Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Sommergibile Zoea Classe Foca

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1 gpez

gpez
  • Comune di 1a classe
  • 127 Messaggi:
  • Interests:Vela, sci

Inviato 27 gennaio 2008 - 09:39

sono un modellista alla ricerca di materiale informativo riguardo all' unità oggetto della discussione.
la ricerca è motivata dalla voglia di ricostruire la medesima come modello navigante il più vicino possibile alla realtà.
mio padre è stato imbarcato volontario su questo sommergibile, durante il periodo della guerra, mi piacerebbe pertanto potere ricostruire l' unità nella quale ha passato un periodo certamente importante della sua vita.
ho trovato i piani di costruzione originali all' associazione modellisti bolognesi, cannone compreso, quello che mi manca sono le informazioni sui materiali di coperta, foto e specifiche varie sui particolari dell' attrezzatura della torretta

ModellismoRID.jpg

#2 Odisseo

Odisseo
  • Secondo Capo
  • 8438 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2008 - 09:58

Ho poche immagini dei "Foca".
Ti posto questo disegno dello Zoea, spero possa esserti utile.
Ciao.

Immagine inviata

#3 gpez

gpez
  • Comune di 1a classe
  • 127 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2008 - 08:02

ti ringrazio, qualunque tipo di dettaglio, al riguardo, è importante

ModellismoRID.jpg

#4 Alagi

Alagi
  • Tenente di Vascello
  • 8910 Messaggi:
  • Interests:Storia navale dalla fine dell'Ottocento ad oggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 09:33

Ciao,
Sono il segretario del Gruppo ANMI di Savona, e tra i nostri soci c'è il com.te Amedeo Cacace che - tra il 1941 e il 1942 - fu imbarcato sullo Zoea. Lo scorso settembre, il nostro Gruppo ha realizzato un volume su alcuni nostri soci decorati e, nel capitolo dedicato al com.te Cacace abbiamo pubblicato le tre foto che seguono - riferite allo Zoea - che spero possano interessarti:

Immagine inviata
Un dettaglio della falsatorre da cui è tratto il disegno postato più sopra. (Coll. E. Bagnasco)

Immagine inviata
Taranto, estate 1941, le camicie dei periscopi e l'antenna del radiogoniometro dello Zoea emergono parzialmente dalle acque del Mar Piccolo, dove il battello è affondato per un'errata manovra degli sfoghi d'aria dei doppifondi o delle valvole di presa a mare. Successivamente, lo Zoea fu recuperato e reimmesso in servizio. (Coll. E. Bagnasco)

Immagine inviata
Bardia (Libia), maggio 1941. Il generale tedesco Erwin Rommel in visita a bordo dello Zoea per ringraziare personalmente l’equipaggio del battello che aveva trasportato 80 tonnellate di benzina per la sua armata corazzata. L’allora guardiamarina Cacace è il primo a destra, con il binocolo al collo. (g.c. com.te A. Cacace)

Sono a disposizione per ogni necessità!

Ciao
Maurizio

Modificata da Alagi, 28 gennaio 2008 - 09:34 .

25kha92.jpg

#5 gpez

gpez
  • Comune di 1a classe
  • 127 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2008 - 09:04

Il sommergibile in oggetto nel corso degli anni deve avere subito diverse modifiche, in internet sono riuscito a trovare una immagine del 1936 dove si vede lo sperone di prua che successivamente non compare nelle foto ricordo scattate da mio padre nel periodo d' imbarco dal 16-12-42 al 16-4-45 dalle quali si vede anche una piattaforma con cannone a prora della falsatorre, piattaforma che non viene riportata nei disegni del cantiere di taranto in mio possesso come del resto anche nell' immagine inviatami, in quanto il medesimo è ancora posizionato sulla falsatorre.
Esiste la possibilità di contattare un qualche ente, secondo voi, per risalire alla storia dei lavori effettuati?

ModellismoRID.jpg

#6 Alagi

Alagi
  • Tenente di Vascello
  • 8910 Messaggi:
  • Interests:Storia navale dalla fine dell'Ottocento ad oggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 09:14

Esiste la possibilità di contattare un qualche ente, secondo voi, per risalire alla storia dei lavori effettuati?

Comincerei con l'Ufficio Storico della Marina:
http://www.marina.di...toria/index.asp

25kha92.jpg

#7 Totiano

Totiano
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 21080 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 08:03

ciao gpez,
ricordare tuo papà con un modello è una casa che ti rende Onore, davvero bella!

posso proporti di postare materiale e aneddoti riguardo l'imbarco sullo Zoea? sarebbero più che benvenuti, credimi!

riguardo al cannone mi sembra che la modifica sia stata fatta nel '41. ho i libri a casa ma su sommergibili di Turrini dovrebbe esserci qlc di più preciso. ci guardo nel week end

#8 gpez

gpez
  • Comune di 1a classe
  • 127 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 08:57

fino alla prossima settimana sono fuori per lavoro lunedi o martedi sarò felice di inviarvi qualche foto però non ho ben chiaro come inserire l'indirizzo immagine che mi compare quando clicco sul pulsante inserisci immagine.
io normalmente allego direttamente la foto nelle e-mail che invio.
se mi potete dare delle dritte le seguirò volentieri.

ModellismoRID.jpg

#9 Totiano

Totiano
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 21080 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 09:15

trovi come fare in questa discussione
http://www.betasom.i...?showtopic=3681
segui le istruzioni del terzo ed ultimo post, quello che istruisce su www.imageschack.us

#10 gilbyit

gilbyit
  • Capo di 2a classe
  • 1131 Messaggi:
  • Interests:Internet, Tecnologia, Transumanesimo, Modellismo, Macchine e la loro Storia.

Inviato 29 gennaio 2008 - 10:59

Ciao
Sul libro di Turrini edito dall'uficio storico della MM ci sono varie foto dello Zoea e anche degli altri due il Foca e l'Atropo
Dalle note non si evincono modifiche di rilievo al battello, se non che era un posamine e a poppa oltre i due lanciasiluri aveva altre due aperture le il rilascio delle mine.

C'e' una foto dell'Atropo con la falsatorre modificata (più piccola con il cannone sul ponte) ma non risulta che lo Zoea sia stato modificato, ebbe grandi lavori nel 1944 ma non terminarono perchè il conflitto finì prima, venne radiato nel 1948.

Ciao
Gil

Modificata da sonar, 30 gennaio 2008 - 12:03 .

L'Antica Torretta del sommergibile R1 andava portata in salvo, sembrava impossibile, ma ce l'avevamo fatta.
Cose uniche come la base Betasom

#11 sonar

sonar
  • Guardiamarina
  • 1857 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 12:02

.........Se riesco posto le foto ma il Tomo non mi entra nello scanner ne è agevole maneggiarlo.

Gil, questo significa ledere i diritti d'autore..........anche il nostro regolamento lo vieta.

Sandro

Immagine inviataImmagine inviata Immagine inviata
O mar sempiterno, salute!
Sui gorghi
dell'equoreo tuo regno,
mi risfavillano i sogni
che bimbo sognai.

#12 gilbyit

gilbyit
  • Capo di 2a classe
  • 1131 Messaggi:
  • Interests:Internet, Tecnologia, Transumanesimo, Modellismo, Macchine e la loro Storia.

Inviato 30 gennaio 2008 - 07:22

Gil, questo significa ledere i diritti d'autore..........anche il nostro regolamento lo vieta.

Sandro

Scusami
Sono poco sensibilie a queste problematiche, comunque se il regolamento lo vieta mi asterrò dal farlo.

Ciao
Gil
L'Antica Torretta del sommergibile R1 andava portata in salvo, sembrava impossibile, ma ce l'avevamo fatta.

#13 sonar

sonar
  • Guardiamarina
  • 1857 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 01:07

Scusami
Sono poco sensibilie a queste problematiche, comunque se il regolamento lo vieta mi asterrò dal farlo.

Ciao
Gil

grazie della comprensione ,Gil :s01:

Immagine inviataImmagine inviata Immagine inviata
O mar sempiterno, salute!
Sui gorghi
dell'equoreo tuo regno,
mi risfavillano i sogni
che bimbo sognai.

#14 gpez

gpez
  • Comune di 1a classe
  • 127 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2008 - 07:48

se mi dai il titolo del libro e dove reperirlo sono anche disposto a comperarlo

ModellismoRID.jpg

#15 gilbyit

gilbyit
  • Capo di 2a classe
  • 1131 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2008 - 12:00

se mi dai il titolo del libro e dove reperirlo sono anche disposto a comperarlo

Il libro è questo

SOMMERGIBILI ITALIANI

Prezzo intero: 66,00 €
Prezzo ridotto: 46,50 €

(A. TURRINI - O.O. MIOZZI) - ed. 1999 - 2 tomi - 880 pag. - 745 ill. e dis. - 14 tav.

Le varie tappe dell’evoluzione del mezzo subacqueo italiano raffrontato con quelli delle diverse Marine. I vari tipi di sommergibili, costieri e oceanici, che hanno fatto parte della Marina italiana. Per ogni singola unità o classe di unità vengono analizzate le caratteristiche tecniche e l’attività operativa. Sono inoltre forniti disegni in scala, generali e particolari, dello scafo e degli organi più importanti.

Qui ci sono leindicazioni per la vendita
http://www.marina.di.../Ufficio012.asp

Io lo acquistai a prezzo ridotto alla fiera del libro di Torino,direttamente dalla MM.

Ciao
Gil

#16 gpez

gpez
  • Comune di 1a classe
  • 127 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2009 - 09:06

nella sezione modellismo statico e dinamico mezzi subacquei alla voce "se qualcuno costruisse un sommergibile italiano" ci sono le prime foto dello scafo dello zoea in questione. lo comunico come ringraziamento per le foto e le informazioni che mi avete inviato

ModellismoRID.jpg

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi