Jump to content

SOTTO I MARI DEL MONDO-la whitehead 1875-1990


Totiano

Recommended Posts

Titolo: SOTTO I MARI DEL MONDO - la whitehead 1875-1990

Autore: A. CASALI - M. CATTARUZZA

Casa editrice: Editori Laterza

Anno di edizione: 1990

Anno di riedizione: --

Pagine: 328

Dimensioni(cm): 30 x 18

Prezzo originale: _____

Prezzo di mercato: _______

reperibilita: difficile

 

whiteheadxd7.th.jpg

 

La recensione:

La storia del primo silurificio al mondo e le sue traversie fino ai nostri giorni. Il libro è pieno di foto spettacolari e documenti che solo la casa costruttrice poteva produrre. Il libro è stato infatti scritto per la whitehead e non so quanto possa essere reperibile in commercio. per gli appassionati è comunque immancabile

Link to comment
Share on other sites

Un libro "Tecnico"....indispensabile ....si apre la caccia all'aquisto.....

 

sicuramente da acquistare, cho lo trova per primo dia singolo impulso sonar :s43: :s43: :s43:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Spendo anche io due parole per questo libro che merita di essere raccontato.

Sotto i mari del mondo è stato scritto data la mancanza, da troppi anni, di un libro ufficiale che descrivesse i trascorsi della società.

Per caso, l’uscita di questo lavoro è stata associata ai festeggiamenti per i 115 anni di attività della ditta ed è stato distribuito agli invitati, confluiti da tutto il mondo (ma il libro è...in italiano :s68: ), che hanno partecipato alle celebrazioni tenute a Salviano nel 1990.

In quell’occasione, i rappresentanti militari di circa 50 paesi clienti Whitehead (meno l’Iraq che proprio in quei giorni si apprestava a movimentare il mondo) come anche i principali industriali coi quali la ditta aveva rapporti commerciali (i politici furono volontariamente esclusi) ricevettero, oltre a diverse medaglie, una copia di questo libro assieme al crest commemorativo dell’evento in un unico pacchetto.

Quando lo comprai tanti anni fa chiesi all’editore la tiratura che mi pare sia intorno alle 500 copie, non vorrei dire una sciocchezza.

Il libro è scritto a due mani, gli autori si sono divisi rispettivamente i periodi 1918-1990 e 1850-1914. La Signora Cattaruzza si è occupata della parte fiumana essendo molto esperta delle vicende degli Asburgo e avendo un’ottima padronanza del tedesco, lingua necessaria al fine di poter consultare gli archivi relativi a quella parte di storia; il Signor Casali, credo toscano, ha coperto la parte più recente occupandosi delle vicende societarie degli stabilimenti trapiantati in Italia dopo la 1GM.

La parte iniziale è difficilmente digeribile se non fortemente interessati al soggetto, in quanto parla prettamente delle vicende economico societarie della ditta, pochissima tecnica relativa ai prodotti, dalla 2GM in avanti diventa più avvincente pur tenendo sempre una marcia bassa. Talvolta le cose più gustose si trovano nelle note.

Nel libro sono presenti molte fotografie bellissime e disegni rari, valore aggiunto, le tavole riepilogative delle armi dalle origini fino alla 2GM provenienti dal I° volume della società ‘La storia del siluro’, stranamente, nel successivo e ben più completo/avvincente libro ‘WASS 133 anni di storia’ queste tavole mancano.

 

pacco.jpg

 

crest.jpg

Edited by Lefa
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522.2k
×
×
  • Create New...