Vai al contenuto

Cosa Ë Accaduto Secondo Voi?


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Potrebbe trattarsi di una nave arenata e spezzata in seguito ad una mareggiata?

 

Il siluramento/mina potrebbe escludersi in quanto la nave dovrebbe essere affondata laddove colpita e non arrivata a riva.

 

La posizione in cui si trova e la definizione del particolare non lasciano capire se si tratta di siluro o mina. Inoltre per come è arenata sulla spiaggia mi sembra impossibile l'ipotesi di un rimorchiamento.

 

Ma sentiamo anche altre campane.

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto ,se uno non facesse caso alla reale dimensione dell'imbarcazione, sembrerebbe che qualcuno avesse dato alla nave un bel morso. :s03: :s03:

Parlando seriamente secondo me quello squarcio è stato causato da una bella esplosione causata forse dal materiale bellico che la nave stivava.

Avanti un'altro.

Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che si tratta di una nave della famosa flotta francese autoaffondatasi a Tolone per non cadere in mano ai nazisti. Per i tedeschi l'Operazione Lila (così la chiamarono) fù un totale disastro; le navi francesi sarebbero state (secondo i piani) consegnate alla Regia Marina ma questo ovviamente non accadde proprio perchè l'ammiraglio de Laborde impartì al momento giusto l'ordine di autoaffondamento della flotta.

 

Andarono irrimediabilmente perdute 90 unità per un totale di oltre 250.000 tonnellate, quasi la metà dell'intera flotta francese. Fra le vittime illustri vi furono 3 corazzate ed incrociatori da battaglia, sette incrociatori, una trentina di tra cacciatorpediniere e torpediniere, dodici sommergibili.

 

Ad ogni modo anche se questa incredibile mole di navi fossero arrivate nelle mani della Regia Marina non sarebbero, molto probabilmente, servite a nulla. Antonio Trizzino nel libro "Navi e Poltrone" ne illustra in modo laconico ma oggettivo i motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu abbia ragione C.te Gladio@

anche sul fatto che quelle navi non avrebbero migliorato

la situazione della Regia Marina (già forte come Flotta)

in quanto la differenza non fù determinata dal numero

quanto dalla qualità.

Alla Regia Marina sono comunque arrivate parecchie navi

e sommergibili Francesi, ma nessuna dotata di Radar o di

Sonar.

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Credo di avere una foto a colori di quella nave su di un libro di storia.

Nella foto che ho è vista da davanti, l'ho riconosciuta dalla deformazione del camino e del castello.

Se trovo la foto la posto.

Sul libro di storia cito a memoria la didascalia:

"Un soldato guarda i resti di una nave bombardata dagli aerei tedeschi."

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire vi metto la foto che ho trovato sull'enciclopedia di Storia

 

RelittoDurk.jpg

 

Confermo anche io quello detto da Ursus, nave distrutta a Dunkerque da una bomba di stukas, la didascalia dove ho trovato l'immagine (che secondo me ha falsi colori) precisa "nave inglese".

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Non per sminuire ma a bersaglio fermo e magari inerme è un po' più facile....

I cacciatorpediniere poi non sono nemmeno protetti..

Per la Marat vale lo stesso discorso era una corazzata degli anni 10 e quindi pensata per gli scontri navali artiglieria contro artiglieria , avrà avuto probabilmente una forte corazzatura verticale efficace per le cannonate ma una corazzatura orizzontale molto leggera quindi del tutto inefficace contro attacchi aerei che all'epoca della sua costruzione erano impensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...