Totiano* Posted October 13, 2023 Report Share Posted October 13, 2023 Capo leoni era il radiotelegrafista del smg Tazzoli, il battello che tanti successi ha colto in Atlantico al comando del CC Carlo Fecia di Cossato. Il Maronari in "un sommergibile non è rientrato alla base" lo cita spesso e la nostra base è praticamente nata su questo testo! Sulla nostra pagina Fb a firma ferruccio ferretti, figlio della sorella, è comparso questo bel post, completo di foto meravigliose Quote A settembre è deceduta mia madre Raffaella Leoni ,sorella di Mario Leoni 2 capo r.t. sul sommergibile TAZZOLI, scomparso nel maggio 1943 in Atlantico. Fin da bambino mi parlava delle gesta e dei sacrifici di " zio Mario " e dei suoi camerati guidati dall' eroico comandante Carlo Fecia di Cossato, diventando per me un mito. Ora ho trovato fra i suoi ricordi una scatola con numerose foto della vita ( breve ma da prode , è morto a 28 anni) in marina. Nella speranza che il ricordo non vada disperso e che qualcuno riconosca un suo "caro" fra quei camerati sommergibilisti scomparsi col Tazzoli e citati nel libro-diario " un sommergibile non è rientrato alla base " di A. Maronari ( mio zio vi è nominato più volte come ' capo Leoni ') penso che sia cosa giusta pubblicare alcune foto di vita quotidiana in missione sul sommergibile Tazzoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Faust* Posted October 13, 2023 Report Share Posted October 13, 2023 Sono foto stupende, sarebbe bello riuscire a scansionarle per bene. Comunque sia è già una bella sorpresa vedere degli estratti di vita di questi grandi uomini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted October 14, 2023 Report Share Posted October 14, 2023 Veramente bellissime foto, immagini dei momenti della vita di bordo Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted October 14, 2023 Report Share Posted October 14, 2023 Veramente spettacolari, grazie Marco per aver riproposto qui su Betasom questa testimonianza...su FB sarebbe andata sicuramente "dispersa" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted October 15, 2023 Report Share Posted October 15, 2023 Bella testimonianza, anche se triste…. Grazie… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo93 Posted March 18 Report Share Posted March 18 Che foto meravigliose! Trovo che le foto di sommergibili e sommergibilisti abbiano sempre una marcia in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted March 19 Report Share Posted March 19 Sarebbe stato un peccato non riprodurle sul forum, la presenza di immagini storiche su FB non è purtroppo di immediato e facile reperimento: grazie al Dir ed a Ferruccio Ferretti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts