Vai al contenuto

Foto Smg Scire'


darth

Messaggi raccomandati

Salve a tutti i comandanti.

 

Tutti conosciamo il libro scritto da Sergio Nesi, che ho citato nell'oggetto del post,

tra l'altro ampiamente recentiso in questa area di discussione.

 

Dopo averlo letto tempo fa con molto gusto e piacere , ieri sera riordinando la libreria e sfogliandolo mi

sono soffermato sulla foto del smg in alto a pagina 21 con la dicitura della data della foto

mi pare fosse giugno del 38.

 

premetto che la qualità non è buona e che è in B/N ma c'è qualcosa di strano :

 

1. il smg nella fot sembra avere 2 cannoni, mi pare che lo Scirè ne avesse avuto uno !!!

(per quanto valgono ho comprato tempo fa i piani di costruzione della serie 600 da ANB e non ci sono 2 cannoni).

 

2. il nome del smg a prua sembra coperto con qualche ritocco grafico (quadratone grigio)

 

magari mi sbaglio

 

magari chi è in possesso del libro può verificare questo mio "abbaglio" ?? !!!!

 

Ciao

 

Darth / Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

commento interessante, io personalmente non ci avevo fatto caso...

 

ti confermo, però, che la classe 600 (tutta a prescindere dalla serie) aveva un solo cannone. prova a postare la foto (mi raccomando i crediti) e poi, se el caso, ci mettiamo in contatto con Sergio Nesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui

appena scannerizzato la pagina del libro di Sergio Nesi

Scirè storia di un sommergibile e degli uomini che lo resero famoso

casa editrice Lo scarabeo Bologna

 

la foto allegata è tratta dal suddetto libro a pagina 21

(mi scuso per la pessima risoluzione)

 

http://it.tinypic.com/r/2h6zibt/5

 

2h6zibt.jpg

 

sempre che sia riuscito a postarla corretamente dovrebbere essere visibili i due cannoni

si vedono benissimo le due piazzole che li ospitano

e la macchia piu grigia sulla prua come a nascondere il nome del smg

e questo mi fa pensare che sia una foto messa lì

 

ora la parola agli esperti

 

non vi nascondo che a questo punto sono anche curioso di sapere di smg si tratta

 

Un saluto

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia Dir !!!

 

ma anche quella sul libro lascia molto a desiderare

comunque dopo mezzora di elaborazione lo scanner ha partorito

questa immagine :

 

http://it.tinypic.com/r/ebehde/5

 

a Voi !!!

 

Ciao Claudio

 

e va bhe allora sono io ????

 

inviao nel post

 

ebehde.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice quando uno è testardo " capoccione "

nella mia infinita ignoranza in materia,

mi sono documentato un pochino, ho tirato fuori dalla libreria il libro

 

I sommergibili della seconda guerra mondiale

di Erminio Bagnasco

edito da Albertelli editore

(la foto in copertina è frutto del lavoro di una nostra conoscenza nella Base)

 

in questo libro c'è un intero capitolone dedicato ai SMG Italiani della 2 GM, con relativi disegni

 

ed i smg con 2 cannoni erano :

Galilei, Ferraris, Archimede, Ferraris, Glauco ,Otaria,Micca, Finzi,Tazzoli, Calvi, la classe Marcello, la classe Ammiragli Cagni, Caracciolo, Millo, Saint Bon

spero di non aver commeso errori nel qual caso ...

 

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'impressione che il fatto di avere aperto questa discussione in biblioteca renda a stessa un po di .. nicchia. provo a spostarla in storia!

Penso anch'io che in Storia la discussione diventi più "visibile"... :s02:

Secondo me, si tratta di un sommergibile classe "Marcello" (Mocenigo, Dandolo, Marcello, Provana, Veniero, Nani, Barbarigo, Emo, Morosini, Cappellini, Faà di Bruno), identificabile, in particolare, dal particolare disegno rastremato della struttura alla base del pezzo di artiglieria prodiero. Un analogo elemento (ossia due cannoni con basamento sopraelevato per quello prodiero) è riscontrabile anche su Ferraris e Galilei, ma su questi ultimi il bordo superiore delle controcarene esterne era posizionato più in alto, vicino al trincarino.

Lo sfondo della foto mi sembra non italiano ma piuttosto francese.

Sarebbe interessante ascoltare il parere di qualcuno dei frequentatori del quiz fotografico... :s10:

 

EDIT

Ho inserito una "richiesta di aiuto" nel quiz...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

 

Odisseo ha identificato subito il sommergibile della foto

 

Si è un classe Marcello e in particolare ,la foto è del sommergibile Cappellini, in navigazione nelle acque della Garonne al rientro a Bordeaux

La foto sta sul libro "BETASOM I Sommergibili Italiani negli Oceani" di Elio Andò, a pag.24

 

La stessa foto compare sul libro Sommergibili in Guerra di Bagnasco - Rastelli a pag.63 - foto 79

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro Sommergibili in guerra è uno di quelli di cui sono in possesso,

e mi è sfuggito, stasera appena arrivo a casa mi ci butto !!!!

 

scriviamo alla casa editrice ????

 

che ne pensate ???

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo ha identificato subito il sommergibile della foto

Troppo onore! :s01: Sono solo Alagi... :s02:

Però - conoscendolo - anche Giuseppe (Odisseo) non avrebbe avuto problemi nell'identificazione!! :s20:

 

Circa il pannello grigio sul mascone di sinistra non credo che si tratti di qualcosa aggiunto a posteriori per cancellare il nome del battello. Propendo per una colorazione diversa dovuta a qualche riparazione "sul campo" o al deterioramento della vernice dovuto alla prolungata permanenza in mare.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è il massimo, ma potrebbe essere il Cappellini ?

 

 

Odisseo ha identificato subito il sommergibile della foto

 

 

Troppo onore! :s01: Sono solo Alagi... :s02:

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=280446

:s03: Sono diventato invisibile !

L'avevo identificato dalla prima foto :s03: :s03: :s03:

 

Chiedo venia! :s25: :s25: :s25: :s25:

Non mi ero accorto dell'intervento di Giuseppe.

La gatta frettolosa fa i gattini ciechi:s03:

Il brutto è - che se non mi sbaglio - già un'altra volta avevo commesso la stessa topica nei suoi confronti.

 

Per ora gli invio una cassa "virtuale" di Spalletti, alla prima occasione provvederò con qualcosa di reale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia! :s25: :s25: :s25: :s25:

Non mi ero accorto dell'intervento di Giuseppe.

Non preoccuparti, ma visto che nemmeno Totiano e Darth avevano visto e si affannavano nelle ricerche, ho pensato ... non essere più Odisseo ma l'Uomo Invisibile.

5vw2kg.jpg

 

Per ora gli invio una cassa "virtuale" di Spalletti, alla prima occasione provvederò con qualcosa di reale!

:s03: ... ne terrò conto e stai attento, quando mi conviene, ho la memoria di un elefante. :s02:

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto agli uomini invisibili ed a tutti i C.ti.

 

Ieri sera non ci sono riuscito, non ho resistito,

ho inviato una mail alla casa editrice Lo Scarabeo, più che altro per curiosità,

per conoscere i motivi della svista, che per essermene accorto io che sono

un assoluto profano che in fatto di mare non ci capisco nulla anzi meno di nulla,

devo dire e ringraziare la Base per le cose che imparo continuamente.

 

Vi terrò aggiornati sperando in una risposta.

 

Ciao

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, di nuovo io

 

ho ricevuto la risposta alla mia mail indirizzata alla casa editrice Lo Scarabeo

in merito alla foto del libro riportando le varie segnalazioni che sono uscite nel post, ringrazio Odisseo !!!.

 

La risposta arriva direttamente dall'autore Sergio Nesi, (sono onoratissimo)

che riporto di seguito.

 

"Caro sig.Coscarella, dalla Casa Editrice "lo Scarabeo" mi è stato ritrasmesso il suo messaggio relativo ad un errore da lei rilevato alla pag. 21 del libro.

Ha ragione lei; quel battello è il Cappellini. Le foto mi sono pervenute dall'Archivio dell'Ufficio Storico della Marina con due CD e può darsi che l'errore della didascalia sia cominciato da lì, oppure da me in corso di impaginazione in un momento di disattenzione, dato che la foto incriminata non aveva altro compito che di essere un riempitivo della pagina, non avendo alcun significato sulla storia dello Scirè.

Comunque, complimenti per la sua attenzione a grazie per avere segnalato l'errore, rimediabile nel caso di una ristampa.

Le comunico che nessun'altra segnalazione è giunta in merito.

Cordiali saluti. Sergio Nesi "

 

 

 

Saluti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre Io

 

ho ricevuto la mail mentre ero in ufficio, quando ho visto il mittente sono letteralmete saltato dalla sedia,

non avrei mai immaginato che potesse rispondere direttamente l'autore.

 

Signori io Vi ringrazio,

per tanti motivi (peggio per voi ora li elenco )

 

Considerando che mi sono avvicinato a Betasom per "colpa" del gioco SH3,

(ora non ci gioco più, mi sto dedicando alla realizzazione di modelli e alla raccolta e catalogazione di documentazione relativa all'argomento Marina).

 

oggi posso dire di aver (Ri) acquisito una grande dose di curiosità e voglia di fare che

per molti aspetti si era nascosta da qualche parte dentro di me e di imparare continuamente

cose nuove sull'argomento attraverso i post.

 

riscoprendo pagine di Storia, che sinceramente non conoscevo, eppure quando andavo a ascuola ce la facevano studiare sul serio, mi ricordo specialmete le lezioni sulle guerre di indipendenza dove traspariva l'ardore dell'insegnante per l'ITALIANITA'.

 

oltre all'aspetto storico c'è comunque quello umano che traspare nei rapporti alle missioni inseriti nei vari libri che mi sono passati tra le mani.

 

non ultimo questo è un luogo dove si conoscono altre persone, non solo virtualmente come è successo a me con qualcuno, persone che hanno i tuoi stessi interessi o magari solo nel parlarci fanno in modo di fartene uscire di nuovi o amplificare quelli sopiti, come nel mio caso.

 

ora la smetto se no divento noioso e prolisso

 

concludo ancora Ringraziando tutta la Base

per gli stimoli e la curiosità che fa nascere

 

 

Ciao a tutti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: ... ne terrò conto e stai attento, quando mi conviene, ho la memoria di un elefante. :s02:

 

mmmmmh 'sta gente di Trinacria! non te ne perdona una che una... :s68:

basterà una cassa ulteriore di Spalletti o corro il rischio di un acuminato tronco di albero piantato negli occhi? :s03:

 

scherzo Odisseo, dopo 8 anni di sicilia ho imparato ad amare quella terra e la sua gente che tanto mi ha insegnato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmh 'sta gente di Trinacria! non te ne perdona una che una... :s68:

basterà una cassa ulteriore di Spalletti o corro il rischio di un acuminato tronco di albero piantato negli occhi? :s03:

scherzo Odisseo, dopo 8 anni di sicilia ho imparato ad amare quella terra e la sua gente che tanto mi ha insegnato!

:s01: Veramente la mia memoria si riferiva alla promessa di Alagi di qualcosa di sostanzioso e non virtuale; avendo sentito dire in giro delle sue capacità a tavola ... mi preparavo e preavvisavo, non verrò meno ! :s03:

 

2n9hw1w.jpg

 

Per il tronco tranquillo, da secoli Odisseo ha deposto le armi, i rischi li corrono solo le navi che passano dal Quizz. :s03:

Ciao.

 

Odisseo

9hl30h.jpg

(foto da giovane)

 

P.S.: nello scrivere queste righe la connessiona ad Alice è caduta quattro volte :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

concludo ancora Ringraziando tutta la Base

per gli stimoli e la curiosità che fa nascere

Queste sono soddisfazioni!

Se la Base ha consentito che questo avvenisse, vuol dire che la nostra "mission" - perlomeno in questo caso - è stata raggiunta.

BZ!

 

Alagi

 

 

:s01: Veramente la mia memoria si riferiva alla promessa di Alagi di qualcosa di sostanzioso e non virtuale; avendo sentito dire in giro delle sue capacità a tavola ... mi preparavo e preavvisavo, non verrò meno ! :s03:

Come ti ho detto oggi al telefono... arriverò in Sicilia prima o poi! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

"Come ti ho detto oggi al telefono... arriverò in Sicilia prima o poi!"

si, coi 1000 partendo da ....quarto!! :s03:

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

buon Claudio,

ti devo le scuse piu profonde!

 

leggo solo ora il tuo post, che è una lode sperticata all'operato del forum.

Avere stimolato nuovamente la curiosità, riscoprire la storia e l'aspetto umano, l'amicizia che hai trovato alla Base, sono quelle soddisfazioni che fanno capire (al direttivo come ai moderatori) che non si è lavorato per nulla, anzi!

 

GRAZIE A TE, E DI TUTTO CUORE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

:s55: Buongiorno a Tutti!

Dopo aver letto il libro del NESI (vedi mio commento) ho trovato quasi per caso questo Topic sull' errore fotografico. A mio parere c' è un altra didascalia errata relativa alla seguente foto a pag 53:

 

gondar.jpg

 

Infatti questo sommergibile non è lo SCIRE', ma il GONDAR. La differenza principale risiede nel fatto che il contenitore porta SLC prodiero del GONDAR era privo dei "cerchioni" di rinforzo che invece eran presenti su quello dello SCIRE'.

 

La medesima foto, e con didascalia giusta, è a pag 201 del libro "La Marina Militare Italiana" di M. COSENTINO e R. STANGLINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...