Vai al contenuto

La Nave Da Crociera Più Grande Del Mondo Oggi A Cagliari


iy7597

Messaggi raccomandati

La Indipendence of the Seas

338 metri di lunghezza, 53 di larghezza, 63 di altezza per una stazza lorda di poco meno di 155.000 tonnellate. Può portare fino a 3.600 passeggeri e dispone di 1.365 membri di equipaggio. Tutto naturalmente condito con innumerevoli servizi di lusso: ristornati, palestre, piscine, teatro da 1000 posti, parco acquatico, pattinaggio su giaccio e anche un ambigui “solarium per adulti”.

 

12.jpg

 

Fa impressione vederla entrare in porto: praticamente hanno liberato le banchine e fatto aspettare o spostare in rada vari ro-ro, per lasciarle tutto lo spazio possibile :s03:

 

image186et4.th.jpg

 

image190vg8.th.jpg

 

Scusate per la qualità ma ho fatto queste foto da casa al volo col telefonino :s01:

 

 

In realtà la Queen Mary 2 è più lunga (345 metri), ma può portare "solo" 3000 passeggeri e 1000 membri di equipaggio.

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

20080608013hj6.jpg

 

No, no è uno scalo programmato. Le sorelle più piccole (navigator of the seas ecc...) fanno già scalo abitualmente a Cagliari. La Indipendence of the Seas sarà a Cagliari ogni domenica fino al 28 settembre.

 

Ha fatto tutto da sola, manovra lentissima, ma tutta da sola.

 

 

Il 6 luglio avrà la compagnia della QE2. Dove le metteranno proprio no so :s03:

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico "scatolone"!! La cosa che, però, mi lascia perplesso è che le gigantesche navi da crociera odierne son costruite con un scarso pescaggio e questo per poterle farle transitare nei Canali di Suez e Panama. E' ben vero che sono dotate di pinne stabilizzatrici, ma queste sono efficaci a nave in moto. Qual'è la Vs opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Non so proprio come fanno, anche a Messina ho visto entrare in porto navi da crociera enormi che si ormeggiano "da sole".

Saluti.

 

Odisseo

 

Te lo spiego io. Ormai tutte le navi sono dotate dei Bow Thruster, ossia di elice poste al traverso dello scafo, in genere a prora, centro e poppa per meglio fare le manovre senza ricorrere ai (costosi) rimorchiatori.

 

Esempio di bow thruster

 

800px-Repairing_a_bow_thruster.jpg

 

Considera che la Saipem 7000, la nave comandata dal nostro Vadro, ne ha 14!!!

 

Ho visto il servizio ieri, e diceva anche la nave dispone di un sistema stabilizzatore (non so qual'è) che anche in presenza di condimeteo avverse stabilizza il mezzo senza far sentire il mal di mare. Qlc ne sa di più in merito???

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivata la "sorellina" Navigator of the Seas: data la striscia di fondo smosso che ha sollevato in fase di manovra o pesca di più o rispetto a ieri la situazione della marea è diversa. Comunque non è la prima volta che noto un simile fenomeno con questa nave.

 

Navigator-of-the-Seas-28-Apr%202007.jpg

 

Tonnaggio : 142000

Larghezza : 48 metri

Lunghezza : 311 metri

Velocità : 22 nodi

 

 

Piccola correzione circa la Indipendence of the Seas: ieri ha sbarcato 4300 turisti, una vera invasione pacifica della città. Che spettacolo :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi sono sempre chiesto...ma quanto pescano questi mostri ???

Cosi' ad occhio, mi sembrerebbe talmente poco......certo parlo da profano. Per me sono talmente orribili che non mi sono mai interessato piu' di tanto.

 

E se dovessero incappare in una burrasca forza 8 o 9, sarebbero in sicurezza ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico "scatolone"!! La cosa che, però, mi lascia perplesso è che le gigantesche navi da crociera odierne son costruite con un scarso pescaggio e questo per poterle farle transitare nei Canali di Suez e Panama. E' ben vero che sono dotate di pinne stabilizzatrici, ma queste sono efficaci a nave in moto. Qual'è la Vs opinione?

 

 

Mi sono sempre chiesto...ma quanto pescano questi mostri ???

Cosi' ad occhio, mi sembrerebbe talmente poco......certo parlo da profano. Per me sono talmente orribili che non mi sono mai interessato piu' di tanto.

 

E se dovessero incappare in una burrasca forza 8 o 9, sarebbero in sicurezza ????

 

Mi fa piacere che anche ANTEO condivida i miei dubbi: qualcuno può rispondere? :s46: :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
Mi fa piacere che anche ANTEO condivida i miei dubbi: qualcuno può rispondere? :s46: :s07:

 

Questi "mostri" pescano dai 7 ai 10 metri circa (in particolare la classe Freedom, di cui fa parte l'Independence of the seas, pesca 28 piedi, cioè circa 8 metri e la Queen Mary 2 quasi 10).

Non so quanto possano sentirsi al sicuro in caso di vento forte o burrasca: la loro forma a scatola di scarpe offre una vasta area al vento, molto maggiore rispetto alle navi da carico. per questo motivo il comandante dovrà impostare una rotta che eviti accuratamente le zone con condimeteo avverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che la scatola di scarpe (grazie ai bow thruster) ha fatto sempre tutte le manovre da sola e anche più rapidamente, mentre per la QE2 si è reso necessario l'intervento di due rimorchiatori.

 

dscf0040ridew4.jpg

 

Per la questione del pescaggio non saprei, però la Independence, diversamente dalla QE2, ha seguito il canale di atterraggio dragato per le portacontainer. Inoltre smuove parecchio fondo (e ancor di più la Navigator) quando si muove in porto.

 

dscf0058ridiy6.jpg

 

dscf0079jb4.jpg

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...
Te lo spiego io. Ormai tutte le navi sono dotate dei Bow Thruster, ossia di elice poste al traverso dello scafo, in genere a prora, centro e poppa per meglio fare le manovre senza ricorrere ai (costosi) rimorchiatori.

 

 

Mi sono sempre chiesto...ma quanto pescano questi mostri ???

 

E se dovessero incappare in una burrasca forza 8 o 9, sarebbero in sicurezza ????

 

 

Questi "mostri" pescano dai 7 ai 10 metri circa (in particolare la classe Freedom, di cui fa parte l'Independence of the seas, pesca 28 piedi, cioè circa 8 metri e la Queen Mary 2 quasi 10).

Non so quanto possano sentirsi al sicuro in caso di vento forte o burrasca: la loro forma a scatola di scarpe offre una vasta area al vento, molto maggiore rispetto alle navi da carico. per questo motivo il comandante dovrà impostare una rotta che eviti accuratamente le zone con condimeteo avverse.

 

 

Su una "cosa" così io ci sono stata!

 

Prima di tutto ringrazio Marcuzzo per la spiegazione dei Bow Thruster ... adesso ho capito perchè abbiamo sempre fatto tutto pressoché da soli. Raramente ho visto i rimorchiatori aiutarci ad attraccare.

E' comunque impressionante essere a 60 metri d'altezza e vedere questi giganti di navi che delicatamente si avvicinano al molo, sia avvicinandosi di poppa o di prora, sia muovendosi lateralmente! :s14:

 

Riguardo allo "smuovere" i fondali concordo. Che ricordi io, dopo 4 fantastiche crociere, direi che in tutte ho visto tutto quel "fango" che ci circonda quando sono in atto le operazioni al molo, finchè non si fermano i motori.

 

Ho fatto una settimana di ferie sulla Costa Atlantica, che non è così grande ma era già una delle nuove enormi della Costa. :s07:

Non so quanto pescasse ... gli unici dati tecnici che ho sono però solo lunghezza m. 292, larghezza m. 35, stazza lorda ton. 86.000, altezza alla linea di chiglia m. 60, velocità 24 nodi, n. 12 ponti.

Con questa nave abbiamo avuto un solo giorno di brutto tempo, non l'ho sentita nemmeno muoversi :s41: però devo anche dire che il mare era mosso, ma non sembrava molto.

 

Con la Costa Europa, più "piccola" (purtroppo non ho i dati tecnici) invece siamo incappati in una tempesta di più giorni. Il giorno di massima eravamo nei "pressi" di Tunisi e, ci è stato detto che il vento era però troppo forte per consentirci di entrare in porto. L'annuncio dato dal Comandante parlava di un mare forza 10 :s14:

Vi posso assicurare che si "ballava" abbastanza bene. La nave, una volta ferma in mare aperto (in attesa di un miglioramento del tempo), era abbastanza piegata su un lato ... però ... sono qui a raccontarla tranquillamente.

Direi che la sicurezza c'è ... generalmente ci sono a bordo più di 2.000 passeggeri più almeno la metà di persone dell'equipaggio ...

L'esperienza fatta, data la serenità, la rifarei ... non la andrei a cercare, ma se capita non mi spavento. Direi perciò che si può imbarcarsi serenamente. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...