Vai al contenuto

Reportage Fotografico Da La Maddalena.


gichiano

Messaggi raccomandati

Amo fotografare navi e così ho fatto negli anni passando dalle grandi e importanti unità a quelle piccole o piccolissime presenti negli ultimi tempi ma non per questo meno significative. Ho poi cercato con cura testimonianze visive della storia di quest'isola che mi propongo di presentare e discutere in questo post.

 

Incomincio con una carrellata di pulviscolo navale che non ha bisogno di particolari commenti.

:s55: Buonasera a Tutti!

In effetti vedo che stai "raschiando il fondo del barile" :s03: Comunque un GRAZIE sincero per le tante foto interessanti che hai voluto condividere con noi!

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Da inesperta :s18: mi permetto di fare questa osservazione: le barrique di cui sopra mi sembrano quasi tutte nuove (tranne quella dei carabinieri) e molto ben tenute: sbaglio? :s19:

 

Complimenti (sebbene forse siano superflui per un fotografo della tua levatura) per le foto: bella luce e particolari nitidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da inesperta :s18: mi permetto di fare questa osservazione: le barrique di cui sopra mi sembrano quasi tutte nuove (tranne quella dei carabinieri) e molto ben tenute: sbaglio? :s19:

 

Alcune sono più recenti di altre, si vede soprattutto dalle linee dello scafo e dalle finestrature, ma giuro che i marinai passano gran tempo a lucidare oltre che a navigare. :s02: I risultati li hai visti anche tu a bordo del Vespucci. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da inesperta :s18: mi permetto di fare questa osservazione: le barrique di cui sopra mi sembrano quasi tutte nuove (tranne quella dei carabinieri) e molto ben tenute: sbaglio? :s19:

 

Complimenti (sebbene forse siano superflui per un fotografo della tua levatura) per le foto: bella luce e particolari nitidi.

 

Più o meno è così: la Dante Novaro (CP 313, nata con motorizzazione Isotta Fraschini sperimentale: un suono inconfondibile) ha almeno 25 anni, la 2056 qualcosa in meno. Una particolare curioso: notare la scaletta utilizzata per salire a bordo della 313 quando questa si trova ormeggiata al pontile galleggiante.

 

Come sempre, grazie gichiano :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno è così: la Dante Novaro (CP 313, nata con motorizzazione Isotta Fraschini sperimentale: un suono inconfondibile) ha almeno 25 anni, la 2056 qualcosa in meno. Una particolare curioso: notare la scaletta utilizzata per salire a bordo della 313 quando questa si trova ormeggiata al pontile galleggiante.

 

Come sempre, grazie gichiano :s20:

Ciao, devo fare una piccola precisazione, la serie CP 2000 è del 1979/80 io andai a Brindisi a prendere la CP 2059 primavera 1979. Grazie e non dispiacerti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Pulviscolo navale" non è la definizione data dal fotografo navale italiano per antonomasia Aldo Fraccaroli?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Pulviscolo navale" non è la definizione data dal fotografo navale italiano per antonomasia Aldo Fraccaroli?

 

Quest'espressione l'ho sempre usata fin dai primi anni Sessanta quando leggevo Le Vie del Mare e Le Marine dove Aldo Fraccaroli aveva la sua rubrica da me seguitissima, è stato il mio maestro anche nel linguaggio. Era molto colto, forse anche più di alcuni dei nostri mostri sacri di qui :s41: non faccio nomi tanto si conoscono :s10:

Ricordo alcune sue dottissime disquisizioni su sommergibile e sottomarino o bagnasciuga e battigia. Diciamo che gli piaceva divagare.

Se la memoria non mi tende uno dei suoi soliti trabocchetti ne attribuirei a lui la paternità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devo fare una piccola precisazione, la serie CP 2000 è del 1979/80 io andai a Brindisi a prendere la CP 2059 primavera 1979. Grazie e non dispiacerti

Saluti

:s55: Buonasera a Tutti!

BRindisi-RiMini: un bel viaggetto! Per curiosità quanto tempo impiegaste? Ricordo che mi hai già parlato della cara :s10: :s15: CP 2059 :s10: :s15: e del suo C.te: il mitico Capo Antonio RICCARDO, un ottima persona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un po' di pulviscolo anche io...foto della primavera 2008, prima dei lavori per il G8 nella zona dell'Arsenale.

 

men114.jpg

 

p4050783.jpg

 

p4060945.jpg

 

e poi una cosa curiosa...ho trovato a terra la gemella dell'imbarcazione che stavamo usando durante i rilievi

 

p4060922.jpg

 

ed ecco la "mia" barca alla banchina torpediniere

 

p4090235.jpg

 

Consiglio vivamente agli appassionati di fortificazioni tutta l'area dell'arcipelago per avere un'idea dell'evoluzione delle strutture a partire dai campi trincerati settecenteschi per arrivare ai sommergibili nucleari...non parlo della bellezza dei luoghi perchè altrimenti mi scende la classica lacrima dell'emigrante...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei venuto a casa mia per farmi le scarpe

Possiamo inserire anche noi qualche cosa dell'Isola?

 

Vado dove mi porta il cuore :s02: :s10: :s01:

Ogni contributo è benvenuto specie se di maddalenini. Di foto ma anche di correzioni, aggiunte e quanto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

barca alla banchina torpediniere

 

p4090235.jpg

 

Tempi grami veramente, ci dobbiamo accontentere di poco. :s14:

Le foto sono comunque molto interessanti, specie quella della 311 che ho fotografato a Cagliari moltissime volte negli anni Settanta.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la CP 311: è una scialuppa convertita oppure era nata proprio così? :s01:

 

 

La CP 311 dovrebbe essere della Classe Barnet, un'imbarcazione ognitempo, velocità ridotta ma continua. Non molto bella a vedersi (per i canoni attuali) , ma molto utile.

Quando ero in servizio a Circomare La Maddalena, ogni tanto veniva la CP 309 per i corsi motovedette, e ho avuto il piacere di navigarci.

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

BRindisi-RiMini: un bel viaggetto! Per curiosità quanto tempo impiegaste? Ricordo che mi hai già parlato della cara :s10: :s15: CP 2059 :s10: :s15: e del suo C.te: il mitico Capo Antonio RICCARDO, un ottima persona!

Scusa il ritardo AB59, ci mettemmo 2 gg costeggiando e con qualche problema di mare grosso sotto Pescara, un giorno in attesa della consegna dormimmo c/o il BSM , comunque la cosa cghe ricodo benissimo è stata la fatica immane, eravamo distrutti, E sì, Capo Riccardo e :s67: ra proprio in gamba!

Un saluto

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Bellissimo reportage! Affascinante il "pulviscolo navale" incorniciato nello scenario dell'arcipelago di La Maddalena.

Davvero belle immagini! Complimenti!!!

Hai fotografato anche le numerose fortezze?

 

Saluti

Topazio

 

 

Le fortezze da fotografare sono tante (e purtroppo abbandonate al destino dell'uomo e del tempo)

Vorrei inserire delle foto di una di quelle che si è salvata di più, visto che è gestita da una comunità di suore come colonia:

la batteria di Punta Tegge:

 

batteriategge2.jpg

 

batteriategge3.jpg

 

batteriategge4.jpg

 

batteriategge7.jpg

 

batteriategge1.jpg

 

batteriategge5.jpg

 

batteriategge8.jpg

 

batteriategge9.jpg

 

batteriategge10.jpg

 

batteriategge11.jpg

 

batteriategge12.jpg

 

batteriategge13.jpg

 

Le immagini non sono molto professionali, ma rende l'idea dell'opera d'arte, anche trattandosi di una costruzione militare.

batteriategge6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

 

 

Questa volta ho recuperato le diapositive della visita di due unità russe, mi pare nel 2002. Credo che fossero lo Smelij e lo Slava, accolti dal nostro Audace che rimasero alla boa tra Santo Stefano e Caprera.

 

 

In realtà, era il 2003 e le navi erano queste

 

Incrociatore MOSKVA

moskvakt5.jpg

 

CT AUDACE

audace.jpg

 

CT SMETLIVY

ctsmetlivy1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per vedere i colori del mare (sperando nella clemenza del tempo)

 

Concordo, anche per avere un contrasto più forte tra il verde della campagna (non ancora bruciata dal sole) e l'azzurro del mare non invaso dai turisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; Ehi........ ma la CP 906 nave "O. Corsi" è la mia nave durante la sosta in Sardegna, la nave del Nostromo "the Guardian"!!!!

Si vede la stressante opera del Nostromo e la componente marinaresca per tenere sempre a lucido "la piccola", eh?

Salutoni a tutti e ALFA TAU! :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; Ehi........ ma la CP 906 nave "O. Corsi" è la mia nave durante la sosta in Sardegna, la nave del Nostromo "the Guardian"!!!!

Si vede la stressante opera del Nostromo e la componente marinaresca per tenere sempre a lucido "la piccola", eh?

Salutoni a tutti e ALFA TAU! :s67: :s67: :s67:

 

E allora beccati questa serie di foto (vi spiavo)

 

 

cp906.jpg

 

 

 

 

cp9064.jpg

 

 

 

cp9065.jpg

 

 

 

 

cp9062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo STV (CP),........

Ma perchè non ti sei fatto vivo, Comandante?

Ci avrebbe fatto piacere e sarebbe stata un' ottima occasione per conoscerci!!! Spero comunque nelle prossime (chiaramente, invito esteso a qualsiasi membro del forum).

Alle prossime e ALFA TAU!

 

E bravo STV (CP),........

Ma perchè non ti sei fatto vivo, Comandante?

Ci avrebbe fatto piacere e sarebbe stata un' ottima occasione per conoscerci!!! Spero comunque nelle prossime (chiaramente, invito esteso a qualsiasi membro del forum).

Alle prossime e ALFA TAU!

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo STV (CP),........

Ma perchè non ti sei fatto vivo, Comandante?

Ci avrebbe fatto piacere e sarebbe stata un' ottima occasione per conoscerci!!! Spero comunque nelle prossime (chiaramente, invito esteso a qualsiasi membro del forum).

Alle prossime e ALFA TAU!

 

Avrebbe fatto, piacere anche a me, ma come hai potuto vedere, in quei due giorni, l'ex Marinarsen ha ospitato tanta gente, comprese tanti alti papaveri. Ero sottobordo quando è arrivato il responsabile della protezione civile e stavo marcando stretto mia figlia di 4 anni.

Comunque, anche se fuori dalla GC da oltre 20 anni, sono sempre affezionato al corpo e ho parecchi amici che ci lavorano.

A propostito, domanda indiscreta. Che corso hai frequentato?.

Un saluto, Comandante The Guardian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STV e scusa il ritardo con cui ti rispondo. Il mio corso è l'89/B ma devo precisare che sono un riqualificato, infatti provengo dalla categoria M.M. di ETE/AS.

Peccato dunque, anche perchè Bertolaso venne a bordo da noi a visitare la nave, cosa che naturalmente era possibile per tutti.

La prossima volta mi raccomando, non esitare a salire a bordo: ci avrebbe fatto piacere avere a bordo un collega.....specie se un ex.....!!!

Alle prossime, salutoni, buona Pasqua e.........ALFA TAU!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STV e scusa il ritardo con cui ti rispondo. Il mio corso è l'89/B ma devo precisare che sono un riqualificato, infatti provengo dalla categoria M.M. di ETE/AS.

Peccato dunque, anche perchè Bertolaso venne a bordo da noi a visitare la nave, cosa che naturalmente era possibile per tutti.

La prossima volta mi raccomando, non esitare a salire a bordo: ci avrebbe fatto piacere avere a bordo un collega.....specie se un ex.....!!!

Alle prossime, salutoni, buona Pasqua e.........ALFA TAU!!!

 

Alla prossima occasione non commetterò l'errore. Sarebbe stato un vero piacere. Per quanto riguarda il corso, sono stato alle scuole dal set 87 a lug 89, incontrando i corsi 86-87-88 B e i corsi IGP 79/80, quindi non ci saremo incontrati lo stesso.

Un saluto, tanti auguri per Pasqua e Buon Vento.....

Tore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come già detto in precedenza, la Base di La Maddalena, ha avuto un glorioso passato di piazza militare. Ne sono testimoni, i siti e le batterie che costeggiano l'arcipelago e che ogni tanto vengono riportate su questo forum.

Nel pomeriggio del 8 maggio c.a., ho fatto una serie di scatti presso la Batteria di Mesa del Cervo, sul lato settentrionale dell'Isola di Caprera, batteria sorta su una collinetta granitica, collina a cui gli ingegnieri del tempo si sono ispirati per la mimetizzazione dell'opera. Anche se il tempo e la natura hanno fatto scempio delle opere di urbanizzazione, il fascino è ancora vivo

Ecco una serie di foto:

 

 

batt1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

internobatteria.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

piattaformatirobatteria.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

altrabatteria.jpg

 

 

altrabatteriabis.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

costruzioneealtrabatter.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

costruzionemimetizzata.jpg

 

 

 

URL=http://img88.imageshack.us/i/scalaesternabatteria.jpg/]scalaesternabatteria.jpg[/url]

 

 

 

panoramaoj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...