Vai al contenuto

Regia Nave Roma Hachette


Thrawn

Messaggi raccomandati

  • Risposte 370
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in effetti i cannoni in fusione sono proprio difettosi :(

 

ho provato a montate la prima torretta cannoni e mi sono accorto che in particolare in un cannone, nel lato da inserire nella torretta c'è un bello scalino dovuto ad un difetto di fusione credo, mentre nelle altre 2 ci sono delle grosse sbavature che impediscono l'aderenza perfetta alla parte in plastica da dipingere di nero :(

 

ho visto che eventualmente è possibile l'acquisto dei cannoni torniti, ma voglio usare i materiali forniti, al massimo mi metto a modificarli e sistemarli,

 

consigli per appianare la base dei cannoni ?

 

pensavo di aspettare l'arrivo del primo pacco che conteneva nel kit la lima e andare giù di lima in modo da levare le sbavature della fusione, anche se nello scalino la vedo dura a limarlo tutto, forse a questo punto conviene aggiungere un qualche materiale tipo acciaio liquido in modo da riempire lo scalino.

 

cmq al momento non dicono di incolarlo perciò lo farei cmq in uj momento successivo.

 

nelle istruzioni secondo loro all'inizio solo con la pressione si incastra tutto, ma quando mai è tutto larghissimo e non tiene niente senza colla XD

Modificato da Mylyty
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo anch'io che le canne sono di bassa qualità ma, lo dico da carrarmataro che cambia tutti i cannoni dei suoi carri, ho visto ben di peggio:

con una limetta da modellismo si tolgono i bordi di fusione, una spennellata di stucco putty per modellismo diluito nel nitro per tappare la porosità ed

una volta asciutte una bella passata di cartavetrata 1200 bagnata e tornano lisce come il culetto di un bambino.

Per la base aspetterei ad incollarle poichè si dovrà ricostruire il telo protettivo di congiunzione alla torretta...

per i miei carri utilizzo lembi di fazzolettini di carta bagnati con acqua e vinavil: una volta asciutti riproducono la tela in maniera sufficiente e credibile!

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello della" Roma" di hascette e stato realizzato su commissione dalla ditta "artesania latina" (Spagnoli) mentre la bismark era di Amati Torino

 

Artesania a cercato di copiare da Amati ma non con lo stesso risultato................

 

Ho aquistato il primo numero poi vedro' avanti come sono i particolari e se conviene completare la nave........

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il carro,

io con la carta ed il das ho fatto prendere 10 in Scienze

a mio figlio ed altri 2 compagni di scuola,

realizzando un vulcano, che ha eruttato schiuma,

con relativa dimostrazione in classe.

 

Studiare Geologia alla fine mi è servito !!! :s51:

 

(peccato che faccio un altro lavoro !!) :s46:

 

saluti Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

wow bellissimo effetto :D certo, gli attacchi dei cannoni della roma saranno più piccoli e magari l'effetto da riprodurre sarà più impegnativo, ma sono pronto a scopiazzare la tua tecnica :D

 

caro Mximilian, appena inizi i lavori sulla roma ti invito a creare il post del cantiere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Anche io, sono stato colto dal "malore" :s43: per la costruzione di questa nave

e ho deciso di farla.

 

Essendo ignorantissimo e non avendo i disegni della Roma , non mi pronuncio sui difetti di questo modello.

 

per rispondere ad Anteo, io sto vedendo gli accessori della Roma, relativi al Carta Modello della GPM, proprio in scala 1:200.

sul sito della GPm è possibile trovare il set completo dei pezzi di calibro 380, 152, 90,37,20,120

al prezzo di 12,5 € + spese di spedizione

 

 

il sito è in inglese tedesco e polacco

il link per i cannoni è

 

http://www.gpm.pl/eng/index.php?akcja=produkt&edycja=100

 

per gli accessori nelle varie scale il link è :

http://www.gpm.pl/eng/index.php?akcja=kate...iom=2&kat=7

 

c'è un po di tutto, ci si può sbizzarrire abbastanza

 

un salutone

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato il secondo fascicolo ed ho notato una discrepanza:

 

I telemetri delle torrette sono stati presentati nel modello finito mostrato in copertina addirittura con le portine di accesso, nelle istruzioni del fascicolo n.2 non ci sono le portine ma la foto li mostra correttamente con il lato tubolare

mentre i pezzi forniti sono dei cubetti di plastica senza portina e senza lato tubolare (non so la funzione e lo chiamo così, perdonatemi)...

 

praticamente gli stessi dell'orribile prima uscita, visibili quà:

 

http://img146.imageshack.us/i/imag0028u.jpg/

 

 

 

anche i vostri???

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la torretta trovata nel primo fascicolo al quale hai già incollato il telemetro?

 

cmq io sono del parere come già detto da altri che forniranno fotoincisioni o addirittura veri e propri dettagli in plastica da applicare sopra, come è stato già fatto con la bismark per i dettagli delle torri e altro ;)

 

ps. che materiale usate per incollare plastica con plastica? (che poi è polistirolo non espanso se non erro) va bene il superattak?

Modificato da Mylyty
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mylyty,

io adopero la colla ciano acrilica in gell Nexus della Bostik.

La uso un po per tutto, meno che per gli incollaggi legno/legno.

E' comoda in quanto ti lascia alcuni secondi di manualità prima di incollare il tutto, come fa l'Attack tradizionale.

Anzi dell'Attack esiste una colla in gel simile al Nexus.

Se hai bisogno di qualche cosa su nave Roma chiedi, di quel che c'è non manca nulla.

 

Con amicizia

 

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'amichevole risposta :)

 

a breve si apre il cantiere e scommetto che saremo un affiatato e amichevole team di collaboratori per far nascere nei prossimi 3 anni dei veri e propri capolavori (il mio lo sarà un po meno XD) con i consigli dei più esperti :)

 

comprerò il superattak gel o il nexus se lo trogo ;)

 

per il legno legno ho la colla vinilica che dovrebbe andare bene ;)

 

ps. attenti al gatto che vorrà farsi le ungnie sul legno del ponte XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è la prima torretta...comunque non incollo niente prima di avere tutti i pezzi sottomano.

 

Per quanto riguarda la colla plastica-plastica (se stirene) SOLO Tamiya Cement tappo arancione!!!!

 

Incollaggi plastica-metallo (fotoincisione) va bene come dici tu "superattak" ma in gel, così durerà nel tempo anche con gli sbalzi termici.

 

Incollaggi legno-legno vinavil...ops pardon...colla vinilica (dentro allo scafo ci schiaffo, per sostegno, anche buone dosi di bicomponente epossidica...è elastica, tiene e non la vede nessuno a scafo chiuso!)

 

Incollaggi metallo-metallo (fotoincisioni) saldatura a stagno con saldatore e punte per microelettronica (le parti da saldare vanno spalmate prima con la "Lotwasser" il liquido per saldature della Felder

perchè con la normale pasta saldante non si riesce sempre ad effettuare buone saldature)

 

FARE PRIMA DELLE PROVE SU PEZZI DI SCARTO!!!

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la foto , quel bordino sopra andrà tolto sulla torre non c'era ti allego alcune foto della nave e del modello di Giancarlo Barbieri.

 

Sicuramente ci saranno particolari da aggiungere

 

per le parti in plastica io uso la colla della Tamiya con il tappo verde

 

AllestimentoaTriestecantiereSanMarco8.jpg

 

4-21.jpg

 

 

ROMA107.jpg

 

ROMA51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!!

Ottime foto...nessun problema per modificare l'obrobrio hachette, appena apriremo il cantiere ci daremo da fare.

 

Mi preoccupa di più il Ro43...comincerò da lui. Come al solito mancheranno i fasci alari come successe per le svastiche degli arado della Bismarck...

lì sono tiuscito a rimediare, anche se troppo grandi per la scala:

 

 

arado.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le svastike provengono da un foglio decals "Techmod" riferito alla scala 1/72 usando le più piccole fornite...

ma per i fasci littori temo che dovremo stamparcele da noi su carta decals trasparente...a meno che qualche collega del forum

non conosca rimedio (Tauro model ne fornisce ma non così piccoli credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i fasci alari se la fai dopo il 25 luglio erano stati eliminati.

 

In alternativa con una stampante laser si possono stampare su fogli di decal trasparenti predisposti,il fondo bianco era stato eliminato , anche con le inkjet è possibile solo l'accortezza di passarci sopra un trasparente lucido o opaco protettivo ad aerografo , prima di immergele in acqua

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la foto , quel bordino sopra andrà tolto sulla torre non c'era ti allego alcune foto della nave e del modello di Giancarlo Barbieri.

 

Sicuramente ci saranno particolari da aggiungere

 

per le parti in plastica io uso la colla della Tamiya con il tappo verde

 

AllestimentoaTriestecantiereSanMarco8.jpg

 

4-21.jpg

 

 

ROMA107.jpg

 

ROMA51.jpg

Il bordino andrebbe rastremato ma non eliminato del tutto, magari lasciarne il minimo per poi utilizzarlo come bordo per il grigio scuro. Inoltre andranno inserite le porte, la finestra anteriore e un sacco di altre cose che spero ci siano nelle fotoincisioni (altrimenti andranno create).

Per i fasci sulle ali.......vedremo.

Sarebbe bello poter aver un canale di discussione con la ditta incaricata (Artesania Latina se il nostro amico ha ragione), in modo da poter consigliare le modifiche da apportare all'opera, perchè così com'è non va proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

il c.te Vespucci suggerisce un contatto con la casa produttrice del modello della R.N. Roma,

io suggerirei invece di contattare direttamente la Hachette.

 

Io butto lì una idea :

percorrere una strada ufficiale, se il direttivo della Base è d'accordo potremo provare anche a contattarli

magari sia come " Associazione Betasom" ed ipotizzo, previa autorizzazione, un contatto per un appoggio, con la

Associazione Regia Nave Roma ( http://www.regianaveroma.org/RegiaNaveRoma_2009/INDEX.htm ),

spiegando a questa ultima le nostre richieste.

 

 

che ne pensate ??

 

Totiano e tutto il direttivo ... potrebbe essere una via percorribile ???

sempre con il vostro appoggio !!

 

Saluti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darth,

al tuo indirizzo di posta elettronica (quello che hai sulla tua scheda di Betasom)

ti ho mandato del materiale sul Roma.

Fammi sapere se ti è arrivato.

 

Un salutone

 

Ciao

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, :s55:

 

Fassio, ti ringrazio è arrivato tutto !!!! :s51:

 

ho realizzato il mio primo carta modello !!

realizzando il monitor della guerra di secessione america,

e per essere il primo fa la sua sporca figura !!!!

chissà magari impazzisco e faccio anche la Roma,

(impossibile è troppo difficile) :s41:

 

Come dice Vespucci sul mal di pancia relativo alla Hachette ho avuto in passato anche io dei cattivi rapporti con questa casa editrice, ma poi utilizzando "le corrette minaccie" sono riuscito ad ottenere quanto dovuto. :s30:

 

 

Poi se il direttivo accetta la proposta di contattare ufficialmente la Hachette o chi per loro per segnalare le anomalie potremo sviluppare ulteriormente la missione della base nel diffondere la cultura di cui ci si occupa.

 

 

Un saluto

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Li bisogna che veda Totiano.........noi possiamo poi intervenire a livello modellistico per le richieste di miglioramento. Comunque Hachette sarebbe solo il primo passo, perchè chi bisogna davvero contattare sarebbe la casa costruttrice del modello........

Link al commento
Condividi su altri siti

2 anni e 11 mesi per l'esattezza ;)

 

mi sono fatto i conti che finiremo a dicembre 2013 :D

 

chissa quando mi arriverò il pacco con i successivi 4 numeri :S

 

cmq ci divertiremo ;)

 

magari... io sto facendo la Bisamarck facendomi inviare i fascicoli a casa e ho avuto grossi problemi tanto che a tutt'oggi sono fermo al numero 138.... per diverse volte si sono perse delle spedizioni ed invece dei pacchi mi arrivava la richiesta di pagamento per dei fascicoli che non ho mai ricevuto... se la Roma passa gli stessi guai sarà un miracolo se la completo per il 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, le richiesta di modifica al modello cadranno nel vuoto, perchè ritengo che i modelli siano già pianificati ed in costruzione, dato che la hachette li deve pagare prima alla casa costruttrice e sono già fissati i volumi, l'unica speranza è parlare alla casa costrutrice per far modificare il modello per commercializzarlo loro, a questo punto megio parlare ad una casa italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo tutto ciò che viaggia per posta o per corriere

può subire "incidenti" come ritardi, danneggiamento, perdite, e non ultimi furti,

poi il grosso problema è quello di avere un contatto con un servizio assistenza, che magari ti tiene al telefono in attesa per svariati minuti senza poi risolverti il problema.

 

Proprio questo tipo di problemi mi aveva spinto ad evitare collezioni a fascicoli, spcie della hachette,

ma di fronte alla Roma ho capitolato, non so, ma credo che sia la prima volta che venga realizzata un'opera su di una

nave Italiana cosi ricca di storia.

 

dobbiamo essere fiduciosi e sperare bene !!!!

 

e poi a Roma si dice :

 

" chi nun risica nun rosica "

(penso che non servano traduzioni o i sottotitoli)

 

Ciao

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, le richiesta di modifica al modello cadranno nel vuoto, perchè ritengo che i modelli siano già pianificati ed in costruzione, dato che la hachette li deve pagare prima alla casa costruttrice e sono già fissati i volumi, l'unica speranza è parlare alla casa costrutrice per far modificare il modello per commercializzarlo loro, a questo punto megio parlare ad una casa italiana...

QUoto a pieno il tuo discorso, anche perchè è successo lo stesso con la Bismarck e gli errori che erano presenti nelle uscite in Germania, sono rimaste anche un anno dopo nelle uscite in Italia, anche se erano state segnalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...