marco1971 Posted October 30, 2011 Report Posted October 30, 2011 Dato che sono fermo per cause di forza maggiore mi butto su questa portaerei giapponese. Per scaldarmi i muscoli ho iniziato con l'aereo del capo squadriglia. Marco Quote
pugio Posted October 30, 2011 Report Posted October 30, 2011 :s20: :s20: :s20: :s20: Splendido inizio................. :s20: :s20: :s20: Quote
marco1971 Posted October 30, 2011 Author Report Posted October 30, 2011 (edited) Faccio la versione con la torre di comando e la grande gru sul ponte. Piccola chicca, le prime fasi di costruzione della gru mentre attendo che la colla faccia effetto sul cartoncino per i pezzi principali dello scafo. Marco Edited October 30, 2011 by marco1971 Quote
marco1971 Posted October 30, 2011 Author Report Posted October 30, 2011 (edited) Grazie pugio, mi fa piacere rivederti! Ecco qui i pezzi che formano la struttura dello scafo già tagliati e pronti all'assemblaggio. Marco Edited October 30, 2011 by marco1971 Quote
pugio Posted October 30, 2011 Report Posted October 30, 2011 Grazie pugio, mi fa piacere rivederti! Ecco qui i pezzi che formano la struttura dello scafo già tagliati e pronti all'assemblaggio. Marco Ti stò inviando per mail una cosetta.. :s01: :s01: Quote
Alagi Posted October 30, 2011 Report Posted October 30, 2011 torre di comando Sulle portaerei è denominata "isola". :s02: Quote
marco1971 Posted October 31, 2011 Author Report Posted October 31, 2011 Alagi grazie per la precisazione :s68: Ecco i progressi della nave, con lo scafo completato Marco Quote
pugio Posted October 31, 2011 Report Posted October 31, 2011 :s20: :s20: :s20: Bellissima...... :s20: :s20: :s20: Quote
marco1971 Posted October 31, 2011 Author Report Posted October 31, 2011 Ciao Pugio, grazie ancora :s20: . Aggiorno con un po' di lavoro fatto sulla prua. Marco Quote
marco1971 Posted November 1, 2011 Author Report Posted November 1, 2011 Nuovo aggiornamento con l'istallazione della zona degli hangar e dell'elevatore degli aerei. Marco Quote
marco1971 Posted November 3, 2011 Author Report Posted November 3, 2011 Ciao, nuovo aggiornamento con l'inizio della posa dei particolari del ponte degli hangar. Marco Quote
marco1971 Posted November 4, 2011 Author Report Posted November 4, 2011 Due dei tre fumaioli. Marco Quote
marcellodandrea Posted November 5, 2011 Report Posted November 5, 2011 Proprio bella :s20: quanto è spessoil cartoncino che hai usato per l'ossatura dello scafo ? Quote
marco1971 Posted November 5, 2011 Author Report Posted November 5, 2011 Ciao Marcel, grazie. L'ossatura della nave è stata fatta con del cartoncino spesso 0,5mm. Ho utilizzato semplicemente delle scatole di cereali. Marco P.s. come prosegue la costruzione della tua Ape? Quote
marco1971 Posted November 6, 2011 Author Report Posted November 6, 2011 Inizio della posa dei sostegni e travi della parte di prua del ponte di volo. Marco Quote
pugio Posted November 6, 2011 Report Posted November 6, 2011 (edited) :s20: :s20: Stai facendo un capolavoro Marco.......bravissimo :s20: :s20: Lavori in maniera "chirurgica" Edited November 6, 2011 by pugio Quote
Zailan Posted November 6, 2011 Report Posted November 6, 2011 Come al solito Marco, sei inbattibile quanto a precisione del montaggio e qualita' del taglio... Mi fai sembrare un cioccolattaio :s05: !! Quote
marco1971 Posted November 7, 2011 Author Report Posted November 7, 2011 Ciao pugio grazie mille. :s20: Zailan, non esagerare :s03: Non vedo dei difetti nei tuoi modelli anzi sono la mia invidia perchè autocostruiti. :s20: Nuovo aggiornamento con i 4 cannoni da 4,7 pollici. Marco Quote
marco1971 Posted November 8, 2011 Author Report Posted November 8, 2011 Il primo cutter e i pali di sostegno laterali. Marco Quote
marco1971 Posted November 9, 2011 Author Report Posted November 9, 2011 Ciao, finito il lato destro della nave. Mancano sole le battagliole. Marco Quote
Secondo Marchetti Posted November 9, 2011 Report Posted November 9, 2011 Se posso permettermi un'osservazione, penso che tu abbia una fiducia nella carta persino eccessiva; alcuni dettagli, come le griglie dei fumaioli, avrebbero una resa migliore se fatti in filo di rame o materiali simili :s02: Quote
marco1971 Posted November 9, 2011 Author Report Posted November 9, 2011 Ciao Secondo, in effetti ci avevo pensato, ma stò facendo da beta tester di questo modello e devo provare ad utilizzare tutte le parti del kit e segnalare eventuali errori di disegno. Marco Quote
Secondo Marchetti Posted November 9, 2011 Report Posted November 9, 2011 Perfetto, tutto si spiega :s01: Se è così, suggerisco di dire ai disegnatori che gli oblò e le vetrate verdi sono di un colore davvero poco felice... il ponte in legno ha un giallo un po' carico... e le scudature dei cannoni sarebbe forse meglio farle aperte verso il basso (coi lati fissati al cielo della scudatura anziché al fondo) di modo da dare un raccordo più dolce agli angoli e nascondere le giunzioni in basso :s02: Quote
marco1971 Posted November 12, 2011 Author Report Posted November 12, 2011 Ciao Secondo, riferirò a chi di dovere le tue osservazioni. :s02: Altre scialuppe di salvataggio. Marco Quote
pugio Posted November 12, 2011 Report Posted November 12, 2011 :s20: :s20: :s20: Carissimo Marco, non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti. Lavori in maniera superba...........BRAVISSIMO :s20: :s20: :s20: Quote
marcellodandrea Posted November 12, 2011 Report Posted November 12, 2011 Ciao Marcel, grazie. L'ossatura della nave è stata fatta con del cartoncino spesso 0,5mm. Ho utilizzato semplicemente delle scatole di cereali. Marco P.s. come prosegue la costruzione della tua Ape? Benino, come ovvio essendo il primo ci sono alcune ingenuità e altre cose migliori. Puoi vedere il wip qui: http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_...7&forum=128 Per il resto la tua portaerei è sempre più bella. Quote
marco1971 Posted November 13, 2011 Author Report Posted November 13, 2011 Ciao pugio, grazie mille per i tuoi complimenti. Marcel, grazie, ho dato un' occhiata alla tua costruzione dell'Ape e stai andando più che benino :s20: Finalmente ho finito il lato destro della nave. Ora mi butto sulla poppa. Marco Quote
marcellodandrea Posted November 13, 2011 Report Posted November 13, 2011 Grazie anche a te :-) senti dove posso trovare le battagliole in carta fotoincisa? Io conosco questo sito qui http://www.drafmodel.pl/ ma le istruzioni sulle condizioni di vendita sono in polacco... Quote
pugio Posted November 13, 2011 Report Posted November 13, 2011 (edited) Grazie anche a te :-) senti dove posso trovare le battagliole in carta fotoincisa? Io conosco questo sito qui http://www.drafmodel.pl/ ma le istruzioni sulle condizioni di vendita sono in polacco... Puoi trovarle anche sul sito della Wak paper model :s02: Pugio http://www.wak.pl/ Edited November 13, 2011 by pugio Quote
Zailan Posted November 15, 2011 Report Posted November 15, 2011 Complimenti Marco, Ho appena visto la tua vittoria su Papermodelers! Deve essere una bella soddisfazione vincere in una competizione cosi' agguerrita a livello internazionale! Quote
marco1971 Posted November 16, 2011 Author Report Posted November 16, 2011 Ciao Zailan, cavolo non lo sapevo! Se non me lo dicevi tu non mi accorgevo neanche :s68:. Devo dire che però i concorrenti nella classe ships erano davvero pochi :s10:. Marcel le battagliole le puoi trovare anche sul sito www.jsc.pl. Costano sui 2,5 euro e sono lunghe 135 cm. Marco Quote
Iscandar Posted November 16, 2011 Report Posted November 16, 2011 Complimenti Marco, Ho appena visto la tua vittoria su Papermodelers! Deve essere una bella soddisfazione vincere in una competizione cosi' agguerrita a livello internazionale! si può avere un link?? per soddisfare le turpi voglie?? :s03: :s03: Quote
Zailan Posted November 16, 2011 Report Posted November 16, 2011 La vittoria di Marco e' andata per la sua Ape in 1/400, Si trattava di una gara riservata ai modelli gratuiti di Zio Prudenzio e la competizione e' stata alquanto agguerrita, visto il numero di partecipanti. Papermodelers e' forse il forum piu' grande dedicato ai modelli di carta e, se non ci sono proprio i migliori (quei pazzi di polacchi su Kartonwork rimangono imbattibili), poco ci manca. Da vedere per chiunque voglia avvicinarsi a questa categoria di modellismo, con tutorial e consigli anche per chi vuol progettare da zero. Il link e' questo http://www.papermodelers.com/forum/zio-pru...html#post252011 PS: caliamo un velo pietoso sullo spelling della perfida Albione, che ti additano a ignorante se sbagli una lettera nella loro lingua, ma che a loro e' permesso di chiamare ALPHA ROMERO la nostra Alfa! :s68: :s06: :s05: :s05: :s05: :s05: :s05: Quote
Iscandar Posted November 16, 2011 Report Posted November 16, 2011 beh.. effettivamente i modelli di Zio Prudenzio sono fantastici.. io ne fatti 2 un me109 ed un foker Dr1 Quote
marco1971 Posted November 19, 2011 Author Report Posted November 19, 2011 Scusa per la mia assenza ma vedo che zailan ti ha delucidato molto bene, forse meglio di me :s20: Novo aggiornamento con la poppa. Marco Quote
marco1971 Posted November 20, 2011 Author Report Posted November 20, 2011 Oggi ho quasi terminato anche la fiancata sinistra della nave. Marco Quote
marco1971 Posted November 22, 2011 Author Report Posted November 22, 2011 In attesa di preparare il ponte di volo ecco la gru finita. Marco Quote
Zailan Posted November 22, 2011 Report Posted November 22, 2011 Marco, Ma come c@#$% fai a tagliarli cosi'? A parte la resistenza della carta (risolvibile con cianocrilato), come fai a tagliare pezzi cosi' minuscoli? Io ho gia' problemi in 1/200!! (Motivo per cui ho pantografato la Pegaso, originariamente in 1/250 per stare assieme al Bande Nere). Usi una lente? Quote
marcellodandrea Posted November 23, 2011 Report Posted November 23, 2011 scusate se faccio una domanda che può apparire ingenua ma sono un novizio della carta. Sono stupito anche io ovviamente della gru e di come abbia fatto a tagliarla con tutti i frames a posto e precisi in quel modo. Che vuol dire che la resistenza della carta si può risolvere col cianoacrilato? Cioè, in che senso il cianoacrilato è legato al taglio di pezzi così minuscoli? ciao grazie :s01: Marcello d'Andrea Quote
Zailan Posted November 23, 2011 Report Posted November 23, 2011 La carta tende a diventare molto fragile quando e' tagliata cosi' sottile. La semplice pressione della lama del bisturi, tirando la carta, tende a rompere quei minuscoli tralici, anche se questi non sono stati toccati dalla lama stessa. In alcuni forum di papermodellismo (orrendo neologismo), si parla di una tecnica chiamata "fotoincisioni di carta" che in pratica consiste nell'impregnare il retro dei pezzi con del cianocrilato. Personalmente non l'ho mai utilizzata, quindi non ne sono pratico. Ora i pezzi tagliati da Marco sono cosi' esili che sinceramente mi chiedo come ci sia riuscito, poiche' gia' in 1/200 la carta diviene troppo esile. Tuttavia, non so se Marco abbia utilizzato o meno questa tecnica. Quote
marco1971 Posted November 23, 2011 Author Report Posted November 23, 2011 Marco, Ma come c@#$% fai a tagliarli cosi'? A parte la resistenza della carta (risolvibile con cianocrilato), come fai a tagliare pezzi cosi' minuscoli? Io ho gia' problemi in 1/200!! (Motivo per cui ho pantografato la Pegaso, originariamente in 1/250 per stare assieme al Bande Nere). Usi una lente? Ciao Zailan :s01:,li taglio con molta pazienza triangolo dopo triangolo con il coltellino della olfa (grande acquisto fatto su un sito polacco). Il segreto è tagliare prima tutte le parti nere all'interno della gru, e poi ritagliare la gru stessa. Per rinforzare la struttura uso una leggera passata di ( come hai suggerito tu ) cianoacrilica. Se noti nella discussione del Kashima avevo già fatto una prova di questo sistema con la catapulta ma allora ero un po' entrato in difficoltà con la vista :s14: . Con questa gru ho usato una lente di ingrandimento che mi ha aiutato abbastanza anche se devo dire che non è molto comoda data la continua valiazione della messa a fuoco delle varie parti. :s05: Marco Quote
marcellodandrea Posted November 23, 2011 Report Posted November 23, 2011 ok, allora prima si taglia le parti interne, in modo da sfruttare la resistenza di tutto il foglio di carta esterno, poi eventualmente si rinforza con l'attak. Comunque potrebbe essere fattibile anche rinforzare prima col cianoacrilato. Farò una prova. Grazie :s01: Marcello d'Andrea Quote
marco1971 Posted November 27, 2011 Author Report Posted November 27, 2011 Perfetto marcel. Aggiunto il ponte di volo, sembra quasi una portaerei adesso :s03: Marco Quote
pugio Posted November 27, 2011 Report Posted November 27, 2011 :s20: :s20: :s20: :s20: E' uno spettacolo.....non ho parole--BRAVISSIMO :s20: :s20: :s20: Quote
marco1971 Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Ciao giorgio, mille grazie :s02:. Oggi ho iniziato i caccia della portaerei, purtroppo le foto fatte di sera non rendono molto, spero di farne di migliori il prima possibile. Marco Quote
marcellodandrea Posted November 30, 2011 Report Posted November 30, 2011 Faccio anche qui una domanda che mi interessa: nel sito di Draf Model (lo conoscete?) vendono battagliole tagliate al laser: quale è la differenza tra quelle "normali" e quelle "tapered"? ciao grazie Marcello d'Andrea Quote
Zailan Posted November 30, 2011 Report Posted November 30, 2011 Come al solito, mi fai crepare d'invidia.... Giusto una piccola nota sul ponte. Onde evitare l'antiestetico bordo del ponte, ti consiglierei di stampare e tagliare delle striscioline di carta dello spessore adeguato (Circa 1mm a giudicare dalle foto) clonando il colore dello scafo (il risultato appare sicuramente migliore). Visto che sei un "Betatester" ti consiglio di passare questo suggerimento al progettatore stesso. Quote
marco1971 Posted December 2, 2011 Author Report Posted December 2, 2011 Marcel, per il tuo quesito non saprei cosa dirti. Zailan, devo ammettere che è stata una mia dimenticanza o per dirla tutta ho avuto fretta di fare le foto quando non avevo ancora ritoccato tutto il bordo del ponte di volo. Adesso, così per curiosità, ho fatto due foto ad un caccia per vedere le dimensioni e .... sono veramente piccoli! :s01: Questi invece sono gli ultimi progressi Marco Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.