Vai al contenuto

Ot Festa 132° Ariete


malaparte

Messaggi raccomandati

Per una serie di ragioni, oggi ho presenziato a Cordenons alla festa del 132° Regg. carristi "Ariete" (quello di Bir A Kheim e di El Alamein, per intenderci....), a cui sono legata, diciamo, da ragioni affettivo-familiari.. .

Intanto, in attesa magari di....altro... , posto queste foto:

 

l'ariete Martino IX°, "venerata mascotte" (parole non mie, ma del Comandante del Reggimento, Col. Maurizio Enrico Parri), che esibiva per l'occasione una nuovissima gualdrappa, appena appena sfoggiata, (ma che grado ha???? :s14: io non me intendo...)

 

p1010361i.jpg

 

p1010392edited1.jpg

 

 

 

e che se ne è rimasto sull'attenti per tutta la durata della cerimonia (non credo fosse dopato :s14: , infatti ho visto che a un certo punto, prima della cerimonia, ha manifestato un po' di insofferenza verso i troppi curiosi, ma poi, quando il dovere chiama... :s10:

[Le divise storiche (ne ho qualche pezzo, ohimè troppo tarlato...)

divisestoriche.jpg

 

e ovviamente, tanto per non essere accusata di essere troppo Ot, c'è questa, quando sfilano i labari delle Associazioni

d'Arma...

p1010393.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Bellisscitte....certo che sei proprio "tosta" eh....!? :s07:

 

....GRANDISSIMA VALERIAAAAA !!!!.... :s20: :s20: :s20:

 

....bellissimo "report" !!....grazie di averlo condiviso con noi !!.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

vestita seria e con i tacchi.... Valeria, sono seriamente preoccupato!

 

E perché? Normale tecnica di mimetizzazione... :s45: Forse così mi hanno scambiato per qualcun'altra, e mi hanno lasciato tranquilla in prima fila.... :s02:

Comunque, mica ho fotografato solo Martino IX°! Per es., per gli appassionati del genere:

 

L3/35

 

p1010362.jpg

 

M15/42

 

p1010366.jpg

 

M4 A 1 Sherman

p1010370.jpg

 

M4/A4 Sherman Firefly

 

p1010380.jpg

 

Diciamo che quelle sigle non sono farina del mio sacco...a parte l' L3, che per ovvie ragioni (mi arrivava alla spalla, torretta compresa) è riconoscibilissimo, ...."relata refero"

Per fortuna, ci sono anche carri con nomi, più facili da ricordare delle sigle...gli Ariete:

 

p1010368.jpg

 

p1010369.jpg

 

 

Carri Ariete, Reggimento schierato, Ass. d'Arma....e che altro?!

 

p1010388.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tue belle foto... :s20: :s20:

 

Pare di capire che la nuova colorazione a tre colori non sia ancora di moda, sono tutti con la classica colorazione verde-oliva...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Le cose son cambiate poco....Anche al giorno d'oggi l'esigenza non è meno sentita: un nuovo gittaponte classe '60 farebbe comodo, dato che abbiamo ancora in servizio i vecchi gittaponte su scafo Leopard 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brin, il problema non era quello dei gettaponte ma nelle dimensioni e peso degli M60 che gli inibivano il transito su un buon numero di strutture. Hai presente quei segnali circolari gialli con le frecce prima dei ponti? Ora non mi ricordo se erano anche fuori sagoma per il trasporto ferroviario ma è probabile.

Gli M60, a parte il 1° Rgt Ftr. Cor. di Teulada che mi sembra ne avesse qualcuno, erano stati concentrati nelle zone del presumibile ingresso del presumibile :s01: avversario così da evitare spostamenti problematici; oltretutto l'EI non abbondava di portacarri.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brin, il problema non era quello dei gettaponte ma nelle dimensioni e peso degli M60 che gli inibivano il transito su un buon numero di strutture. Hai presente quei segnali circolari gialli con le frecce prima dei ponti? Ora non mi ricordo se erano anche fuori sagoma per il trasporto ferroviario ma è probabile.

Gli M60, a parte il 1° Rgt Ftr. Cor. di Teulada che mi sembra ne avesse qualcuno, erano stati concentrati nelle zone del presumibile ingresso del presumibile :s01: avversario così da evitare spostamenti problematici; oltretutto l'EI non abbondava di portacarri.

Si ricordi benissimo: furono concentrati il più vicino possibile alla soglia di Gorizia, uno dei motivi era che proprio sui treni non ci andavano ...

 

25s7rfb.jpg

... macchina del tempo :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brin, il problema non era quello dei gettaponte ma nelle dimensioni e peso degli M60 che gli inibivano il transito su un buon numero di strutture. Hai presente quei segnali circolari gialli con le frecce prima dei ponti? Ora non mi ricordo se erano anche fuori sagoma per il trasporto ferroviario ma è probabile.

Gli M60, a parte il 1° Rgt Ftr. Cor. di Teulada che mi sembra ne avesse qualcuno, erano stati concentrati nelle zone del presumibile ingresso del presumibile :s01: avversario così da evitare spostamenti problematici; oltretutto l'EI non abbondava di portacarri.

 

Ah....in effetti erano mezzi piuttosto ingombranti, non sapevo il loro trasporto fosse così tormentato. Chissà la fatica che avranno fatto per inviare quel famoso Squadrone in Somalia... :s03:

 

Edit: i vostri ricordi sono più esatti:

 

L'M60A1 aveva una larghezza tale da impedirne il trasporto ferroviario senza preparazione. Chi scrive ricorda assai bene quando, transitando per il nodo ferroviario di Mestre, vedeva i carri caricati sui pianali ferroviari privi dei cingoli, della ruota motrice esterna, di tutti i parafanghi e delle casse laterali per le dotazioni in modo da ridurre l'ingombro laterale del veicolo e farlo rientrare nella sagoma ferroviaria italiana.

Durante le marce di trasferimento il cannone può essere fissato su di una rizza montata sul cofano motore. I carri italiani, a differenza di quelli americani ed israeliani, hanno mantenuto negli anni il cingolo T97E2 (81 maglie per ciascun cingolo) mentre i modelli del carro ripropongono quasi sempre il cingolo T142 con piastre ottagonali in gomma sostituibili singolarmente. Per riprodurre correttamente un veicolo italiano è quindi d'obbligo utilizzare il set di cingoli a maglia singola dell'AFV dedicati al T97E2.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...