Jump to content

Recommended Posts

Posted

Vi riporto un articolo di Difesa online al link Next Generation Submarine Day – guardando al 2050 - Difesa Online

Come è giusto che sia e per non rischiare un altro "S90" (i vecchietti capiranno) bisogna pensare per tempo al futuro e, con la tecnologia che fa grandi passi in tempi brevissimi, bisogna farlo in maniera innovativa.

Non più un progetto in house da mandare al cantiere per essere rielaborato ed avere il battello in linea gia vecchio di anni, ma impostare le lamiere con impianti tecnologici in sviluppo continuo e una collaborazione tra tutti gli stakeholder. Modalità avviata con lungimiranza dall'ammiraglio Giacomin e perseguita con ogni mezzo dalla attuale dirigenza
 

Quote

 

NEXT GENERATION SUBMARINE DAY – GUARDANDO AL 2050

061223%20sottomarini%20w.jpg?itok=aQmrJR

(di Marina Militare)06/12/23 
Si è svolto presso il comando flottiglia sommergibili il workshop “Next Generation Submarine" (NGS) dedicato all'attività di ricerca di tecnologie innovative che hanno il potenziale di determinare un cambio di paradigma nella progettazione e costruzione di sottomarini. Il progetto NGS, nato dalla vision della Marina “Future Combat Naval System 2035", mira a ricercare un vero e proprio salto tecnologico per i sottomarini che, con traguardo al 2050, affiancheranno e sostituiranno sia le unità U212A in linea, sia i sottomarini U212 Near Future Submarine al momento in costruzione.

Il workshop ha rappresentato un momento di confronto che, con la supervisione della direzione degli armamenti navali del segretariato generale delle Difesa, ha permesso a Fincantieri, esecutrice dell'impresa, di presentare le risultanze della prima fase del progetto dedicata allo scouting delle tecnologie innovative più promettenti.

L'evento ha visto la partecipazione di ufficiali ingegneri sommergibilisti della Marina, coinvolti nella progettazione di sottomarini, di rappresentanti di Fincantieri, in particolare dell'ufficio progetti sommergibili, e di un'ampia rappresentanza di realtà accademiche nazionali di eccellenza (ISME, POLIMilano, POLITorino, UNIGenova, POLIBari, UNIFirenze, UNICassino, UniSalento, UniCalabria, UniPisa, UNIMarche, UNIBologna, UNIRoma, UNITrieste, UNINapoli, UNIPalermo, CNR, UNIPadova) distribuite su tutto il territorio nazionale.

L'ampia partecipazione ha consentito di guardare con ottimismo alle fasi successive del progetto, che potranno dunque partire da un network abilitante per fruttuose sinergie indispensabili per consentire al nostro Paese di continuare ad appartenere al ristretto gruppo di nazioni marittime in grado di progettare, costruire e infine impiegare sottomarini in piena autonomia.

061223%20sottomarini%20w1.jpg

 

 

  • 2 weeks later...
Posted

Un piano ben proiettato molto in avanti, speriamo sia supportato da budget stabili e non altalenanti spesso causa di ritardi e posticipazioni fatali per l'innovazione tecnologica

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...