Vai al contenuto

Trovato Il Relitto Del Sommergibile Foca?


malaspina

Messaggi raccomandati

In questa notizia pare sia stato trovato il relitto del sommergibile Foca. Evento passato in sordina, che risulterebbe alquanto strano se fosse vera l'annuncio.

 

Ne sapete nulla?

 

http://www.laprovinciakr.it/primo-piano/la-marina-italiana-tace-sul-ritrovamento-del-foca-il-racconto-dei-commoventi-attimi-prima-della-missione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come correttamente riportato nell'articolo di Marina Vincelli, del Foca non se ne seppe più nulla dopo la sua partenza da Taranto con destinazione Haifa per la posa di un campo minato antistante il porto di Haifa. Non sono al corrente di quali siano gli elementi atti alla conferma dell'identità del battello. Nell'articolo si afferma che ad annunciare la scoperta del relitto al largo della costa libica è stato il sub belga Jean-Pierre Misson che sulla base di indagini sonar e altri riscontri documentali, ha ritenuto di aver ritrovato proprio il sommergibile Foca...

Jean Pierre che lo scorso anno aveva provvisoriamente identificato tramite side scan sonar il Dessie, un altro non identificato battello italiano ed un terzo presunto, al largo di Tabarka (Tunisia), richiedeva, allora, la consulenza di esperti nell'interpretazione di tracciati sonar...

Indubbiamente meritoria l'attività di Jean-Pierre, ma pienamente giustificata la cautela della MMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di intervenire...

Conosco, per via telematica, Jean-Pierre Misson. Sulla base di immagini sonar estremamente vaghe, senza mai essersi immerso su relitti in questione, egli ha già rivendicato di aver individuato i relitti di quasi una decina di sommergibili in due piccoli spazi di mare tra Libia e Tunisia. Buona parte di detti sommergibili, peraltro, risultano con certezza affondati in luoghi distanti decine, se non centinaia di miglia da quelli in cui Misson sostiene di averli trovati. È questo il caso del Dessiè, tra gli altri, ma Jean-Pierre è convinto pure di aver trovato l’Argonauta, l’HMS Urge, il cacciatorpediniere HMS Quentin, la pirocisterna Picci Fassio, forse anche il Corallo (ora non ricordo, è convinto che a Tabarka ci siano i relitti di quattro o cinque sommergibili anche se nemmeno uno si è sognato di affondare da quelle parti). Ribadisco, il fatto che le posizioni di questi affondamenti, quando note (Dessiè, Quentin, Fassio, Corallo), siano lontane, non dico qualche miglio (sarebbe comprensibile), ma decine di miglia da quelle dei “relitti”, non scalfisce la sua “certezza”.

Temo, nella massima franchezza, che la sua lucidità non sia più quella di un tempo, e che egli veda quello che desidera vedere, ignorando ogni prova che affermi il contrario. In definitiva, a meno che qualcuno non si immerga sul presunto relitto, non ritengo che il Foca sia stato trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il dubbio sulle tesi del ricercatore francese, viste le macroscopiche differenze dei punti di affondamenti. Ma una cosa mi salta agli occhi: o è talmente in malafede da inventarsi lucciole per lanterne, oppure ha veramente trovato delle segnature di bersagli che facciano pensare a sommergibili. In tal caso, anche se non corrispondessero a quelli da lui menzionati...di chi battelli potrebbe trattarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che, per l'appunto, sia per quello che io conosco, sia secondo Platon Alexiades, ricercatore estremamente competente, non ci possono proprio essere sommergibili in quelle acque, salvo macroscopici errori che però potrebbero riguardare al massimo uno o due battelli, certo non così tanti...al largo di Ras Hilal (una delle due località di cui parlavo) si trova il relitto dell'U 205 e Jean-Pierre avrà magari (ri)trovato quello, ma altri non penso che ce ne siano. Le immagini sonar mostrano che qualcosa c'è, ma che si tratti di relitti di sommergibile è, secondo me, assai dubbio. Alcune di quelle forme sono troppo "curve" e deformate per appartenere ad oggetto di fattura umana, a parer mio. (Se vuoi te le invio per e-mail e vedrai tu stesso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...