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Battaglione San Marco


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Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1 F21

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Inviato 29 ottobre 2012 - 03:00

Salve.
Ieri sera finalmente, dopo molto tempo che le richiedevo, l'amico Fortuna Loreto (classe 1947) è venuto a trovarmi portandomi un folto gruppo di foro da lui scattate quando prestava servizio di leva nel Battagione San Marco dall'anno 1967 al 1969.
Inizio con 4 foto dell'Hovercraft SRN6 (non ne ho mai viste prese da così vicino e durante gli sbarchi) che avrei dovuto inserire in vecchi post in cui si è già parlato di questo mezzo per i marò e per i lagunari.
Ma voglio lasciare il tutto (anche la sfilata ai Fori Imperiali) in un solo unico post.
Se troppo ingombranti prego gli esperti adattare le immagini.
Grazie e ciao a tutti
Peppe

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#2 malaspina

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Inviato 29 ottobre 2012 - 04:53

A me si sono aperte benissimo.
Grazie davvero per averle condivise. Anch'io non avevo mai visto l'HC così da vicino durante uno sbarco.

Si sa se è stato demolito, o giace ancora in qualche meandro di Brindisi o Taranto?

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#3 chimera

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Inviato 29 ottobre 2012 - 05:45

Sono foto molto belle e per me assolutamente inedite. Grazie per averle condivise con tutti noi C.te F21!
Ciao,
C.

IN ARDUIS INTREPIDA!
 

Studi_militari.jpgLogistica.gifLungaNavFERROR.png


#4 Alfabravo 59

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Inviato 29 ottobre 2012 - 07:52

Si sa se è stato demolito, o giace ancora in qualche meandro di Brindisi o Taranto?

-----------------------------------------------------------------------------------
A mio parere è stato demolito, ma non ne son sicuro. Piuttosto sarei curioso di sapere quanti marò, oltre all'equipaggio, era in grado di portare questo mezzo.

Studi_militari.jpg


#5 malaspina

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Inviato 29 ottobre 2012 - 08:29

Ho trovato in Betasom questa discussione che parla dell'HC.
http://www.betasom.i...showtopic=15853

Ho consultato anche gli AN dell'anni in cui il 9810 è stato in servizo. Ci sono le foto, ma non è riportato come scheda nell'elenco delle navi della MM. Quindi non sono riuscito a sapere quelle che chiedevi.
dopo cena proverò a fare altre ricerche.

Mentre scrivevo questa risposta, mi è venuto di controllare anche l'Almanacco storico delle navi militari italiana 1861.1996 dell'USMM...e stranamente anche qui no risulta mai esistito l'HC9810,
Mah??

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#6 malaspina

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Inviato 29 ottobre 2012 - 08:34

Ecco...le prime notizie le ho trovate in TUTTE LE NAVI MILITARI D'ITALIA 1861-1986 di Franco Bargoni edito USMM.
Ma è solo riportato le notizie salienti della sua vita operativa.


H9801
Hovercraft del tipo SRN-6 da 10 t. di costruzione inglese, acquistato nel novembre 1968 ed impiegato per operazioni anfibie.
Ingresso in squadra il: 5.11.1968
radiato: il 30.4.1982

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#7 Navy60

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Inviato 29 ottobre 2012 - 09:52

Beh! se permettete entro in gioco io....
Domani contatto il Reggimento e chiedo informazioni più dettagliate...
La terza foto la conoscevo già

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ValorMarinaBronzo.gifStudi_militari.jpgValorMarinaBronzo.gif
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#8 malaspina

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Inviato 29 ottobre 2012 - 11:15

Mi sa che a questo punto l'intervento di Navy60 sia l'unica soluzione.
Ho controllato su tutti i testi in mio possesso, ma sembra che dell'HC non ci sia traccia. Nemmeno nei famosi cataloghi delle navi della MM editi dall'allora Ufficio Documentazione e Propaganda!!

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#9 Lefa

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Inviato 30 ottobre 2012 - 08:03

Bellissime foto, grazie!

#10 Squadrag54

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Inviato 30 ottobre 2012 - 08:51

dovrei controllare su una vecchia publicazione del ufficio propaganda, ma se non ricordo male i marò dovevano essere tra i 15-20. si racconta che all'epoca della sua entrata in servizio, l'aeronautica, si lamentò per l'asseganzione alla Marina in quanto a dir suo il mezzo volava e quindi doveva essere assegnato al loro.

#11 malaspina

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Inviato 30 ottobre 2012 - 10:03

dovrei controllare su una vecchia publicazione del ufficio propaganda, ma se non ricordo male i marò dovevano essere tra i 15-20. si racconta che all'epoca della sua entrata in servizio, l'aeronautica, si lamentò per l'asseganzione alla Marina in quanto a dir suo il mezzo volava e quindi doveva essere assegnato al loro.


Certo guardando bene anche le foto si vede che l'equipaggio dellìHC indossava tute tipo di volo....

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#12 Squadrag54

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Inviato 30 ottobre 2012 - 12:37

le tute di volo, le indossavano anche gli equipaggi degli aliscafi classe Sparviero/Nibbio, sicuramente provenivano dai reperti di volo elicotteristici

#13 malaspina

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Inviato 30 ottobre 2012 - 01:02

le tute di volo, le indossavano anche gli equipaggi degli aliscafi classe Sparviero/Nibbio, sicuramente provenivano dai reperti di volo elicotteristici


Si...si...lo sapevo, ma era una battuta polemica sulla pretesa dell'Aeronautica! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

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#14 Squadrag54

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Inviato 30 ottobre 2012 - 03:05

la pretesa si basava sul fatto che si staccava dalla superficie.......

#15 madmike

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Inviato 30 ottobre 2012 - 05:08

credo non sia mai stato della Marina, ma sempre dell'Esercito...... (Lagunari).

Peraltro:

http://www.betasom.i...showtopic=36959

#16 dott.Piergiorgio

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Inviato 31 ottobre 2012 - 06:52

Comunque, le foto dello sbarco (e non mi stupisco che non circolarono molto allora e non circolano molto neanche oggi....) mostrano chiaramente un serio difetto operativo (uscire in fila indiana da un portello non molto grande proprio di fronte ad eventuali difensori, credo non abbia bisogno di entrare in dettagli sgradevoli), il che forse spiegherebbe il perchè è rimasto sperimentale e dimenticato...

altro punto critico, i serbatoi supplementari (questo mi sembrano i cilindri più interni, quelli esterni sono decisamente zattere autogonfiabili di salvataggio) e anche qui non entro in dettagli sgradevoli, anche se reputo che siano intesi per la navigazione d' avvicinamento ed espulsi (in guerra) prima di arrivare presso la costa ostile)

Saluti,
dott. Piergiorgio.

#17 malaspina

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Inviato 31 ottobre 2012 - 06:59

credo non sia mai stato della Marina, ma sempre dell'Esercito...... (Lagunari).

Peraltro:

http://www.betasom.i...showtopic=36959


Ecco perchè si trovano le foto nei cataloghi della MM, ma non le caratteristiche.
Infatti in un sito di ex Lagunari si parla spesso dell'HC. Ci credo...era loro?
Ma l'equipaggio era della MM?

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#18 F21

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Inviato 31 ottobre 2012 - 07:43

Buonasera Comandanti.
L'amico Loreto, di cui pubblico una foto all'epoca del suo impegno presso il San Marco, per la verità non ricorda bene molti particolari.

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Mi dice che furono i primi a provare l'HC agli inizi del 1969 ed effettuarono delle prove di sbarco sia sulla costa calabrese che in Sardegna, Capo Teulada.
Mi dice che in tutto potevano essere imbarcata 12/14 persone e comunque non poteva portare al completo una squadra di assaltatori.
Anzi, come per lo sbarco in queste foto, quando la squadra comprendeva la MG42 oppure il Bazooka dovevano rinunciare ad imbarcare qualche semplice assaltatore.
Per quanto riguarda l'equipaggio posto un ingrandimento di colui che ha aperto il portellone.
Non vi sembra che appartenga alla Marina?

Immagine inviata

Vi ringrazio di tutte le osservazzioni.
Ciao
Peppe

#19 malaspina

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Inviato 31 ottobre 2012 - 08:09

Sicuramente i sottufficiale in tuta di volo è della MM.

Il tuo amico all'epoca nel BSM ha un uniforme dalle linee molto english, non vi sembra?

Ma in realtà si tratta di capi di abbigliamento comuni all'esercito ed alla MM. La camicia mi sembra è dell'EI, mentre scarpe, calzettoni e pantaloni, sono uguali a quelle che noi avevamo come divisa estiva da lavoro, solo kaki invece che blu. Ovviamente le scarpe alte in marina si usavano d'inverno ed in estate i sandali.

Una curiosità: ma la foto del tuo amico, l'ha scattata per caso a Punta Santa Maria, comprensorio del Varignano?

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#20 F21

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Inviato 02 novembre 2012 - 04:18

Salve.
La foto, come riferisce Malaspina, è stata scattata al Varignano dove i marò furono trasferiti dopo l'addestrameto basico da recluta a Taranto.
Al Varignano fu fatto l'addestramento avanzato insieme agli incursori e poi tutti furono trasferiti a Taranto presso la caserma (baraccamenti) Cugini.

Comunque gran parte della leva fu trascorsa a bordo della nave Etna, come da seguente foto.

Immagine inviata

Da questa nave furono effettuati la maggior parte degli sbarchi come quello seguente ripreso sulle coste della Calabria.

Immagine inviata


Salve a tutti i Comandanti.
Peppe F21

#21 malaspina

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Inviato 02 novembre 2012 - 04:26

Grazie di queste ulteriori foto inedite e molto particolari.

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#22 F21

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Inviato 03 novembre 2012 - 03:22

Salve Comandanti.
Aggiungo una foto ripresa durante i mattutini addestramenti nella caserma Cugini di Taranto.

Immagine inviata


Inoltre una foto ripresa durante la parata ai Fori Imperiali del 2 giugno 1968, presidente Giuseppe Saragat.

Immagine inviata

Mi dice Loreto che questa fu una delle ultime volte che si sfilò con un quadrato di 18 x 18 uomini; formazione difficile da effettuare e riuscire a mantenere.
E' vero ciò che mi è stato detto?
Chi può confermare?
Ciao. Peppe

Modificata da F21, 03 novembre 2012 - 03:39 .


#23 malaspina

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Inviato 03 novembre 2012 - 08:29

Effettivamente questo quadrato è un bell'effetto visivo.
Per la sua veridicità non ne ho idea.

Grazie di queste ulteriori belle immagini del ns. San Marco agli arbori.

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#24 dott.Piergiorgio

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Inviato 04 novembre 2012 - 06:57

Credo che più che le difficoltà di inquadramento ed evoluzione (scusate il mix di terminologia) c' entri l' evoluzione del pensiero tattico terrigeno, che proprio in quel periodo si spostava dalla massa alla potenza di fuoco e manovra....

Nota a margine, una mia idea personale è di andare oltre la parata verso un moderno "campo di Marte" in cui si dimostrano attraverso esercitazioni, dimostrazioni e tiri le capacità e possibilità delle FFAA (e onestamente, darebbe una visibilità vera alla Marina, sul modello delle Riviste degli anni '30, da effettuarsi nell' aerea di Ostia....)

Saluti,
dott. Piergiorgio.

#25 BERILLO

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Inviato 05 novembre 2012 - 07:26

Ho marciato a Roma il 2 giugno 1973 ed ancora si marciava a Battaglioni ..( 4 Compagnie da 9 x 9 ) come nella foto sopra..

BERILLO

valore_bronzo.gif LungaNavARGENTOR.pngComunicazioni.jpg


#26 Squadrag54

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Inviato 05 novembre 2012 - 08:46

Ecco perchè si trovano le foto nei cataloghi della MM, ma non le caratteristiche.
Infatti in un sito di ex Lagunari si parla spesso dell'HC. Ci credo...era loro?
Ma l'equipaggio era della MM?

No era della marina, per i dati tecnici, appena posso, vado a recuperare la pubblicazione dell'ufficio propaganda, che riporta il mezzo e le caratteristiche. la pubblicazione era degli primi anni 70.

#27 malaspina

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Inviato 05 novembre 2012 - 08:54

No era della marina, per i dati tecnici, appena posso, vado a recuperare la pubblicazione dell'ufficio propaganda, che riporta il mezzo e le caratteristiche. la pubblicazione era degli primi anni 70.


Se ti riferisci a quelle pubblicazioni dell'UDEP della MM, con sulla copertina una parte di un solino e un classe Impavido che vi naviga sull'orlo, ne ho diverse copie.
Sia di quelle dei primi anni '70, fino alle ultime dei primi anni '80, un pò più grandi e con più pagine.
Anche a me sembrava di aver trovato l'HC in queste pubblicazioni..invece, li sto scorrendo anche ora mentre scrivo, ma non lo trovo più!!!

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#28 Squadrag54

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Inviato 05 novembre 2012 - 09:08

Se ti riferisci a quelle pubblicazioni dell'UDEP della MM, con sulla copertina una parte di un solino e un classe Impavido che vi naviga sull'orlo, ne ho diverse copie.
Sia di quelle dei primi anni '70, fino alle ultime dei primi anni '80, un pò più grandi e con più pagine.
Anche a me sembrava di aver trovato l'HC in queste pubblicazioni..invece, li sto scorrendo anche ora mentre scrivo, ma non lo trovo più!!!



si mi riferisco propio a quelle.

#29 Navy60

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Inviato 05 novembre 2012 - 11:05

Scusate il ritardo... che volete... mi ero letteralmente dimenticato della faccenda...
Andiamo per ordine:
La divisa con i bermuda, era la classica divisa (di servizio) estiva, con la differenza che era kaki per i reparti "terrestri" della MM. Lo stesso tipo di bermuda l'ho utilizzato in bianco.
Sul conducente dell'HC nutro dei dubbi (sarò più esaustivo quando riceverò delle risposte che ho fatto). Comunque, il dubbio che ho è riferito all'appertenenza del tizio... ovvero Marina o Aeronautica?? Da quello che vedo non si capisce bene! Sta di fatto comunque che se fosse della MM la foto non può essere stata scattata dopo il 77. Intorno a questo anno la Marina cambiò la colorazione dei suoi berretti da Blu/Bianco (inverno/estate) in sempre bianco.
Per quanto riguarda quella "tuta", mi ricordo che al mio primo imbarco (Nave Margottini), il Capo Hangar, d'inverno, la indossava.
Sugli aliscafi (ero imbarcato sul Grifone), le tute di volo erano quelle utilizzate dai piloti elicotteristi (all'epoca c'erano solo loro).
Per quanto riguarda le informazioni dell'HC, ho interessato un Ufficiale del Reggimento S.M. che ha utilizzato a suo tempo il mezzo. Comunque, visto che la cosa interessa anche a lui mi ha detto che mi farà sapere al più presto.

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Inviato 05 novembre 2012 - 11:19

Scusami Navy60 se intervengo a correzione della tua utile precisazioni.
Il berretto bianco per tutti i ranghi della MM, in tutte le stagioni, è stato adottato dal 1974.

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#31 F21

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Inviato 06 novembre 2012 - 03:46

Salve.
Unicamente per precisare, ma forse è stato già detto, che le prime 4 foto dell'H.C. sono state scattate tra novembre e dicembre del 1968 e marzo 1969. Quindi ben prima del 1974, epoca dell'adozione del berretto bianco per tutte le stagioni.

Ne approfitto per inserire una foto, scattata sempre in caserma, che riprende una lunga parata di camion militari al servizio del battagione.

Immagine inviataSalta all'occhio la gran diversità dei Camion Medi (CM), c'è pure una Lancia non molto comune, e poi i Camion Leggeri (CL) tutti identici.
Aggiungo un particolare della precedente.


Immagine inviata
Ciao. Peppe

Modificata da F21, 14 novembre 2012 - 04:47 .


#32 Navy60

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Inviato 06 novembre 2012 - 04:15

Scusami Navy60 se intervengo a correzione della tua utile precisazioni.
Il berretto bianco per tutti i ranghi della MM, in tutte le stagioni, è stato adottato dal 1974.

Moreno, non conoscevo la data esatta.. mi sono basato (orientativamente) a quando sono entrato io in Marina 17 gennaio 1978...
Aggiornamento sull'HC:
Il mezzo era della Marina, era di base a Venezia al suo comando c'erano 2 Ufficiali Piloti (della Marina).
Poteva portare tra le 20/25 persone.. ma, come giustamente riportato da F21, il numero poteva variare in relazione all'armamento dei Fucilieri.

P.S. se riesco la prossima volta che mi reco all'USMM vedo se ci sono foto...

Modificata da Navy60, 06 novembre 2012 - 04:20 .

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#33 dott.Piergiorgio

dott.Piergiorgio
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Inviato 06 novembre 2012 - 04:33

eh.... ancora negli anni '90 si associava naja=patente militare (con enorme risparmio di autoscuola).....

ed a proposito, è solo una mia impressione o ci sta da una decade un certo diffuso degrado nella conduzione degli automezzi pesanti civili ?

Saluti,
dott. Piergiorgio.

#34 Lefa

Lefa
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Inviato 06 novembre 2012 - 05:01

Per chi le possiede o per chi ha la possibilità di consultarle, in queste due copie della RM potrebbero esserci notizie calzanti:

Scheda riepilogativa

Titolo
Nuovo tipo di hovercraft per il pattugliamento marittimo

Identificativo
8
Autore
Bertini M.
Tipo di articolo
Articolo
Argomento generale
Marina Militare
AutArgomento particolare
Hovercraft
Anno
1971
Mese
11
Volume
405
Pagina
75


Scheda riepilogativa

Titolo
Aliscafi ed Hovercraft per impieghi militari, nuovi mezzi per la M.M.

Identificativo
10
Autore
Bertini M..
Tipo di articolo
Rubrica
Argomento generale
Marina Militare
AutArgomento particolare
aliscafi
Anno
1970
Mese
12
Volume
401
Pagina
91

Modificata da Lefa, 06 novembre 2012 - 05:03 .


#35 dott.Piergiorgio

dott.Piergiorgio
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Inviato 06 novembre 2012 - 05:21

appro', negli ultimi 2 anni ci sono stati miglioramenti al motore di ricerca dell' indice della RM ? l' ho collaudato quando divenne online, e alla 10ma tapirata che ha preso l' ho lasciato perdere.....

mi sarebbe stato utile per raccogliere statistiche sulle tematiche affrontate nei vari periodi (in altri termini, carteggiare l' evoluzione del pensiero e dibattito Navale Italiano
(o forse per questo è volutamente impreciso ?)

Saluti,
dott. Piergiorgio.

#36 Lefa

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Inviato 06 novembre 2012 - 05:25

Per la mia esperienza ha sempre funzionato molto bene, quanto alla seconda parte, non ho capito (come spesso accade..) cosa intendi dire.. che articoli cerchi?

#37 dott.Piergiorgio

dott.Piergiorgio
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Inviato 06 novembre 2012 - 05:35

non è che cerco un articolo.... ti spiego:

facendo una ricerca "argomento generale" su periodi temporali, diciamo da 1 a 10 anni si possono individuare i "temi caldi" dei vari periodi, il che permette letteralmente di carteggiare la rotta del pensiero Navale Italiano (va da se' che art. a firma Bernotti o Sechj/Jack La Bolina o Bonamico sono evidenti waypoints....) ma a suo tempo il motore di ricerca mi deluse da questo pdv (non è che prendo acriticamente l' output, ma ci do più di un occhiata, e constatati gli evidenti fischi per fiaschi, ho accantonato l' idea)

in altri termini, adatto gli strumenti della storiografia tattica (in questo caso, la cinematica Navale) alla storiografia del pensiero Navale

Saluti,
dott. Piergiorgio.

Modificata da dott.Piergiorgio, 06 novembre 2012 - 05:37 .


#38 F21

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Inviato 13 novembre 2012 - 03:39

Salve.
Inserisco l'ultima foto fornita dall'amico Loreto.
Scattata il 20 aprile del 1969 a ricordo del periodo trascorso presso il San Marco ed all'atto del congedo, dopo due anni di Marina.

Immagine inviata


Ciao
Peppe

Modificata da F21, 13 novembre 2012 - 03:46 .





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