Vai al contenuto

Foto bersaglieri carristi AOI


malaparte

Messaggi raccomandati

Sembra parecchio autoreferenziale, ma Marco Totiano mi ha suggerito di pubblicare qui.. è colpa sua!!!!!

Fatto sta che ho deciso di donare alla fototeca della mia città, Reggio Emilia, parecchie centinaia di foto riguardanti la carriera da ufficiale di mio padre, dall'Accademia Militare negli anni'20, alla guerra d'Etiopia dal '35 al '37. Mi sono proposta di aiutare nella catalogazione, sia perchè so distinguere a colpo d'occhio l'Amba Alagi dalle ambe di Senafè, sia perchè so leggere la grafia di mio padre, spesso presente sul retro, sia perché so che il Mascal è una festa....

Non l'avessi mai fatto!!!!

Intanto catalogare foto è un lavoraccio, perché ogni foto è un caso a parte; non è come coi libri, che vai su un'altra biblioteca, tipo la Nazionale di Firenze, e copi le stringhe, le adatti e amen. Poi richiede una serie di passaggi che non sto a dire.... poi siccome mio padre, appassionato foografo,  spesso stampava in autonomia, facendo vari provini, ci sono una serie di doppioni che comunque vanno inseriti, facendo riferimenti al fatto che sono una copia, ecc..... E, dulcis in fundo, non mi ero accorta che stavo regalando anche parecchie centinaia di negativi, anche quelli da catalogare....

La faccio corta. Per il momento ho inserito on line 347 foto "sciolte"; mancano quelle organizzate in  5 album, più , a seguire, i negativi.

Qui https://collezionidigitali.comune.re.it/simple-search?location=publications&crisID=&relationName=&query=isacchini&rpp=50&sort_by=bi_sort_13_sort&order=ASC  potete seguire il work in progress.

Tra parentesi quadre c'è semplicemente la descrizione della foto, mentre fuori parentesi, quando presente, il titolo dato da mio padre.

La prima foto Isacchini: [bambina] non è fortunatamente ancora on line perché fa parte della collezione di un fotografo, Vaiani, che ha ritratto praticamente tutti i reggiani di una certa epoca....lasciamo perdere chi sia la bambina....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Complimenti Valeria per la condivisione di queste splendide foto che vedo solo ora e, non ultimo, per il "lavoraccio" della catalogazione...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per favore, supportatemi ( o sopportatemi, fate voi....) Oggi sono arrivata al negativo 1038 (non ho finito). Catalogare un negativo comprende indicare, oltre a misure (che cambiano), fotografo, gelatina bromuro d'argento, numero, ecc. ecc. ,; poi ognuno deve essere "incamiciato" in un foglietto di carta numerato, ogni tot negativi imbustato,  e per di più bisogna avere occhio mnemonico per aggiungere: " di questo negativo esiste la stampa in album 2, p. 40, n. 3" oppure " esiste la stampa in scatola n. 89". quindi bisogna cercare a memoria la stampa... AIUTO!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiaro in quale modo potremmo esserti di aiuto in questo immane lavoro.   

Assodato che conosci quei luoghi come le tue tasche ... mi piacerebbe sapere se anche le didascalie siano di tuo pugno oppure quelle originali apposte sul retro da tuo padre...

E' veramente un grande piacere ammirare questa splendida documentazione :smile:

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...