xtgold Posted November 10, 2007 Report Share Posted November 10, 2007 (edited) PIONIERI DELL'AVIAZIONE IN ITALIA Di Mario COBIANCHI Casa editricie: Editoriale Aeronautico - ROMA Anno di edizione: 1943 Pagine: 472 dimensioni: 29,5x21x4,5 Prezzo originale: non prezzato Prezzo di mercato: richiesto 180 euro - reale 120 euro Mario Cobianchi, nato a Bologna l'8 aprile 1885 è considerato uno dei Pionieri del volo; infatti inizio i primi esperimenti del volo nel 1908 presso le officine Miller di Torino, iniziando a costruire il suo primo velivolo. Questo libro, piu che una biografia, è la prima e unica enciclopedia del volo in Italia a partire dai primi voli del francese Delagrange a Roma,(1908) a quelli di Wilbur Wright sempre a Roma, dal 1 aprile 1909. Il "diario" enciclopedico termina le descrizioni nell'agosto 1914, in quanto per definizione internazionale, sono considerati pionieri i piloti che presero il brevetto entro tale data. Il Libro quindi descrive giorno per giorno tutti gli avvenimenti aeronautici di quel periodo, con date e nomi di gare aeree, partecipanti e vincitori, brevetti di volo degli italiani militari e civili, e posizione in campo europeo, fabbriche meccaniche di costruzioni aeree e le eroiche sperimentazioni; narrazione degli incidenti (purtroppo anche mortali), dei pionieri. E' un libro che non puo mancare agli appassionati di volo. Voi direte che è fuori luogo in questa biblioteca ma io vi posso assicurare che i piu "arditi e bravi" furono gli ufficiali e i sottufficiali della Marina Militare, a Partire da Calderara, Ginocchio, Roberti, Guidoni, (poi passato nell'aeronautica nel 1923) da cui è sorta la citta di Guidonia vicino Roma, Bresciani, Valli, Miraglia ecc. tutti aviatori che dettero lustro alla Marina e all'Aviazione Navale in quel periodo e nella prima Guerra Mondiale. Posso solo aggiungere che l'Accademia Aeronautica Militare esegui i primi corsi degli allievi all'interno dell'Accademia Navale di Livorno e l'organizzatore fu l'allora C.V. Giulio Valli Pilota di aerei e dirigibili divenuto poi Ammiraglio e Senatore del Regno. ad majora xtgold Edited September 4, 2008 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 10, 2007 Report Share Posted November 10, 2007 inserito in archivio... grazie Gianni, non dimenticare la copertina! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtgold Posted November 10, 2007 Author Report Share Posted November 10, 2007 Caro Dir Totiano non riesco ad inserire la copertina come facevo prima ora mi chiede direttamente di accedere all'URL e vuole in indirizzo internet. non si puo inserire un automatismo che ti indirizzi direttamente dove volete le immagini? ad majora xtgold :s14: :s12: :s06: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted November 10, 2007 Report Share Posted November 10, 2007 (edited) Imageshack dovrebbe aver avuto un paio di giorni in cui non funzinava bene. Ora ti mando per PM l'URL da inserire nel tuo post. Ciao Maurizio Edited November 10, 2007 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtgold Posted November 10, 2007 Author Report Share Posted November 10, 2007 Grazie C.te Alagi, sono riuscito ad entrare nel sito e ho preferito inserire l'immagine del libro che possiedo. Se hai notizie di Garrassini Garbarino fammi sapere. ad majora xtgold Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts