Vai al contenuto

Premio Betasom Ai Campionati Italiani Di Modellismo


Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

 

Betasom è orgogliosa di portare al battesimo una nuova categoria di modellismo, nata tra le sue pagine virtuali grazie alla passione dei suoi modellisti. Sulla scia di quanto il comandante Poseidon ha realizzato nel modello "Augusta 1941", è nata questa nuova realtà modellistica: una realtà che coniuga la storia, la tecnica e il coinvolgimento di colui che osserva un modello!

 

pict0014bw4.jpg

 

In coincidenza con il campionato italiano di modellismo, che si svolgerà a Chiaravalle dal 18 al 26 Aprile , nasce quindi il "MODELLISMO INTERATTIVO": appartengono a questa categoria modelli che non sono fini a se stessi, riproducenti in maniera statica un oggetto, ma bensì quei modelli che, grazie ad un sistema di qualsiasi genere, coinvolgono lo spettatore illustrando multimedialmente un evento o una tecnologia a cui il modello si ispira.

 

Augusta 1941 ne è un esempio: non più solo un diorama che fotografa un momento ma un sistema che spieghi cosa furono i barchini esplosivi, quali risultati raggiunsero e quali furono gli eroi che li guidarono.

 

In occasione della manifestazione di Chiaravalle Betasom desidera incentivare questo nuovo modo di divulgare la Storia, patrocinando il "premio speciale betasom" dedicato a questa categoria di modellismo.

 

A beneficio di chi voglia cimentarsi in una realizzazione interattiva pubblichiamo il regolamento di questa nuova categoria; per maggiori dettagli sulla partecipazione potete contattare il c.te Bartom

 

PREMIO SPECIALE BETASOM

 

Il concorso al "Premio Speciale Betasom" è riservato a modelli e diorami realizzati in qualsiasi scala, riproducenti mezzi e/o scene di azioni riferite a fatti storici comprovati di qualsiasi ambito (navale, aereo, terrestre) o alla spiegazione di particolari apparati tecnologici applicati ed effettivamente impiegati, che incorporino al loro interno, nel supporto o sullo sfondo, applicazioni che consentano di interagire con il pubblico a scopo didattico. Solo a titolo esemplificativo citiamo la riproduzione di mezzi audio-visivi che spieghino la situazione rappresentata o il mezzo riprodotto oppure un meccanismo che, azionato dal pubblico, muova e spieghi l'apparato. Ma possono essere di qualsiasi altro genere, purché siano di complemento alla comprensione ed al coinvolgimento del pubblico.

 

Gli organizzatori potranno escludere a loro insindacabile giudizio quei lavoro che secondo loro siano offensivi della decenza e della morale pubblica.

 

Dovranno essere citate le fonti (documenti, testi, fotografie, fonti internet) utilizzate per la ricostruzione dell'evento storico e presentate copie di tali documenti a supporto.

Gli elaborati possono essere realizzati con qualsiasi tecnica, materiale, autocostruzioni, scatole di montaggio ecc.ecc.

 

Per l’attribuzione del premio verranno valutati con importanza decrescente i seguenti parametri:

 

1) Qualità dell’esecuzione del lavoro da un punto di vista modellistico, (Coefficiente 2,5).

 

2) Fedeltà storica dell’insieme, riferita alla congruenza della colorazione, dei mezzi, delle uniformi, compresi i contenuti delle applicazioni interattive, definita tale dalla commissione dopo aver esaminato i riferimenti proposti (coefficiente 2).

 

3) Interattività e/o capacità divulgativa del modello (coefficiente 2).

 

4) Capacità di impatto sul pubblico valutata attraverso una votazione dei visitatori (coefficiente 0,5).

 

Per ognuno dei suddetti parametri verranno attribuiti punteggi da 1 a 10 da ciascuno dei giudici. La somma dei punteggi ottenuti per ciascun parametro verrà moltiplicata per i coefficienti sopra espressi. La somma di tutte le valutazioni così ottenute per ciascun parametro, costituirà il punteggio totale attribuito all’elaborato.

 

Il Premio Speciale Betasom, consistente nella riproduzione di un crest della Base, verrà assegnato al modello che avrà ottenuto il punteggio più elevato. In caso di parità si terrà contò del punteggio più alto ottenuto nella valutazione del parametro 1 e così via fino al 4 in caso di parità persistente. In caso di parità ulteriore si assegnerà il premio al modelli realizzato dal modellista proveniente da più lontano.

 

Qualora non siano presentati almeno 3 modelli inerenti alla categoria del presente regolamento, il "Premio Speciale Betasom" sarà assegnato al modello di un mezzo subacqueo, che sia inserito o meno in un diorama, da valutare secondo i precedenti parametri 1), 2) e 3). Se si verificherà questa evenienza, Betasom si riserva di offrire una menzione speciale ai lavori interattivi eventualmente presentati.

 

La commissione giudicante sarà composta da 3 giudici e costituita da almeno un esponente del gruppo organizzatore dell’evento e da uno di Betasom.

 

Non possono partecipare modellisti appartenenti al gruppo organizzatore della mostra sul territorio.

 

Il Premio Betasom verrà organizzato nel 2009 nell’ambito della manifestazione:

CAMPIONATI ITALIANI DI MODELLISMO NAVALE STATICO CLASSE “C”, che si svolgeranno a Chiaravalle (AN) dal 18 al 26 aprile 2009.

Il premio è riservato ai lavori presentati alla mostra parallela non competitiva denominata “VII° MOSTRA DI MODELLISMO E HOBBYSTICA”.

Le modalità di partecipazione ed iscrizione alla mostra sono disponibili all’indirizzo internet dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi, organizzatori dell’evento, www.amc-chiaravalle.org.

Link al commento
Condividi su altri siti

il post di Littorio mi fa nascere qualche dubbio che vorrei chiarire (e chiedo aiuto a Bartom che è l'alter ego di Betasom in questa collaborazione ovvero i navimodellisti chiaravallesi).

 

Un modello dinamico non ha titolo a partecipare a questa nuova categoria di modellismo. per "modellismo interattivo" deve essere inteso un qualcosa che abbia capacità didattiche dal punto di vista storico o scientifico. provo a fare qualche esempio:

 

Esempio Storico

Augusta 1941 è un diorama, ma il filmato che vie proiettato nello schermo illustra com eveniva impiegato e quali risultati ha conseguito. per fare il filmato sono stati impiegati spezzoni del film "siluri umani" ed una intervista al c.te Fiorenzo capriotti, che li impiego realmente nell'eroica e sfortunata impresa di Malta.

 

Esempio tecnico

come si immerge un sommergibile? un battello in sezione nella zona delle casse è immerso in un contenitore trasparente e attraverso opportuni comandi si possono aprire gli sfoghi aria o inviare aria per immergere o emergere. a fianco dei pulsanti "imemrsione" e "emersione" che comandano gli eventi una didascalia o uno schermo che spiega cosa sta succedendo

 

Esempio "dinamico"

come operavano i maiali? un diorama mette a disposizione il modello del maiale e una carena, un video illustra come avveniva il minamento e lo spettatore deve ripetere le stesse mosse con il maiale e gli attrezzi dedicati

 

Esempio "simulazione"

come avvenne il forzamenti di algeri da parte dell'Ambra? un diorama riproduce il battello in un particolare momento ma attraverso l'impiego di un simulatore come silent hunter o dangerous waters (solo per citare i simulatori ludici in tema con il nostro forum) il visitatore puo ripetere tutta l'operazione

 

come vedete non ci sono limiti alla fantasia, l'importante è che il visitatore, interagendo in qualche modo con il modello, possa apprendere una nozione

 

Bartom, a te la parola per i dettagli dell'iscrizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, da un punto di vista esemplificativo Totiano è stato charissimo.

L'Associazione Modellisti Chiaravallesi che presiedo, organizza dal 18 al 26 aprile prossimi, i Campionati Italiani di Modellismo Navale Statico classe C e nell'ambito della manifestazione, più complessa, si terrà la VII° Mostra di Modellismo non competitiva.

Poichè la nuova categoria che Betasom sta lanciando non è a tutt'oggi contemplata dal regolamento della Federazione Italiana Navimodel, non può rientrare nella competizione "Campionato Italiano" per l'appunto.

Per cui ospiteremo i modelli che concorreranno per il Premio Betasom all'interno della Mostra di Modellismo che fisicamente è in una sala diversa da quella dove si svolgono i campionati.

Il Premio Betasom poi continuerà la sua storia in future manifestazioni di altre organizzazioni, con l'intento comune di dare impulso a questa idea del modellismo, spinto a strumento didattico.

Nel regolamento è stata contemplata l'eventualità che non ci siano almeno 3 modelli interattivi, per cui entrerebbero in gioco a quel punto i modelli di sommergibile e/o diorami che comprendano sommergibili o mezzi subaquei che saranno esposti alla VII Mostra di Modellismo.

Detto questo, nessuno toglie all'amico Littorio la possibilità di esporre i suoi lavori, in quanto la suddetta mostra e aperta a tutti i generi di modellismo navale e non.

Semplicemente non si concorrerà al Premio Betasom.

Chi presenta il modello o il diorama di mezzi subacquei potrebbe ritrovarsi a concorrere invece al premio Betasom nel caso che i lavori interattivi non siano almeno 3.

Per potersi iscrivere alla Mostra o se uno desidera, al campionato o ancora semplicemente conoscere il calendario della manifestazione, come arrivare ecc, può visitare il sito della A.M.C. al seguente indirizzo: www.amc-chiaravalle.org seguendo gli appositi link.

Per partecipare al Premio Betasom va utilizzato il modulo d'iscrizione alla VII Mostra di Modellismo. La giuria del Premio Betasom in ogni caso valuterà i soggetti il 18 e il 19 aprile.

Per la consegna dei modelli, il ritiro, premiazione e quant'altro potete trovare tutto al link suddetto.

Non sono ancora confermate la presenza di un veicolo di rappresentanza della Marina Militare e l'esibizione dei modelli radiocomandati in vasca.

Nell'ambito della manifestazione, il 26 aprile il nostro Totiano, in veste CF (GN) della MM, terrà una conferenza sulla breve e sfortunata esistenza dei sommergibili della classe R. Per questo stiamo cercando di informare dove e se sarà possibile gli eredi o i parenti diretti dei caduti, cosa non facile dopo 60 anni.

Magari su questo argomento torneremo con un apposito post.

 

A disposizione per ogni quesito, buon modellismo a tutti

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate, ho sbagliato io, avevo capito perfettamente che non si poteva partecipare al concorso, ma siccome sono tutte navi della Regia Marina, le nostre, se eravate interessati potevo portarle, infondo sono modelli di una certa dimensione la Littorio è un 1:72 di 3,36m, un modello non facilmente posizionabile nelle mostre, tutti ce la cercano, ma c'è bisogno di un bel locale! incrociatore Duca d'Aosta, sempre 1:72 2,56m cacciatorpediniere Orsa ed Orione, 1:72 1,28m, MAS, ed altri...incrociatore lanciamissili Andrea Doria (553) 2,16m sono tutti modelli dinamici ma con funzioni "demo" ovvero dimostrative, torri che ruotano, fumo, cannoni, avvisi sonori etc etc...

se volete, io son qua.

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate, ho sbagliato io, avevo capito perfettamente che non si poteva partecipare al concorso, ma siccome sono tutte navi della Regia Marina, le nostre, se eravate interessati potevo portarle, infondo sono modelli di una certa dimensione la Littorio è un 1:72 di 3,36m, un modello non facilmente posizionabile nelle mostre, tutti ce la cercano, ma c'è bisogno di un bel locale! incrociatore Duca d'Aosta, sempre 1:72 2,56m cacciatorpediniere Orsa ed Orione, 1:72 1,28m, MAS, ed altri...incrociatore lanciamissili Andrea Doria (553) 2,16m sono tutti modelli dinamici ma con funzioni "demo" ovvero dimostrative, torri che ruotano, fumo, cannoni, avvisi sonori etc etc...

se volete, io son qua.

ciao Luca

 

Caspita, ma le foto di questi modelli le hai mai postate?? forse mi sono sfuggite.

Mi piacerebbe proprio vederle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Littorio, se vuoi partecipare alla mostra statica ne saremmo veramente lieti.

Ovviamente date le dimensioni penso che al massimo potremmo ospitarne un paio di mezzi, anche se sarebbe molto bello vederli tutti.

Inoltre volevo dire che stiamo lavorando alla ricerca di fondi, affinchè possa essere ospitata nei giorni 18 e 19 aprile l'Ass.Modellisti Milanesi, con una vasca 10 x 10 m. nella quale effettueranno, nel caso il loro spettacolo di battaglia navale, con mezzi di superficie, sommergibili ed effetti speciali. Il sabato e la domenica mattina la vasca è aperta alla "navigazione libera". Contemporaneamente i modelli naviganti non utilizzati saranno visibili al pubblico.

Questa vasca sarebbe piazzata all'interno del chiostro dell'abbazia cistercense, con la possibilità di chiudere i portoni durante la notte.

Se riusciremo ad ospitare questa iniziativa la comunicheremo immediatamente.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i nostri modelli sono rc...anche se in 10 metri facciamo fatica a farla girare... :s49:

 

comuque allego un paio di foto.

 

img2414lv2.jpg

questa è il Duca d'Aosta, che è in fase di completamento, però se volete, è bella da vedere anche così, in quanto un non esperto in materia può capire la complessità del lavoro che c'è dietro ad un modello.

 

img2424gp5.jpg

uno degli effetti che possiede l'Aosta, la cortina nebbiogena che veniva attivata in caso di attacco aereo, riprodotta, pilotandola dal radiocomando

 

img2468vk4.jpg

img2469ka1.jpg

img2472wd7.jpg

la Littorio, in tutto il suo splendore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le belle foto.

Ripeto se vuoi uno o 2 modelli possiamo ospitarli, con molto piacere. Ovviamente l'ingombro è notevole e lo spazio deve consentirci di soddisfare un pò tutti. Aspettiamo tue decisioni.

La possibilità della vasca, se riusciremo a portarla, è una possibilità in più per mostrarla.

Da dove venite eventualmente?

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora che aspetti dai, vieni su che ti sistemiamo; al limite vieni su cabotando direttamente con i modelli.

Dovremmo avere anche un plastico ferroviario da Grottammare, caso mai fate un convoglio..

Scherzo ma ci farebbe davverero piacere. Lo spazio lo troviamo.

Ciao a presto

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

devo dire che questo è il mio primo messaggio anche se sono iscritto da qualche mese...

Devo dire che questa proposta di modellismo interattivo mi piace, è di difficile realizzazione cercando di non stare nei canoni schermo-modello... Ma le sfide sono il nostro mestiere e prima o poi qualcuno “tirerà fuori” qualche genialata...

In bocca al lupo per il concorso, a cui non credo di partecipare per cause diverse: lontananza, spese (mie e non di iscrizione), modelli non all'altezza (e non è “polemica” se i giudici si mettono a guardarli o stanno male o li fanno a pezzi con la mazza da baseball...), “filosofie e paranoie personali”... della serie il mondo è bello perchè è vario...

Salutoni

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

devo dire che questo è il mio primo messaggio anche se sono iscritto da qualche mese...

Devo dire che questa proposta di modellismo interattivo mi piace, è di difficile realizzazione cercando di non stare nei canoni schermo-modello... Ma le sfide sono il nostro mestiere e prima o poi qualcuno “tirerà fuori” qualche genialata...

In bocca al lupo per il concorso, a cui non credo di partecipare per cause diverse: lontananza, spese (mie e non di iscrizione), modelli non all'altezza (e non è “polemica” se i giudici si mettono a guardarli o stanno male o li fanno a pezzi con la mazza da baseball...), “filosofie e paranoie personali”... della serie il mondo è bello perchè è vario...

Salutoni

Roberto

 

Ci fa piacere questa tua opinione favorevole e ci stimola.

Per la partecipazione alle mostre e successivamente alle mostre concorso, penso che tutti abbiano avuto a priori queste remore, perchè non ci riteniamo all'altezza o per mille altri motivi.

Però credimi che a prescindere dalla qualità del lavoro, le persone che poi vanno a visitare le mostre non sono tutti modellisti. Molti traggono piacere da vedere riprodotto un soggetto che magari gli ricorda qualcosa del suo passato e comunque secondo me è una forma di divulgazione storico/culturale a prescindere. Oltretutto è anche uno stimolo a migliorarsi.

Comunque se ci ripensi le iscrizioni (gratuita alla mostra ed al Premio Betasom) sono aperte fino alla metà di marzo.

saluti.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

Grazie per l'invito, ma siete troppo lontani, non riesco a partecipare a mostre distanti 60km figuriamoci venir fin giù nelle Marche (io sono della provincia di Torino). Perfino un amico (che è distante da voi soli 5km) mi ha cordialmente minacciato di togliermi il saluto se non partecipavo, ma purtroppo non ce la faccio proprio...

Buona mostra e mi accontenterò di vedere il reportage fotografico.

Saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo BARTOM.. io (come tu gia sai) non sarò personalmente presente alla mostra ma i modelli miei e di qualcun'altro del mio club (G. M. ARIETE ) ci saranno sicuramente.. penso che il buon Rizzato provvederà al miracolo...

 

VI auguro di cuore che tutto vada bene e che possiate avere un grande successo... (facciamo gli scongiuri...)

 

Per quanto riguarda il PREMIO BETASOM... mi piacerebbe "rivincerlo" ma la formula dell'interattivo è lontano dall'essere del mio modello... Resta comunque il fatto che il modello di POSEIDON l'ho visto cominciato alla mostra di Monfalcone e capii subito che si trattava di una fantastica innovazione nel mondo modellistico... insomma mi piacque subito e nel breve tempo che ebbi modo di scambiare due parole con Poseidon esternai la mia approvazione... e condivisione di idea.

 

Avrei piacere che fosse Poseidon a vincerlo il premio... se non altro per l'innovazione e per esser stato pioniere di questa categoria..

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo BARTOM.. io (come tu gia sai) non sarò personalmente presente alla mostra ma i modelli miei e di qualcun'altro del mio club (G. M. ARIETE ) ci saranno sicuramente.. penso che il buon Rizzato provvederà al miracolo...

 

VI auguro di cuore che tutto vada bene e che possiate avere un grande successo... (facciamo gli scongiuri...)

 

Per quanto riguarda il PREMIO BETASOM... mi piacerebbe "rivincerlo" ma la formula dell'interattivo è lontano dall'essere del mio modello... Resta comunque il fatto che il modello di POSEIDON l'ho visto cominciato alla mostra di Monfalcone e capii subito che si trattava di una fantastica innovazione nel mondo modellistico... insomma mi piacque subito e nel breve tempo che ebbi modo di scambiare due parole con Poseidon esternai la mia approvazione... e condivisione di idea.

 

Avrei piacere che fosse Poseidon a vincerlo il premio... se non altro per l'innovazione e per esser stato pioniere di questa categoria..

 

ciao

marco

 

Grazie Marco per gli auguri. E' un vero peccato questa concomitanza, ma purtroppo non è stato possibile evitarla.

Con Luciano mi sono sentito spesso in questi ultimi tempi.

Sarà presente in veste di allievo giudice per Navimodel ed intanto farà parte anche della giuria (3 componenti) del premio Betasom.

In effetti l'idea dell'interattivo che mi ha presentato il Dir è davvero accattivante, ma soprattutto è qualcosa di nuovo.

Abbiamo voluto strutturare un pò meglio la cosa, per cui mi auguro che ci siano almeno tre pezzi, altrimenti per con menzioni speciali ecc., il premio potrebbe riandare a qualche modello di sommergibile.

In questo caso abbiamo escluso dalla valutazione i modelli che partecipano ai campionati, per dare un pò di chance anche a qualcuno neofita magari.

In bocca al lupo anche per la Vostra manifestazione. Magari un altro anno veniamo anche noi.

Ciao

Moreno (Bartom)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...