Vai al contenuto

Vascelli Meravigliosi


Anteo

Messaggi raccomandati

Modelli davvero superbi! Poi finalmente non sempre i soliti mostri sacri tipo Santisima Trinidad, Vespucci (su Moduni ci sono trentottomila modelli differenti del Vespucci!!!) e, lo dico a malinquore ma è la verità, Victory. Finalmente qualche bella nave non troppo nota ma non per questo brutta! La Belle Poule è di una bellezza sconcertante, per non parlare del meraviglioso specchio di poppa che dovrebbe essere del Soleil Royal. Certo si nota proprio che si era in Francia: tutte navi francesi. Sinceramente avrei voluto anche vedere qualche modello ben fatto della Agamennon, della Capitain, del Royal Charles e qualche nave inglese. Ma questo non toglie davvero il fascino enorme di questi modelli. Spettacolare quel vascello dinamico che sparava le bordate! Suggestiva anche quella foto dove si notano quei due velieri che prendono il vento con mure a dritta inclinati verso sinistra, ho sempre amato vedere modelli dinamici di navi a vela che non si muovano con motori elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Francesi, il loro nazionalismo lo dimostrano giustamente anche nel modellismo. Un modellista Francese se decide di costruire un modello importante, in genere lo sceglie di bandiera Francese.

In particolare per i vascelli. I disegni di "Jean Boudriot della soc. A.N.C.R.E." sono di una completezza di dettagli, e di una ricerca storica veramente eccezionale. Io almeno non ne ho visti di meglio. Si prova piacere solo a guardarli.

Di conseguenza, nazionalismo piu' documentazione di navi nostrane....e il gioco e' fatto. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quei modelli siano quelli dei matti dell'Association des amis du musée de la Marine: ho un libro che spiega in dettaglio la costruzione della maggior parte di essi; fra le diavolerie che impiegano:

-cannoni fusi appositamente

-cime delle manovre fisse e correnti intrecciate in proprio (ma questo non è così difficile come sembra, basta una macchinetta semplice da costruire)

-costruzione in legno di pero :s12: ed ebano :s07: (ma dove lo vanno a trovare?!? Qui è già tanto se trovo qualche scheggia di balsa!)

 

Si tratta di una concezione del modellismo "integralista", che lo rende più un'arte che un passatempo. Ma se è arte, è anche follia :s03:

C'è da dire che lo sciabecco (il Requin) è davvero la più bella nave da guerra a vela mai realizzata: non stupisce che ce ne fossero perfino nella flotta russa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda per i costruttori di tali bellezze..... ho notato che qualche vascello ha la carena rivestita in rame. il ciclope mostra questo rivestimento con tanto di chiodatura..... come si procede per riprodurlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verniciatura posso dirti con certezza che esiste l'apposito colore della Tamiya per riprodurre il rame che cingeva la carena di questi bestioni. Devo dire che viene anche un lavoro piuttosto pregevole se passata a dovere. Mentre per chiodatura e anche rifinire facendo vedere proprio le lastre di rame, direi ad occhio che abbiano lavorato sul fasciame per poi coprire con la verniciatura. Ma non so dirti con certezza il metodo e lascio la parola agli altri.

Per il colore ecco le diciture riportate sul barattolino:

Tamiya Color metallic brown X-34.

Spero di aver esaurito almeno in parte i tuoi dubbi.

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle piastrine di rame già forate per i chiodini della Amati e di altre ditte, ma sono propenso a credere che se le siano autocostruire con foglio di rame.... non ho visto un solo dettaglio, neanche le polene e le parti scolpite, che mi facesse pensare ad accessori di produzione industriale.. gran bei modelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda per i costruttori di tali bellezze..... ho notato che qualche vascello ha la carena rivestita in rame. il ciclope mostra questo rivestimento con tanto di chiodatura..... come si procede per riprodurlo???

 

Applicare le piastre di rame, non e' difficilissimo, basta essere precisi. E' molto noioso perche' e' un lavoro lungo e ripetitivo. Si procede cosi': si tagliano le lastre di rame della misura aderente alla scala, la lamiera deve essere molto fine. Queste piastre sono fissate all'opera viva mediante chiodatura. In ogni buon disegno ci dovrebbe essere lo schema di quanti chiodi occorrono per ogni piastra. Se la scala e' grossa, si possono mettere chiodini veri, ma se le teste dei chiodi appaiono sproporzionate, o non si mettono oppure si ricorre ad un altro sistema che consiglio a coloro che hanno la pazienza certosina....si spiana la punta di un'ago da iniezioni e con questo al posto dei chiodi si pressa sulla lamiera di rame simulando la testa del chiodo. Se la protuberanza risultasse troppo evidente, su ogni piastrina si puo' passare con un piccolo rullo di metallo per appiattire le piccole sporgenze. Il tutto viene poi incollato con del Bostik sullo scafo. Se uno poi ha dimestichezza con la meccanica, puo' costruirsi uno stampino di metallo (tipo i vecchi timbri) con tanti perniolini di acciaio, e riprodurre con piu' velocita' le piastrine.

 

 

Per la verniciatura posso dirti con certezza che esiste l'apposito colore della Tamiya per riprodurre il rame che cingeva la carena di questi bestioni. Devo dire che viene anche un lavoro piuttosto pregevole se passata a dovere. Mentre per chiodatura e anche rifinire facendo vedere proprio le lastre di rame, direi ad occhio che abbiano lavorato sul fasciame per poi coprire con la verniciatura. Ma non so dirti con certezza il metodo e lascio la parola agli altri.

Per il colore ecco le diciture riportate sul barattolino:

Tamiya Color metallic brown X-34.

Spero di aver esaurito almeno in parte i tuoi dubbi.

 

Alessio

 

Mi e' capitato di vedere modelli che al posto del rame avevano la verniciatura. Che ti devo dire....a mio modo di vedere, se un particolare di un modello non e' conforme all'originale, meglio non metterlo.

Bada bene, questo e' solamente il mio punto di vista. Alla fine e' questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Anteo, l'ho provato sulla carena della Victory della Revell, che aveva già tutte le sagome delle piastre, quindi è venuto un bellissimo lavoro. Però per questo tipo penso che si, forse è meglio usare le lastre di rame, anche se il legno da solo fa comunque una sua bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...