Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il comandante Mas16 mi ha comunicato che sta cercando un interessante relitto da proporre.

Abbiate pazienza che l'attesa meriterà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto :smiley19: :smiley19: :smiley19: e per la precisione la collisione avenne contro HMS Camperdown. A te il timone,ciao Comandante.

Link al commento
Condividi su altri siti

HMS Victoria, affondata in seguito ad una collisione durante una manovra nel 1893.

Fu una "Schettinata" dell' Amm. Sir George TRYON. La peculiarità del relitto è che si trova "piantato" di prua in posizione verticale nel fondale fangoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto fa parte della collezione della Famiglia Gibson andata all'asta qualche tempo fa (e secondo me ne abbiamo anche parlato nel forum)

 

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2470146/Gibson-familys-photos-chart-century-Cornish-shipwrecks.html

 

ecco il Bay of Panama visto di prua

 

article-2470146-18E1A2D900000578-431_964

 

PS: il Bay of Panama aveva 4 alberi (four-masted barque) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver individuato il four pipes in primo piano e di conseguenza la probabile location dell'avvenimento.

Il fumo nasconde molti particolari ma intravedo due fumaioli e l'armamento di prora e di poppa; non riesco a definire la forma della plancia.

Non ne sono molto convinto ma la sparo ugualmente; per ora mi limito a questo: uno sloop type Flowers ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di gettare la spugna provo ancora questa:Torpedoboot S 118, (oppure 115-117-119) Texel 17 ottobre 1914.

Non mi quadra la presenza del 4 pipe e l'unità in oggetto a mio avviso è troppo tozza per essere una silurante.

Massimiliano sii clemente almeno sul tipo di nave !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per amor di verità, avevo identificato correttamente l'Active Class, ma avevo cannato il nome dell'unità. Ritenevo fosse il Fearless e questo ha condizionato la ricerca.

Il Janes 1919 che ho consultato non riporta l'Amphion, in quanto ...affondato e non mi sognato di verificare tutte le unità di classe all'inizio del conflitto.

Ecco la nuova proposta: Questa volta le foto sono due. Non molto tempo dopo l'affondamento venne tentato il recupero dello scafo. Pareva che l'impresa stesse andando a buon fine...... ma la nave è ancora là !

 

5xy3.jpg

b04f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moreno, vorrei fare questa puntualizzazione che non ritengo OT, ma un buon aiuto alla soluzione del quiz.

Il recupero era stato studiato per essere effettuato senza impiegare i cilindri di spinta.

La coperta della nave si trovava infatti poco sotto il livello del mare per cui, dopo aver sigillato aperture e stive, era stato possibile portare in superficie un cofferdam per infilarci i pescanti delle pompe di esaurimento, che erano entro i limiti di prevalenza. Vuotata e sollevata la poppa il più era fatto.

La falla si trovava a proravia di mezza nave, ma le paratie erano ancora sufficientemente stagne da aver consentito che la nave, dopo il siluramento, potesse essere rimorchiata 20 nm. per portarla all'incaglio. Sarebbe stato possibile, in un modo o nell'altro, abbassare il livello di quel tanto che bastava per rimorchiarla nel vicino porto, dove proseguire i lavori.

Uomini e mezzi avevano percorso centinaia di miglia per raggiungere il relitto e non avrebbero rinunciato facilmente. Presumo che il motivo dell'abbandono sia da ascrivere alle contingenti vicende belliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522k
×
×
  • Crea Nuovo...