Vai al contenuto

Munizionamento Cannone Sommergibili Regia Marina


darth

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

per questo post ho preso spunto da una discussione che si è intavolata la scorsa settimana nella ormai tradizionale cena di fine anno dei componenti romani di Betasom.

 

La domanda che è stata formulata è la seguente :

 

"come avveniva il rifornimento dei proiettili per i cannoni presenti sulla coperta dei nostri sommergibili della Regia Marina?"

 

La domanda mi ha incuriosito notevolmente, alchè nei giorni successivi mi sono messo alla ricerca di informazioni e immagini sulla documentazione a disposizione. 

 

Tra i volumi del Turrini, Almanacco dei sommergibili, I sommergibili Italiani ed i piani di costruzione vari non sono riuscito a tirar fuori granché. 

 

Ma quel poco che ho trovato mi ha portato a formulare una ipotesi che vi esporrò e per sostenerla utilizzerò dei disegni, presi dai piani di costruzione, che spero possano essere esaustivi di questa mia supposizione.

 

Spero di innescare tra di noi una discussione che possa sciogliere questo nodo.

Sarebbe più facile se tra di noi ci fosse un Direttore di Tiro, ma se così fosse dove sarebbe il divertimento ???

 

I disegni parziali che riporto, sono tratti dai piani di costruzione di un sommergibile classe 600 serie Adua, progettati da Curio Bernardis, mentre il disegno numero 5 è tratto dal libro ad immagini di Carlo Cestra della Kagero The Italian Submarine Sciré 1938-1942.

 

Leggenda dei disegni

 

disegno 1 - cannone sul ponte di coperta 
disegno 2 - sezione orizzontale inferiore

disegno 3 - sezione orizzontale superiore

disegno 4 - sezione longitudinale

 

Inizio la mia ipotesi :

Secondo il mio parere i proiettili venivano portati dal deposito munizioni (vedi disegno 2 e 4 siamo circa alla ordinata 70) fino alla falsa torre (vedi disegno 4) ed attraverso un piccolo portello passati ai servente del pezzo d'artiglieria sul ponte (vedi disegno 1). Di questo portello però non ho trovato traccia e questo potrebbe essere uno spunto per delle altre possibili ricerche (magari mi aiutate). 

 

Se fate caso il locale dove ho riportato con una freccia rossa sembra essere l'armeria (vedi disegno 3), nella quale è presente un tubo cilindrico (mi perdoneranno gli altri se ho usato un termine inesatto) che finisce nella falsa torre.

 

La distanza comunque mi sembra lunga per un passaggio manuale, ipotizziamo anche una sorta di montacarichi all'interno del tubo cilindrico ???

 

Nel disegno numero 5 ho cerchiato la posizione di un ipotetico portello basso di cui però non ho trovato traccia nella documentazione in mio possesso, mentre sembra essere presente uno leggermente più a sinistra.

 

Come potete vedere nel disegno 4, alla fine del tubo nella falsa torre sembra essere ripotato un portello quadrato. (??)

 

A voi altre possibili ipotesi.

 

 

 

disegno 1

04.jpg

disegno 2

03.jpg

disegno 3

02.jpg

disegno 4

01.jpg

disegno 5

05.jpg

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima analisi, aggiungo una cosiderazione:

Todaro, nel suo rapporto circa l'attacco all'Eumeaus, riferisce di una avaria alla "Noria Calzoni". La noria è il sistema di sollevamento dei proietti mentri Calzoni, lo sappiamo tutti, è una ditta che produce impianti oleodinamici.

Il "tubo" che hai evidenziato sembra terminare troppo in alto per essere comodo alla movimentazone e una apertura laterale sul tubo avrebbe seri problemi ad essere stagna. Insomma, non ne sono convinto  ma non ho neancre prove risolutive a favore (provero a chiedere se in archivio Calzoni hanno qualcosa....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma ho visto su diverse fotografie di U-boot tedeschi di tipo VII una sorta di portello posto appena di fronte al cannone, troppo piccolo per far passare una persona ma potrebbe essere un portello per far arrivare le munizioni direttamente alla postazione di tiro del cannone.

 

EDIT: il tubo del disegno numero 4 sembra molto simile a quello che abbiamo su Wolfpack (U-boot tedesco tipo VII) che viene usato per parlare dalla falsatorre alla plancia.

 

 

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

per gli u-boot ho trovato i disegni di un VII B, tratti da quella che considero la bibbia degli U-Boot "Geschichte des deutschen Ubootbaus 1-2", ma non sono assolutamente esaustivi sono privi di "tubi" o percorsi di qualche tipo di comunicazione dei comparti, come potete vedere dalle due immagine (6 e 7) sotto riportate. Purtroppo non ho trovato i piani di costruzione dell'ANB, casa nasconde bene.

disegno 6

1701286085835.jpg

disegno 7

1701286085826.jpg

 

Per quello che riguarda l'osservazione fatta dall'amico @regia marina, relativa al disegno 4, per essere un "tubo" per la comunicazione mi sembra avere un diametro troppo grande , tra l'altro se si osserva bene (ho ingrandito parecchio l'immagine) si intravede che il "tubo" arriva, nell'armeria, fino a circa metà rastrelliera dove sono posti i fucili.

 

Invece ho continuato le ricerche ed ho trovato una foto della falsa torre del R. SMG Bronzo in data Agosto 1942 (foto 8 e 9), nella quale c'è quello che sembra essere un portellino quadrato (da notare lo spessore di quella che credo essere la corazza della falsa torre). A questo punto bisognerebbe verificare se la dimensione del foto poteva permettere iI passaggio dei proiettili. 

foto 8

Smg.BRONZO.dettaglio.torretta.08.1942-Sommergibili.in_.Guerra.1994.800-530x1024.jpg

foto 9

Smg.BRONZO.dettaglio.jpg

 

Rimane il mistero.

 

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo notato questi fori che ha segnalato @inhocsignovinces sembra essere presente anche nella foto 8 del mio precedente post anche se la falsa torre è stata modificata "nel tipo tedesco". (per capirci dove ha i piedi l'uomo fuori la falsa torre).

La sola cosa che mi lascia con dei dubbi è che le foto che ho visto hanno sempre il "buco" aperto, magari il portello era ad apertura verso l'interno ??

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando su siti esteri ho trovato questa affermazione che ricordo di averla letta anche tempo fa mentre cercavo altre informazioni.

 

Typically a crew of three operated the gun, while others were tasked with supplying ammunition. A small locker box held a few 'ready-use' rounds

 

La parte in grassetto indica che probabilmente esisteva una sorta di riservetta sui battelli (qui parlava dei deck gun USA ma i concetti credo possano essere molto simili magari con differenti implementazioni.

E' probabile quindi che non vi fosse un collegamento tra il deposito munizioni principale e il pezzo sul ponte ma semplicemente l'equipaggio si preoccupava di tenere alimentata la riservetta con le munizioni pronto-uso e solo in esaurimento di quella si procedeva ad una alimentazione manuale dal deposito.

Ovviamente il mio ragionamento è del tutto basato su ipotesi e quindi potrei aver detto castronerie.

 

Ho trovato negli archivi di maritime.org  questo manuale operativo per i deck gun USA

5-INCH GUN MOUNT MARK 40 (maritime.org)


E' molto interessante, è data 1920 quindi potrebbe essere troppo "antico" su alcune cose ma dice che il caricamento delle munizioni era manually served from deposit to gun, ovvero portato a mano dal deposito al cannone.

Credo poi in futuro abbiano implementato la famosa riservetta menzionata in un altro articolo.

 

E' probabile che noi italiani e i tedeschi facessero lo stesso?

Ho trovato anche questo

U-boat Deck guns - Technical pages - German U-boats of WWII - Kriegsmarine - uboat.net

 

 

Modificato da Regia Marina
scusate lo spam
Link al commento
Condividi su altri siti

Documenti interessantissimi anche se appartenenti ad altre Nazioni.

 

Grazie per i link Alessandro @Regia Marina.

 

Anche se in questo post parliamo di SMG Italiani della Seconda Guerra Mondiale, 

vi delizio con un video relativo al SMG USS COD, dal titolo

Storing Every Gun and Bullet : Ammunition Storage Lockers on Fleet Submarines,

 

https://www.youtube.com/watch?v=bjuaGvFvado

Dove vengono mostrati vari posticini situati nella falsa torre di un GATO (USS COD) dove "trovare" mitragliatrici pesanti cal.50, canne di ricambio, munizioni.

 

Più precisamente al Minuti 5:03 si può vedere chiaramente un alloggiamento, direi una riservetta, per 10 proiettili del cannone, gli americani sono stati più furbi ????

 

A parte queste considerazioni vi lascio con l'immagine sotto dove si vede chiaramente un portello sulla falsa torre che soddisfa la nostra domanda, peccato che sia su di un U-boat Tedesco.

 

a voi 

 

U-boat_deck_gun.jpg

 

Speriamo di trovare anche delle foto cosi esplicative per i sommergibili della Regia Marina.

 

Altro bel video sul passaggio delle munizioni sul link su di un U-boat:

https://www.criticalpast.com/video/65675034438_German-submarine_deck-gun-fired_looking-through-periscope_giving-signal-to-fire

vedere al minuto 2:30

 

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo la ricerca continua ...

Vi segnalo un altro video purtroppo relativo agli u-Boat tedeschi, sempre trovato su YOUTUBE dove si vede BENISSIMO il passaggio dei proiettili effettuato totalmente a mano tra i vari compartimenti fino ad arrivare nella falsa torre dove ogni singolo colpo veniva calato nello sportello sempre presente lateralmente alla falsa torre (vedi foto del mio precedente post) 

 

Buona visione :

 

https://www.youtube.com/watch?v=lbDM2oZNpp4

 

Purtroppo informazioni di sommergibili Italiani niente !!!

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...