Vai al contenuto

Film Black Sea


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

ieri,dopo aver letto pompose recensioni, sono andato a vedere il film "Black Sea".

Ecco, se uno vuol vedere un film di fantasiosa fantascienza allora va bene, ma se pensa di andare a vedere un film di sommergibili...conviene cambiare spettacolo o risparmiare gli 8 euri del biglietto.

Non voglio stare qui ad elencare le imprecisioni e castronerie tecniche, che con faciloneria imbarazzante propinano nella trama di un film girato quasi esclusivamente all'interno di un ex battello Foxtrot sovietico, ora di proprietà di un collezionista.

 

ANNO: 2014

GENERE: Thriller, avventura, azione.

DURATA: 115

REGIA: Kevin Mac Donald

INTERPRETI: David Threlfall

 

Film ambientato a bordo di un ex sommergibile russo classe Foxtrot, ora di proprietà di un collezionista.

Dal punto di vista tecnico lascia molto a desiderare. Per non togliere la curiosità a chi vorrà andare a vederlo, posso solo citare alcuni argomenti di dubbia realtà:

Capisco che un film ha problemi di gestione del tempo e quindi alcune cose si danno per scontate per rientrare con la trama in questi minuti...però, personalmente, mi aspettavo un accuratezza tecnica maggiore.

 

-Un battello in disarmo da tempo non si riappronta come mettere in moto un auto ferma da un mese.

-Nelle manovre di emergenza da situazione critica il sommergibile non viene mai gestito con le casse d'immersione esaurendo l'acqua, ma solo agendo sul motore elettrico.

-Gli u-boot non avevano svastica pitturata sulla vela.

-Localizzazione di un relitto con un sistema empirico di dubbia riuscita irradiando forte rumore metallico.

-Stessi pezzi di rispetto per motore termico del Foxtrot con l'U-boot (classe sconosciuta).

-Dubbia camminata sul fondo a - 90 mt. con casco da palombari e cavo per ossigeno (che poi sparisce per comparire un respiratore all'interno del relitto).

-Ingresso nel relitto come se fossero su di un battello musealizzato e per di più completamente asciutto.

-Cadaveri di marinai completamente scheletriti, cosa incredibile al momento che non c'è più ossigeno in locale.

-Lingotti d'oro trovati ammucchiati sul pagliolo dell'u-boot come fosse un mucchio di sabbia. Nel caso li avrebbero trasportati in casse di legno o altro materiale protettivo e non lasciate al caso nel battello.

-Ciliegina sulla torta...fuoriuscita con tuta d'emergenza tipo MK 10, dalla bella profondità di oltre 350 mt.

Modificato da Totiano
inserita recensione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora il trailer, hai scatenato la mia curiosità. Anche se non l'ho visto, e non credo che lo andrei a vedere al cinema, sarei curioso di sapere cosa non ti è piaciuto: da quel che vedo la parte "sommergibilistica" è limitata al trasporto di uomini sul punto dove si trova il tesoro e il recupero dello stesso, quindi diciamo che è limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elenco è lungo e forse ora non ricordo nemmeno tutto quello che mi ha fatto storcere il naso.

Diciamo che tutto è imperniato sull'avvicinamento al relitto carico d'oro, ma non vorrei dare troppe spiegazioni per non togliere la curiosità dalla trama a chi avrà la voglia di andare a vederlo. Quindi ti invio un pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, ...

all'inizio ero incuriosito dal punto di vista sommergibilistico e sono rimasto deluso,

mi aspettavo una cosa del tipo i romanzi di Clive Cussler e sono rimasto deluso,

forse va visto come un thriller anche in questo caso ...

 

l'episodio della camminata sul fondale ... come ha detto Malaspina ... per non togliere la voglia di vederlo ad altri amici ...

 

Saluti

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina, ti ho spostato in Cineteca: non è affatto detto che le recensioni della Cineteca, e della biblioteca in genere, debbano essere sempre positive, anzi! :devil:
Puoi per favore aggiungere alcuni dati (regista ecc. tipo per esempio, a caso:
TITOLO: La battaglia di Rio de la Plata ( The battle of the River Plate )
ANNO:1956
NAZIONE: U.K.
GENERE: guerra
DURATA: 119 minuti circa
REGIA: Michael Powell ed Emeric Pressburger
INTERPRETI: Peter Finch, Anthony Quayle, Ian Hunter, John Gregson

 

Tanto per completare la scheda. Se puoi vuoi aggiungere qualche "castroneria" che ti viene in mente, si aggiunge pepe alla recensione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Perfettamente d'accordo con Malaspina, sottoscrivo al 100%.

 

Dal punto di vista storico e modellistico, la cosa che mi fa veramente rabbrividire è la svastica sulla vela. A Hollywood e dintorni non riescono a resistere alla tentazione, assolutamente infondata, di metterla un po' dappertutto. E' un po' come le divise nere delle SS: come fare a non metterle...? :biggrin:

 

Tornando al film, è da vederlo per quello che e', a meta' tra la fantascienza e il cartone animato...

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

avevo fatto un pensierino, ma me lo avete fatto passare.

 

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

Ecco, diciamo che se lo avessi saputo prima, le due ore libere le avrei spese meglio nella costruzione dell'U96.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ieri sera cercando qualcosa di diverso su Sky Online mi sono lasciato tentare e l'ho guardato.....diciamo che la mia reazione è stata come fantozzi alla fine del film della famosa corazzata (..non ricordo mai come si scrive..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...