Vai al contenuto

Info Battello


yuraker

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, stiamo organizzando una spedizione subacquea sul sommergibile Pietro Micca affondato nel 43 a Santa Maria di Leuca. Ho raccolto dei dati per la ricerca storica e qualche foto su internet ma sinceramente non sono riuscito ad approfondire gli argomenti, vuoi per la scarsa conoscenza in materia vuoi per la mancanza di informazioni recuperate, tutto quello che sono riuscito a mettere insieme lo potete vedere su

 

Pietromicca Expedition

 

Mi servirebbero, per "farcire" le pagine Web dei dettagli tecnici su questa unità e delle foto , schemi dei propulsori e magari dei consigli se ho scritto della c@@@@te.

A proposito in accordo con il Comune di Castrignano del Capo (LE) che ci ha dato il patrocinio posizioneremo una targa commemorativa sul sommergibile in onore ai caduti.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sotto ti metto il link con il sito del C.te Giampiero.

Entrato nel sito, vedrai nel settore sinistro il menu' a discesa, vai su STORIA e clicca. ti si aprirà un menù a discesa sulla destra. Vai su schede e clicca.

Ti appariranno molti pulsanti con nomi di sommergibili, vai su "micca(2)" e clicca.

Un po' di storia non fà male

Quando sarete laggiù ricordatevi che quel Sommergibile è una Tomba di Eroi, non profanatela.

Onore a loro!!!

Ciao

Luciano

 

http://www.sommergibili.com/indexit.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Yuraken, mi complimento per la lodevole iniziativa, e ti chiedo di tenerci aggiornati sulla vostra "spedizione".

 

:s01: :s01: :s15: :s15:

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Gunther non credo sia intero, come sembra a prima vista, credo sia aperto a metà scafo, in quanto i siluri del Throoper lo hanno colpito li', se non è spezzato in due sicuramente ha un grosso squarcio al centro.

Circa il recupero penso non sia molto facile e sicuramente molto costoso, proprio per quel motivo.

Comunque è una cosa che potranno dire solo i Sub al termine della missione.

Certo sarebbe bello e sicuramente non credo possa essere considerato sacrilegio recuperare il battello per poter dare degna sepoltura agli eroi morti., ed adibire poi il battello previo restauro a museo e Monumento ai Caduti in mare, anche perchè il Micca era un Battello unico nel suo genere (Oceanico, Da trasporto, Posamine, d'attacco, Multiruolo completo), pero' se l'operazione si rivela troppo costosa e difficile, conviene lasciarlo li' dov'è, adibito come è adesso a Tomba subqcquea.

Penso che sarà proprio Yuraker al termine della missione a darci notizie più dettagliate in merito.

Comunque ci sono molti sommergibili della IIGM che si sono autoaffondati senza equipaggio a Bordo e sono sicuramente integri, se non sono troppo in profondità bisognerebbe fare un pensierino al recupero di quelli, visto che la cosa sarebbe molto più semplice e meno costoso il restauro.

Ciao

Luciano

 

 

P.S.

Per profanazione non intendevo comunque quello, ma l'eventuale asportazione di oggetti e ricordini a scopo commerciale, anche se sono convinto che a nessun Sub Professionista verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono commosso, mi sono iscritto solo da 2 gg e già mi sento a casa.

Grazie a tutti sicuramente vi terrò informati sulla spedizione, oltre alle foto faremo anche delle riprese Video, che metteremo On-Line al termine della spedizione dopo un accurato montaggio. per foto e video sarà mia cura metterle a Vs. disposizione.

 

Per qunto riguarda il recupero, sarebbe bello ma purtroppo vista la profondità (85 mt) e il lungo periodo di immersione (più di 50 anni) sarebbe troppo oneroso sia il recupero che il restauro.

Ad ogni modo quando posizioneremo la targa porterò il saluto di questo Forum agli eroi del Pietro Micca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Una cosa.... non è solo difficoltà tecnica quella del recupero di un battello, pensate allo scirè... 14 m di fondale... Solo che non dobbiamo dimenticare che "per tutti i caduti, il nostro mare è un'ara"

Credo che loro "preferiscano" restare per sempre con il loro battello

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ad ogni modo quando posizioneremo la targa porterò il saluto di questo Forum agli eroi del Pietro Micca.

 

 

Grazie yuraker, è una bellissima iniziativa, e il saluto di Betasom a quegli eroi è il miglior regalo che potrai fare alla nostra base.

 

Ovviamente siamo in attesa delle foto e del video!

 

Ciao

sfera

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuraker complimenti e tienici informati. Sto visitando il tuo sito e credo proprio che la spedizione sarà meravigliosa: siete dei professionisti. Complimenti ancora.

 

per quanto riguarda recuperi e restauri mi trovo profondamente d'accordo con Gotrek (il che non avviene quasi mai :s11:)

 

"sulla tomba del marinaio non crescono le rose"

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo letto 40 mt...

 

qui: http://www.subnetitalia.it/decimascire.htm

ho trovato :

"Il sommergibile affondò velocemente posandosi sul fondo sabbioso ad appena 32 metri di profondità

...omissis..

.Attualmente, il relitto dello Scirè è ancora adagiato sulla sabbia del porto di Haifa, nel punto di coordinamento Nord 32° 54', 5 Est 34° 58'."

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune informazioni puramente tecniche per gli appassionati di immersioni Tek:

 

Per le immersioni sul Pietro Micca adagiato su un fondale sabbioso di 85 mt. abbiamo pianificato con un Software decompressivo, un tempo di fondo di 20 minuti di cui effettivi sul fondo 17 min. ( 3 minuti ci servono per la caduta verticale ) con una Miscela Trimix contenente 12% di Ossigeno, 45% di Elio e 43 di Azoto che ci permette una narcosi pai ad un immersione a 40 mt.

Utilizzeremo per le decompressioni delle miscele EANx (aria Arricchita con una più alta percentuale di Ossigeno) pari a 32, 50 e 80% di Ossigeno.

Per le utime tappe avremo a disposizione un sistema di erogazione gas direttamente dalla superficie.

In totale saremo 7 Diver alla massima quota e 2 Safety a quote intermedie e ci immergeremo a giorni alterni per poter ottimizzare la desaturazione.

L'attrezzatura per ogni componente e costitutita oltre che da muta e GAV, da un bibombola 15+15 lt. posteriore contenente la miscela di fondo (TRIMIX), una terza bombola da 5 litri posizionato tra le due 15+15, contenente una miscela EAN 32% di ossigeno e due bombole di fase da 10 lt cadauna posizionate sui finachi contenenti una Miscela EAN 50% di Ossigeno.

L'attività che faremo sarà sostanzialmente di filmare, fotografare l'unità e posizionare una targa commemorativa sul battello. A tal proposito abbiamo chiesto ed ottenuto il patrocinio del comune di Castrignano del Capo che tra le altre cose il 29 Luglio di ogni anno ricorda l'evento dell'affondamento del Micca posizionando una corona sul luogo dove sono caduti i nostri marinai.

Forse è una spiegazione troppo tecnica anche se ho cercato di semplificarla, ad ogni modo sempre sul sito:

 

web

 

Nella sezione diario di bordo ho inserito tutte le fasi di addestramento con alcune foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune informazioni puramente tecniche per gli appassionati di immersioni Tek:

 

Per le immersioni sul Pietro Micca adagiato su un fondale sabbioso di 85 mt. abbiamo pianificato con un Software decompressivo, un tempo di fondo di 20 minuti di cui effettivi sul fondo 17 min. ( 3 minuti ci servono per la caduta verticale ) ...omissis...

 

Grazie :s04: molto gentile.

Non tedierò più il forum con altre domande, mi leggerò il diario di bordo...

 

Solo un'ultima cosa: vedo che è molto veloce il tempo di discesa, la fate con la miscela di fondo?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No utilizziamo il bombolino da 5 lt con il Nitrox 32 da 0 a 40 mt (miscela di viaggio) e facciamo il cambio gas volante a quella quota. Utilizziamo questa miscela al posto dell'aria xchè in risalita facciamo un Deep Stop di 2 minuti a 40 mt dove il nitrox 32 ci fa aprire una finestra di ossigeno desaturativa, facendoci lavorare con una PPO2 pari a 1,6 limite massimo per la tossicità di questo gas a quella quota.

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relitto del Pietro Micca è stato oggetto di un rilievo oceanografico lo scorso anno da parte di alcuni miei ex colleghi che mi hanno mostrato alcune immagini fatte con il side scan sonar (uno speciale tipo di sonar che crea delle immagini simili a foto aeree). Purtroppo per ragioni di proprietà dei dati non me ne hanno potuto fare una copia, ma ricordo che lo scafo appariva intero e leggermente piegato su un fianco.

Comunque nell'attesa delle foto e del racconto dell'immersione auguro a Yuraker e ai suoi colleghi un sincero buon lavoro e buon allenamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...