalia che ci mettevano in media 3 giorni (ora colleghi anche miei ma cmq brave persone).

Un grande Famiglia.

Qui lo dico e lo nego, la sera quando arrivò quella notizia siccome Itavia aveva sede a Ciampino, i tecnici itavia riuscirono (conoscendo da anni ormai i militari vicini di lavopro) a farsi dare i tabulati di Ciampino, li elaborarono tutta la notte ai computer (vecchi e lenti). Ne uscì un plottaggio, e il commendo dei tecnici Iravia fu solo "Qui ci hanno tirato giù".

Anche informandosi bene e senza dover essere perforza Periti Aeronautici come me, vendedo i punti di cedimento strutturali, le tipoligie missilistiche, le dinamiche ecc., la csa è una: Missile. Missile che attraversa la fusoliera nella sua parte più lunga, strappando (e ci sono i segni) la moquette con il corpo morto de missile.

Nessun cedimento strutturale è possibile in quelle condizioni, non ci sono i presupposti meteorologici ne i libretti riportano i danni vari.

Bomba. Assurdo. La bomba viene collocata dai periti nel bagno dell'aereo. Ma ditemi quale bomba è così potene da spezzare a metà il longherone cetrale dell'aereo (la parte più resistente) ma allo stesso tempo così debole da lasciare intatto lavabo e water del bagno stesso.

A mio personal parere, maturato in tutti questi anni di letture tecniche e storiche (sono evidentemento appasionati di tutte e due!) la mia risposta personale è MISSILE.

Ora non posso dire se francese, americano o libico, non lo sò che missile sia e da chi sia stato lanciato, posso dedurre con i pochi dati che si tratta di un missile a guida radar lanciato forse da americani o francesi contro un caccia "nemico" che si nascondeva sotto il Dc9-15.

La dinamiche è impossibile ricosturirla, ce la possono raccondare solo i piloti che c'erano quella notte.

 

Una sola cosa è certa e per me conferma questa mia tesi, l'ultima parola del Com.te Gatti, spezzata, che il flight recorder registra: "Gua..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Diversi mesi? Passarono 7 ANNI! dall'80 all'87!

Con la campagna Ifremer, che poi era una società francesce che lavorara anche per i servizi segreti francesi :s45:

 

Con la campagna di recuperi successiva, fatta da una società inglese si evidenziano anco di pi tracce sul fondo tipo "campo arato" dove qualcuno aveva rimosso "qualcosa", immagini già note con Ifremer.

E a quelle profondità non ci sono correnti, tantomeno reti a strascico.

Mistieri d'Italia.

 

P.S.: consiglio il sito:

 

http://www.stragi80.com/

 

Molto ben curato e aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poter aggiungere che l'equipaggio di Nave Doria che giunse sul luogo la mattina dopo recuperò, oltre i resti pietosi di alcune vittime, anche due giubbotti di piloti USA... Probabilmente 1 caccia USA non tornò sulla portaerei. Questo fatto mi è stato personalmente raccontato da un mio collega che era appunto imbarcato sul Doria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poter aggiungere che l'equipaggio di Nave Doria che giunse sul luogo la mattina dopo recuperò, oltre i resti pietosi di alcune vittime, anche due giubbotti di piloti USA... Probabilmente 1 caccia USA non tornò sulla portaerei. Questo fatto mi è stato personalmente raccontato da un mio collega che era appunto imbarcato sul Doria.

 

Ti dirò di più. Sul fondo con i resti del Dc9 tirarono sù anche un serbatorio supplementare di un Phantom. Ora, tra questo e i giubotti che dici te è lecito pensare che non si tratti di coincidenze, ma è pure vero che in quegli anni c'era un guerra invisibile, fatta di battaglie non dichiarate portate avanti da duelli aerei e incursioni coperte di corpi speciali in territori ostili. Una guerra segreta mai dichiarata, che andava a braccetto con il tenebroso quadro politico dell'epoca, quindi il mediterraneo era disseminato di "tracce" di queste battaglie. Nel corso degli anni, prima e dopo ustica, ci sono stati parecchi rilevamenti di materiale bellico in mare, phantom mal appontati finiti in mare, serbatoi vari, ordigni lanciati per ridurre il peso, ecc.

Voi che siete gente di mare lo sapete sicuramente meglio di chiunque altro di come si butti via un sacco di ripo stile "cassonetto marino".

Quindi nessuna nota per ora può legare certamente quei giubbetti al Dc9 Itavia, nen abbiamo codici che li identifichino ad uno specifico equipaggio, di uno specifico aereo, di una specifica squadriglia su una specifica portaerei (o magari base della Nato), e tantomeno abbiamo la possibilità ad accedere a determinate liste che ci dicano quali caccia manchino all'appello dopo eventuali "pattugliamenti" di certi giorni.

Sono buchi troppo grandi e lontani per essere tappati, e francamente dopo 30 anni credo che se era rimasta un copia di qualcosa ora sarà stata eliminata a causa del tanto tempo trascorso.

E' una storia d incastro, dove gli elementi sono tanti, e molti sono persi nel tempo. E' come non trovare l'arma da fuoco che ha ucciso un uomo. I segni sono evidenti, ma pultroppo, qualcosa manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...