Vai al contenuto

San Marco!


Totiano

Messaggi raccomandati

all'interno del castello aragonese, base della Marina Militare in quel di Brindisi, ha sempre trovato rifugio il battaglione (oggi reggimento) San Marco. nei miei trascorsi a brindisi ricordo diversi impieghi del castello ma oggi, che i ragazzi del Leone hanno una nuova e moderna Base fuori dalla città, il castello rimane per gli uffici principali e di rappresentanza.

In questo ambito una persona meravigliosa, appassionatissima del proprio lavoro come della Forza Armata cui appartiene, iniziando in proprio e dal nulla, ha iniziato a collezionare cimeli. dopo diverisi anni e con una raccolta STREPITOSA, il Comando gli ha messo a disposizione alcuni locali all'interno del castello realizzando la sala museale del san Marco.

 

La sala non è normalmente al pubblico ma è visitabile su prenotazione e, se credete, proveremo a organizzare qualcosa.... iniziamo la nostra visita virtuale!

 

l'interno del castello dal cui piazzale si accede alla sala museale

pict0014s.jpg

 

ed ora entriamo in questo nobile luogo: che colpo d'occhio, eh?

pict0015w.jpg

 

anche se, in verità, prima si è transitati da un locale piu piccolo dove soo ospitate alcune bandiere del San Marco

pict0030pu.jpg

 

ora riporto alcune delle meraviglie esposte, credo non servano commenti

pict0016k.jpg

 

pict0017hg.jpg

 

pict0022bh.jpg

 

pict0024z.jpg

 

pict0025g.jpg

 

pict0026qc.jpg

 

pict0028jf.jpg

 

pict0029dl.jpg

 

un tributo a chi è sempre stato al fianco dei combatttenti, condividendone i pericoli

pict0027u.jpg

 

 

prima di chiudere il post manca uno dei motivi che lega il San Marco e Brindisi ai sommergibili, una cosa che mi ha suscitato porfonda e sana invidia: alcuni cimeli di Primo Longobardo, donati dal figlio alla sala museale

pict0018tt.jpg

 

pict0019z.jpg

 

pict0021nc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti