STV(CP) * Posted April 28, 2023 Report Share Posted April 28, 2023 (edited) Giovedì 27 aprile 2023, nella baia della Sciumara nel Comune di Palau, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell'angelo femminile subacqueo dedicato ai caduti dell'affondamento dell' Incrociatore TRIESTE, nella ricorrenza dell' 80° anniversario. Patrocinato dai Comuni di Palau e La Maddalena, la collaborazione della Marina Militare che ne ha curato il trasporto e la sistemazione nei pressi del luogo di affondamento e dove risultano ancora presenti resti della tragedia. Sono intervenute le bande musicali della Marina Militare (La Spezia) e la Fanfara della Brigata Sassari. Edited April 28, 2023 by STV(CP) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted April 28, 2023 Author Report Share Posted April 28, 2023 https://www.facebook.com/watch/?v=1292794801649320 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted April 28, 2023 Author Report Share Posted April 28, 2023 (edited) L'angelo è stato posizionato a circa 15 metri di profondità con l'ausilio della gru di Nave TAVOLARA, al comando del TV MELLUSO , coadiuvato dall'RP 123 . (le foto sono prese dalla rete, pubblicate sulla pagina del Comune di Palau) Nostromodiroma, hai qualche altra dritta? sei a pochi metri... Edited April 28, 2023 by STV(CP) aggiunta di foto e/o notizie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostromodiroma * Posted April 29, 2023 Report Share Posted April 29, 2023 Tore quello dietro è il mio RP ma è il 124 non 123 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostromodiroma * Posted April 29, 2023 Report Share Posted April 29, 2023 (edited) Per dirla tutta devo aggiungere che hanno preso parte anche due squadre di palombari del locale nucleo SDAI, una motovedetta della CP ed un gommone appoggio del nucleo navale di Mariscuola. Il peso del monumento pare si aggiri intorno alle 3 tonnellate. La difficoltà della manovra è che la nave si trovava a circa 30 metri da uno scoglio affiorante. In quella zona si passa da un fondale di circa 40 metri a 0 in poco meno di 50 metri di distanza. Una volta sbracciata la gru il monumento è stato filato in acqua, dove due palombari erano pronti ad agganciare i palloni per la spinta positiva. Sganciato dalla gru e sostenuto dai palloni, è stato trainato sul punto di dimora finale, ove è stato adagiato dal personale del nucleo SDAI. Il punto è stato scelto per favorire le immersioni turistiche e non impedire l'ormeggio alla fonda alle barche, nei pressi del punto dell'affondamento. RP 124 era lì per interporsi tra nave e scoglio, in caso di problemi o per effettuare il rimorchio. Per fortuna sono rimasto inoperoso! Il Comandante Melluso, di Nave Tavolara, ha dovuto manovrare senza usare le ancore, in quanto il punto di rilascio è tra due cavi elettrici sottomarini. È andato tutto secondo i piani. Edited April 29, 2023 by nostromodiroma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted May 1, 2023 Author Report Share Posted May 1, 2023 Grazie Carmine, sia per la correzione (il 123 era altra unità della quale mi é rimasta memoria professionale) e sia per l’integrazione. Ho visto alcune foto delle operazioni sub, anche scattate da amici del settore . La professionalità di tutti é come sempre eccellente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted May 1, 2023 Report Share Posted May 1, 2023 Grazie a entrambi, sono foto che riempiono il cuore. Penso che le foto subacquee potrebbero essere molto gradite, Tore, riesci a procurarle? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostromodiroma * Posted May 10, 2023 Report Share Posted May 10, 2023 Giusto per far notare le distanze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted May 10, 2023 Author Report Share Posted May 10, 2023 On 1/5/2023 at 11:34, Totiano said: Grazie a entrambi, sono foto che riempiono il cuore. Penso che le foto subacquee potrebbero essere molto gradite, Tore, riesci a procurarle? Provo a chiedere ad uno degli amici che lo hanno fotografato. le immagini delle distanze postate dal nostro Nostromodiroma mettono in risalto la complessità dell’operazione.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted May 10, 2023 Author Report Share Posted May 10, 2023 Ringrazio l’autore delle foto, il Comandante Antonio Colacino, per le foto che mi ha inviato per la pubblicazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted May 11, 2023 Report Share Posted May 11, 2023 Foto davvero superbe, grazie Tore e grazie al cte Colacino per avercele rese disponibili. @nostromodiroma non so se sia un effetto dell'obiettivo ma quegli scogli mi sembrano tremendamente vicini...comolimenti per l'operazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted May 11, 2023 Author Report Share Posted May 11, 2023 Ringrazio anche il Maresciallo Stefano D’Urso per quest’altra bella foto. Gli autori delle foto sub pubblicate, fanno parte della nostra Marina Militare, sia in servizio che in quiescenza e hanno servito la bandiera come professionisti del nucleo SDAI. Grazie.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted May 11, 2023 Report Share Posted May 11, 2023 Posso girare le foto, riportando i crediti, nella chat del mio gruppo ANMI? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted May 11, 2023 Author Report Share Posted May 11, 2023 5 hours ago, Iscandar said: Posso girare le foto, riportando i crediti, nella chat del mio gruppo ANMI? Non so cosa dirti, sono stato autorizzato per Betasom. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostromodiroma * Posted May 11, 2023 Report Share Posted May 11, 2023 13 hours ago, Totiano said: @nostromodiroma non so se sia un effetto dell'obiettivo ma quegli scogli mi sembrano tremendamente vicini...comolimenti per l'operazione Circa 50 metri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts