Vai al contenuto

Ijn Hosho 1:400


marco1971

Messaggi raccomandati

Grazie pugio, mi fa piacere rivederti!

 

Ecco qui i pezzi che formano la struttura dello scafo già tagliati e pronti all'assemblaggio.

 

Marco

 

IMG_4954.jpg

 

Ti stò inviando per mail una cosetta.. :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, tutto si spiega :s01:

 

Se è così, suggerisco di dire ai disegnatori che gli oblò e le vetrate verdi sono di un colore davvero poco felice... il ponte in legno ha un giallo un po' carico... e le scudature dei cannoni sarebbe forse meglio farle aperte verso il basso (coi lati fissati al cielo della scudatura anziché al fondo) di modo da dare un raccordo più dolce agli angoli e nascondere le giunzioni in basso :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcel, grazie. L'ossatura della nave è stata fatta con del cartoncino spesso 0,5mm. Ho utilizzato semplicemente delle scatole di cereali.

 

Marco

 

P.s. come prosegue la costruzione della tua Ape?

 

 

Benino, come ovvio essendo il primo ci sono alcune ingenuità e altre cose migliori. Puoi vedere il wip qui:

 

http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_...7&forum=128

 

 

Per il resto la tua portaerei è sempre più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te :-)

 

senti dove posso trovare le battagliole in carta fotoincisa? Io conosco questo sito qui

 

http://www.drafmodel.pl/

 

ma le istruzioni sulle condizioni di vendita sono in polacco...

 

Puoi trovarle anche sul sito della Wak paper model :s02:

Pugio

http://www.wak.pl/

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

La vittoria di Marco e' andata per la sua Ape in 1/400,

 

Si trattava di una gara riservata ai modelli gratuiti di Zio Prudenzio e la competizione e' stata alquanto agguerrita, visto il numero di partecipanti. Papermodelers e' forse il forum piu' grande dedicato ai modelli di carta e, se non ci sono proprio i migliori (quei pazzi di polacchi su Kartonwork rimangono imbattibili), poco ci manca.

Da vedere per chiunque voglia avvicinarsi a questa categoria di modellismo, con tutorial e consigli anche per chi vuol progettare da zero. Il link e' questo

 

http://www.papermodelers.com/forum/zio-pru...html#post252011

 

PS: caliamo un velo pietoso sullo spelling della perfida Albione, che ti additano a ignorante se sbagli una lettera nella loro lingua, ma che a loro e' permesso di chiamare

 

ALPHA ROMERO la nostra Alfa! :s68: :s06: :s05: :s05: :s05: :s05: :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se faccio una domanda che può apparire ingenua ma sono un novizio della carta. Sono stupito anche io ovviamente della gru e di come abbia fatto a tagliarla con tutti i frames a posto e precisi in quel modo. Che vuol dire che la resistenza della carta si può risolvere col cianoacrilato? Cioè, in che senso il cianoacrilato è legato al taglio di pezzi così minuscoli? ciao grazie :s01:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

La carta tende a diventare molto fragile quando e' tagliata cosi' sottile. La semplice pressione della lama del bisturi, tirando la carta, tende a rompere quei minuscoli tralici, anche se questi non sono stati toccati dalla lama stessa. In alcuni forum di papermodellismo (orrendo neologismo), si parla di una tecnica chiamata "fotoincisioni di carta" che in pratica consiste nell'impregnare il retro dei pezzi con del cianocrilato. Personalmente non l'ho mai utilizzata, quindi non ne sono pratico. Ora i pezzi tagliati da Marco sono cosi' esili che sinceramente mi chiedo come ci sia riuscito, poiche' gia' in 1/200 la carta diviene troppo esile. Tuttavia, non so se Marco abbia utilizzato o meno questa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

 

Ma come c@#$% fai a tagliarli cosi'?

A parte la resistenza della carta (risolvibile con cianocrilato), come fai a tagliare pezzi cosi' minuscoli? Io ho gia' problemi in 1/200!! (Motivo per cui ho pantografato la Pegaso, originariamente in 1/250 per stare assieme al Bande Nere). Usi una lente?

 

Ciao Zailan :s01:,li taglio con molta pazienza triangolo dopo triangolo con il coltellino della olfa (grande acquisto fatto su un sito polacco). Il segreto è tagliare prima tutte le parti nere all'interno della gru, e poi ritagliare la gru stessa. Per rinforzare la struttura uso una leggera passata di ( come hai suggerito tu ) cianoacrilica. Se noti nella discussione del Kashima avevo già fatto una prova di questo sistema con la catapulta ma allora ero un po' entrato in difficoltà con la vista :s14: . Con questa gru ho usato una lente di ingrandimento che mi ha aiutato abbastanza anche se devo dire che non è molto comoda data la continua valiazione della messa a fuoco delle varie parti. :s05:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora prima si taglia le parti interne, in modo da sfruttare la resistenza di tutto il foglio di carta esterno, poi eventualmente si rinforza con l'attak. Comunque potrebbe essere fattibile anche rinforzare prima col cianoacrilato. Farò una prova. Grazie :s01:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito, mi fai crepare d'invidia....

 

Giusto una piccola nota sul ponte. Onde evitare l'antiestetico bordo del ponte, ti consiglierei di stampare e tagliare delle striscioline di carta dello spessore adeguato (Circa 1mm a giudicare dalle foto) clonando il colore dello scafo (il risultato appare sicuramente migliore). Visto che sei un "Betatester" ti consiglio di passare questo suggerimento al progettatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcel, per il tuo quesito non saprei cosa dirti.

 

Zailan, devo ammettere che è stata una mia dimenticanza o per dirla tutta ho avuto fretta di fare le foto quando non avevo ancora ritoccato tutto il bordo del ponte di volo.

 

Adesso, così per curiosità, ho fatto due foto ad un caccia per vedere le dimensioni e .... sono veramente piccoli! :s01:

 

IMG_50932.jpg

IMG_50942.jpg

 

Questi invece sono gli ultimi progressi

 

 

IMG_5095.jpg

IMG_5096.jpg

IMG_5097.jpg

IMG_5098.jpg

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...