Vai al contenuto

Delfini D'acciaio


Totiano

Messaggi raccomandati

Dopo lunga e travagliata gestazione sembra si possa dare per definitiva la data della presentazione del libro.

 

Sabato 24 Settembre 2005

ore 10.30

Padiglione delle Navi

a seguire visita guidata (dal sottoscritto) al Dandolo

 

confermate le presenze dell'Amm. Pagnottella e del dott. Giorgerini

 

Non so quali altre importanti presenze potrò annoverare nel carnet, rimanete in ascolto.

 

Per gli inviti, considerando una cospicua affluenza (così mi dicono, almeno) non potrò garantire l'accesso a tutti i C.ti del Forum. Di massima, in caso di sovrannumero, sarà data precedenza a:

 

-C.ti Andrea e Scirè (vecchio direttivo)

-C.ti Scorpio, Keltos e Beta (nuovo direttivo)

-C.te Fly (per la lontananza dall'Italia)

-personale che non era presente al V raduno in ordine di anzianità di iscrizione al Forum.

 

Chi mi conosce sà con quale immenso dispiacere devo creare un ordine di priorità nel consentire l'accesso invece di invitarvi Tutti.

 

Vi invito fin d'ora a postare la vostra adesione in questa discussione in modo da non dare dispiaceri all'ultimo minuto.

 

adesioni ricevute:

GM Andrea

Otto Kretchmer

Sfera

Luciano

Fly (in sovrannumero)

Priaroggia (presente a Maggio)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

adesso è ufficiale, sabato 24 settembre presentzione del libro delfini d'acciaio presso il museo storico navale di venezia.

mandatemi via im il vostro indirizzo affinchè possa spedirvi l'invito, questo invito!

 

Vi aspetto!

copertina_a.JPG

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Com.te Mascellani,

complimenti per la stupenda presentazione del tuo libro all'Arsenale di Venezia, il contesto poi era ottimo...grande l'intervento dei Tuoi Ospiti...

ho già finito di leggere il tuo libro (ndr comprato ieri )

 

mi fai tornare in visita sul Dandolo?il capo motorista è un mito!Ottimo anche ,per chi era con noi ieri, il pranzo nell'esclusivo ambiente del circolo sottufficiali con Il Cesare di Aria alla rapida !!!

 

peccato per chi non è venuto!

 

un consiglio comprate il libro del nostro amico, vale la pena di trascurare il forum per qualche ora di buona lettura sommergibilistica , ma non solo ; lo scenario è molto vicino ai nostri giorni , il libro si lacia divorare anche se c'è qualche momento di vera sfiga( anche troppa)

 

ps: Marco( mi permetto di darti del tu) qualche errore di stampa è sfuggito ai correttori della bozza ,poca cosa non ti preoccupare :s01: :s02:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo

E' stata una stupenda giornata, culminata con il pranzo al circolo sottoufficiali, e di questo posso solo ringraziare Toriano.

Sono stato anche in gradevole compagnia per tutto il tempo, caso vuole che ci siamo trovati all'imbarcadero per i traghetti.

Ecco il link alle mio foto, oggi sono stanco, sono rientrato da poco e ho già gatte da pelare (cucina allagata da infiltrazione dal piano di sopra)

Link alle foto

Spero di farvi un messaggio più organico a breve.

 

Consiglio anche io la lettura del libro, mi ha commosso, ho avuto le stesse senzazioni descritte dal Sig. Giorgerini alla conferenza.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata splendida, non c'è che dire. Un dovuto ringraziamento a Totiano, agli organizzatori tutti e al Circolo Sottufficiali MM di Venezia per l'ospitalità.

Gli amici che ho trovato confermano che chi ama questo mondo è davvero gente un po' speciale.

 

Peraltro ho passato una giornata marinara pure domenica, con la graditissima visita a una cerimonia del mio Gruppo ANMI del CV Guastadisegni.

Due giornate memorabili!

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora riporto qui il resoconto (semiserio) della giornata...

 

"Sabato 24 mattina, mentre mi avvicinavo in zona operazioni, ho incontrato Cesare di "Aria alla Rapida" in zona Venezia S. Lucia.

Dopo rapido consulto a mezzo telefono subacqueo abbiamo deciso di convergere sulla zona delle operazioni con una strategia "a branco di lupi".

 

Il C.te Totiano, contando sull'appoggio della corazzata "Giorgio Giorgerini" (il quale ha, con simpatia e diponibilità, autografato la mia copia di "Uomini sul fondo") e della fregata "Amm. Pagnottella", ha portato a termine brillantemente le operazioni di presentazione del romanzo "Delfini d'acciaio".

Le due unità di superficie hanno supportato meravigliosamente l'unità del suddetto c.te.

 

La corazzata "Giorgio Giorgerini" ha lungamente spazzato la superficie del mare con i suoi pezzi da 350, seguendo un filo che, partendo dall'aspetto tecnico/strategico dell'arma sommergibilistica (dalla WWII ad oggi) si è dipanato sino all'uso attuale della combinazione "sottomarino/incursore/intelligence". Dopo questa scorrevole e piacevole introduzione, ha collegato a questo il romanzo di Marco, esaltando in particolar modo l'estremo realismo della narrazione, e l'umanità dei personaggi descritti, che si discostano in modo netto dai superuomini dei romanzi di Tom Clancy et comites.

In questo modo è riuscito a fugare nei lettori ogni possibile dubbio circa la qualità dell'opera del C.te Totiano.

 

La fregata "Amm. Pagnottella" ha eseguito una prima manovra diversiva, sfruttando l'esperienza di comando del Smg. Dandolo, a cui ha fatto seguire un'efficace presentazione dell'aspetto umano, psicologico, emotivo e "famigliare" del sommergibilismo, per concludere con un'ultimo brilante aneddoto, che mi riservo di citare in altro post.

 

Mentre le due unità di superficie facevano rientro in porto, il C.te Totiano, dopo essersi fatto passare adeguate scorte d'acqua dolce e siluri filoguidati a testa autocercante da 250 kg di menta-eucalipto modello "Fisherman", è riuscito a condurre a termine anche l'operazione "tour guidato del Dandolo", nonostante le preponderanti forze nemiche (rinforzate anche da una nutrita schiera di barchini della gita guidata Touring Club Italiano).

 

L'ultima volta che l'abbiamo visto, stava conducendo una flottiglia di Totiani (Totiana, i Totianini e i Totianonni), scortato dal fantastico Cesare, verso la cambusa del circolo sottufficiali.

 

Accertato lo stato di salute, e dopo aver reso gli onori sfilando di controbordo, il c.te scrivente ha fatto rotta verso il porto di Milano."

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati meravigliosi sponsor di questa manifestazione, vorrei provare a farvi partecipare, anche se virtulmente !

 

Se foste arrivati a Venezia avreste trovato le locandine su cui campeggiano gli sponsor, che comunicano già da giorni prima l'avvenimento; stessa locandina è appesa in città e in punti "strategici" come i Circoli, il Museo, il presidio ecc.

 

Arrivate all'Istituto di Studi Militari Marittimi ed un treppiede vi dà la stessa comunicazione davanti alla porta dei Leoni, c'è concomitante una visita di circa 700 persone del Touring che ritroveremo prossimamente incuriosite...

 

Mostrate l'invito al corpo di guardia e vi indicano getilmente una scalinata ai cui lati un manichino vestito da sommergibilista e una locandina su treppiede vi comunicano che siete nella giusta direzione.

 

Salite le scale e fate il vostro ingresso nella Biblioteca "Dante Alighieri", una stanza di credo 400mq alta 4mt dove in antiche vetrine fanno bella mostra volumi di tutte le epoche. in fondo, alla vs destra un lungo tavolo su una cattedra che lascia supporre dove saranno i relatori mentre dietro di esso un grande telo ospita il meraviglioso risultato delle fatiche del nostro Duval. Ma la sala è lunga e ogni 20 metri c'è un televisore al plasma che ripete l'immagine del videoproiettore.

 

Arrivano personaggi di ogni tipo, famiglie con bambini, anche piccoli. Ammiragli in pensione, reduci con l'orgoglioso delfino (con corona sabauda) che illumina il bavero della giacca, personaggi di spessore della laguna, ex comandanti dei battelli (cito in partocolare l'amm. Briggi, 1° c.te del Toti), ci sono anche uniformi di altre forze armate, tutte con greche e stelle sulle spalline.

Il dott. Giorgerini arriva quasi subito e molto affabilmente saluta i presenti, nonostante l'età è ancora in forma è con occhi pieni di vita. Quando la sala è quasi piena arrivano anche il padrone di casa, amm. Muliere, il direttore del Museo, amm. Ronconi, il relatore e presentatore, amm. Pagnottella.

Confesso di sentirmi a disagio con tanto oro che luccica sulle spalline, l'amm. Pagnottella se ne accorge e con una pacca sulla spalla mi incoraggia:"Mascellani oggi è la sua giornata!"

 

Ci sediamo al tavolo con solo 5 minuti di ritardo (in genere è normale una mezz'ora), l'amm. Pagnottella introduce argomento e relatore. Il dott. Giorgerini inizia con lodi sperticate al libro (ma parla davvero di me?) e poi introduce il contesto strategico in cui hanno operato i Toti. Mi paragona a Clancy ma senza sensazionalismi, con un maggiore realismo e umanità.

La parola all'amm. Pagnottella che narrerà aneddoti di vita e di comando sul Dandolo conquistando la Platea.

Mi rendo conto che è tardi e anche se ho un milione di cose da dire narro semplicemente il motivo da cui è scaturito il libro. 2 raccomandazioni per la visita al Dandolo e poi tutti all'aperitivo. Libri da autografare a non finire ma io sono nel panico, ho la mia copia di "uomini sul fondo" che devo assolutamente fare autografare al dott.! Riesco a districarmi per un attimo e a ottenere l'ambito trofeo, adesso sono + tranquillo, possiamo andare a bordo.

La visita al Dandolo inizia con precendenza ai bambini, organizzo un tour solo per loro. Sono meravigliosi quegli occhi grandi che pendono dalle tue labbra e vanno in estasi ogni volta che possono giocare con qualche leva di bordo!

Poi è il turno degli adulti e scopro che ci sono degli infiltrati. Visitatori del touring che non hanno perso l'occasione e si sono aggregati alla visita trascurando il tour dell'Arsenale. perfino i ragazzi della protezione civile che sono guide e guardiani della visita touring faranno una capatina a bordo.

 

sono le 14.00 e la famiglia reclama, ci incamminiamo verso il circolo sottufficiali (quello ufficiali è chiuso per altro avvenimento) e con me ci sono anche i ragazzi del forum. l'invito è il minimo che possa fare e così organizziamo 2 tavolate di vivande.

 

La visita del touring era una ghiotta occasione per fare pubblicità e così un portatile mostrerà il filmato del nostro Duval, dove campeggia il simbolo del nostro forum , su un apposito banchetto dentro al padiglione delle navi, facendo bella mostra di se tra la "desdotona" e la sala macchine dell'elettra.

 

I ringraziamenti sono tanti ma un grazie speciale è per Voi Comandanti!

 

W Betasom!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dir.

 

E' stata un'esperienza indimenticabile.

Anche Giò si è molto divertita, all'inizio pensava fosse una barbosa conferenza invece quando Giorgerini prima e Pagnotella poi hanno parlato è stata colpita dalla loro umanità.

 

Ti ho visto un pò stanco durante l'ennessimo giro guidato sul Dandolo ma d'altronde è venuta parecchia gente.

 

Quando ti ho detto che il libro mi ha commosso mi riferivo soprattutto alla parte finale e pure io come Giorgerini finito di leggerlo mi sono ricordato che il Toti adesso sta a Milano e non da qualche altra parte.

Mi è sembrato di leggere una delle storie di SMG che si trovano nelle testimonianze storiche.

Come detto da molti hai scritto una storia vera ma mai successa.

 

Sinceramente ne vorrei di più di libri così, farò il massimo della pubblicità.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

non sono intervenuto nei topic antecedenti all'appuntamento di Venezia per dirti che non avrei potuto parteciparvi perchè il dispiacere mi asciugava le parole...

 

Non che ora ne abbia molte di più. E poi per dirti quello che ho da dirti bastano poche parole:

 

SEI UN GRANDE! Ti stimo e ti rispetto come mai tu potresti immaginare (e non sono omosessuale :s04: )

 

Sono sinceramente contento per te e ammiro il tuo spirito logistico-organizzativo.

 

Ottimo lavoro, Totiano! Ottimo lavoro!

 

Avrei voluto incontrarti in quella occasione anche per parlare con te di Massaua e dintorni... ci stai sempre lavorando su... :s02: ?

Per quanto mi riguarda i tempi languono un poco: troppo poco è quello a disposizione e la mia piccola Elena è in un'età in cui ha ancora bisogno di tutte le attenzioni di mamma e papà (ma tu come fai con due??).

 

Ottimo lavoro, Totiano! Ottimo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...