Vai al contenuto

Motore E Temperature


Typhoon

Messaggi raccomandati

In commercio esistono delle serpentine che, una volta montate intorno al motore elettrico, ne permettono il raffreddamento mediante l'acqua.

Un sistema di questo tipo può essere di una qualche utilità su un sottomarino rc? O è maggiormente indicato su motori ad alte prestazioni (es. motori per scafi da corsa)?

 

Qualcuno di voi ha installato una cosa del genere sul proprio modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio esistono delle serpentine che, una volta montate intorno al motore elettrico, ne permettono il raffreddamento mediante l'acqua.

Un sistema di questo tipo può essere di una qualche utilità su un sottomarino rc? O è maggiormente indicato su motori ad alte prestazioni (es. motori per scafi da corsa)?

 

Qualcuno di voi ha installato una cosa del genere sul proprio modello?

 

Non è necessario raffredare il motore elettrico di un sommergibile visto il basso numero di giri e il consumo di ampere modesto (tranne per i motori del U47 della Robbe che consumano in maniera spropositata corrente e si riscaldano), comunque esistono delle serpentine di raffreddamento (Robbe) per motori tipo 600 e tipo 700 oppure puoi farle da te utilizzando del tubo di alluminio dolce o rame tieni presente che devi prevedere uno carico, di solito appena dietro l'elica/e (antiestetico per un sommergibile) e uno scarico acqua.

Come hai detto tuto tutto questo diventa d'obbligo nel caso di scafo da corsa con motori ad alta prestazione tipo BB 700 neodym o BB 700 turbo o superiori survoltati che quindi assorbono aperaggi a gogo con picchi di 30/40 ampere per non parlare dei motori Brushless adesso tanto in voga.

salutoni

DASBOOT :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si fanno gare di velocità per modelli si sommergibili forse?

 

Ciao

Gil

 

che sappia io no! :s07:

Si fanno delle Subregate con prove di precisione di reogolarità ecc. ma purtoppo in Italia per ora nisba :s05: :s05: molto diffuse in USA in Germania e Austria.

ciao

DASBOOT

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dasboot per la pronta risposta :s15:

 

La domanda sorge perchè tra le mani ho un motore EF-76 (proprio lo stesso del U-47 e gli altri sottomarini della Robbe).

Dopo un pò che lo usi diventa veramente caldo :s05:

 

Forse lo sostiturò con uno SPEED della Graupner.

 

I SubRegatta sono un catalizzatore per gli apppassionati a questo hobby e un posto dove trovare/scambiare nuove idee. In USA, se ricordo bene, credo che siano arrivati alla 14th edizione. Beati loro!!!!!

In Italia prima o poi (meglio prima!!! :s04: ) si arriverà a una cosa del genere. In fondo rispetto agli USA o alla Germania non ci manca nulla per iniziativa e capacità. Forse siamo ancora troppo pochi. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la tua opinione Typhoon, in Italia siamo in pochi a conoscere i sub RC....

quando ne parlo con qualcuno mi si quarda come se fossi un alieno, e la domanda che mi rivolgono dopo è: "ma che gusto c'è se non vedi il modello?".

E' così triste il non sapere..... :s06: Se ci fosse un meeting in Italia (la cosiddetta scintilla), la gente vedrebbe e apprezzerebbe ciò che non conosce, e l'hobby si espanderebbe......

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la tua opinione Typhoon, in Italia siamo in pochi a conoscere i sub RC....

quando ne parlo con qualcuno mi si quarda come se fossi un alieno, e la domanda che mi rivolgono dopo è: "ma che gusto c'è se non vedi il modello?".

E' così triste il non sapere.....  :s06: Se ci fosse un meeting in Italia (la cosiddetta scintilla), la gente vedrebbe e apprezzerebbe ciò che non conosce, e l'hobby si espanderebbe......

 

parole d'oro!! :s02:

Io l'ideuzza la avrei :s08: !?

Come dicevo sono socio di Subcommitte da anni, quindi basterbbe aprire una sezione italiana di Subcommittee ho già parlato tempo fa con l'allora Presidente Jim Butt il quale aveva dato parere molto favorevole, ricordate che sezioni di SubCom ce ne sono in Inghilterrra, Germania, Svezia, Austria e persino in Australia. Potrebbe essere un punto di partenza.

Se vedavate il raduno dell'anno scorsoin Austria...................... :s07: :s07: ragazzi che organizzazione e che modelli!!!!!!!!!!

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01:  e per aprire una sezione italiana di Subcommittee cosa servirebbe???

 

Nulla!

solo l'autorizzazione da Subcommittee USA (ma a quella ci penserei io) un piccolo spazio web, un forum o una mail dove tenersi in contatto con tutti in Italia e chiaramento almeno un raduno all'anno!

In piscina. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!

Sei di Udine un Furlan!!

bene bene anch'io sono di origine Friulana ero in ferie da quelle parti come sempre!!

Per il pagamento nessun problema me li maderai per posta al mio indirizzo che troverai all'interno della busta.

teniamoci in contatto!

la mia mail dell'ufficio: maumau@nuovaepi.it :s11:

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la tua opinione Typhoon, in Italia siamo in pochi a conoscere i sub RC....

quando ne parlo con qualcuno mi si quarda come se fossi un alieno, e la domanda che mi rivolgono dopo è: "ma che gusto c'è se non vedi il modello?".

 

A me chiedono persino: " Va realmente sott'acqua?" :s12: :s12:

"I componenti elettrici non si rompono quando il modello è in immersione?" :s09:

 

 

....e chiaramento almeno un raduno all'anno!

In piscina. :s10:

 

Perchè in piscina? Non è meglio organizzare una cosa del genere in un logo aperto? Un lago non è idoneo?

 

L'idea di un SubCommittee Italia non sarebbe male. Anzi, è veramente auspicabile se si vuole far conoscere questo bellissimo hobby.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la piscina, oltre ad offrire maggior sicurezza in caso di sinistri :s13: , consente la visione dei modelli in modo migliore che non un lago (certo che se fosse non grande ed artificiale.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me chiedono persino: " Va realmente sott'acqua?"  :s12:  :s12: 

"I componenti elettrici non si rompono quando il modello è in immersione?"  :s09:

Perchè in piscina? Non è meglio organizzare una cosa del genere in un logo aperto? Un lago non è idoneo?

 

L'idea di un SubCommittee Italia non sarebbe male. Anzi, è veramente auspicabile se si vuole far conoscere questo bellissimo hobby.

 

 

Certamente sarebbe meglio all'aperto!!

Il problema è trovare un luogo con acqua pulita e non troppo profonda dove far navigare i somm. :s14:

Purtroppo non siamo negli States dove questi impinati ci sono (vedi il raduno di Luglio a Camel - INDIANA). LINKEcco il perchè della piscina magari all'aperto, con un bel operatore sub che filma il passaggio dei modelli come ho visto fare nel bellissimo raduno che si è svolto l'anno scorso in Austria o altri in Germania. LINK

Subcommittee...why no? Se cè sufficewnte interesse si può fare....mi piacerebbe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente sarebbe meglio all'aperto!!

Il problema è trovare un luogo con acqua pulita e non troppo profonda dove far navigare i somm. :s14:

Purtroppo non siamo negli States dove questi impinati ci sono (vedi il raduno di Luglio a Camel - INDIANA).

 

 

Non è del tutto vero.

Giusto il mese scorso sono stato a Roma in zona Eur. Avete presente il lago che c'è lì. Non ha nulla da invidiare quello di Camel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è del tutto vero.

Giusto il mese scorso sono stato a Roma in zona Eur. Avete presente il lago che c'è lì. Non ha nulla da invidiare quello di Camel.

 

VERO! Lo conosco anch'io ma prova a organizzare qualcosa li.............sentirai la risposta tutta italiana. Esperienza personale purtroppo!!

In Italia il modellismo è considerato dai più un gioco "costoso" per bambinoni adulti magari un pò scemi, all'estero e considerato cultura educativa.

Questa è la differenza!!! :s05:

Comunque, qualcosina sono riuscito ad ottenere anche qui a Milano e zone limitrofe, con qualche conoscenza.... :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!!!

Trovare un posto adatto è una cosa, tutt'altra è ottenere le autorizzazioni necessarie e tutto quello che c'è dietro!

Già è una gran cosa che a Milano si trovi un posto adatto. Sempre meglio di niente!

 

Comunque, anche lasciando stare i posti Pubblici, qualcosa si può trovare. Basta cercare bene! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!!!

Trovare un posto adatto è una cosa, tutt'altra è ottenere le autorizzazioni necessarie e tutto quello che c'è dietro!

Già è una gran cosa che a Milano si trovi un posto adatto. Sempre meglio di niente!

 

Comunque, anche lasciando stare i posti Pubblici, qualcosa si può trovare. Basta cercare bene! :s01:

 

DAI ALLORA BISOGNEREBBE PROVARE A SONDARE QUANTI SONO INTERESSATI ALL'ARGOMENTO!! :s09:

MAGARI PER L'ANNO PROSSIMO UN BEL MEETING IN PISCINA, UN BEL UBOAT-DAY :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Das boot, mi dicevi che per la sezione staccata del subcommittee serve anche un forum.... Forse si potrebbe chiedere al comando di Betasom se possono dare appoggio logistico su questo forum. Si potrebbe espandere così il raggio d'azione "oltre l'atlantico" :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Das boot, mi dicevi che per la sezione staccata del subcommittee serve anche un forum.... Forse si potrebbe chiedere al comando di Betasom se possono dare appoggio logistico su questo forum. Si potrebbe espandere così il raggio d'azione "oltre l'atlantico"  :s10:

 

IDEA...ECCELLENTE direi :s02: !

Oggi ti spedisco il CD.

Comincio con il mandare una mail alla sede USA, poi vediamo cosa mi dicono.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...