Vai al contenuto

Sommergibile In Disarmo


malaspina

Messaggi raccomandati

Chiedo un aiuto a tutti voi.

Nel 1975 quando ero inservizio nella Marina, mi ricordo di aver visto piu volte all'interno delle vasche San Vito nell'arsenale di la spezia, lo scafo completamente arrugginito di un battello ridossato ad un edificio senza accesso da terra.

Purtroppo quando si è giovani spesso non siamo previdenti e non ho mai avuto l'occasione di fotografarlo. Ora a distanza di anni mi logoro non riuscendo a capire di che sommergibile si sia trattato, ho chiesto in vari sedi di questo quesito (ANMI, AIDMEN, Sommergibili ecc.) ma nessuno mi ha mai dato risposte in merito.

C'è qualc'uno tra noi che è a conoscenza di questo fatto?

Graize e apresto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frugando nella mia memoria ricordo che era molto alto sull'acqua, quindi privo di molte apparecchiature di bordo. Come ho gia  detto era completamente coperto di ruggine e la lunghezza forse si aggirava sui 40-50 metri. Sicuramente non copriva tutta la superficie dell'edificio a cui era affiancato e che tutt'oggi esiste.

Purtroppo non riesco a ricordare altro: a tutti quelli che chiedo nessuno è in grado di darmi la pur minima informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto alto è normale per un battello in disarmo poiche gli sono state sbarcate le batterie che in genere corrispondono a 1/5 del peso complessivo.

 

viste le dimensioni e il periodo mi viene da pensare a Giada, Vortice e Calvi... dopo domani sono a Roma, provero a chiedere in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io presupponevo uno di questi battelli ex bellici. speriamo che tu riesca a trovare qualche indizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Rimetto in armamento questo mio topic per vedere se tra i nuovi arrivati qualcuno si ricorda di questo battello.

Non posso averlo sognato o visto solo io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso esserti di aiuto; benchè "bazzicassi" l'Arsenale più o meno nella stessa epoca, non ero ancora sufficentemente preparato per accorgermi di certi cimeli/relitti o come vogliamo chiamarli...

Inoltre io scendevo dalla "montagna" non più di una volta a settimana ed accedevo direttamente da Porta Marola, andando poi dritto al Dragaggio...

 

Speriamo che tra i nuovi adepti ci sia qualcuno che abbia più memoria "storica"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo: ti ringrazio dell'ipotesi, ma quando vedevo io quel battello, il Torricelli era ancora operativo, se pur in riserva.

Poi il fantomatico sommergibile che ho visto io si trovava all'interno delle vasche San Vito. Quelle per capirsi dove ci sono le officine armi subacquee. Il Torricelli non poteva nenache entrarci...il mistero continua!

 

Comandanti, possibile che nel forum non ci sia uno che fosse in servizio in arsenale Sp. in quel periodo (1975/76)?

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi molto reale quella del sommergibile incompiuto.

Per gli altri tre, quando capito in USMM controllerò se nel loro faldone è specificato qualche cosa.

 

Ma la colpa è solo mia...invece di guardarlo, dovevo fotografarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la colpa è solo mia...invece di guardarlo, dovevo fotografarlo!!

 

Sì, caro MALASPINA! :s03: Dovevi fotografarlo! :s03: Dal 1974, pressocchè ogni anno, vado alla tradizionale visita di Marinarsen SP in occasione della Festa di S. Giuseppe. A volte, quando le "istruzioni" non eran chiare, son arrivato alle Vasche di S. Vito, ma non ricordo d' aver visto nulla che assomigliasse ad un somm.

 

Nel libro di E BAGNASCO "Aldo FRACCAROLI, Fotografo Navale" a pag 97 c'è una foto del 1/7/1953, fatta a SP, che mostra il "galleggiante sommergibile" tipo "SPORTIELLO" GR 253. Le dimensioni sono compatibili al mezzo da Te visto in Arsenale per cui...

 

P.S. Se qualcuno che ha il libro e lo scanner vuole aiutare MALASPINA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti....potrebbe essere. Tra l'altro ho anche il libro e mi era sfuggito. Quello che mi ricordo è che era completamente ricoperto di uno strato di ruggine marrone.

Bisongerebbe comprendere quando è stato demolito. Ma a questo punto credo che il mistero sia quasi completamente svelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il sommergibile in questione.

v458a.png

Dal libro di E. Bagnasco Aldo Fraccaroli fotografo navale.

E' un galleggiante-sommergibile tipo "Sportiello" (mi sembra di ricordare il GR 253): un mezzo costruito durante la seconda guerra mondiale per il trasporto di carburanti, da impiegarsi a rimorchio di un ct o di un smg.

Sarebbe interessante sapere quando gli ultimi furono demoliti: è probabile che almeno uno sopravvivesse in Arsenale alla Spezia all'epoca del servizio militare di Capo Malaspina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortemente OT...vi ricordate la battuta che ricorreva in Marina a riguardo dell'ammiraglio Sportiello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortemente OT...vi ricordate la battuta che ricorreva in Marina a riguardo dell'ammiraglio Sportiello?

 

??? :s68: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglio Sportiello era noto per essere "quello delle patate".

Sinceramente non ho controllato anagraficamente se il cognome corrisponde a quello dell'ironica battuta, ma comunque merita essere rinverdita, anche perchè si trova su di una pubblicazione edita dalla MM " A poppavia del Jack".

 

I fatti sono questi (a memoria), l'allora CF Sportiello in sosta in un porto inglese con la nave, fu comandato per un pranzo presso l'ambasciata. A tavola fu messo accanto a delle signore inglesi, ma lui ignorava totalmente questo idioma.

Fatto stà che durante il pranzo la conversazione da parte del CF languiva, e la sua vicina per rompere il ghiaccio le si rivolse dicendo:

" DO YOU LIKE POTATEOS?"

Alchè il nostro CF imbarazzato risponde:

"SPORTIELLO"

 

la signora non convinta della risposta, ripetè la domanda parlando più lentamente per farsi meglio comprendere all'ospite straniero.

Ma il CF risposte in altrettanto modo, quasi sillabando:

" S-P-O-R-T-I-E-L-L-O"

 

L'aneddoto fece il giro della nave e poi della Marina. Quando negli anni successivi il nostro ufficiale arrivava in nuovi posti e si presentava era solito dire:

"Sportiello....si quello delle patate", visto che l'interlocutore, anche se di grado inferiore accennava ad una risata sbuffata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglio Sportiello era noto per essere "quello delle patate".

Sinceramente non ho controllato anagraficamente se il cognome corrisponde a quello dell'ironica battuta, ma comunque merita essere rinverdita, anche perchè si trova su di una pubblicazione edita dalla MM " A poppavia del Jack".

 

I fatti sono questi (a memoria), l'allora CF Sportiello in sosta in un porto inglese con la nave, fu comandato per un pranzo presso l'ambasciata. A tavola fu messo accanto a delle signore inglesi, ma lui ignorava totalmente questo idioma.

Fatto stà che durante il pranzo la conversazione da parte del CF languiva, e la sua vicina per rompere il ghiaccio le si rivolse dicendo:

" DO YOU LIKE POTATEOS?"

Alchè il nostro CF imbarazzato risponde:

"SPORTIELLO"

 

la signora non convinta della risposta, ripetè la domanda parlando più lentamente per farsi meglio comprendere all'ospite straniero.

Ma il CF risposte in altrettanto modo, quasi sillabando:

" S-P-O-R-T-I-E-L-L-O"

 

L'aneddoto fece il giro della nave e poi della Marina. Quando negli anni successivi il nostro ufficiale arrivava in nuovi posti e si presentava era solito dire:

"Sportiello....si quello delle patate", visto che l'interlocutore, anche se di grado inferiore accennava ad una risata sbuffata.

 

:s55: Buongiorno a Tutti!

:s68: :s68: :s68: Sì, sì, ora ricordo l' aneddoto! Grazie, MALASPINA! Tornando al Tuo somm. pensi che possa essere lo "SPORTIELLO"?

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

:s68: :s68: :s68: Sì, sì, ora ricordo l' aneddoto! Grazie, MALASPINA! Tornando al Tuo somm. pensi che possa essere lo "SPORTIELLO"?

 

 

A questo punto, quando verificato l'anno di demolizione del natante, se questo ci conferma la sua presenza a Spezia per la metà degli anni settanta, dirrei di si.

Sinceramente ho ancora davanti agli occhi quel sommergibile, ma di tempo ne è passato, non so dire quanto di quello che ricordo è archivio della mia mente o dei miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...