Vai al contenuto

Le Soleil Royal L'ammiraglia Della Flotta Del Re Sole.


pennabianca

Messaggi raccomandati

Per il carissimo Thrawn

Fascicolo n° 33

 

img0075ot.jpg

 

Ecco questa è la foto delle due murate.

Grazie carissimo e a presto.

Ventoinpoppa da Pennabianca :s02: :s33: :s55: :s55:

PS. devi fotocopiare il supporto compensato che contiene i due pannelli compresi, così come sono in foto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 444
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

img0101si.jpg

img0102wa.jpg

img0103pv.jpg

img0104nr.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona sera. Ecco alcune foto del proseguo dei lavori con i corsi del fasciame. :s02:

Carissimi a presto con nuovi lavori sul fasciame.

Ventoinpoppa da Pennabianca :s33: :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica Roberto!!!!

 

:s02: :s20: :s20: :s20:

 

Ciao carissimo Calibro 50, tutto bene a Spinea? grazie per i complimenti, e tu con la Bismarck, i lavori come procedono???? Se ci sino problemi telefona o chiedi, li risolveremo.

Ciao e buona giornata.

Ventoinpoppa da Pennabianca :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto bene, tutto bene :s02:

 

ho finito il secondo strato di fasciame e ora devo scartavetrare, purtroppo posso farlo solo nei weekend.....poi ti dovrò chiamare per sapere dove comprare il colore o le bombolette spray da dare sullo scafo... :s02: grazie

 

Ciao

Calibro50

Carissimo sono qua. Quando vuoi chiama e ti dirò il tutto e non mi disturbi affatto.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non sono scomparso eh :D

 

Ho iniziato anche io la costruzione della nave, ma purtroppo ora sono fermo in quanto mi manca il fascicolo 7 con la parte centrale del ponte e senza quello non posso andare avanti.

 

A breve invio quanlche foto.

 

A presto e un saluto grandissimo a tutti :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non sono scomparso eh :D

 

Ho iniziato anche io la costruzione della nave, ma purtroppo ora sono fermo in quanto mi manca il fascicolo 7 con la parte centrale del ponte e senza quello non posso andare avanti.

 

A breve invio quanlche foto.

 

A presto e un saluto grandissimo a tutti :D :D

 

Ciao carissimo. Benissimo allora i lavori procedono bene, io sono andato avanti con i corsi di fasciame, ma ora sto aspettando il n° 43 con altri listelli.

Carissimo grazie ancora per la scansione, ho confrontato il tutto ma purtroppo la scansione è più piccola di circa un millimetro. dovrò vedere come si fa per aumentarla leggermente quel tanto che basti per portarla nelle misure del resto della murata. Ecco perchè carissimo io ti avevo chiesto la fotocopia, sapevo che la scansione veniva leggermente più piccola. Vedrò di sistemarla. Ti ringrazio ancora carissimo Thrawn e ti auguro buon lavoro, a presto.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

img0003j0.jpg

img0005ce.jpg

img0156z.jpg

img0153o.jpg

img015101.jpg

img0149gp.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona serata. Dopo qualche tempo di assenza dal forum, mi accingo a postare gli ultimi sviluppi del Solei Royal, precisamente il ceppo dell'ancora e la posa dei corsi di fasciame.

Buona settimana e salutoni da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste raccolte a fascicoli non mi piacciono e non mi piace nemmeno il materiale che ti forniscono, ma un lavoro ben fatto si nota.

Dal modo con cui hai eseguito la posa del fasciame, molto pulito e preciso si nota la cura con cui lo stai eseguendo, pertanto non posso che farti i complimenti per il lavoro svolto.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste raccolte a fascicoli non mi piacciono e non mi piace nemmeno il materiale che ti forniscono, ma un lavoro ben fatto si nota.

Dal modo con cui hai eseguito la posa del fasciame, molto pulito e preciso si nota la cura con cui lo stai eseguendo, pertanto non posso che farti i complimenti per il lavoro svolto.

 

Mauro

Carissimo Mauro buona serata, e grazie anche a te per i complimenti. Hai perfettamente ragione ci tengo molto nelle rifiniture dei modelli che costruisco.

Per esempio la corazzata Bismarck da me costruita, ne sono veramente orgoglioso. Però ad arrivare alla perfezione ed alla meticolosità che ci metti tu esempio "GEMMA TARTANA LIGURE" io devo ancora mangiare e fare tanta esperienza. Spero che anche questa nave riesca bene. Ti saluto e a presto risentirci con il proseguo dei lavori. Un saluto a te e a tutti gli amici di Betasom.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pennabianca, a volte uno non si ritiene all'altezza perchè non ci ha mai provato.

Guardanto il tuo lavoro e la passioni che ci applichi potresti fare molto di più di me, ma è giusto fare un lavoro alla volta, pertanto pe ril momento prosegui con la Soleil Royal che verrà sicuramente un ottimo lavoro.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca,

 

bhe lavoro spettacolare :D :D davvero preciso e pulito.

 

ioo sono ancora fermo purtroppo perchè mi manca il ponte centrale (uscita 7)

 

Cmq volevo farti alcune domande,

 

volevo sapere se per la listellatura dei ponti hai seguito qualcheschema preciso oppure hai guardato le immagini dei fascicoli.

 

Inoltre ho notato che la parte frontale della nave (purtroppo nn so come viene chiamata in gergo) quella inclinata con le 4 fessure per i cannoni, nelle immagini della nave finita sembra listellata, ma ancora non hanno mostrato nulla nei fascicoli.

Tu come pensi di procedere ?, ho visto che l'hai pitturata mi sembra.

 

ionfine per la listellatura dello scafo, hai usato i chiodini oppure hai preferito la sola colla?

 

Grazie

 

A presto

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco grazie troppo gentile, e grazie per gli auguri contraccambio.

Ciao carissimo Thrawn, ben trovato. Mi dispiace che non ti sia arrivato quel numero mancante, ma come ben sai a me ne mancano ancora 2, il 32 e il 33, e veniamo a noi, ora ti spiego il tutto.

Per quanto riguarda la listellatura dei ponti io ho proceduto in questo modo, e per fartelo capire ti posto una foto.

constitution20prove20ta.jpg

Non fare segni con la punta della matita per la chiodatura, ma sporca il perimetro dei listelli con la mina della matita (come dicono le vignette dei fascicoli) così in questo modo si evidenzia la calafatura tra listello e listello. In rigurado allo specchio di poppa, così si chiama, anche li andrà listellato con listelli in mogano che tu avrai (quelli scuri), che poi andranno adoperati in varie rifiniture, (non è verniciato). Per quanto rigurda il fasciame, devi assolutamente adoperare la colla vinilica e adoperare i chiodini che ti sono arrivati con le riviste, io non li ho piantati fino in fondo così li ho pututi togliere dopo che la colla si è assiugata. Per curvare i listelli di prua, devi metterli a bagno in acqua tiepida per qualche ora e quando li poserai si piegheranno come il burro. Carissimo spero di esserti stao di aiuto, per qualsiasi indecisine io sono a disposizione. Ti saluto e buon lavoro.

PS. SEGUI SCRUPOLOSAMENTE LE INDICAZIONI DEI FASCICOLI.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro, a breve caricherò anche io le prime foto dello stato di avanzamento della mia nave, voi cosa usate imageshak?

 

Auguri a tutti voi ed alle vostre famiglie di Buon Natale.

Ciao carissimo, si usiamo ImageShack, ma puoi usare anche Photobuchet. Ciao rimaniamo in attesa a presto e Riauguri.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s29: :s29:

img0179hv.jpg

img0180qnh.jpg

By Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi buona giornata. Posto alcune foto del proseguo dei lavori del cantiere. Mi sono arrivati i fascicoli che mancavano all'appello e così ho potuto chiudere le aperture laterali sul castello di prua e proseguire con il fasciame nella parte superiore.

 

img0181ey.jpg

img0182mp.jpg

img0186pl.jpg

img0187ch.jpg

img0190px.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti, ecco fatto l'aggiornamento del cantiere.

A presto con le ultime novità.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Gianfranco. Sono arrivato al fascicolo n° 51. Posto altre foto per farti vedere dove sono arrivato con il primo fasciame, praticamente o coperto quasi tutta la parte superiore.

 

img0196nr.jpg

img0191hz.jpg

img0192hp.jpg

img0193xx.jpg

img0195q.jpg

By Pennabianca

 

Ecco fatto carissimo Gianfranco ti saluto buona serata, salutoni ai bambini.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

come al solito lavoro ineccepibile.

Lo devi rivestire di un altro fasciame: di quale tipo di legno?

Un saluto affettuoso

 

Ciao

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

come al solito lavoro ineccepibile.

Lo devi rivestire di un altro fasciame: di quale tipo di legno?

Un saluto affettuoso

 

Ciao

 

Fassio

 

 

:s67:

 

Heilà, carissimo Fassio buona serata. Qual buon vento????? carissimo ben trovato. Grazie per i complimenti che mi fai. Si lo scafo dovrà ricevere un secondo fasciame e precisamentete credo in Mogano di SAPPELLI. Quindi aver preparato bene il primo fasciame, il secondo dovrebbe venire una meraviglia. Staremo a vedere. Carissimo Fassio grazie per la visita, a presto con altre novità.

Salutoni a te e famiglia.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

 

:s55: :s67:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti eccomi con altre foto del proseguo dei lavori.

....

Carissimi alla prossima. Salutoni da pennabianca.

Ventoinpoppa.

 

Stupenda :s07: :s20: :s20:

Quando e se puoi potresti postare una foto frontale della prua ? In previsione dell'inizio lavori della Victory volevo "studiare" come e quanto viene rastremato il fasciame.

 

Grazie !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

img2542r.jpg

 

img0079ov.jpg

 

img0088ax.jpg

 

img0091nr.jpg

 

img0094kz.jpg

 

img0104vd.jpg

 

img0158r.jpg

 

img0206n.jpg

 

img0207t.jpg

By Pennabianca

 

Ecco carissimi comandanti Faio53 e Von Faust postata tutta la sequenza del rivestimento del fasciame visto da prua. Carissimo Fabio53, si sarebbe bella anche così, ma ci va il secondo fasciame tutto in mogano come lo specchio di prua. Carissimi grazie infinite per i complimenti a presto con altre novità e nuovi lavori.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco carissimi comandanti Faio53 e Von Faust postata tutta la sequenza del rivestimento del fasciame visto da prua. Carissimo Fabio53, si sarebbe bella anche così, ma ci va il secondo fasciame tutto in mogano come lo specchio di prua. Carissimi grazie infinite per i complimenti a presto con altre novità e nuovi lavori.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

 

Gentilissimo, un conto è la teoria ed un altro è vederla messa in pratica (da te ottimamente :s03: ).

Sono ancor più curioso vedere come prosegue l'applicazione del fasciame.

Parlo da totale profano, mi sembra di capire che ora hai raggiunto una rastrematura molto accentuata. Dai prossimi listelli ti "fermerai" con questa e li applicherai in altro modo ?

Come ti sembrano le spiegazioni dei fascicoli a tal proposito ?

 

Se con la Victory raggiungerò 1/50 del tuo risultato sarà già un successo :s02:

 

Grazie !!!

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Von Faust, fa piacere che ti sia chiaro la posa del mio modo del fasciame, che a mio gusto è la più corretta. Ti ricordo che sui fascicoli il fasciame è posato diversamente, con spicchi ed intestature, per facilitare anche persone che è la prima o seconda volta che costruiscono navi, io ho preferito metterlo in opera con rastrematura. Per via della rastrematura, si io continuerò in questo modo fino alla fine e con qualche correzione se lo necessita, perchè è impossibile continuare con listelli non rastremati o rastremati leggermente. Ti volevo ricordare che oltre alla rastrematura io ho curvato i listelli , bagnandoli e piegandoli a caldo con un piegalistelli elettrico autocostruito, sostituendo la punta saldante di un saldatore a stagno elettrico con un cilindro di ottone. Questi piegalistelli sono anche in vendita per una trentina di euro. Posto alcune foto.

 

201012011560720520modif.jpg

Questo è quello che vendono.

 

img0148pe.jpg

img0178ge.jpg

By Pennabianca

E questo me lo sono modificato io.

Qua manca un pezzo di legno sagomato per dare la controcurvatura ai listelli.

Ciao a presto, ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, lavoro pulitissimo da maestro :s02: :s02:

 

:s20: :s20: :s20:

 

Carissimo Gianfranco, grazie mille, e grazie per il lavoro da maestro, ma tu carissimo, lavori da professore!!!!!

 

Ciao e auguri con la ROMA, vi seguirò nella costruzione.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

pennabianca complimenti,

 

ho visto il tuo modello della bismarck e questa nave sei un'artista i listelli sono stati montati in una maniera stupenda sono curioso di vedere il secondo strato di fasciame.

Ancora complimenti non vedo l'ora di vedere i lavori come procedono

Link al commento
Condividi su altri siti

pennabianca complimenti,

 

ho visto il tuo modello della bismarck e questa nave sei un'artista i listelli sono stati montati in una maniera stupenda sono curioso di vedere il secondo strato di fasciame.

Ancora complimenti non vedo l'ora di vedere i lavori come procedono

 

Ciao carissimo Seba790. Ti ringrazio per i complimenti fatti per la Bismarck e per il Soleil Royal. Segui il mio cantiere quando puoi così vedrai le foto dei lavori intrapresi. Ho quasi terminato la chiusura dello scafo, poi si vedrà con cosa si procederà con le istruzioni della DeA. Grazie ancora carissimo a presto. Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità Roberto:

di che materiale è il secondo strato di fasciame? Quello a vista, tanto per intenderci.

 

Ciao e ottimo lavoro come sempre. :s20: :s20: :s20:

 

Carissimo Gianfranco buona serata e ben trovato, ti rispondo subito. Il secondo fasciame se non vado errato deve essere: "IN MOGANO DI SAPPELLI", spessore 0,5 m/m, praticamente come le paratie sotto i ponti e come lo specchio di prua per intenderci. Ti saluto carissimo, e grazie per i complimenti, a presto. Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pennabianca,

 

avrei da porti una domanda, nel momento in cui finisci il fasciame passi un chiudi pori e poi carteggi? Oppure carteggi prima, stucchi e poi chiudi pori, una mia curiosità.

Perchè quando costruii la Vespucci in un negozio di modellismo mi dissero di stuccare prima tutto e poi passare il chiudi pori.

Mi permetto di farti un a domanda del genere perchè ho visto il tuo lavoro e di sicuro da te si può solo imparare.

Un saluto a tutti Seba790

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pennabianca,

 

avrei da porti una domanda, nel momento in cui finisci il fasciame passi un chiudi pori e poi carteggi? Oppure carteggi prima, stucchi e poi chiudi pori, una mia curiosità.

Perchè quando costruii la Vespucci in un negozio di modellismo mi dissero di stuccare prima tutto e poi passare il chiudi pori.

Mi permetto di farti un a domanda del genere perchè ho visto il tuo lavoro e di sicuro da te si può solo imparare.

Un saluto a tutti Seba790

 

Carissimo seba790 buona giornata. In risposta alla tua domanda, il turapori si passa dopo avere tirato bene lo scafo con carta vetrata di varie grane, perchè se lo passi prima è come non averlo passato. Io forse non agirò così come ho fatto con la corazzata Bismarck: PS. Nota bene la Bismarck è tutta verniciata, quindi dovevo preparare una buona base per ricevere la vernice.

Prima carteggio ben bene lo scafo (che poi da come è riuscito servirà poco) quel tanto da livellare per bene tutto lo scafo, poi passerò il turapori, poi una carteggiata leggera da togliere la peluria del legno che si è alzata, poi altro passaggio di turapori, altra leggera carteggiata, poi turapori di nuovo ed infine l'ultima leggerissima carteggiata da rendere opaco il tutto. Però, non so se su questa nave agirò in questo modo, perchè andrà rivestita con un secondo fasciame con listelli di spessore da 0,5 m/m larghi 5 m/m e lunghi circa 25 cm. il materiale è mogano di sappelli.

Quindi se incollo il secondo fasciame con vinilica devo lasciare il primo fasciame a legno vivo e non dovrei passare il turapori perchè l'incollaggio sulla vernice turapori con la colla vinilica non tiene,

se passerò il turapori quindi il legno rimane trattato da questo, dovrei incollare il secondo fasciame con colla a contatto tipo bostik, quindi è un dubbio che mi assale, ma opterò per la colla vinilica molto più semplice per l'incollaggio e meno pericolosa di quella a contatto, quindi niente turapori, e niente stucco, non serve.

Carissimo ti saluto e buona giornata.

Ventoinpoppa da Pennabianca.

 

Allego foto della Bismarck con turapori ancora prima di passare la vernice "primer".

 

img0933j.jpg

 

vedi com'è lucida?

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca finalmente mi sono iscritto, e sono passato a salutarti!!! La tua Bismarck mi fa impazzire!!!!!!! Ma anche la Soleil Royal vedo essere un capolavoro, hai una precisione ed una pulizia fuori dal comune, i miei più sinceri complimenti!

 

 

Desert Eagle .50

 

Grazie carissimo, ti ho già dato il benvenuto nella discussione giusta, ti ringrazio per tutti i complimenti fatti alla mia corazzata Bismarck, ora devi cominciare tu.

Ciao a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona sera. Ecco gli ultimi lavori fatti nel cantiere del SOLEIL ROYAL. Chiusura definitiva con il primo fasciame dello scafo.

 

Questo è il colore con qui rifinirò tutti i cannoni, (bronzo brunito con leggera usura).

 

correzioneimg0234.jpg

img0243ve.jpg

img0244p.jpg

img0248h.jpg

img0251jx.jpg

img0258ql.jpg

By Pennabianca

 

In attesa di concludere altri lavori, Pennabianca vi saluta.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu, sembra la cassa di un mandolino :s20: :s20: :s20: :s20:

Ottimo lavoro, come sempre.

:s02:

 

giusto Vespucci...

Lo "Stradivari" dei modellisti.... ecco come lo chiamiamo Pennabianca d'ora in poi.. eh eh! :s03:

 

Anche se... tu non sei tanto lontano....

 

Bravo Pennabianca...

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...