Vai al contenuto

il mio u47 U-boat VIIb(1:72) versione finale


Ludwig_von_k.

Messaggi raccomandati

SPETTACOLO...anche i TIGER sotto eh eh eh. Ti chiedo consigli su come procedere. Ho appena acquistato anche io l'U-boot della Revell 1/72.

Mi interessa capire come procedere ovvero, prima monto ed incollo e poi coloro oppure le due cose vanno di pari passo? Per colorarlo cosi bene, con anche gli effetti di usura come hai fatto? Che colori hai usato e di che marca? insomma ogni consiglio è bene accetto!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

SPETTACOLO...anche i TIGER sotto eh eh eh. Ti chiedo consigli su come procedere. Ho appena acquistato anche io l'U-boot della Revell 1/72.

Mi interessa capire come procedere ovvero, prima monto ed incollo e poi coloro oppure le due cose vanno di pari passo? Per colorarlo cosi bene, con anche gli effetti di usura come hai fatto? Che colori hai usato e di che marca? insomma ogni consiglio è bene accetto!

Grazie!

allora...personalmente preferisco prima assemblare il kit completamente e poi di pingerlo...x l'u-boat è la soluzione + pratica...per i modelli con molti accessori esterni tipo tank...gli accessori li dipingi separatamente e poi li aggiungi alla fine.

 

X quanto riguarda effetti di usura ecc. uso le solite tecniche...x usurare ed invecchiare i carriarmati è molto + facile (x la serie sporco è bello), con i sub è + complicato...l'effetto va calibrato con molta attenzione.

Io ho usato su base acrilica (dopo un paio di mani leggere di drybrush), una prima lavatura completa con "nero d'avorio" ad olio MOLTO diluita con acqua raggia...per risaltare gli interstizi + profondi. Per le macchie di ruggine "terra di siena bruciata"+"rosso carmineo(pochissimo)" ad olio diluito con acqua raggia passato con un pennello N°0 attorno agli sportelli e e le parti in cui ci sono giunzioni tra elementi metallici o saldature di scafo. Per le parti in cui l'acqua cola di frequente (draglie, passamano, feritoie di scafo ecc.), dando vita a le macchie di ruggine, ho usato lo stesso colore di prima, solo molto + diluito....dato in varie mani fino a raggiungere l'effetto desiderato. X le scrostature "terra d'ombra bruciata" acrilico o smalto...crei le piccole screziature in corrispondenza ed intorno agli spigoli vivi ex un maggior effetto di operatività(con un pennello 04). Ed infine per dare un ulteriore sfaccettatura al colore prendi una mina di matita ed un pastello marrone scuro fai un po di polvere passando le punte su una lima e lo passi con un pennello morbido nelle zone in sottosquadro.

I colori ad olio usati sono di facile reperibilità in qualsiasi negozio di accessori x bellearti....dove compro anche i "boccioni" di acrilico che poi diluisco con il latte x un effetto eccellente(la caseina conferisce elasticità opacità e profondità al pigmento, come ci insegnana Leonardo Da Vinci :s11:).....se gli stessi colori poi, li vuoi acquistare in un negozio di modellismo li paghi il triplo e ti danno delle microboccettine. Spero di esserti stato utile!!! ciao

buonj lavoro per il tuo VIIC :s04:.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...personalmente preferisco prima assemblare il kit completamente e poi di pingerlo...x l'u-boat è la soluzione + pratica...per i modelli con molti accessori esterni tipo tank...gli accessori li dipingi separatamente e poi li aggiungi alla fine.

 

X quanto riguarda effetti di usura ecc. uso le solite tecniche...x usurare ed invecchiare i carriarmati è molto + facile (x la serie sporco è bello), con i sub è + complicato...l'effetto va calibrato con molta attenzione.

Io ho usato su base acrilica  (dopo un paio di mani leggere di drybrush), una prima lavatura completa con "nero d'avorio" ad olio MOLTO diluita con acqua raggia...per risaltare gli interstizi + profondi. Per le macchie di ruggine "terra di siena bruciata"+"rosso carmineo(pochissimo)" ad olio diluito con acqua raggia passato con un pennello N°0 attorno agli sportelli e e le parti in cui ci sono giunzioni tra elementi metallici o saldature di scafo. Per le parti in cui l'acqua cola di frequente (draglie, passamano, feritoie di scafo ecc.),  dando vita a le macchie di ruggine, ho usato  lo stesso colore di prima, solo molto + diluito....dato in varie mani fino a raggiungere l'effetto desiderato. X le scrostature "terra d'ombra bruciata" acrilico o smalto...crei le piccole screziature in corrispondenza ed intorno agli spigoli vivi ex un maggior effetto di operatività(con un pennello 04). Ed infine per dare un ulteriore sfaccettatura al colore prendi una mina di matita ed un pastello marrone scuro fai un po di polvere passando le punte su una lima e lo passi con un pennello morbido nelle zone in sottosquadro.

I colori ad olio usati sono di facile reperibilità in qualsiasi negozio di accessori x bellearti....dove compro anche i "boccioni" di acrilico che poi diluisco con il latte x un effetto eccellente(la caseina conferisce elasticità opacità e profondità al pigmento, come ci insegnana Leonardo Da Vinci ).....se gli stessi colori poi, li vuoi acquistare in un negozio di modellismo li paghi il triplo e ti danno delle microboccettine. Spero di esserti stato utile!!! ciao

 

Consigli preziosi da raccogliere in un libro di modellismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!! Mi coplimento con te in quanto è favoloso questo smg i colori che gli hai dato sono stupendi e anche l'invecchiamento. Una cortesia sarebbe possibbile avere una copia dello schema che ti rilasciano con la scatola di assemblaggio per costruirlo? mi faresti un grosso favore potresti spedirmi la copia al mio indirizzo email cauldron@libero.it ti ringrazio in anticipo ,se non potrai non fa niente complimenti ancora. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!! Mi coplimento con te in quanto è favoloso questo smg i colori che gli hai dato sono stupendi e anche l'invecchiamento. Una cortesia sarebbe possibbile avere una copia dello schema che ti rilasciano con la scatola di assemblaggio per costruirlo? mi faresti un grosso favore potresti spedirmi la copia al mio indirizzo email cauldron@libero.it ti ringrazio in anticipo ,se non potrai non fa niente complimenti ancora. :s03:

 

mi spiace tanto ma non posso proprio accontentarti x il fatto che i piani di costruzione li ho buttati a lavoro finito...ho usato il foglio come base x dipingere alcuni pezzi ad aerografo e quindi a fine lavoro erano inservibili e di conseguenza li ho buttati via...mi spiace molto...

 

mi è rimasto però lo schema di riferimento 1:1 se ti serve posso spedirtelo x posta ordinaria...perchè essendo della sessa dimensione del sommergibile, più di 1 metro, è impossibile scannerizzarlo...se ti interessa mandami l'indirizzo che te lo spedisco. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :s01:

voglio unire i miei complimenti a quelli che hai già ricevuto... decisamente un buon lavoro :s01:

ma devo metterti a conoscenza delle mie perplessità, :s06:

non è per essere antipatico o professore.......

Secondo me potrebbe essere non esatta la forma della ringhiera nella parte posteriore della torretta, ti allego un sito interessante (non ho capito come si mette il link...... ufff), L'indirizzo è: www.uboatnet.de/Technik/Tuerme_TypVII.htm. Se poi posso dare un consiglio a tutti riguardo alla "ruggine" da riprodurre sui modelli provate le polveri della MIG PRODUCTION. Non sono molto costosi e per prenderci la mano serve un pezzo di plasticard verniciato nonchè venti minuti scarsi... ma l'effetto è decisamente bello :s02: ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei primissimi anni di guerra i type VII e i Type II avevano la ringhiera della torretta a V, proprio come nel modello di Lud.

 

successivamente per alloggiare la mitragliatrice venne adottata una forma a U con la ringhiera della torretta circolare.

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...