Vai al contenuto

Richiesta info


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marco U-571

Film: K19. verso la fine, quando il K19 viene salvato, ho notato che l'altro sommergibile è un nostro ex usa. Non è il Romei ma un altro. Le mie domande sono:

 

1: qual'era???

 

2: il film è stato girato nel 2001, com'è possibile che la nostra marina possieda ancora a quella data un ex usa???

 

P.S. il sommergibile è nostro, su questo non ci sono dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco io non ho visto il film quindi non so' darti risposta

pero' ho dei dubbi che abbiano usato un ex USA italiano,

volevo pero' farti notare che gli Americani non rottamano come noi i vecchi sommergibili, almeno non tutti, i piu' funzionali li mettono ,come dicevamo noi, in naftalina.

E' quindi probabile che per il film abbiano ottenuto dalla Navy di utilizzare un magari classe Balao tirato fuori dalla naftalina per quello scopo.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GGPriaroggia

Se non è il Romei deve essere per forza il Piomarta, però sembra strano anche a me è andato in disarmo negli anni '80 se non ricordo male...

 

Priaroggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

 

l'ultimo ex USA della nostra Marina è stato il Romeo ROMEI, già USS Harder (classe TANG). Andò in disarmo il 31 maggio del 1988 e venne demolito nell'estate del 92 in un cantiere napoletano. Credo di essere stato l'ultimo a metterci piede, la sera prima che un rimorchiatore lo venisse a prendere per portarlo alla demolizione (feci un raid ... per "rubare" qualche ricordino).

 

Il Piomarta fece la medesima fine ... ma un paio di anni prima (nel 1990) credo.

 

Il Film K19 è stato girato interamente in Canada (Halifax) dove un mio collega canadese fece da comparsa.

 

Il battello che presta soccorso (foto sotto ... catturata dal Divx del film) non è sicuramente italiano, ma forse neanche americano (ha delle forme orribili ... che fanno pensare a qualcosa costruito appositamente per il set ...).

 

Credo che i ringraziamenti alla MMI siano venuti fuori nella versione italiana del film, e credo si riferiscano al doppiaggio. Il direttore del doppiaggio, e da sempre la voce italiana di Liam Neeson (il secondo) , è Alessandro Rossi e lavora per la SEFIT di Roma. So che chiese aiuto allo Stato Maggiore Marina per la corretta traduzione di alcuni termini tecnici.

 

Lo so , perchè fece lo stesso per doppiare il film "BELOW" diversi anni dopo ... e lo SM mandò il sottoscritto a fare da consulente (passai 3 giorni in sala di doppiaggio). :s12:

Apprezzo molto questa correttezza della SEFIT ... in molti film si sentono spesso delle boiate pazzesche ....

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Gardando bene le immagini .... sono certo che si tratta di un vecchio battello Canadese della classe "OBERON". Le forme prodiere sono proprio loro (specie la base del sonar ma anche i timoni orizzontali ripiegabili).

 

Link alla classe "OBERON"

 

Lo avranno ripulito un po per il film .... ma è lui.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Sdescanner e Giampiero!

 

Cambiando argomento, in merito a:

...però stasera (pargolo permettendo) il film me lo riguarderei volentieri...

 

...a chi lo dici!! C'è anche la moglie però! Dove la mettiamo?? :s11: :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo al comandante napp...niente film ieri sera,

ma ho cercato di guardare il documentario su roma su

rai3 ma il piccolo ci ha dato da combattere non poco...

 

La mia piccola invece era stanca morta e si è addormentata abbastanza presto e io..... pure!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...