Vai al contenuto

E Per Ministro Della Difesa...? Una Pacifista!


Xabaras

Messaggi raccomandati

Ragazzi ditemi che non è vero!

Ditemi che è un pesce d'Aprile in ritardo.....

Ditemi che è un errore di agenzia.....

Ditemi quello che volete ma non che l'Onorevole Emma Bonino, inflessibile rappresentante dei pacifisti, nota per le sue battaglie per i diritti e le liberta' del Medio Oriente è il candidato più probabile (l'altro è Mastella.....) alla carica di Ministro della Difesa!!

La filosofia politica della Bonino è quella del principio gandhiano della non-violenza.

Prendiamo dal suo sito web un passaggio della sua biografia:

 

Da quasi trent'anni l’attività politica di Emma Bonino è stata caratterizzata dalla rigorosa applicazione della pratica "nonviolenta", definita e adottata dal Mahatma Gandhi ed ora praticata dal Partito radicale Transnazionale. Questo spiega la sua frequente partecipazione a scioperi della fame e della sete, così come in atti di disobbedienza civile, che hanno accompagnato le principali campagne del suo partito. L'obiettivo dell’attivista nonviolento è quello di esercitare pressione affinché le istituzioni rispettino loro stesse e le proprie leggi. Atti di disobbedienza civile mirano a mostrare l’inadeguatezza e l'iniquità di una legge particolare, e la necessità di cambiarla non contestandola a parole, ma applicandola "fino alle sue estreme conseguenze", per esempio confessando che la si è violata e affrontando quindi il processo che ne deriva e che avrà un valore esemplare per la collettività.

 

Non aggiungo altro.

Secondo voi questo è il profilo ideale di un Ministro della Difesa??!!!

 

Il ministro della Difesa, di fatto, è non solo un manager di altissimo livello che deve conoscere i fondamenti dell’economia (e l’economia della guerra), ma anche il comandante in capo operativo (carica Presidenziale a parte) dei nostri soldati.

E’ l’ultima frontiera della politica prima della trincea.

 

La Bonino che si ispira alla filosofia gandhiana mal si concilia con la missione primaria di qualsiasi esercito di una grande potenza: la difesa e l’offesa. Pensiamo a quale sia, per schiarirci le idee lo scopo di un esercito, l’obiettivo di una guerra: la distruzione delle forze nemiche, secondo la classica teoria di Clausewitz. Una guerra che secondo il bellum romanum è una guerra senza grazia, senza clemenza, senza perdono. E’ questa la storia della guerra occidentale, anche quando usa la strategia della guerra di logoramento.

Si dirà che l’Italia non è in guerra, ma in missione di pace. Benissimo. Durante la battaglia dei ponti a Nassiriya i nostri soldati erano in assetto di guerra. E lo Stato Maggiore dell’Esercito era in costante contatto con il teatro operativo e con il ministro della Difesa.

La filosofia non-violenta si può conciliare con tali scenari?

 

Vogliamo allora considerare che la bonino è Fondatrice (1978) e Segretaria dell’associazione “Food and Disarmament International”, che ha lanciato una campagna contro la fame nel mondo basata sul “Manifesto dei Premi Nobel” (firmato da113 Nobel) per il disarmo totale e la destinazione dei fondi per le spese militari alle popolazioni bisognose?

 

Nobile obiettivo senza alcun dubbio.

Un ministro della Difesa però ha il compito di assicurare il primato tecnologico del suo Esercito. E’ questa la principale caratteristica degli eserciti occidentali: anche quando il numero dei soldati sul campo era a sfavore delle armate occidentali, la supremazia era assicurata dal migliore armamento e dalla disciplina e dall’allenamento delle truppe. Una Difesa che si rispetti oggi ha bisogno di stanziamenti sempre più imponenti per non perdere il primato tecnologico e la professionalità. Il ministro ha un costante raccordo con le industrie del settore della Difesa, ne segue e incoraggia gli sviluppi nella ricerca e nel perfezionamento di nuove armi. In questo processo sono coinvolte aziende importanti del nostro sistema: Finmeccanica, Fincantieri e Alenia, tanto per citare le principali.

Non c’è spazio dunque per alcuna politica di disarmo. Casomai il contrario.

 

Ma forse ormai sono io che sono troppo vecchio per capire certe cose.....

Forse oggi, nell'Italia di oggi è Lei la persona giusta per quel posto.....

io sono solo un vecchio e incompetente nostalgico..... (e senza riferimenti politici per carità!!)

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è l'ideologia e l'altra la real politic. Questo i politici lo sanno. Io preferisco sempre un ex Ammiraglio o Generale pper l'occupazione di quel posto.

 

Non condivido Marcuzzo, e sono in buona compagnia. In genere gli ufficiali degli Stati Maggiori vedono come il fumo negli occhi un "ex" alla Difesa, perchè comunque ha troppi amici e nemici. L'unico esempio nell'Italia Repubblicana (non faccio nomi) non lasciò un buon ricordo nell'ambiente.

E poi si tratta di una carica politica, mica militare. C'è il CSMD per quello.

 

Nel merito, detto da chi non ha votato per questa c.d. maggioranza, tutto sommato preferirei la Bonino. Sono in radicale (!) disaccordo con alcune delle sue battaglie, ma le riconosco competenza e soprattutto un'onestà intellettuale, e non solo, che ad altri mancano. Non è un mistero: alla Bonino quel posto interessa per "fare", ad altri per occupare una poltrona di potere.

 

In via subordinata alla Bonino, visto che è escluso dalla lizza l'ex On. Ostillio (ex sottosegretario con delega alla MMI, nonchè ufficiale commissario), tanto varrebbe Minniti, anche se è un po' troppo aeronautico :s11:.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel merito, detto da chi non ha votato per questa c.d. maggioranza, tutto sommato preferirei la Bonino.

Minniti, anche se è un po' troppo aeronautico :s11:.

 

GM Andrea

In effetti il fatto che la Bonino venga osteggiata dal sig. Diliberto, puo' essere segno di competenza ed autorevolezza. :s02:

Minniti e' un po' troopo aeronautico, si', e ricordo che nel precedente governo lo era F. Berselli.. :s01:

Modificato da Mizar X
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi voglio ricordare che i partiti componenti la coalizione "Rosa nel pugno" sono di tendenza liberale/liberista (la Bonino in primis: all'epoca votò per le truppe in Iraq) quindi non credo avremo alcun provvedimento ideologico nel caso essa venga insediata.

Poi anche io le riconosco grande intelligenza e onestà! Infatti per la camera dei deputati io ho votato per la suddetta lista! :s02: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Minniti e' un po' troopo aeronautico, si', e ricordo che nel precedente governo lo era F. Berselli.. :s01:

 

Accidenti se è vero :s04:

 

Ribadisco comunque che il ruolo non richiede un militare, così come il Ministro della Giustizia mica dev'essere un avvocato o un giudice.

La funzione del Ministro si riassume infatti nelle parole "vertice politico": coordinamento e organizzazione delle FF.AA., e le relative responsabilità politiche. A fare i militari ci pensano i militari.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco comunque che il ruolo non richiede un militare, così come il Ministro della Giustizia mica dev'essere un avvocato o un giudice.

La funzione del Ministro si riassume infatti nelle parole "vertice politico": coordinamento e organizzazione delle FF.AA., e le relative responsabilità politiche. A fare i militari ci pensano i militari.

 

GM Andrea

E' giusto, soprattutto per i motivi che hai esposto nel post precedente.. :s02:

Modificato da Mizar X
Link al commento
Condividi su altri siti

quotando in pieno Gm Andrea, aggiungo che nel mucchio è meglio la Bonino 1000 volte, sia per competenza e autorevolezza e per la sua internazionalità, e poi se Diliberto la considera una guerrafondaia, siamo a cavallo.

ricordo inoltre che la buona Emma parla inglese, francese e arabo e Ceppaloni fa solamente un po' più di 3000 abitanti. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'ex dc Mastella e la Radicale Bonino preferisco la signora.

Innanzi tutto si è sempre dimostrata una persona in grado ricoprire gli incarichi con grande efficienza e cercando di impegnarsi al massimo per ottenere il meglio in base alle risosrse disponibili e agli scopi dell'istituzione che dirigeva. E' una persona che ha sempre dimostrato il massimo impegno e che se vuole una "poltrona" la vuole per fare e non per occuparla....

Detto questo i problemi della nostre forze armate sono fondalmentalmente legati al vil danaro....equipaggiamenti non idonei (vedi "scarrafoni e puma delle pattuglie in irak e afghanistan), addestramento insufficiente e/o poco realistico per impiegare al meglio i mezzi in dotazione.

Rispetto all'esercito di leva (quello "mio") le cose sono cambiate moltissimo... ma non so se saremmo già in grado di mandare in battaglia una brigata corazzata....in una azione di vero combattimento ad alta intensità...se la preparazione dei quadri superiori è la stessa di quando ero sottotenente io, beh, io non lo farei..... 50 anni di bilanci risicati e di neutralismo mascherato hanno prodotto un esercito in cui il massimo impegno prevedibile è l'operazione di peace-keeping, ovvero azioni a metà tra polizie e una blanda antiguerriglia. Diverso il discorso per marina e aeronautica, forze armate a maggior tasso di professionalizzazione e il cui impiego è "la guerra". Voglio dire che un aereo caccia esiste per abbattere il nemico, un cacciatorpediniere per attaccare i sub nemici, ecc... Nell'esercito no, si mormora che nel 1990 anche all'Italia fu chiesto di partecipare con una brigata alla guerra contro l'irak....i nostri generali lo sconsigliarono decisamente...... con carri leopard 1 e VTT m 113, con la necessità di almeno 6 mesi di addestramento intensivo, senza elicotteri anticarro anche lo scalcinato esercito irakeno ci avrebbe potuto procurare gravissime perdite......

 

Sono situazioni che possono essere sanate solo a condizione di avere adeguati finanziamenti e per parecchi anni, cioè sapere perchè si hanno le forze armate, per cosa le vogliamo usare e quindi come attrezzarle e addestrarle. Se si continuerà a mandare soldati in giro per il mondo solo per idee di presenzialismo internazionale o per compiacere un alleato, senza avere per presente i nostri INTERESSI (anche economici, a me non fanno schifo) allora sono dell'idea di tenere a casa i nostri ragazzi.

In fondo certi comportamenti politici sono la trasposizione moderna degli stessi comportamenti di chi mandò i soldati ad Adua, sul Carso e sul DON.. cambiano i politici ma i comportamenti si assomigliano.

 

Sbaglierò, ma questo governo non credo vorrà spendede un euro in più, anche perchè i diliberti di turno si faranno sentire..... spero di sbagliarmi, ma non credo.

Ciao a tutti

Ursus

Modificato da Ursus Atlanticus
Link al commento
Condividi su altri siti

In via subordinata alla Bonino, visto che è escluso dalla lizza l'ex On. Ostillio (ex sottosegretario con delega alla MMI, nonchè ufficiale commissario), tanto varrebbe Minniti, anche se è un po' troppo aeronautico :s11:.

 

Personalmente, ritengo Ostillio uno dei peggiori politici (ed è tutto dire!) che mai si siano occupati di "difesa" in Italia.

 

Nel suo mai troppo breve interregno, l'unica cosa in cui si è distinto (e, ancora una volta, è tutto dire!) sono stati i vari intrallazzamenti a favore dell'amico di turno tarantino, dall'indebita assegnazione di alloggi al circolo ufficiali in su.

 

Se l'onorevole (PRRRRRRRRRR!!! :s03: ) dovesse mai leggere e contattare gli amministratori, beh avete il mio IP! :s03:

 

Se invece Betasom o Marco preferiscono "ripulire" il post... no problem! :s03: :s02:

 

P.S.: rileggendomi, temo di non essere stato molto costruttivo... :s04:

Modificato da Pesce persico (e costruttivo...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non avrei avuto particolari problemi nei confronti della Sig.ra Bonino, persona seria quantomeno, tuttavia mi sembra che le cose stiano andando diversamente e se la scelta cadrà sulla persona di cui si dice credo che sia un buon segno...perchè?

a) è un "fedelissimo" del 1° Ministro segno che la Difesa non è considerata un Ministero di serie B, gli si vuole dare un indirizzo politico forte e di alto livello (nel senso che lo dirige un'uomo "in quota premier" e non tanto di partito).

b) è stato scongiurato il pericolo Mastella! Ma scherziamo! A tutto c'è un limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non avrei avuto particolari problemi nei confronti della Sig.ra Bonino, persona seria quantomeno, tuttavia mi sembra che le cose stiano andando diversamente e se la scelta cadrà sulla persona di cui si dice credo che sia un buon segno...perchè?

a) è un "fedelissimo" del 1° Ministro segno che la Difesa non è considerata un Ministero di serie B, gli si vuole dare un indirizzo politico forte e di alto livello (nel senso che lo dirige un'uomo "in quota premier" e non tanto di partito).

b) è stato scongiurato il pericolo Mastella! Ma scherziamo! A tutto c'è un limite.

 

Che la Difesa non sia di serie B non è una scoperta. Di fatto è il ministero con più soldi a disposizione, nomina i Capi di SM etc...

Almeno Marcuzzo non potrà lamentarsi: il nuovo ministro ha fatto la Nunziatella :s04:

 

Una prece, nel mio interesse, per la Giustizia, divenuta frazione di Ceppaloni.

 

Ah, han fatto Ministro pure l'ilare sghignazzatore funebre. Compatisco vivamente qualunque militare che dovrà rendergli gli onori.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la Difesa non sia di serie B non è una scoperta. Di fatto è il ministero con più soldi a disposizione, nomina i Capi di SM etc...

Almeno Marcuzzo non potrà lamentarsi: il nuovo ministro ha fatto la Nunziatella :s04

 

Una prece, nel mio interesse, per la Giustizia, divenuta frazione di Ceppaloni.

 

Ah, han fatto Ministro pure l'ilare sghignazzatore funebre. Compatisco vivamente qualunque militare che dovrà rendergli gli onori.

 

GM Andrea

Parisi al Morosini di Venezia forse non avrebbe superato le visite mediche :s04: Scherzo, eh, amici ex E.I. :s01:

Iena ridens ministro? Ahi, ahi... :s05: :s06:

Modificato da Mizar X
Link al commento
Condividi su altri siti

Parisi al Morosini di Venezia forse non avrebbe superato le visite mediche

 

Già c'è un (ottimo) CSMD morosiniano.

Se pure il Ministro era di quelli, chiedevo asilo politico :s04:

 

(senza offesa, ma alla Scuola Navale ero, in trincea, dall'altra parte della barricata)

 

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la Difesa non sia di serie B non è una scoperta. Di fatto è il ministero con più soldi a disposizione, nomina i Capi di SM etc...

Almeno Marcuzzo non potrà lamentarsi: il nuovo ministro ha fatto la Nunziatella :s04:

 

Una prece, nel mio interesse, per la Giustizia, divenuta frazione di Ceppaloni.

 

Ah, han fatto Ministro pure l'ilare sghignazzatore funebre. Compatisco vivamente qualunque militare che dovrà rendergli gli onori.

 

GM Andrea

 

a Pernacchie gli renderei gli onori militari

 

Ursus

Link al commento
Condividi su altri siti

converrebbe giudicare il neo ministro per l'operato che avrà ............idem per il nuovo governo,sul tema specifico delle forze armate.

 

Sicuramentesi si può esprimere un giudizio, positivo o negativo che sia ,per ciò che è stato nella nostra repubblica sino ad ora.........ma credo che per giudicare il futuro non siamo attrezzati :s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, han fatto Ministro pure l'ilare sghignazzatore funebre. Compatisco vivamente qualunque militare che dovrà rendergli gli onori.

 

GM Andrea

 

Beh...

 

...per alcune ore abbiamo rischiato che i Corazzieri dovessero rendere gli onori ad un ex lanciatore di molotov contro la Celere... :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 GIUGNO: PARLAMENTARI PRC, STOP ALLA PARTA MILITARE

 

(AGI) - Roma, 17 mag. - No alla celebrazione la festa della Repubblica all'insegna "degli strumenti e simboli di guerra".

 

I gruppi di Camera e Senato di Rifondazione Comunista hanno deciso di aderire in blocco all'appello delle organizzazioni pacifiste che chiede al Presidente della Repubblica e al governo di sospendere la parata militare del 2 giugno.

 

"Cosi' come abbiamo aderito all'appello per il ritiro delle truppe italiane da Iraq e Afghanistan - afferma il presidente del gruppo al Senato, Giovanni Russo Spena - anche quest'altro appello ci trova concordi. Sospendere la parata significherebbe dare un forte segnale culturale al paese. Perche' non instaurare una nuova tradizione, che festeggi la Repubblica fondata sulla Costituzione e dunque anche sul ripudio della guerra, in altro modo?".

 

Russo Spena sottolinea che l'adesione e' "frutto di profondo convincimento pacifista".

 

Anche il capogruppo di Prc alla Camera, Gennaro Migliore, rivendica il diritto per i parlamentari e i membri del partito di condividere agli appelli pacifisti "senza che questo susciti sciocchi dietrologismi sull'atteggiamento di Rifondazione comunista nei confronti del governo. Lo stesso apporto dei pacifisti al governo e' fondamentale - afferma Migliore - e la cultura di cui sono portatori, largamente condivisa dal paese, deve essere valorizzata".

 

(AGI) Red/Cav 171418 MAG 06 .

171804 MAG 06

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ma ancora più in generale,che senso ha tutto questo ?

Arrivano "gli azzurri" e fanno un oceano di leggi.

Arrivano i "verdi" e disfano.

Dopo arrivano gli "Arancioni" e ridisfano o rifanno. E noi siamo in mezzo.

Ogni cinque anni al popolo gli tocca rifare da capo. Che senso ha l'alternanza così elaborata ?

Ho ancora davanti agli occhi una scena di quando ero piccolissimo (ho una memoria di quegli anni davvero incredibile) Seduto a cavalcioni sul collo di mio padre,assistevo alla parata militare.Ricordo di aver chiesto a lui : " Pà....ma come abbiamo fatto a perdere la guerra con tutta sta' roba ?" E questo in mezzo al fracasso di motori,cingoli,marce militari etc...... Mio padre non mi rispose,perchè imbarazzatissimo; in mezzo alla calca c'era chi aveva sentito e s'era girato a guardare me e lui.

Ora,dopo anni,arrivano questi e impongono di non effettuare più la parata militare.

Arrivano questi e dicono : depenalizziamo di nuovo le droghe leggere. Lo sanno tutti,anche i bambini ormai, che chi fa uso di droghe leggere,prima o poi passa a quelle pesanti .... e loro cosa fanno ? Normalizzano l'uso delle droghe leggere. Ma fatemi il piacere......................

Adesso poi vedremo quanto impegno ci metteranno nel disfare la legge Biagi,la riforma Morattiana della scuola,etc....etc.......Oltre ogni considerazione nel merito delle cose,sono nauseato di vedere il reiterarsi di queste pagliacciate.Il popolo,il cittadino.........sono tutti nella più totale confusione. Qui non si riesce più a discriminare i problemi seri del paese da quelli inesistenti,ovvero creati ad arte per politica.

I problemi del paese sono tutti qui ? Un esempio ?

Il sindaco della mia città sta spendendo , da 2/3 mesi a questa parte,tutto il badget che aveva,in lavori di scavo,di rifacimento del manto stradale di moltte strade (anche se tante non ne avevano bisogno) , di abbellimento di aiuole (poche e che fra l'altro fra un mese saranno solo steppe desertiche) etc.....

Come mai tutto ciò avviene alla scadenza del suo mandato? Qualcuno dice....per non passare residui di cassa da spendere per la successiva amministrazione.....

Sapete che farei ? No è meglio che non lo dica....

Buona giornata a tutti

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che farei ? No è meglio che non lo dica....

Buona giornata a tutti

ETNA

 

 

:s12: in qualcosa, ti dò ragione, nell'altro la penso diversamente..

 

cmq. abolire la parata militare non è una bella cosa, ne per chi fà parte dell'esercito italiano, ne per chi ne ha fatto parte, ne per gli italiani.

Cmq, ti posso dire, che quella persona che ha detto questa affermazione, non ha tanto potere in giudizio, e scommetto che neanche ha fatto il servizio militare.

Credo, che solo il Presidente della Repubblica, può prendere una decisione che riguarda le Forze Armate.

é un pò, come togliere il natale ai cristiani.

Ragazzi, non pensiamo più a queste sciocchezze, che dicano questi signori della politica, sono solo fesserie... :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non facciamo di tutta l'erba un fascio!

 

Alcune idee del vecchio governo vanno certamente demolite (ponte sullo stretto e job on call per esempio)altre magari solo migliorate, ma cerchiamo sempre di usare il discernimento tra tutte le panzane sparate a raffica...e le cose serie!!

 

Non credo proprio che se un paio di deputati PRC chiedano di abolire la parata militare o il 2 Giugno, tutto il Consiglio dei Ministri, il Premier e i parlamentari più moderati gli vadano dietro bendati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che se un paio di deputati PRC chiedano di abolire la parata militare o il 2 Giugno, tutto il Consiglio dei Ministri, il Premier e i parlamentari più moderati gli vadano dietro bendati!

 

Figurati se fanno una cosa simile. Il buonregime si esalterà il 2, sui palchi i ministri, in strada i no global...

 

come la metti metti, rimangono...uomini di spettacolo!

 

:s11: :s04:

 

ps. Ma nessuno tocchi la Befana, da sempre festa fasc... :s03: :s03: :s03: :s03:

 

IMG_0060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1928

6 gennaio

In tutta Italia viene organizzata la prima "Befana fascista" per i figli dei lavoratori in miseria.

 

fasc46b.jpg

 

San Gavino Monreale, Salone della fonderia: "Befana fascista" la consegna dei pacchi dono alle famiglie degli operai che si erano comportati bene, diventava occasione di manifestazione a favore del regime.

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]rimangono...uomini di spettacolo!

 

Ma quello della calza sulla telecamera, delle corna ai vertici europei e delle barzellette a "Porta a porta" non era mica dei vostri?? :s04:

 

I noglobal erano in piazza con la destra e sicuramente lo saranno anche con la sinistra; dovrebbe essere un segno di coerenza, no? :s02:

 

Lo so che sei tutto incazzato perchè per questi 5 anni dovrai salutare col pugno chiuso!! :s03: :s03: :s11: :s02:

Pensa a me invece! Ho ancora i crampi a forza di tendere il braccio...

 

:s04: :s02: :s10:

Modificato da LupozÆ R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto 5 anni di proposte simili...hahahahhahahah.... :s03: :s03: :s03:

 

Come il subcomandante Marcos ospite di Bertinotti a Montecitorio. Se proprio è indispensabile, anche con il cappuccio in testa... :s12: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccatemi il SubComandante!!

 

Hasta la victoria siempre con los companeros Fausto y Marcos!! :s04: :s11:

 

Velluti e broccati per lui alla Camera! :s15: :s02:

 

P.S. Non cimentatevi neanche a definirlo terrorista... vi potrei raccontare di ciò che leggevo tempo fa su quello che l'esercito messicano fa con le mogli e i figli degli Zapatisti...

Modificato da LupozÆ R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...