Vai al contenuto

Kabul: Morto Uno Dei Militari Italiani Feriti


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

KABUL/ROMA - Un attentatore suicida si è fatto esplodere questa mattina alle porte di Kabul, nei pressi del personale militare italiano che si trovava in loco per l'inaugurazione di un ponte: nell'attentato sono rimasti feriti quattro soldati italiani, dei quali uno è grave.

 

Lo si legge in un comunicato dello Stato maggiore della Difesa.

 

Secondo il portavoce del ministero dell'Interno afghano nell'attentato sono rimasti uccisi 6 bambini afghani.

 

"Era un attentatore suicida ...sei bambini che uscivano da scuola sono stati uccisi", ha detto il portavoce Zemarai Bashary.

 

Secondo la nota della Difesa, fonti della polizia locale riferiscono di nove civili afghani deceduti di cui quattro bambini.

 

E' in atto l'evacuazione via elicottero.

 

"Gli italiani lavoravano su un ponte e molte persone sono accorse sul posto quando un attentatore si è fatto saltare in aria", ha detto a Reuters Ali Shah Paktiawal, responsabile investigativo della polizia di Kabul.

 

L'Italia conta quasi 2.400 soldati in Afghanistan impegnati nella missione ISAF, molti dei quali nella zona occidentale del Paese

 

fonte:Reuters

Link al commento
Condividi su altri siti

(AGI) - Roma, 24 nov. - E' morto uno dei quattro militari italiani feriti nell'attentato kamikaze avvenuto stamattina nella valle di Pagman, a circa 15 chilometri a ovest di Kabul.

Il militare, deceduto durante il trasporto all'ospedale militare di Kabul, e' il maresciallo capo dell'esercito Daniele Paladini, del secondo reggimento Pontieri di Piacenza. A darne notizia e' lo Stato Maggiore della Difesa. Nell'attentato sono rimasti leggermente feriti il capitano Salvatore Di Bartolo, dell'11esimo Reparto Infrastrutture di Messina; il capitano Stefano Ferrari, del secondo reggimento Pontieri di Piacenza; il caporale maggiore scelto Andrea Bariani, del quinto reggimento Alpini di Vipiteno. A seguito dell'attentato suicida sono morti anche nove civili, tra cui quattro bambini.

Risultano feriti anche altri civili afghani. Lo Stato maggiore fa anche sapere che la reazione immediata dei militari italiani preposti alla cornice di sicurezza ha consentito l'individuazione dell'attentatore e il suo parziale isolamento rendendo meno grave il bilancio dell'attentato

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lutto che stringe il cuore!

 

Oggi io che ho fatto il militare di Leva come Genio, vi posso dire che quel ragazzo era impegnato a sbattersi per costruire/rendere agibile un ponte...il primo che mi dice che siamo lì a non far nulla per le comunità..... :s05: :s05: :s05:

 

Onori a te Daniele!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei più alti sentimenti di riconoscenza al Maresciallo Paladini per il suo eroico comportamento e fervidi auguri di buona guarigione agli altri eroici militari feriti in questo vile attentato.

Un pensiero commosso e sincero alla famiglia del Caduto.

ONORI!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ex geniere la cosa mi colpisce particolarmente,se ne andato un eroe.

con il suo gesto il maresciallo ha impedito che la strage fosse di dimensioni maggiori.

porgo le mie condoglianze alla famiglia del maresciallo e gli auguri di pronta guarigione agli altri genieri infortunati .

oltre al maresciallo sono morti dei civili compresi 4 bambini!!

come si puodefinire un combattente una persona che e disposta a far saltare in aria la propria gente,possibile che non si riesca a stroncare queste falangi armate in maniera ddefinitiva.

basta con questi attacchi alla missione italiana da parte del mondo politico , dobbiamo andare avanti altrimenti sarebbe una sconfitta.

 

 

 

per ogni ponte una superba sfida.

marco

2reg.G.Pont1batt.7compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ONORE a Daniele, esempio puro di Eroismo e di Patriottismo!!! :s67:

Ogni altra parola sarebbe sprecata...aggiungo solo l'augurio per i familiari e per l'Italia intera che il gesto del Maresciallo non sia, come spesso accade, dimenticato o strumentalizzato!

 

Comee giustamente fa notare Marco, vediamo se qualcuno ha la faccia tosta di dire che in Afghanistan i Nostri soldati non fanno nulla, ma solo la guerra..... :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto dispiacere l'accaduto, i miei più sinceri cordogli per Daniele!

Ma mi domando. ma perché se l'attentatore era stato scoperto, non l’anno fermato con il fuoco .?

Se c'erano americani o inglesi a costruire quel ponte a quest'ora il terrorista era sotto terra!

Modificato da Von Moraht
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Ma mi domando. ma perché se l'attentatore era stato scoperto, non l’anno fermato con il fuoco .?

Se c'erano americani o inglesi a costruire quel ponte a quest'ora il terrorista era sotto terra!

 

Evidentemente le nostre regole di ingaggio non lo prevedono. Con tutte le conseguenze del caso... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...