Vai al contenuto

Lanciafiamme Su Sommergibili


Von Skion

Messaggi raccomandati

Sono un po' di settimane che faccio finta di inciampare da Mondadori e mi guardo sempre i soliti due libri in edizione economica: "L'affondamento dell'Andrea Doria" di A. Moscow e "Uomini sul fondo" di G. Giorgerini. non costano molto, però al momento non li compro. Vorrei comunque avere un vostro giudizio su "Uomini sul fondo" sicuramente letto e posseduto da molti di voi.

Proprio fra le foto di questo libro una mi ha colpito in particolare: un nostro sommergibile in fase di emersione (il "Tito Speri" se ricordo bene) che emette una fiammata da una specie di tubo in torretta presentato come "lancafiamme modello Gorgeri", a detta dell'autore, installato su molti nostri battelli ma mai utilizzato.

Qual è la ratio di questo impianto? Incendiare forse la nafta fuoriuscita in mare in seguito ad un siluramento? Non saprei proprio cosa pensare...

Modificato da Von Skion
Link al commento
Condividi su altri siti

"Uomini sul fondo" è un libro davvero fondamentale, compralo, vai sul sicuro!!! Quanto al lanciafiamme, credo che in origine si pensasse di utilizzarlo come estremo mezzo di difesa dal naviglio antisommergibile

Link al commento
Condividi su altri siti

il dott. Giorgerini è una persona meravigliosa, il cui pensiero è preciso e puntuale. forse a volte si può non essere totalmente d'accordo con quanto esprime ma è davvero un luminare!

 

Uomini sul fondo fu scritto (Lui stesso me lo ha raccontato) in un momento particolare della Marina, quando si decise di annullare il progetto S90 (meno male) e ancora non si sapeva se ci sarebbe stato un futuro per la componente sommergibilistica italiana (e questa era davvero grossa!).

 

Certe affermazioni sono quindi mirate e talvolta anche particolarmente sottolineate proprio in funzione di quel periodo ma nell'insieme è un volume imperdibile.

 

per quato riguada l'apparecchio "Girosi", prende il nome dall'inventore nonchè comandante dell "Speri" Carlo Girosi, e dice il Giorgerini a pag 213 che quel lanciafiamme aveva "lo scopo di incendiare il petrolio che lo stesso battello op un'altra unità aveva in precedenza rilasciato allo scopo di interdire o provocare danni a unità navali in attraversamento di di psaaggi obbligati/accessi ai porti"

 

girosijc6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o una quindicina di anni fa alcuni sommergibili sovietici avevano installato sul periscopio un lanciatore di missili Superficie-aria in funzione anti-elicottero?Anche questa istallazione un pò "fantasiosa" credo sia stata infine rimossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Pero' c'e' sempre da imparare....per l'incendio del combustibile credo,se non erro, fosse una tattica iniziata nella I WW dai U-Boat tedeschi....per quanto riguarda i sommergibili Sovietici in effetti alcuni battelli erano muniti di Missili spalleggiabili SA-7 GRAIL 9K32M Strela-2.....o imbracciato dall'uomo in vedetta o abbinato ad supporti brandeggiabili .-

 

strelaoc6.jpg

 

strela2yz7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda il libro di Moscow "L'Affondamento dell'Andrea Doria" è un libro vergognoso, calunnioso in cui, specie nella parte finale relativa al processo infanga in maniera criminale lo stato maggiore e l'equipaggio del Doria, additandogli tutte le colpe e lo accusa di codardia e vigliaccheria in quanto viene accusato di aver abbandonato anzitempo la nave.

 

Vi sono ben altri libri fra cui l'ultimo di Maurizio Eliseo che è veramente fenomenale in cui viene trattata la questione Andrea Doria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin Moscow aveva già trattato dell'Andrea Doria nel suo Collision Course in maniera un po' fantasiosa e melodrammatica. Certo se uno dovesse pretendere di arrivare alla verità tramite un solo libro e per di più datato, rischierebbe di rimanere deluso, soprattutto se si tratta di Moscow :9.

Si trattava comunque di un interesse storiografico più che storico: cioè mi interessava più la trattazione di Moscow sull'Andrea Doria che l'Andrea Doria per intenderci.

 

comunque spenderò i 10 euretti per "Uomini sul fondo". Grazie ancora dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...