Vai al contenuto

Un Smg Come Museo


bosun

Messaggi raccomandati

Carissimi amici,

è da molto tempo che latito da questo forum per una serie di motivi che non sto certo ad elencare.

Sono sempre stato affascinato dalla vicenda del "Toti" e del fatto che sia divenuto un pezzo da museo incorniciato in uno dei siti più importanti del nostro paese, il Museo della scienza e della tecnica di Milano.

Mi sono sempre chiesto come potesse, un'unità navale di quel tipo, poter essere ammirata così lontano dal suo elemento naturale: il mare.

A quanto pare ci sono riusciti ed ora è in bella mostra quasi nel bel mezzo della pianura Padana a pro di tanti che possono ammirarlo e gratificarsi con tale bellezza.

Ho sempre sostenuto, e credo di averlo fatto anche in questo furom, che un smg dovesse poter essere ammirato nel suo elemento, in mare. Mi sono reso conto delle difficoltà di una tale operazione ma non ho mai disperato sull'opportunità che questo potesse avvenire.

Oggi rivesto un ruolo di una certa importanza all'interno di un Amministrazione pubblica e si sta concretizzando un progetto per cui la M.M. potrebbe essere disposta a cedere un battello (probabilmente classe Sauro) al comune che rappresento. Si potrebbe venire a creare, ed uso il condizionale che è sempre d'obbligo, l'opportunità di ormeggiare tale unità in una delle rade del nostro territorio.

Una delle cose che, prima di tutto mi sono chiesto, è come potrebbe essere gestito tale sito museale da che, come al solito, le risorse economiche sono sempre poche. Sto immaginando il coinvolgimento di una serie di appassionati che, volontariamente, ne possano curare la manutenzione ordinaria e le visite al pubblico.

Mi è sembrato doveroso poter esporre questa mia idea, che spero davvero di concretizzare, ad un gruppo di veri appassionati che potrebbero, con me, collaborare a questa iniziativa.

Mi piacerebbe avere qualche parere in merito.

Un saluto.

 

BOSUN

 

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni. C.C. ..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

E' bello sapere di un ritrovato attaccamento alla nostra MMI.....La localita' mi sembra anche ideale per trasferimenti di unita' ma come dice Totiano la disponibilita' e' limitata.....certo per me' ,egoisticamente,che bazzico i dintorni di La Spezia sovente sarebbe una occasione da non perdere.....un decennio varra' la pena aspettare ...... :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

URKA, bosun... penso che ci saranno forti attriti con Spezia che già da tempo reclama senza esito un battello. e lei ne ha di ragioni per chiederlo visto che ne è la base da quando sono nati!

 

Il Sauro è stato prenotato già diversi anni fà dal Museo di Genova

 

Marconi e diCossato non sono musealizzabili perchè molte apparecchiature sono state sbarcate.

 

Per il daVinci, ammesso che vada in disarmo nel giro di qlc anno, c'è già un accordo in itinere con un altro comune.

 

Però nessuno ha ancora pensato, in Italia, di comprare e musealizzare un vecchio battello russo come altri hanno fatto...

 

ma ve lo immaginate un foxtrot ormeggiato alla Palmaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ci sono tante navi da poter musealizzare

 

come si e' detto

 

il Maestrale poi Audace e co, tanti altri, si potrebbe anche dare 1 cosa di piu' bello

 

sempre se Taranto economicamente puo' ma visto le ultime notizie...

 

( parlavo di Veneto, Vittorio Veneto :s41: )

 

:s55:

 

 

per fare tutto si puo ma come si dice e dico

 

$$$$$$$$$ e cubi :s03:

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

In effetti la trasformazione in museo di unita' di superfice sarebbe auspicabile anche se in effetti un Sommergibile si presta,per le sue dimensioni;meglio.....ma corvette tipo i De Cristofaro e gli Aquila non sarebbero stati impegnative come un V.Veneto o un Audace......speriamo per il futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci sia la corsa, da parte di molte città costiere, ad accaparrarsi un unità navale da poter trasformare in museo è fatto certo ed indiscutibile. Come qualcuno ha accennato quello che serve maggiormente sono i soldi. Sempre i soliti soldi!!!!!

Ci sono moltissime problematiche poi che fanno si che alcune di queste operazioni divengano improponibili in termini economici. Qualcuno si è mai chiesto quanto costa rimorchiare un unità navalE delle dimensioni del Sauro???? Beh moltissimo, per non dire quanto può costare rimorchiare una fregatA o, addirittura, un incrociatore.

Mi limito a dire che sono abituato a rimanere con i piedi per terra ed a considerare il fatto che un operazione di musealizzazione di un smg nell'ambito del Golfo della Spezia potrebbe essere alla portata, anche in considerazione del fatto che ci sono insenature naturali che si prestano perfettamente ad ospitarne uno.

Nell'ambito del campanilismo con la città della Spezia, credo che questo non si ponga visto che negli ultimi tempi le relazioni tra i comuni del Golfo sono assolutamente positive e, dirò di più, mirano al raggiungimento di molti obiettivi comuni.

E poi La Spezia ha già un suo fantastico museo navale (sfido qualcuno di voi a dirmi che non l'ha visitato soprattutto in occasione della mostra sui smg!) e sono in corso una serie di proficue iniziative per rendere ancora più agevole a tutti i cittadini l'accesso ad aree interne all'arsenale.

A me interessa capire se ci sono degli appassionati che possano contribuire, con me, alla gestione di un ipotetico progetto di questo tipo!

 

 

BOSUN

 

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni. C.C...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Più dei soldi credo servano buonsenso,volontà e determinazione nel fare le cose,senza il freno della burocrazia. Anzi in questo modo si creerebbero posti di lavoro. Come mai nelle nazioni europee a noi vicine, ci sono a decine di questi musei: sommergibili e unità di superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa capire se ci sono degli appassionati che possano contribuire, con me, alla gestione di un ipotetico progetto di questo tipo!

 

sicuramente non finanziariamente ma a livello tecnico molto volentieri!

 

come potrai vedere spulciando il forum sono stato imbarcato su cl. Lupo, cl. Soldati ma, sopratutto, cl. Toti e cl. Sauro come direttore di macchina.

ho partecipato (ache se marginalmente) alla musealizzazione del Toti a Milano.

ho guidato gli amici del forum a bordo di vari battelli, sia in servizio che già musealizzati

ho creato un sito dedicato ai Toti

spero che le referenze siano sufficienti...

 

Todaro e Aquila non sono + in condizioni di essere musealizzate, Marconi e Di Cossato dovrei vederli ma immagino una spesa notevole per ripristinare l'interno, seppure con dei simulacri.

 

Non sarebbe male l'idea di musealizzare una maestrale, invece... le uniche navi museo in Italia (peraltro visitabili solo su prenotazione) sono una motozattera a Venezia e l'Alcione (o comunque una della classe) presso il Comando Militare Marittimo di Augusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Mi solletica tantissimo l'idea che un domani non troppo lontano,anche qui,nel porto di Savona,possa trovare posto un battello - museo . Mi candido già come guida e manutentore a patto di avere un angolo dove dormire e mangiare.Naturalmente nello stesso angolo ci dovrebbe essere un PC con internet per i collegamenti con Betasom :s15:

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi solletica tantissimo l'idea che un domani non troppo lontano,anche qui,nel porto di Savona,possa trovare posto un battello - museo . Mi candido già come guida e manutentore a patto di avere un angolo dove dormire e mangiare.Naturalmente nello stesso angolo ci dovrebbe essere un PC con internet per i collegamenti con Betasom :s15:

ETNA

 

 

Caro Guglielmo, come ANMI qualche hanno fa avevamo avanzato un progetto simile ma TUTTI ci hanno ascoltato con attenzione ed incoraggiamento ma poi ci hanno praticamente riso dietro. Pensavamo ad una classe Lupo (andate poi al Perù) o comunque una fregata ma tutto è andato al diavolo. Anche la nostra consegna della bandiera di Combattimento a Nave Sirio ERA STATA FISSATA (in sede dispaccio di MARISTAT) per il 18.09.2004 in porto a Savona (+ Orione + Elettra) poi 2 mesi prima la Difesa ha fatto saltare tutto (si sarebbe poi fatta a Spezia il 12.02.2005). Se ben ricordi qualche tempo prima il nostro grande comune di m§§§a si era opposto al Rap Camp dell'esercito che l'anno prima aveva riscosso così tanto successo...... I COMPORTAMENTI SI PAGANO E CI VANNO DI MEZZO COLORO CHE CERCANO DI FARE QUALCOSA PER LA CITTA' :s05: :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fanno ridere queste persone così ipocrite che non possono vedere una Rap Camp, perchè offenderebbe le loro coscenze di pacifisti...poi vanno ad osannare e ad ammiccare ad esempio un criminale che cercava con la violenza tramite un estintore di far male, o peggio, ad un Carabiniere della Repubblica Italiana all'interno del suo sacro suolo e nello svoglimnetno delle funzioni d'Istituto!

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Totiano,

ho letto in una tua risposta in questo argomento che esisterebbe ancora la carcassa della corvetta Todaro.

Non fa parte della discussione ma ti chiedo dove è la sede del suo disarmo, cioè dove riposa?

Non si riesce ad avere una maniglia di un portello, un chiodo, un pezzo di cavo originale, qualsiasi cosa che riguardi la mia amata nave?

ad majora

xtgold

:s07: :s07: :s07: :s43: :s43: :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

SE c'è ancora è a punta Cugno, la sponda opposta ad Augusta. non posso giurare che sia proprio il Todaro ma ce ne erano almeno 2 della classe.

 

temo che anche i distintivi ottici non si riescano più a distinguere. ti posto la foto in 4^ di copertina dell'ultimo numero di Aria alla Rapida dove oltre alle pietose condizioni del Bagnolini si distingue la fiancata sbiadita di una corvetta cl. Todaro....

 

505puntacugnoyy0.jpg

 

però se conosci qlc in zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

@ Lugher

Forse,Luca,avrebbe avuto più speranze un progetto di sfruttamento economico e mi spiego :

a Malta,buttato in un angolo ,c'è il battello utilizzato per le riprese di U 96 Das Boot.

Probabilmente,l'Amministrazione avrebbe prestato più attenzione a un eventualità del genere se avesse intravisto probabilità di lucro che non a una nave museo,che comunque avrebbe "reso" qualcosa in termini di ritorno economico.

Ma i politici hanno altre idee sugli investimenti,in genere prediligono quelli dove trovano tornaconto per se stessi.

Eppure hanno lasciato un "piccolo" a marcire di ruggine ad Augusta quando si poteva fare lo stesso lavoro del Toti a Milano !

Ma a chi parlarne ? Sembra che Amplifon,da un po' di anni in qua....stia facendo affari d'oro !

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non correre Etna,

Bagnolini e Mocenigo non sono mai stati musealizzabili. nessuno li richiese per tempo per cui furono FORTEMENTE cannibalizzati dai superstiti Toti e Dandolo. io stesso ho contribuito a questo "scempio" per mantenere in esercizio il Toti quando pezzi di una tecnologia vecchia di oltre 20 anni non erano più reperibili sul mercato.

 

Anche la relazione commissionata dal comune di Augusta agli amici di subnet italia mi lascio perplesso. è vero che le aziende augustane avevano profonda esperienza di lavoro su quei battelli però rimango scettico (anche se il pessimismo ho cercato di nascodelo nella pagina dedicata al Museo Mocenigo sul mio sito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vedo che la discussione si sta animando. Una discussione sicuramente a 360° che forse si sta un po allontanando dal punto focale (che cosa c'entra il G8 di Genova è tutto da capirsi?)

Per la cronaca i faccio parte di quella brutta schiera di personaggi che fanno gli amministratori locali (per di più comunista!!!!! :s07: ) che pensano soltanto ad instascarsi i quattrini!! :s45:

Lasciando un po stare i luoghi comuni molto qualunquisti, sono assolutamente certo che promuovere un'iniziativa di questo tipo sia molto complesso, ma io ci provo lo stesso.

Per il momento ho in mano molto entusiasmo, una certa disponibilità da parte della MM, l'approvazione del Comune che rappresento, una location idonea e molto interesse da parte di tanti. Certo mancano ancora moltissime cose per far si che un progetto di questo tipo si concretizzi: per esempio una certa quantità di denaro necessario per la predisposizione della sitemazione, il rimorchio e l'ormeggio dell'unità ecc.

Per il momento non dispero!!! :s10:

Il fatto che abbia coinvolto betasom in questa discussione è legato esclusivamente alla possibilità di gestire un battello di questo tipo: è necessario avere personale che si occupi della manutenzione ordinaria del mezzo e che si presti a fare da guida ai visitatori. Ben inteso: i visitatori, oltre ai contributi pubblici e gli sponsors sono quelli che, pagando un piccolo biglietto d'ingresso, permettono di pagare le spese ordinarie e di prevedere, almeno ogni 4 anni, i lavori di carenaggio e ripitturazione del mezzo.

Possono essere coinvolti appassionati da tutta italia che possono essere alloggiati direttamente a bordo; a loro soltanto le spese di viaggio e di vitto per qualche giorno, massimo una settimana.

E' evidente che anche un operazione di sensibilizzazione mediatica, svolta direttamente anche dal sito Betasom, potrebbe agevolare tutto il progetto, magari stimolando in modo positivo anche coloro che potrebbero, e sto parlando dell'Amm.ne militare, non prendere nella dovuta considerazione l'operazione.

Rimango comunque a disposizione di tutti e vado avanti per questa strada!!!!!

Un saluto.

 

BOSUN

 

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni! C.C. ..."

 

:s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero avrai notato che il forum dà spazio a destra come a sinistra (politicamente parlando) e cerchiamo di far evitare gli eccessi. il forum in sè vuole essere apolitico. E come in altri forum è stato scritto non si può fare di tutta l'erga un fascio... scusami, un'altro luogo comune....

 

tornando a bomba, la distanza da Spezia mi frena un po ma, compatibilmente con l'unità che contate di musealizzare, potrei volentieri aiutare nell'istruzione delle guide. Spezia però è piena di militari e chissà quanti ne salteranno fuori.

 

per il momento credo che serva un buon progetto da presentare alla Marina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca i faccio parte di quella brutta schiera di personaggi che fanno gli amministratori locali (per di più comunista!!!!! ) che pensano soltanto ad instascarsi i quattrini!!

 

Benvenuto collega!! :s03: :s03: :s02:

 

Sono consigliere comunale in un paesotto del cremonese. Lista civica di sinistra, of course! :s08: :s11: :s43:

 

Spero ardentemente che insieme si riesca a fare qualcosa per la musealizzazione di uno dei nostri battelli. Dobbiamo essere orgogliosi della nostra Nazione e di chi la difende!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.te Marcuzzo del pensiero,

peccato che io un salto in Sicilia da Lugo di Romagna non riesco a farlo spesso; ero aSiracusa la Pasqua passata e ho in programma mazara del Vallo ma non so quando.

Il Forum è un ottimo passaparola e ci terremo in contatto.

Ad Majora

Xtgold :s20: :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

Caro totiano il progetto è il primo elemento che sto provvedendo ad elaborare anche perche dovrà essere sottoposto alle autorità competenti.

Comunque ringrazio, per il momento, tutti coloro che vorranno darmi il loro contributo.

 

Un saltuto

 

BOSUN

 

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze così come il sonno porta i sogni.......... C.C."

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Grazie C.te Marcuzzo del pensiero,

peccato che io un salto in Sicilia da Lugo di Romagna non riesco a farlo spesso; ero aSiracusa la Pasqua passata e ho in programma mazara del Vallo ma non so quando.

Il Forum è un ottimo passaparola e ci terremo in contatto.

Ad Majora

Xtgold :s20: :s51:

 

Nessun problema. Quando vieni fammelo sapere :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

p#####o in estate andro' a Mazara del Vallo per un buon periodo ed essendo stato imbarcato ad Augusta circa 6 anni se c'e' bisogno di una mano ,mi metto a disposizione ......b#####i ..... :s08: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

elmogaleazzifn6.jpg

 

Carissimi amici rieccomi,

sto continuando nella elaborazione del progetto per la musealizzazione dell'SMG.

Ho saputo, dall'ANSA, che GENOVA è pronta a ricevere il suo; spero che riescano ad averlo in tempi brevi.

Comunque sto ricevendo alcune indicazioni circa le problematiche che possono insorgere nell'ambito della museabilità di un smg in mare: qualcuno mi ha sottolineato che la musealizzazione in mare è impossibile o, per lo meno, alquanto problematica in quanto ci sarebbero problemi per gli accessi.

Ritengo che se il battello viene riconvertito in galleggiante e debitamente iscritto negli elenchi della marina mercantile vengano meno le problematiche circa gli accessi e le uscite di sicurezza per l'SMG.

Gradirei avere alcuni pareri in merito!

Grazie!!

 

Com. te BOSUN

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze così come il sonno porta i sogni.......... C.C."

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

Speravo in qualche altro contributo positivo, soprattutto per quanto riguarda la problematica legata alla gestione degli accessi per una unità smg musealizzata in banchina.........

 

 

Com. te BOSUN

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni... C.C."

 

mercant6vq6modzp0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

Il progetto sta andando avanti.

Ho sottoposto alla CP di La Spezia la possibilità di trasformare il battello SMG in un galleggiante regolarmente iscritto ai registri delle navi minori e galleggianti e mi è stato riposto che la cosa è fattibile venendo così ad eliminare problematiche di accessi e sicurezza, almeno per quanto riguarda la strutture a terra. Per un galleggiante, ormeggiato stabilmente queste problematiche si riconducono a semplici norme dei registri navali.

Chiedo però a Totiano: se si volesse produrre un'apertura a scafo sul lato DX quale sarebbe il punto più indicato senza pregiudicare in modo sostanziale gli interni?

Grazie!

Un saluto

 

 

Com. te BOSUN

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni... C.C."

 

mercant6vq6modzp0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla discussione postando le impressioni ricavate in un viaggio negli USA dove ho visitato vari sub musealizzati: Nautilus, Growler e Lionfish.

 

Nel Nautilus e' stato aperto un ingresso a prua, circa nella camera di lancio.

Viste le dimensione e il fatto che non e' possibile visitare la poppa (dove c'era il core del reattore) e stato fatto un percorso circolare.

Il Growler e' un po' particolare perche' ha un grosso hangar sulla coperta che funge da sala di attesa e dal quale si accede all'interno; con un percorso lineare di esce a poppa.

Anche nel Lionfish si e' proceduto a fare due boccaporti a prua e a poppa e con un percorso lineare lo si attraversa tutto.

Non penso sia possibile fare tagli laterali nello scafo mantenendo la galleggiabilità.

Comunque tutti sono stati ancorati stabilmente al molo con dei giunti saldati allo scafo.

Non conosco la normativa, ma il vincolo rigido con il molo a mio parere rende opinabile il fatto che siano ancora imbarcazioni.

Sicuramente la musealizzazione in acqua e' molto più costosa.

Manutenzione in Drydock sul Lionfish

Periodicamente bisogna manutenerli per evitare la corrosione, e' quindi essenziale avere nelle vicinanze strutture dove si possa fare manutenzione periodica a costi non proibitivi.

 

C.te

Claudio SSN-571

 

 

 

Nautilus

 

Growler

 

Lionfish

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla discussione postando le impressioni ricavate in un viaggio negli USA dove ho visitato vari sub musealizzati: Nautilus, Growler e Lionfish.

 

b#l#n SSN-571, mi hai fatto ricordare quando anch'io negli USA ho visitato quei tre battelli... l'hai vista la USS North Carolina a Wilmington?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusa Bosun, questa discussione mi era proprio sfuggita! :s68:

Chiamami quando vuoi e ti darò tutte le dritte di mia competenza.

Credo tuttavia, vedendo le non recenti date della presente discussione, di avertene già parlato in qualche occasione.

Comunque... sai come trovarmi!

 

Ciao

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...