Vai al contenuto

Il Museo Del Mare


Odisseo

Messaggi raccomandati

Forse il sogno di un Museo del Mare a Messina si sta realizzando.

Vi riporto in sintesi:

 

15.03.2010 - [NEWS]

RELITTO DEL CARGO PRODUGAL PRESTO IN UN MUSEO DEL MARE

 

Presentate stamattina le ricerche del relitto del cargo Produgal affondato nel porto di Messina dopo il sisma del 1908.

Sarà un ulteriore elemento per contribuire a costituire quel patrimonio di reperti che si andrà a valorizzare con la creazione del museo del mare. Lo ha evidenziato stamani il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, presentando, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Zanca, i risultati della campagna di ricerca coordinata dalla Capitaneria di Porto, dalla Soprintendenza del Mare ed effettuata da Ecosfera, per identificare il relitto del cargo "Produgal", affondato all'interno del porto di Messina durante il terremoto del 1908. Nel corso dell'incontro cui hanno partecipato l'assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò; il comandante del distaccamento Marina militare di Messina, capitano di vascello, Pasquale Bardetta; il comandante la Capitaneria di Porto, capitano di vascello Nunzio Martello; il Soprintendente del mare, Sebastiano Tusa; il presidente della Cooperativa Ecosfera, Domenico Maiolino, ed il presidente ASD Nettuno, Daniele Cotogno, è stato anche confermato che il bronzeo rostro di una nave di epoca romana, ritrovato alla fine della estate del 2008 al largo di Acqualadroni, è in fase di restauro a Pisa e fra tre-quattro mesi dovrebbe far ritorno a Messina, per essere esposto in un sito comunale della città.

(...)

Nel corso della campagna di immersioni sono state eseguite le misurazioni del relitto e la documentazione video fotografica, evidenziando elementi che hanno permesso l'identificazione della nave a vapore, a 65 metri di profondità, nel piroscafo “Produgal”, 90 metri di lunghezza, 12 di larghezza e una stazza di 2392 tonnellate, appartenente alla compagnia di navigazione russa Svorono & E. di Pollone con sede a Mariupol.

Costruita nel 1890 a Middlesbrough da Sir Raylton Dixon & Co. per la compagnia Ruskin SS Co (A. Holland & Co) di Londra con il nome di Ruskin, nel 1901 passò alla Darwin SS Co. Nel luglio del 1908 venne venduta alla compagnia russa Svorono & E di Pollone (Mariupol, Russia) e ribattezzata Produgal. Le immersioni all’interno della zona Militare del porto di Messina, che sono state autorizzate dal Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, sono state state accompagnate da una ricerca storica del relitto, eseguita in collaborazione con l’associazione “Nettuno”, attraverso il reperimento di notizie giornalistiche che riportavano notizie dell’affondamento. Poche settimane dopo il 28 dicembre del 1908, il “Victoria Daily Colonist” e l’australiano “The Mercury” riportarono il tragico affondamento del mercantile Produgal che si trovava all’interno del bacino di carenaggio per riparazioni, da cui venne spostato dalla potenza dell’onda del maremoto. Negli articoli vengono riportati i racconti di Constantine Doresa, incaricato dalle compagnie assicurative per sovrintendere i lavori in bacino, e che insieme ad alcuni membri dell'equipaggio dello stesso Produgal, si unirono agli altri equipaggi di navi presenti in porto per il salvataggio dei superstiti del sisma.

 

La notizia per intero qui ... http://www.normanno.com/articolo.php?id=AS2010-03-15-3819

Ma anche:

http://nuovosoldo.wordpress.com/2010/03/15...cargo-produgal/

http://www.messinanotizie.it/2010031548805...lo-stretto.html

 

rmlj6a.jpg

Una mia foto (pessima) del nuovissimo Palazzo della Cultura.

 

Saluti da Itaca (dove speriamo che smetta di piovere).

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

tienimi informato che la cosa mi interessa e non poco anzi tanto

Stanne certo. :s01:

Temo che non sia per domani, ma gli scambi culturali - e gastronomici - fra Messina e Trapani, o per meglio dire fra Valdemone e Val di Mazara, possono essere incrementati.

... senza dimenticare quel vecchio amico della Val di Noto.

Ciao.

 

28b8f3b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il caso di dire che un pezzo di storia che torna a galla ;)

 

 

Le immersioni di ricerca del relitto del Produgal sono state effettuate dal 22 al 26 gennaio scorso dai sub della cooperativa Ecosfera, insieme ai tecnici della Soprintendenza del Mare della regione siciliana ed ai sommozzatori della Marina Militare appartenenti al Nucleo SDAI di Augusta. Nel corso della campagna di immersioni sono state eseguite le misurazioni del relitto e la documentazione video fotografica, evidenziando elementi che hanno permesso l’identificazione della nave a vapore, a 65 metri di profondità, nel piroscafo “Produgal”, 90 metri di lunghezza, 12 di larghezza e una stazza di 2392 tonnellate, appartenente alla compagnia di navigazione russa Svorono & E. di Pollone con sede a Mariupol. Costruita nel 1890 a Middlesbrough da Sir Raylton Dixon & Co. per la compagnia Ruskin SS Co (A. Holland & Co) di Londra con il nome di Ruskin, nel 1901 passò alla Darwin SS Co. Nel luglio del 1908 venne venduta alla compagnia russa Svorono & E di Pollone (Mariupol, Russia) e ribattezzata Produgal.

 

semberebbe la poppa

1268477822.jpg

 

un particolare dei piani

23012010579-001.jpg

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

...

ma ho letto bene? sbalzato dal bacino dal maremoto?

Mi sembra che qualcosa di simile, se non di peggio, si è verificato, appena qualche settimana fa, a Talcahuano in Cile.

 

Vedasi filmato (in spagnolo, con sottotitoli in inglese), molto esaustivo, al link che segue: http://www.naval.com.br/blog/2010/03/09/ch...pelo-terremoto/ .

Link al commento
Condividi su altri siti

...caspita, mai visti danni del genere,ho molte foto del porto di Ancona che subì 192 bombardamenti in iiww, ma il confronto non regge, sicuramente molto più impressionante il porto di Talahucano, ed oltre ad un pensiero alle vittime del sisma, sottolineo una immagine storica su cui mi ero soffermato in altro post pochi giorni fà, l'ariete corazzato Huascar catturato al Perù nel 1879 e musealizzato sembra sia molto danneggiato, questo solo a livello di cronaca. Anche perchè il dolore e le vite umane perse sono la vera tragedia, mi scuso per le considerazioni...

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...