Vai al contenuto

L' U-boot Fantasma


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

titolo:L' U-Boot fantasma. L'ultimo mistero della seconda guerra mondiale

autore:Robert Kurson

Editore: IL SAGGIATORE

anno:2005

Numero di pagine: 381

Prezzo: € 18,50

reperibilita: buona

 

product-582277.jpg

 

E' il libro che ha ispirato il Registra Ridley Scott .-

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è stato girato un film ispirandosi a questo libro? Siccome leggeerlo mi gia affascinato e avvinto in modo totale, vorrei vedere sullo schermo come è stato trasportato lo spirito di questo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Perchè è stato girato un film ispirandosi a questo libro? Siccome leggeerlo mi gia affascinato e avvinto in modo totale, vorrei vedere sullo schermo come è stato trasportato lo spirito di questo libro.

Come commentavo su un altro post di storia ...il regista in quistione sembra ne voglia fare un film (o ha presentato qualcosa ,prob. registrazioni delle ricerche subacque )...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiungo una piccola recensione:

Anni 80: un diver di professione scopre un relitto strano al largo degli USA. Arriva relativamente i fretta a capire che è un sommergile, il problema è che non risulta alcun battello disperso nella zona da che i sommergibili solcano i mari.

 

E' una storia vera ma l'autore riesce a trovare la suspance del romanzo! ci vorra  oltre un decennio, diversi morti per malattie da decompressione, anni persi negli archivi dei vari stati, per scoprire l'identita  del relitto.

 

Ma sara anche una lezione, un duro insegnamento di rispetto per chi ha donata la vita alla propria patria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Ma sara anche una lezione, un duro insegnamento di rispetto per chi ha donata la vita alla propria patria.

 

Donare la vita alla Patria. Mi chiedo al giorno d'oggi se ne valga veramente la pena. Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Donare la vita alla Patria. Mi chiedo al giorno d'oggi se ne valga veramente la pena. Scusate l'OT

 

a mio modesto parere, molto dipende da quello che intendi per Patria.... se questa è l'insieme dei valori cui hai ispirato le tue scelte di vita, delle tradizioni che hai imparato ad amare e rispettare, della storia della quale ti senti continuatore, della tua famiglia (e con questa parola intendo tutte le persone che sono idealmente legate a noi, nel passato, nel presente e nel futuro), allora, per quanto possa sembra un'affermazione anacronistica e politicamente "scorretta", ritengo che si, vale la pena donare la vita per la Patria.

Se invece questa parola deve essere ridotta a vuote cerimonie e ad un servizio che è stato equiparato ad un qualsiasi impiego pubblico, come purtroppo a mio modestissimo parere sta avvenendo, allora condivido in pieno il tuo scetticismo.

Scusate l'OT, nonchè lo sfogo di un semplice ufficiale di complemento che, ormai purtroppo dall'esterno, vede rapidamente cambiare la nostra Marina Militare, e non sempre in meglio.... a questo punto mi piacerebbe conoscere il parere dei tanti forumisti che veramente hanno svolto o stanno svolgendo la loro vita professionale in Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Non scendo su un concetto profondo come donare la vita alla tua Patria.....l'amore per la Marina e come quello che hai verso la tua compagna di vita ;l'hai conosciuta bella,giovane e fresca .....adesso che ha qualche ruga e acciacco che fai ??Sta e rimarra' nel tuo cuore,a tuo fianco,la rispetti a volte ti ci arrabbi ,discuti...ma la AMI....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scendo su un concetto profondo come donare la vita alla tua Patria.....l'amore per la Marina e come quello che hai verso la tua compagna di vita ;l'hai conosciuta bella,giovane e fresca .....adesso che ha qualche ruga e acciacco che fai ??Sta e rimarra' nel tuo cuore,a tuo fianco,la rispetti a volte ti ci arrabbi ,discuti...ma la AMI....

 

bellissimo paragone che credo esprima come meglio non si potrebbe il profondo legame che abbiamo con la Marina :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....sara che non è inerente al titolo del topic,ma vorrei poter esternare un mio pensiero sul concetto di "AMOR PATRIO".... :s19:

 

....AMOR PATRIO non è semplicemente donare la propria esistenza per la bandiera....

 

....AMOR PATRIO è non essere gelosi delle proprie esperienze di vita,ma condividerle con il prossimo,nella speranza che possano essergli utili in futuro....

 

....AMOR PATRIO è aiutare un anziano ad attraversare la strada....è cercare di rispettare con piccoli gesti quotidiani la tua terra....è cercare di tramandare ciò che i tuoi "vecchi" ti hanno insegnato,alle nuove generazioni....è denunciare a chi di dovere,coloro che compiono atti violenti nei confronti del prossimo (vedi i fatti degli ultimi giorni ! :s06: )....è "donare" la tua anima ed il tuo cuore a chi ti sceglie per condividere la vita....è cercare di rispettare il tuo prossimo ed il valore della vita....

 

....L'AMOR PATRIO non è un concetto fine a se stesso premeditato,ma....una serie di eventi che sono stati compiuti da uomini in passato che avevano una morale ferrea e ineccepibile....persone "pure" di animo e di cuore,che involontariamente hanno effetuato gesta che per loro in quel momento non contavano nulla,se non il cercare di "aiutare" in qualche modo chi le circondava in quei frangenti....

 

....L'AMOR PATRIO non credo vada cercato come fine per esser ricordati,ma semplicemente cercando di lasciarsi "guidare" dai propri istinti....dalla propria anima....DAL PROPRIO CUORE !!.... :s10:

 

....W GLI ITALIANI....PERCHE' SONO LORO "L'ITALIA" !!!!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

personale recensione:

 

La miisteriosa scoperta di un relitto di sommergibile,al largo delle coste orientali degli Stati Uniti e' l'oggetto di una ricerca storica e anche interiore ,dei protagonisti che li portera' alla soluzione,non solo storica ma anche di vita.

Storia vera,raccontata bene ,affascina e coinvolge . E' piaciuto molto,l'ho letto in due giorni!

Mi permetto di consigliarlo.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

libro davvero coinvolgente ed appassionante, mi ha subito profondamente colpito in quanto è incentrato su due delle mie passioni, la subacquea e i sommergibili.... credo che, come me, moltissimi frequentatori di questo forum si riconosceranno nei protagonisti... e cio che è incredibile è che si tratta di una storia vera!! Se le indagini intraprese per ricostruire l'dentita  dell'U-boot misterioso e le circostanze del suo affondamento sono il filo conduttore del libro, la descrizione della progressiva evoluzione della subacquea "tecnica" tra trionfi e tragedie costituisce una storia nella storia. In definitiva, un volume assolutamente da consigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

A dir poco stupendo....

 

è il naturale proseguo di The Last Dive - Tradotto in Italiano (anche se non sembra ) - BLU PROFONDO, l'ultima immersione di Bernie Chowdhury.Anche Quest'ultimo stupendo, un vero capolavoro del genere... lo scorso hanno mi sono immerso sull U-boot in questione... davvero emozionante

 

 

Simo Argentariodivers

 

ah dimenticavo, casa editrice : Sperling & upfer Editori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

uno dei pochi libri dove gli eventi della II Guerra Mondiale si intrecciano con quelli di un gruppo di sub professionisti appassionati di relitti.

fantastico il modo in cui il lettore è avvolto dall'atmosfera di questo fantastico sport, si riesce ad assaporare la passione di questi veri e propri pionieri, che hanno sfidato tutti i pericoli dell'oceano, a profondità elevate, per poter svelare un mistero irrisoluto da oltre 50 anni!

 

sono rimasto affascinato da questa storia vera, accaduta realmente negli anni '90. da appassionato di marina, ho letteralmente divorato il libro, capitolo dopo capitolo, ansioso di scoprire la verità di questo fitto mistero!

 

una mia domanda però permane ancora... quanti ce ne sono ancora laggiù in fondo ai mare di tutto il mondo... senza neanche poter onorare quelle povere vite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...