Vai al contenuto

Dal Neofita: Colore Carena Nave Vespucci?


fabio53

Messaggi raccomandati

Salve,

perdonatemi se sono naif nella mia domanda, ma vorrei capire di che colore verniciare la carena del modello che sto realizzando. In alcune foto di modelli, vedo alternativamente nero o bianco (o nero con linea di galleggiamento rossa). Poi ho avuto in regalo un ottimo libro fotografico, dove sono mostrati recenti lavori in cantiere e la carena risulta del rosso scuro della antivegetativa che usavo anni fa anche sulla mia modesta barchetta.

Che fare?

Grazie di cuore a chi risolverà il mio dilemma.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, nel libro fotografico che ho ricevuto, le foto della carena in cantiere mostrano un rosso scuro abbastanza convenzionale.

Il fatto è che mi sembra sia stato apposto un po' al di sotto della linea di galleggiamento, e che questa non sia marcata in alcun modo. Questo dà l'impressione che il nero della murata continui sott'acqua.

Ora aspetto le foto dal Com.te in 2^, speriamo arrivino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Lefa e grazie a Vincenzo per l'opera "ricordatoria"...!!! :smile:

Pare che si vada verso il rosso in maniera definitiva.

Vediamo se arriva una conferma da bordo.

 

Un caro saluto a tutti gli Amici

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ieri ho parlato con il II°, ha parlato di fondo rosso poi nero...

Secondo il mio umile parere, è ottima la foto del post 11 di Lefa.

Probabilmente quello che voleva dirmi al telefono, era proprio il fatto che comunque, il nero andava ben oltre sotto la linea di galleggiamento.

Ora che la vedo, me la ricordo proprio così.

Ti faccio una proposta: e se mischiassi rosso e bianco???? potremmo farci una "Operazione" 2 :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare rispettoso fare la carena rosa.... :blink:

Giusto gli ammerrigani potevano dipingere un sottomarino rosa e farci un film.... :tongue:

:laugh: :laugh:

 

Fra l'altro, oggi ho provato pià volte a telefonare a Spezia... probabilmente le linee dovevano essere interrotte per il maltempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

la foto ancora non l'ho ricevuta... in compenso, sono riuscito a parlare con un ex nostromo del Vespucci...

mi ha detto che la carema è di colore rosso (foto post 11); ma devi tener presente che ha una zona che chiamiamo "Bagnasciuga"...

questa zona, viene pitturata con un antivegetativo più indicato contro le cozze e denti di cane. L'estensione va da 20 cm. sopra il limite max della linea di galleggiamento (pieno carico) e, 20 cm. sotto il limite minimo.

Ovviamente si chiama bagnasciuga, proprio perchè in base al carico è una zona che può essere sotto o sopra la linea di galleggiamento.

Spero che per il momento sia riuscito a soddisfare la tua richiesta... spero sempre di ricevere le foto.

Ciao

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo. Debbo ritenere che la zona di bagnasciuga sia pitturata di nero.

Penso che non ci sia bisogno di altri input per completare il quadro generale.

Grazie ancora a tutti.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...