Vai al contenuto

Pionieri Dell'aviazione In Italia


xtgold

Messaggi raccomandati

PIONIERI DELL'AVIAZIONE IN ITALIA

Di Mario COBIANCHI

 

Casa editricie: Editoriale Aeronautico - ROMA

Anno di edizione: 1943

Pagine: 472

dimensioni: 29,5x21x4,5

Prezzo originale: non prezzato

Prezzo di mercato: richiesto 180 euro - reale 120 euro

 

 

 

Mario Cobianchi, nato a Bologna l'8 aprile 1885 è considerato uno dei Pionieri del volo; infatti inizio i primi esperimenti del volo nel 1908 presso le officine Miller di Torino, iniziando a costruire il suo primo velivolo.

Questo libro, piu che una biografia, è la prima e unica enciclopedia del volo in Italia a partire dai primi voli del francese Delagrange a Roma,(1908) a quelli di Wilbur Wright sempre a Roma, dal 1 aprile 1909.

Il "diario" enciclopedico termina le descrizioni nell'agosto 1914, in quanto per definizione internazionale, sono considerati pionieri i piloti che presero il brevetto entro tale data.

Il Libro quindi descrive giorno per giorno tutti gli avvenimenti aeronautici di quel periodo, con date e nomi di gare aeree, partecipanti e vincitori, brevetti di volo degli italiani militari e civili, e posizione in campo europeo, fabbriche meccaniche di costruzioni aeree e le eroiche sperimentazioni; narrazione degli incidenti (purtroppo anche mortali), dei pionieri.

E' un libro che non puo mancare agli appassionati di volo.

Voi direte che è fuori luogo in questa biblioteca ma io vi posso assicurare che i piu "arditi e bravi" furono gli ufficiali e i sottufficiali della Marina Militare, a Partire da Calderara, Ginocchio, Roberti, Guidoni, (poi passato nell'aeronautica nel 1923) da cui è sorta la citta di Guidonia vicino Roma, Bresciani, Valli, Miraglia ecc. tutti aviatori che dettero lustro alla Marina e all'Aviazione Navale in quel periodo e nella prima Guerra Mondiale.

Posso solo aggiungere che l'Accademia Aeronautica Militare esegui i primi corsi degli allievi all'interno dell'Accademia Navale di Livorno e l'organizzatore fu l'allora C.V. Giulio Valli Pilota di aerei e dirigibili divenuto poi Ammiraglio e Senatore del Regno.

 

ad majora

xtgold

 

aria0006tn5.th.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dir Totiano

non riesco ad inserire la copertina come facevo prima ora mi chiede direttamente di accedere all'URL e vuole in indirizzo internet. non si puo inserire un automatismo che ti indirizzi direttamente dove volete le immagini?

ad majora

xtgold :s14: :s12: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Imageshack dovrebbe aver avuto un paio di giorni in cui non funzinava bene.

Ora ti mando per PM l'URL da inserire nel tuo post.

 

cobipionierifp4.jpg

 

Ciao

Maurizio

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.te Alagi,

sono riuscito ad entrare nel sito e ho preferito inserire l'immagine del libro che possiedo.

Se hai notizie di Garrassini Garbarino fammi sapere.

ad majora

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...