Totiano* Inviato 1 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2020 Confesso che sul momento ho pensato a un pesce d'aprile poi, rilevando su marinetraffic che il guardacoste è "out of range" ho dovuto richredermi. L'articolo è reperibile su Shipmag al link https://www.shipmag.it/nave-da-crociera-urta-e-affonda-nave-militare/?fbclid=IwAR1KsfZHfxvk-cZcFNvMYWiJgqwo6AYtK2mHrWZ_AojwQ8ak-4lt16EEZ6M Quote Willemstad – Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha denunciato che una nave da crociera, la piccola RGCS Resolute, operata dal gruppo Ocean Expeditions specializzato in itinerari da spedizione, battente bandiera portoghese, “ha investito e affondato” lunedì l’unità guardacoste Naiguata della Marina del Venezuela che la stava scortando verso il porto di Margarita. L’incidente, si legge in un comunicato della Marina venezuelana, è avvenuto a nord dell’Isola La Tortuga: la nave avrebbe improvvisamente urtato l’unità militare, provocandole gravi danni e rinunciando a soccorrere l’equipaggio. Poco dopo il guardacoste è affondato, ma il personale di bordo è rimasto incolume, riuscendo a salvare gran parte dell’armamento di bordo. La RGCS Resolute, secondo la ricostruzione dei militari venezuelani, ha poi fatto rotta verso il porto di Willemstad, capitale di Curacao, dove ora si trova. Le autorità venezuelane hanno parlato di «un attacco pirata» ed esigono da quelle di Curacao l’apertura di un’inchiesta. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 1 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2020 Ho letto anche io questa notizia che appare incredibile. In effetti la nave da crociera dovrebbe essere più o meno grande quanto l'OPV venezuelano e non è chiaro come possa averlo fatto affondare... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 1 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2020 Però la situazione della nave da crociera RCGS Resolute non è proprio cristallina: si tratta di una nave utilizzata per crociere in Antartide gestita da una società che, da quanto riportato in diversi bollettini, era insolvente e/o in fallimento - La nave era bloccata (sequestrata?) a Buenos Aires da ottobre. https://www.saltwire.com/business/local-business/shipping-news-some-cruise-companies-scrap-schedule-others-continue-on-425502/ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 1 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2020 Un aggiornamento sulla Resolute... sembrerebbe che il 26.03 abbia fatto un un rifornimento in mare con la petroliera Kerkyra e poi il 29.09 abbia segnalato problemi di manovra andando alla deriva per 20 miglia verso l'isola de La Tortuga (... sembrano scene da un film ...) Il mattino del 31.03 (o del 01.03?) è attraccata nel porto di Willemstad - Curacao - le foto della prua mostrano lievissimi danni. https://blog.halifaxshippingnews.ca/2020/03/update-on-rcgs-resolute-it-has-now-sunk-a-naval-vessel.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leopard1 Inviato 2 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 2 Aprile, 2020 Vi risulta che la collisione sia avvenuta di prua contro prua? E che la Resolute abbia un grande bulbo e una prua rinforzata per navigare tra i ghiacci dell'Antartide (o dell'Artide)? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Aprile, 2020 Autore Segnala Share Inviato 3 Aprile, 2020 Le navi che navigano nei mari artici devo essere iscritte (e quindi avere apposite caratteristiche di robistezza scafo e resistenza macchinari) alle classi ghiaccio (ice). Non sono rompighiaccio ma la robustezza è ovviamente maggiore di una normale nave da crociera, e la RCGS Resolute appartiene alla 1AS secondo la classificazioen Lioyd che è la più alta. Non ho trovato da nessuna parte la dinamica dell'incidente, ma un prua contro prua non avrebbe determinato l'affondamento, tutte le navi hanno una paratia anticollisione che le preserva. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 3 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 3 Aprile, 2020 Sembrerebbe chiarirsi la dinamica dell'incidente. La Resolute era in prossimità del limite delle acque internazionali e l'OPV venezuelano avrebbe voluto che la Resolute si dirigesse in un porto venezuelano. A tale scopo avrebbe sparato alcuni colpi e poi ha più volte speronato la Resolute cercando di farle cambiare rotta. La Resolute, con scafo rinforzato ICE, non ha riportato danni mentre l'OPV è affondato... https://www.maritime-executive.com/article/venezuelan-navy-patrol-boat-sinks-after-collision-with-cruise-ship https://www.popularmechanics.com/military/navy-ships/a32021287/venezuela-cruiser-cruise-ship-collide/ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leopard1 Inviato 3 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 3 Aprile, 2020 Secondo uno dei link indicati da lazer_one (https://www.popularmechanics.com/military/navy-ships/a32021287/venezuela-cruiser-cruise-ship-collide/) sembrerebbe che la collisione sia stata volontaria da parte del pattugliatore venezuelano e con un angolo d'attacco di 135° While the Master was in contact with the head office, gun shots were fired and, shortly thereafter, the navy vessel approached the starboard side at speed with an angle of 135° and purposely collided with the RCGS RESOLUTE. The navy vessel continued to ram the starboard bow in an apparent attempt to turn the ship’s head towards Venezuelan territorial waters. Se ciò fosse confermato, l'affondamento sarebbe dovuto o a problemi strutturali o ad imperizia dell'equipaggio. Non vedo altre ipotesi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 3 Aprile, 2020 Segnala Share Inviato 3 Aprile, 2020 9 minutes ago, Leopard1 said: Se ciò fosse confermato, l'affondamento sarebbe dovuto o a problemi strutturali o ad imperizia dell'equipaggio. Non vedo altre ipotesi La navetta da crociera ha motori potenti e scafo rinforzato per navigare in mezzo al ghiaccio. Direi che c'è stata una combinazione di "inferiorità" strutturale dell'OPV con ingenuità e imperizia del comandante venezuelano. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.