Vai al contenuto

La Guerra Di Mine Torna A Far Parlare


Totiano

Messaggi raccomandati

Un recentissimo articolo di RID para di un affondamento a causa di una mina navale e impiga l'evento per evidenziare come la componente mine e dragaggio stia lentamente scomparendo http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1797.html

 

Anche se l'articolo è focalizzato sui mari di casa, non dobbiamo dimenticare che i nostri traffici sono con l'Asia e i bassi fondali lungo quell'autostrada del mare sono davvero tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno le vostre considerazioni...

 

Aggiungo che le due navi Statunitensi (un "classe Ticonderoga" ed un "classe Iwo Jima", :doh: mi pare... :smiley35: ) furono danneggiate da mine di nostra produzione!

Già in altre parti del Forum ho espresso il concetto che la guerra DI mine con conseguente guerra ALLE mine è di fondamentale importanza per una nazione come l' Italia.

 

Dato che siamo "giù di cassa", per realizzare un mezzo valido non vedo altra strada della cooperazione internazionale con una od al massimo due Marine estere: un numero maggiore potrebbe far insorgere contrasti d' interessi industriali tra le Nazioni partecipanti.

 

L' unità a cui penso deve esser in grado di svolgere anche missioni di pattugliamento/vigilanza: in definitiva faccio il "tifo" per il Cacciamine Oceanico Veloce.

 

Tuttavia non mi dispiacerebbe una nave con scafo a catamarano: ci sarebbe il vantaggio di disporre una notevole superficie di lavoro poppiera per ospitare le numerose apparecchiature che richiede la guerra alle mine ed un ponte di volo per un elicottero-drone tipo CAMPCOPTER S-100.

 

In tal caso riesumerei, con opportuni aggiornamenti, il progetto S.E.S. 1200 della S.E.C. di Viareggio. Naturalmente con una motorizzazione più modesta.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

si le unità cacciamine, si soro ridotte ad un nemero esiguo, occorre però tener presente che in parte sono state sostituite da nuovi apparati di ricerca, che permettono di utilizzare l'unità cacciamine solo in presenza di una minaccia concreta. ai miei tempi si diceva che bastava scangiare 1020 scaldabagni per bloccare un porto oggi non è più cosi, negli 70/80 con le tecniche di dragaggio occorrevano diverse unità impiegate per un tempo relativamente lungo per assicurare la navigazione di un canale dragato, in quei tempi quando gli Stati Uniti usavano gli elicotteri, noi utilizzavamo ancora le navi, con risultati migliori. Agli inizi degli anni 80 iniziarono ad essere trasformati i primi dragamine in cacciamine, con un miglioramento delle prestazioni di bonifica, esperienza che porto agli attuali cacciamine, che furono anche acquistati dagli Stati Uniti insieme ad altre nazioni. Oggi le unità sono affianchiate da droni che riescono ad esplorare un considerevole specchio d'acqua e grazie alle migliori prestazioni dei sonar, ad individuare con precisione possibili mine sul fondo, pertanto i cacciamine possono intervenire quasia colpo sicuro.

Nonostate questo l'attuale componente di contromisure mine, non riuscirebbe a garantire conteporaneamente il mantenimento della libertà delle acque metropolitane e di rotte fuori dal Mediterraneo, infatti negli ultimi anni si sta sempre piu sviluppando un sistema di contromisure basato sulla cooperazione in ambito Nato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...