tanone Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Si è concluso dopo tanti anni l'inchiesta , con le relative indagini e processi ,del disastro aereo di Ustica. Risultato : nessuno è responsabile di tutti quei morti. Si vede che in Italia va bene così. Essendo l'Italia una penisola ricca di spiaggie è il luogo ideale per "insabbiare".. Che schifo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Tralasciando che ho 18 anni di quel incidente ne so poco e nn lo ho vissuto, ne sarei molto curioso di sapere quei fatti passati potrebbe venir su una curiosa discussione :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 L' assoluzione è comunque per prescrizione. A buon intenditore... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Tralasciando che ho 18 anni di quel incidente ne so poco e nn lo ho vissuto, ne sarei molto curioso di sapere quei fatti passati potrebbe venir su una curiosa discussione :s55: Detto in termini molto spiccioli un mig libigo ed un F16 americano si inseguivano sui cieli italiani. Da un aereo parte un missile che centra il nostro DC9 della compagnia Aerea ITAVIA. Il DC9 precipita in mare portando con sè 81 anime. Si mette in mezzo la politic, si grida allo scandalo, si vuole fare chiarezza, 18 anni di perizie, oggi nessun colpevole. Ben vengano gli approfondimenti. P.S. mi scuso con tutti i Comandanti della Base se spesso non commento post di attualità, ma sono così schifato ce non ho più neanche la volontàmorale di farlo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 ok tnx Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 (modificato) Che trovino almeno pace le 81 vittime del DC9 Itavia I-TIGI .....saranno addivenuti alla causa del cedimento strutturale dell'ala...Un mistero risolto.l'Aereonautica Militare risollevata,missili spariti,attacchi al'aereo del leader nord africano Gheddafi (IL 39) non vero,l'abbattimento del MIG 23 nelle coste calabrese fandonie,Flotte presenti Francesi,Russe e Americane scagionate.....finalmente i sogni ritorneranno tranquilli dopo incubi durati 20 anni.....non e' successo nulla ....soli voci...nessun muro di gomma ...tutto a posto ...tranquilli!!!!! Modificato 11 Gennaio, 2007 da Kashin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore ERICH TOPP U-552 Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 ....Herr kommandant Steven....posso capire la tua curiositàsulla storia del disastro di Ustica,ma....a mio modesto parere,penso sia meglio evitare discussioni (sterili),perchè....come giustamente e quotando ciò che ha detto Herr Kommandant Tanone....tutta questa vicenda....è uno "schifo" !!....penso sia meglio lasciare in pace chi ha perso la vita in quella tragedia....dimenticarli è un offesa alla loro memoria,ma....farli resuscitare semplicemente per sbattere contro un...."muro di gomma"....penso sia ancor più...."rigirare il coltello nella piaga" !!.... :s45: :s67: Mau Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore ERICH TOPP U-552 Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 ....Herr Kommandant Marcuzzo....non sei l'unico ad essere schifato delle vicende che quotidianamente ci vengono "spadellate" dai media....!! :s06: :s67: Mau Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Appunto.....lasciamo in pace questi due poveri generali che sono stati infamati, ingiuriati, calunniati per 26 anni e adesso sono stati DEFINITRIVAMENTE prosciolti perchè il fatto NON SUSSISTE non come ha detto qualcuno per prescrizione. Da tenere in considerazione che ci sono autorevoli perizie che oltre all'ipotesi direi fantasmagoriche di abbattimento parla semplicemente di una bomba all'interno del wc.- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 (modificato) Si è concluso dopo tanti anni l'inchiesta , con le relative indagini e processi ,del disastro aereo di Ustica.Risultato : nessuno è responsabile di tutti quei morti. Si vede che in Italia va bene così. Essendo l'Italia una penisola ricca di spiaggie è il luogo ideale per "insabbiare".. Che schifo. Sul fatto che non si sia fatta piena luce, mi associo allo schifo. Non condivido però la semplificazione riassunta nel titolo "Ustica: nessun colpevole". Gli imputati in questo processo, due generali, erano accusati non del disastro in sè, ma di avere ostacolato le indagini. I processi, uffa, non servono a trovare i colpevoli, ma a verificare se gli imputati hanno commesso quello di cui sono accusati. Per la veritàstorica, meglio stare lontani dalle aule di giustizia. Ribadisco: l'equazione "imputato assolto = allora non c'è nessun colpevole!" è un'aberrazione. L' assoluzione è comunque per prescrizione. A buon intenditore... Non era prescrizione, se non erro, ma abolizione del reato per cui erano accusati. Se il legislatore, cioè il popolo :s43: , ha stabilito che quel fatto non è più reato, la "colpa" saràanche sua, no? GM Andrea Modificato 11 Gennaio, 2007 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Ma è mai possibile che, in Italia, un processo sia soddisfacente solo quando porta all'accertamento della "propria" verità? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ray man Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Facciamo schifo c'è poco da aggiungere. Quando escono queste sentenza mi vergogno di essere italiano, perchè c'è da vergognarsi. Si sàbenissimo il perchè e percome è stato abbattuto l'aereo, doveva essere quello di Gheddafi, invece hanno sbagliato mira... Pensa un po' che sfiga (sono ironico :s05: ) e se c'era mia o vs. madre su quell'aereo ??? Non c'avete mai pensato. Ma la cosa grave è che quei figli di p....a di generali e militari di basso profilo, che hanno fatto tutto il possibile per insabbiare e coprire una veritàtroppo scomoda da tirar fuori... Purtroppo dopo 26 ANNI; DICONSI 26 ANNI !!!!!! Non esistono colpevoli.... Difatti la colpa è di mia sorella ......... Non ho parole, questa è l'Italia e in questi casi c'è solo da vergognarsi. MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Leon X Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Per favore, ad ogno scandalo che accade dobbiamo affermare che ci vergogniamo di essere italiani? Gli scandali accadono ovunque, in tutto il mondo eppure nessuno si vergogna della sua nazione semplicemente perchè ci sono troppe teste e il più potente vince sempre. Sappiamo chi era il potente da coprire, mi dispiace per i familiari delle vittime, per un loro mancato risarcimento (anche se i soldi valgono zero rispetto alla vita dei propri cari, ma almeno è un gesto riparatorio in qualche modo) e soprattutto per la loro ennesima presa per i fondelli. Gli altri posti del mondo non sono meglio del nostro, ovunque ci sia un potente da coprire ci saràun muro di gomma, lo sapete benissimo. L'essere italiano non è sinonimo di feccia. Posso solo aggiungere: Io sono fiero di essere italiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ray man Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Per favore, ad ogno scandalo che accade dobbiamo affermare che ci vergogniamo di essere italiani?Gli scandali accadono ovunque, in tutto il mondo eppure nessuno si vergogna della sua nazione semplicemente perchè ci sono troppe teste e il più potente vince sempre. Sappiamo chi era il potente da coprire, mi dispiace per i familiari delle vittime, per un loro mancato risarcimento (anche se i soldi valgono zero rispetto alla vita dei propri cari, ma almeno è un gesto riparatorio in qualche modo) e soprattutto per la loro ennesima presa per i fondelli. Gli altri posti del mondo non sono meglio del nostro, ovunque ci sia un potente da coprire ci saràun muro di gomma, lo sapete benissimo. L'essere italiano non è sinonimo di feccia. Posso solo aggiungere: Io sono fiero di essere italiano IO MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANo, tu fai un po' come c...o vuoi E se fare un giretto in Sicilia su quell'aereo c'erano i tuoi parenti, tua madre, tuo padre ??? Ma prova a pensarci.... No sono spiacente, su queste cose noi siamo i peggiori al mondo Questa è la mia ferma ed assoluta idea. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corso64-anmisora Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 LASCIATE CHE I MORTI PIANGANO I LORO MORTI :s67: :s47: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Purtoppo in questi in incidenti in cui c'entrano potenze mondiali, non si arriva mai a niente o bene che vada a dar la colpa all'aereo che passava di li nel momento in cui attraversava i cieli anche un missile aria/aria che veniva da destra e quindi con la precedenza! Di questi misteri ce ne sono altri in Italia: ma vi ricordate il MOBY PRINCE, fecero credere che la colpa fosse dell'equipaggio che guardava la partita lasciando la nave al pilota automatico. Ho letto un libro (ah mi riuscisse postare le foto) che ora non ho qui perchè non sono dai miei libri,che tratta appunto della riapertura del caso da parte di uno scrittore bolognese. In sintesi la situazione era così: bettoline e navi da carico in rada di Livorno che si scambiavano armi e munizioni in modo illegale. Una di queste bettoline s'incendia e va a colpire la MOBY PRINCE che per evitare l'impatto prende piena la AGIP ABRUZZO, scoppia l'incendio e muoiono tutti, tranne il mozzo. Nei giorni successivi e fino ad ora è un rincorrersi di bugie, insabbiamenti,depistamenti. Appena possibile vi comunico titolo e autore:leggetelo perchè.(purtroppo) è veramente avvincente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xabaras Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Io avevo uno Zio su quell'aereo. I muri di gomma esistono ovunque. In tutte le nazioni. Posso essere e sono schifato di annoverare come compatrioti gli stessi personaggi che hanno insabbiato tutto.Non sono degni di essere tali. Ma per quanto mi riguarda... GRAZIE A DIO SONO ITALIANO! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 (modificato) Non era prescrizione, se non erro, ma abolizione del reato per cui erano accusati. Quindi depistare le indagini non è più reato? Premesso che il 75% della colpa va al mig libico che illegalmente penetrava lo spazio aereo italiano (probabilmente facendosi scudo della traccia radar del dc9) dico che se l'aereo itavia lo avesse abbattuto un pilota libico adesso non ci sarebbe nessun mistero ma montagne di prove... P.S. Mi dispiace per te e per tuo zio Xab! Modificato 11 Gennaio, 2007 da LupozÆR.Smg-77 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Detto in termini molto spiccioli un mig libigo ed un F16 americano si inseguivano sui cieli italiani. Da un aereo parte un missile che centra il nostro DC9 della compagnia Aerea ITAVIA. Il DC9 precipita in mare portando con sè 81 anime. Si mette in mezzo la politic, si grida allo scandalo, si vuole fare chiarezza, 18 anni di perizie, oggi nessun colpevole. Ben vengano gli approfondimenti. P.S. mi scuso con tutti i Comandanti della Base se spesso non commento post di attualità, ma sono così schifato ce non ho più neanche la volontàmorale di farlo. in realtàun F-8 crusader dell'Aeronavale francese decollato dalla portaerei Foch, nel tentativo di intercettare un trasporto libico scortato da mig-23 decollati, a quel che sembra da una base italiana... all'epoca Francia e Libia combattevano una guerra non dichiarata in Ciad Quindi depistare le indagini non è più reato? Premesso che il 75% della colpa va al mig libico che illegalmente penetrava lo spazio aereo italiano (probabilmente facendosi scudo della traccia radar del dc9) dico che se l'aereo itavia lo avesse abbattuto un pilota libico adesso non ci sarebbe nessun mistero ma montagne di prove... P.S. Mi dispiace per te e per tuo zio Xab! non credere, il mig era decollato da una nostra base e ai comandi c'era un pilota addestrato da noi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 ma è possibile che, Ustica o Moby Prince che sia, la colpa è sempre degli ammerigani... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R.Hunter Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Quoto incondizionatamente Leon e Xabaras. Le meschinitàesistono dovunque, e la nostra Patria ci ha dato anche molti esempi che mi fanno affermare di essere quanto mai orgoglioso di appartenerci. Detto questo, mi associo all'invito di Corso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 Io avevo uno Zio su quell'aereo. I muri di gomma esistono ovunque. In tutte le nazioni. Posso essere e sono schifato di annoverare come compatrioti gli stessi personaggi che hanno insabbiato tutto.Non sono degni di essere tali. Ma per quanto mi riguarda... GRAZIE A DIO SONO ITALIANO! per quel poco che valgono le mie parole, sono veramente addolorato per tuo zio, come pure per le altre 80 persone innocenti barbaramente assassinate e che, purtroppo, non hanno avuto giustizia e comunque anch'io SONO FIERO DI ESSERE ITALIANO, malgrado tutto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 ma è possibile che, Ustica o Moby Prince che sia, la colpa è sempre degli ammerigani... è il prezzo che pagano per essere l'unica superpotenza rimasta... comunque l'antiamericanismo preconcetto che è emerso dopo l'11 settembre ha raggiunto punte di vero parossismo. parecchia gente si è sconrdata che, non fosse stato per gli americani, ora saremmo ancora schiavi di una dittatura Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 11 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Gennaio, 2007 (modificato) Quindi depistare le indagini non è più reato? Debbo correggermi, avevo inteso male alla radio la notizia. In effetti i due generali erano stati assolti in corte d'appello "perchè il fatto non sussiste" (quindi nel merito, non per prescrizione o abolizione di reato). Poi è successo che il reato in questione (alto tradimento) è stato modificato, stabilendosi che il fatto è punibile solo se commesso con atti violenti. La difesa delle vittime ha quindi chiesto che la Cassazione quanto meno assolevesse gli imputati con la formula "perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato", che garantisce a differenza della precedente la possibilitàdi un risarcimento. Tuttavia la Cassazione ha ritenuto di dovere confermare la piena assoluzione nel merito "perchè il fatto non sussiste". GM Andrea Modificato 11 Gennaio, 2007 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SSN-571 Inviato 12 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2007 Qualche anno fa, capitandoci per caso, mi sono "appassionato" al caso. Penso di aver letto quasi tutto quello che e' disponibile in rete sull'accaduto. Atti dei processi, perizie, controperizie ecc. ecc. L'unica cosa che non mi ha appassionato e' stato lo spin off della parte riguardante l' A.M. Dopo i primi processi si e' chiaramente capito che quello che era successo a Ustica non era il solito incidente aereo. Dai dati raccolti le varie tesi (escluso il cedimento strutturale, palesemente infondato) e quindi: - Bomba a bordo - Missile - Quasi collisione sono tutte estremamente improbabili ma non impossibili. Purtroppo anche dopo aver giudicato cosa fosse realmente successo, e' apparso subito chiaro che trovare il colpevole sarebbe stato molto difficile. Si e' quindi scelto di optare per la "via italiana". Trovare un colpevole da dare in pasto ai giornali. Prima si e' provato con l'Itavia poi con l'A.M. Sicuramente l'A.M. non si e' comportata in maniera splendida, ha praticamente pensato solo a "pararsi il cu#o" per coprire delle inefficienze paurose, ma da questo a trasformarla nel colpevole... Lo sdegno dei parenti delle vittime lo capisco perfettamente, ma putroppo l'accertamento di quello che e' accaduto quella sera era chiaramente oltre le possibilitàdella nostra nazione. L'intero apparato era impreparato: l'A.M., le apparecchiature, le procedure, la magistratura erano tutti, chi più chi meno, chiaramente inadeguati. "Scartato l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile è la verità" Per quanto riguarda gli Americani, ricordo che la loro Ustica si si chiama IR 655 http://en.wikipedia.org/wiki/Iran_Air_Flight_655 Mi sembra pero' che qui la veritàstorica e le responsabilitàsiano state accertate abbastanza. Claudio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 Scartato l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile è la verità..... Il fatto che tutto cio' che resta e la parte centrale di una margherita usata per "M'ama non m'ama".....nulla- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mizar X Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 è il prezzo che pagano per essere l'unica superpotenza rimasta... comunque l'antiamericanismo preconcetto che è emerso dopo l'11 settembre ha raggiunto punte di vero parossismo. parecchia gente si è sconrdata che, non fosse stato per gli americani, ora saremmo ancora schiavi di una dittatura Ma va'..!? :s07: E quanti anni sarebbe vissuto il Duce? :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Comsubin Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 Io sono quasi 10 anni che seguo e studio perizie di ustica, contornate da studi attenti dei quadri politici che nel caso di ustica sono IMPORTANTISSIMI per capire come andarono le cose. Ho la fortuna di conoscere persone che lavorarono in Itavia a stretto contatto anche con il Comandante Gatti che morì al comando del DC9, un uomo con alle spalle migliaia di ore di vole da militare e civile, che insieme ad altri in Itavia pianificò un volo diretto senza scali da ciampino ad un cittàafricana per trasportare gente dell'Eni per rilevamenti petroliferi modificano il Dc9 con metàposti e l'altra metàdi serbatoi supplementari per fare fare un volo diretto. Mesi e mesi tutti assieme chini sulle carte Jeppesen a pianificare. Itavia era più di una compagnia, era una famiglia. In 8 ore cambio e prova motore di un Dc9 facendo diventare verdi d'invidia i colleghi di alitalia che ci mettevano in media 3 giorni (ora colleghi anche miei ma cmq brave persone). Un grande Famiglia. Qui lo dico e lo nego, la sera quando arrivò quella notizia siccome Itavia aveva sede a Ciampino, i tecnici itavia riuscirono (conoscendo da anni ormai i militari vicini di lavopro) a farsi dare i tabulati di Ciampino, li elaborarono tutta la notte ai computer (vecchi e lenti). Ne uscì un plottaggio, e il commendo dei tecnici Iravia fu solo "Qui ci hanno tirato giù". Anche informandosi bene e senza dover essere perforza Periti Aeronautici come me, vendedo i punti di cedimento strutturali, le tipoligie missilistiche, le dinamiche ecc., la csa è una: Missile. Missile che attraversa la fusoliera nella sua parte più lunga, strappando (e ci sono i segni) la moquette con il corpo morto de missile. Nessun cedimento strutturale è possibile in quelle condizioni, non ci sono i presupposti meteorologici ne i libretti riportano i danni vari. Bomba. Assurdo. La bomba viene collocata dai periti nel bagno dell'aereo. Ma ditemi quale bomba è così potene da spezzare a metàil longherone cetrale dell'aereo (la parte più resistente) ma allo stesso tempo così debole da lasciare intatto lavabo e water del bagno stesso. A mio personal parere, maturato in tutti questi anni di letture tecniche e storiche (sono evidentemento appasionati di tutte e due!) la mia risposta personale è MISSILE. Ora non posso dire se francese, americano o libico, non lo sò che missile sia e da chi sia stato lanciato, posso dedurre con i pochi dati che si tratta di un missile a guida radar lanciato forse da americani o francesi contro un caccia "nemico" che si nascondeva sotto il Dc9-15. La dinamiche è impossibile ricosturirla, ce la possono raccondare solo i piloti che c'erano quella notte. Una sola cosa è certa e per me conferma questa mia tesi, l'ultima parola del Com.te Gatti, spezzata, che il flight recorder registra: "Gua..." Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 tnx per la tua teoria consubin se nn sbaglio al recupero dell'aereo nn erano passati diversi mesi? e quando lo hanno trovato avevano notato sul fondo delle traccie come se ne avessero portato via diversi pezzi???? :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Comsubin Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 Diversi mesi? Passarono 7 ANNI! dall'80 all'87! Con la campagna Ifremer, che poi era una societàfrancesce che lavorara anche per i servizi segreti francesi :s45: Con la campagna di recuperi successiva, fatta da una societàinglese si evidenziano anco di pi tracce sul fondo tipo "campo arato" dove qualcuno aveva rimosso "qualcosa", immagini giànote con Ifremer. E a quelle profonditànon ci sono correnti, tantomeno reti a strascico. Mistieri d'Italia. P.S.: consiglio il sito: http://www.stragi80.com/ Molto ben curato e aggiornato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 ok tnx io avevo solo vaghi ricordi di quello che dissero per tv o su qualche giornale :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lugher* Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 Credo di poter aggiungere che l'equipaggio di Nave Doria che giunse sul luogo la mattina dopo recuperò, oltre i resti pietosi di alcune vittime, anche due giubbotti di piloti USA... Probabilmente 1 caccia USA non tornò sulla portaerei. Questo fatto mi è stato personalmente raccontato da un mio collega che era appunto imbarcato sul Doria. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ray man Inviato 13 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2007 INGIUSTIZIA E' FATTA. Passo e chiudo, personalmente non commento piu' questo post per non creare ulteriori polemiche. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Comsubin Inviato 15 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2007 Credo di poter aggiungere che l'equipaggio di Nave Doria che giunse sul luogo la mattina dopo recuperò, oltre i resti pietosi di alcune vittime, anche due giubbotti di piloti USA... Probabilmente 1 caccia USA non tornò sulla portaerei. Questo fatto mi è stato personalmente raccontato da un mio collega che era appunto imbarcato sul Doria. Ti dirò di più. Sul fondo con i resti del Dc9 tirarono sù anche un serbatorio supplementare di un Phantom. Ora, tra questo e i giubotti che dici te è lecito pensare che non si tratti di coincidenze, ma è pure vero che in quegli anni c'era un guerra invisibile, fatta di battaglie non dichiarate portate avanti da duelli aerei e incursioni coperte di corpi speciali in territori ostili. Una guerra segreta mai dichiarata, che andava a braccetto con il tenebroso quadro politico dell'epoca, quindi il mediterraneo era disseminato di "tracce" di queste battaglie. Nel corso degli anni, prima e dopo ustica, ci sono stati parecchi rilevamenti di materiale bellico in mare, phantom mal appontati finiti in mare, serbatoi vari, ordigni lanciati per ridurre il peso, ecc. Voi che siete gente di mare lo sapete sicuramente meglio di chiunque altro di come si butti via un sacco di ripo stile "cassonetto marino". Quindi nessuna nota per ora può legare certamente quei giubbetti al Dc9 Itavia, nen abbiamo codici che li identifichino ad uno specifico equipaggio, di uno specifico aereo, di una specifica squadriglia su una specifica portaerei (o magari base della Nato), e tantomeno abbiamo la possibilitàad accedere a determinate liste che ci dicano quali caccia manchino all'appello dopo eventuali "pattugliamenti" di certi giorni. Sono buchi troppo grandi e lontani per essere tappati, e francamente dopo 30 anni credo che se era rimasta un copia di qualcosa ora saràstata eliminata a causa del tanto tempo trascorso. E' una storia d incastro, dove gli elementi sono tanti, e molti sono persi nel tempo. E' come non trovare l'arma da fuoco che ha ucciso un uomo. I segni sono evidenti, ma pultroppo, qualcosa manca. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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