Vai al contenuto

Conclusa esercitazione Nato antiterrorismo


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Si è svolta nelle acque a sud est delle coste della Sicilia, a largo della baia di Augusta. È stata la più grande manovra dell’Alleanza nel settore sommergibilistico. L’analisi dell’ammiraglio Sanfelice di Monteforte

 

AUGUSTA (Sicilia) - Predisposizione di efficaci azioni di contrasto al terrorismo e controlli in mare: è stato questo l’obiettivo dell’operazione antisommergibile “Noble Marlin 05” della Nato che, avviata il 3 marzo scorso, si è svolta, e conclusa, nelle acque a sud est delle coste della Sicilia, a largo della baia di Augusta. All’esercitazione, la più grande del genere compiuta dalla Nato nel settore dei sommergibili, hanno partecipato 3mila militari di 10 nazioni.

Secondo il contrammiraglio Carl V. Mauney della Marina statunitense, comandante delle Forze Sommergibili alleate del Sud Europa, «l’operazione ha permesso a tutti di imparare molte cose». «Ci siamo addestrati - ha spiegato incontrando i giornalisti nella base della marina militare italiana di Augusta - alla lotta contro sottomarini e a compiere operazioni speciali, raggiungendo gli obiettivi prefissati».

Per l’ammiraglio Ferdinando Sanfelice di Monteforte, comandante della componente marittima alleata della Nato di Napoli, «gli addestramenti cambiano perché c’è una continua evoluzione della realtà e li rendiamo sempre più attuali». L’ufficiale ha sottolineato che nel Mediterraneo «ci sono ogni giorno in mare oltre 4 mila mercantili e solo 20 navi che possono svolgere i controlli». Dopo avere ricordato che «il bilancio delle spese degli Stati Uniti è il doppio di quello dei Paesi europei, ma che a fronte di ciò gli Usa hanno la metà dell’esercito dei 25 Paesi Ue», l’ammiraglio Sanfelice di Monforte ha «auspicato che i Paesi europei bilancino lo squilibrio».

Le Nazioni impegnate nell’operazione “Nobel Marlin 05” sono state Canada, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Turchia e Stati Uniti che hanno schierato 6 sommergibili, 10 pattugliatori e 16 unità di superficie.

Nel corso dell’esercitazione i sei sommergibili di Francia, Germania, Grecia, Spagna e Turchia, si sono alternati nei ruoli di cacciatore e preda. Unità di superficie della “Standing Nato Response Force Maritime Group 2” hanno preso parte all’esercitazione assieme ad una fregata francese ed a navi della Forza Marittima Italiana (Itmarfor).

Tra le operazioni previste nei 13 giorni di esercitazione c’è stata anche la spettacolare simulazione dell’ingresso in territorio ostile di un gruppo di paracadutisti spagnoli che sono stati poi recuperati da un sommergibile francese.

 

 

 

17/3/2005

:s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi sembra proprio il teatro futuro, cui i nostri militari saranno chiamati a reagire.

Secondo me una situazione peggiore della guerra fredda

In questa situazione penso che i vari bilanci della Difesa, dei Paesi UE andrebbero quantomeno raddoppiati.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è uno scenario davvero inquietante!!!

Come ha già avuto modo di dire nel sito di Giampiero, non invidio i ragazzi che fanno il militare oggi!!!

E non mi stanco di dire che c'e' un solo modo per ostacolare tutto questo.

"Raddoppiare il Bilancio della Difesa"

Guardate il Canada, un paese di 32 milioni di abitanti, investe nella difesa il doppio di quello che investiamo noi.

C'e' da dire però che in Canada praticamente il fenomeno dello spreco è quasi inesistente.

Ho usato come paragone il Canada apposta, perchè, i Canadesi sono di mentalità Europea, non certo Americana.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Gotrek!!!

e' solo una questione di Buon senso!!!

Dobbiamo difenderci, non possiamo, e non dobbiamo sentirci agnelli sacrificali!!!

E solo per questo motivo, chi è preposto a governare, dovrebbe prendere la giusta decisione di raddoppare il Bilancio per la difesa.

Questa dal mio punto di vista è una necessità.

Comunque è solo la mia opinione personale.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un piccolo suggerimento, da parte di un ignorante in materia!!!

SPRECANDO MENO!!!

EVITANDO DI COSTRUIRE OSPEDALI CHE NON VERRANNO MAI APERTI, PERCHE' INUTILI, EVITANDO DI COSTRUIRE SCUOLE CHE NON VERRANO MAI APERTE PERCHE' INUTILI, ETC. ETC.

INSOMMA SMETTENDO DI COSTRUIRE COSE INUTILI, CONVINCENDO I PROPRI ELETTORI CHE SONO NECESSARIE, PER FINI ELETTORALI.

IN SINTESI USANDO IL BUON SENSO, SEMPRE CHE NE ESISTA ANCORA UN BRICIOLO, NELLE NOSTRE TESTE BACATE.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon senso...gia', mi ero scordato del buon senso!

Scusa, per curiosita', nei programmi delle varie forze politiche, quanti propongono l'aumento degli stanziamenti per le Forze Armate? Se la necessita' di potenziare la difesa per permetterle di assolvere i molti compiti che le sono addossati sfugge al legislatore ed al governo, di che buon senso vogliamo parlare?

credo che comunque un candidato che parlasse di aumento degli stanziamenti per la difesa perderebbe molti elettori tra pacifisti, ecologisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Iniziamo con il dire che il bilancio è quello che è. E non possiamo farci nulla. Il fatto è che lo spreco andrebbe ricercato anche nella Difesa stessa. Mi spiego.

 

Che ce ne facciamo di una portaerei quando non abbiamo gli aerei da metterci sopra??? Perchè, se qualcuno non lo sapesse, gli AV-8B Plus "Sea-Harrier" sono ormai fuori produzione (quindi non possiamo comprarne altri) e dobbiamo tenerci cari quelli che abbiamo, facendo quindi un ciclo di manutenzione preventiva molto stringente, avendi quindi a disposizione solo il 60% dei mezzi effettivamente posseduti. I "Joint Strike Fighter" o "JSF" costano quasi quanto mezzo F-22 "Raptor" e quindi non ce li possiamo permettere se non pochi alla volta e dilazionati nel tempo.

Direte che abbiamo gli Hely.

Bene sentite questa. Sapete che le navi "anfibie" (LPD)possono portarli lo stesso??? Certo solo 2 NH-90/AB-212 + 2 SH-3D/EH-101 possono appontare insieme, ma non è un problema...

In questo modo avremo una nuova nave Portapizzette, invece che Portaerei. Perchè faremo solo i Ricevimenti a bordo e il famoso, quanto dispendioso "Show-the-Flag".

Senza parlare delle necessarie modifiche alla Nuova Stazione Navale.

Ora ditemi una cosa. Abbiamo fatto il Cavour stretto (pagando per questa limitazione progettuale in termini di stabilità ovvero di soldi spesi per renderlo stabile o cmq per rendere gli strumenti capaci di lavorare in condizioni di instabilità) per farlo passare in mezzo al ponte girevole e poi andrà ad ormeggiare al Chiapparo. Come dite?? Il Chiapparo non è abbastanza lungo??? Beh sono in progetto dei lavori di dragaggio della Nuova Stazione Navale (altrimenti il Cavour tozza sotto) e di ricostruzione del Chiapparo, perchè altrimenti non ci va. Ora ditemi: ma di solito se uno compra una Ferrari, deve averli i soldi per pagare Assicurazione-Bollo-Benzina-Antifurto altrimenti non la compra....

Stesso discorso per i Sommergibili.... Belli, bellissimi, all'avanguardia... ma dove li ormeggiamo??? Si perchè per rifornirli di Idrogeno e Ossigeno.... beh devono stare a 300 m da tutto, in quanto operazione pericolosamente "esplosiva".... Traete voi le vostre conclusioni.

E che dire delle FREM? Idea validissima per come era nata. Ma a causa della cooperazione francese (che aveva come requisito operativo una nave che portasse a spasso il loro "megamissile"), un pò snaturata, in quanto ha perso alcune (fortunatamente non tutte) qualità che erano insite nel progetto.

Le "Orizzonte" (Classe ["i]Doria[/i]"), forse ancora ancora si salvano, dovendo prendere il posto di "Ardito" e "Audace".

Ma i Pattugliatori classe "Comandanti"??? Ci servivano eccome dei pattugliatori.... Ma non copiate, male, una LaFayette.... E mi spiace non poter dire perchè...

Vogliamo continuare???

Si dice che faremo una nuova LPD da 24.000 ton.

Ma ci rendiamo conto che non ce ne facciamo nulla??? Costruiamo piuttosto 2 gemelle del S.Giusto che sono più che sufficienti e che costano 1/4, essendo il progetto già stato fatto... Inoltre ne hai 2, e quindi le "conservi" meglio.

Ma scusate il mio sfogo.... il fatto che amo la MM e ste cose mi fanno girare i cosiddetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

E Torniamo sempre li' "Buon senso" , sono proprio curioso di sapere dove cavolo è andato a finire!!!

Quando ero piccolo, mi ripetevano sempre, che nella vita, bisognava sempre affidarsi al buon senso, e la cosa, mi era molto chiara, visto che lo vedevo costantemente davanti agli occhi.

Oggi sembra diventato l'oggetto misterioso.

E purtroppo non solo quello.

:s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06: :s06:

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi accorgo solo adesso....

Gotrek, a prescindere dall'esattezza o meno delle affermazioni, dovresti fare attenzione a quanto esterni.

Devo ricordarti Ferraro?

 

Per quanto riguarda i battelli, lo studio per la costruzione di moli per il rifornimento ha avuto inizio contestualmente all'acquisto del battello. Non averlo inserito nel pacchetto Fincantieri non ha però permesso di vincolarlo alle tempistiche e quando i fondi mancano...

 

La storiella delle miniLafayette l'ho sentita anch'io, le malelingue (è un'altro il termine che ho in testa) si trovano senza problemi in ogni ambiente. Preferisco pensare che dopo i risultati stelth mancati sui caccia abbiano preferito cercare questa tecnologia su unità meno costose.

 

Permettimi di ripeterti quanto ho detto a tanti (molti dei quali non hanno + le stellette): sei intelligente, ami la Marina e vedi i problemi, ricordatene quando sarai grande per migliorare invece di abbandonare il baraccone.

 

La volete in frase fatta? "non chiderti cosa deve fare l'Italia per te, chiediti cosa Tu puoi fare per l'Italia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Non lo scorderò... L'ho scritto apputno per questo. Perchè gli errori di oggi non si verifichino in futuro

Per le mini Lafayette... beh il fatto mi è stato raccontato dal CF MAZZA RICCARDI ex comandante del Cigala Fulgosi e protagonista del fattaccio... quindi non sono male-lingue....purtroppo :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...