ammiraglia88* Posted February 8, 2020 Report Posted February 8, 2020 Cari Comandanti di Betasom, so che tra voi ci sono anche bravi modellisti navali. Penso che riuscirete a rispondermi … ho cercato già nel forum, ma non ho trovato una risposta. Vorrei salvare dalla polvere un bel modello del Vespucci che mi è stato regalato e che ha soprattutto un alto valore affettivo. A chi volesse approfondire questo aspetto, segnalo questa pagina del mio sito dove parlo del mio incontro con Giorgio, che me ne ha fatto dono: http://www.mondovespucci.com/ITAL/PAGINE/crociera1943.html Non sono una esperta del fai da te, ma con l’aiuto di mio fratello avevo pensato di costruire una teca in plexiglass (semplice) appunto per salvare il modello dalla polvere. Ho già guardato all’Obi, dove ci sarebbero i pannelli di plexiglass, ma non ho potuto acquistarli perché non fanno più il taglio su misura. Il primo problema quindi era che i pannelli necessari non ci stavano in auto e il secondo sarebbe stato come tagliarli (il tipo dice che con un semplice taglierino …). Mah! A questo punto penserei di abbandonare (almeno momentaneamente) l’idea del fai da te e di valutare i costi acquistando una “scatola” già fatta. Mi pare però di vedere, sbirciando un po’ nel mare di internet, che una teca delle misure giuste, una già fatta standard, non c’è. Dovrei quindi passare al “piano C”: farla fare su misura. Riassumendo quindi vi chiedo: Avete già avuto esperienza e c’è un bravo (costruttore) venditore di teche in plexiglass che mi consigliate (o al contrario, uno non bravo che mi sconsigliate)? Come accennavo sopra è molto probabile che, se deciderò di farla fare (sperando che non costi molto), debba essere fatta su misura. Quote
lazer_one* Posted February 9, 2020 Report Posted February 9, 2020 Due o tre anni fa ho realizzato questa teca fissata al muro, partendo da listelli e fogli di lexan acquistati da Leroy Merlin (che fa anche i tagli su misura) Quote
ammiraglia88* Posted February 18, 2020 Author Report Posted February 18, 2020 Che spettacolo! Parlo sia del modello, sia della teca. Complimenti! Darò un'occhiata a "quel" lexan che non conoscevo ... e poi, vedo che il negozio che dici ci sarebbe a Verona (il più vicino per me). Grazie mille per i suggerimenti. Quote
ammiraglia88* Posted February 18, 2020 Author Report Posted February 18, 2020 o anche a Vicenza ... devo vedere bene nei prossimi giorni. Grazie mille di nuovo! Quote
max42 * Posted February 19, 2020 Report Posted February 19, 2020 Cara Ammiraglia 88, se non vuoi cimentarti col bricolage, ti suggerisco "OL.CA. GRAFICHE" Strada per Rebecco, 4-6 MAGENTA (MI). Tel. 340.5227375 - email: info@essebiemme.net web www.essebiemme.net Questo produttore è sponsorizzato da Storia Militare. Buon lavoro! Quote
ammiraglia88* Posted February 28, 2020 Author Report Posted February 28, 2020 Grazie mille dei suggerimenti. Ho visto che quella ditta fa proprio dei bei lavori. Ora ho sospeso un po' l'idea, ma la riprendo appena si calmano un po' le acque. 😏 Volevo prima dare un'occhiata al negozio del fai da te. Preferisco però evitare di spostarmi, per qualche giorno, dove non devo e se non ho fretta di andarci 😉 Quote
ammiraglia88* Posted November 14, 2025 Author Report Posted November 14, 2025 Dopo tanto tempo e ricerche (saltuarie) ho risolto ed ora ho salvato dalla polvere il “mio Vespucci”. Come ben sapete il modello in scala del Vespucci richiede una teca su misura … e non aggiungo altro! Arrivo subito al punto e poi vi mostrerò alcune foto. Ho trovato una ditta specializzata … Laseridea che ha questo sito: https://www.laseridea.com La recensione che ho fatto poco fa riassume tutto ed è questa: Teca molto bella (ed elegante, sembra di quelle di un museo). Lavorazione precisa e “pulita”. Spedizione puntuale e con imballaggio molto accurato. Montaggio veramente facile, come appare nel video di spiegazione. Temevo un po’ che, visivamente, le viti stonassero e invece praticamente non le noti nemmeno! Complimenti! Ve la consiglio! Quote
ammiraglia88* Posted November 14, 2025 Author Report Posted November 14, 2025 Ho fatto le foto sia con luce artificiale, sia con luce naturale ... non sono il massimo, ma penso che rendano l'idea. Quote
S513 Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Quindi hai risolto @ammiraglia88? Posso chiederti con che spesa e quali dimensioni? Da tempo uso questa soluzione che richiede un minimo di manualità ma nulla di particolare. Una base in legno delle misure volute di almeno 10 mm di spessore ricoperta con del velluto o altro. Uso listelli con doppia fresatura della Amati, acquistabili anche online se non conosci un negozio di modellismo. (https://www.amatimodel.com/it/listelli-e-tondini-legno-e-metallo-modellismo/prodotto-listello-telaio-vetrine-2-scanalatura-b256002.html) Si può inserire pannello in vetro o vetro sintetico acquistabile al Leroy Merlin in varie dimensioni. Il vetro è sicuramente migliore specie se antiriflesso ma più costoso ed il tutto risulterebbe più pesante. Il vetro sintetico si taglia tranquillamente con un taglierino grosso con lama nuova effettuando più passate da entrambi i lati e poi si può rifinire con lima o carta vetrata. Logicamente un listello corto alla base va avvitato e non incollato per creare una possibile apertura. I listelli, se si vuole l'aspetto legno, vanno colorati con impregnante prima dell'incollaggio, alla fine si ripassa tutto con un'altra mano di impregnante. Ciao Allego qualche foto. Quote
ammiraglia88* Posted November 16, 2025 Author Report Posted November 16, 2025 Complimenti per il modello e per la teca ... un bel lavoro di precisione e di pazienza. Ho risolto con quella ditta (Laseridea). La teca è splendida, con taglio perfetto ... sembra di vetro. La consiglio vivamente! Premetto che non sono una modellista e quindi avrei dovuto acquistare attrezzature e materiali vari e … provare a far fare il tutto a mio fratello, perché io di bricolage non me ne intendo molto. Di conseguenza avevo valutato i costi ed escluso l’idea di farla noi in casa. Per le misure che servivano a me avrei dovuto prendere dei pannelli enormi, che non ci stavano in auto (ad Obi a Trento non facevano il taglio). Guardando nel sito di Leroy mi pare che non erano disponibili in quel periodo e probabilmente non facevano il taglio (a Verona), considerando il viaggio e poi altre cose (noleggiare un furgone … mi pare che la consegna a casa non la facevano … considerare quindi anche la lontananza) e i ritagli che sarebbero rimasti e avrei dovuto buttare perché non mi servivano per altre cose … per farla breve avevo abbandonato al momento l’idea. Ogni tanto però l’idea ritornava e ricercavo in internet finchè ho trovato Laseridea. Fine delle chiacchere di premessa 😉 😇 Consiglio vivamente tale ditta per la serietà, per l’accuratezza del lavoro, per la precisione, per la puntualità e la cura nella spedizione. Nel loro sito c’è la possibilità di farsi autonomamente un preventivo e poi se uno è interessato procede con l’ordine (o li contatta per ogni dubbio) e dà i propri dati, altrimenti è tutto anonimo e quindi non c’è alcun impegno. Le misure che avevo chiesto io erano: cm 110 lunghezza – cm 70 altezza – cm 35 larghezza misure interne della teca (poi loro calcolano il resto) Nel momento in cui si fa il preventivo (o l’ordine) viene proprio chiesto di specificare se sono le misure interne della teca o le esterne. Spessore plexiglass mm 6 (consigliato da loro essendo una misura superiore ai cm 100). Ho chiesto anche la base in legno (facoltativa e comunque disponibile in vari materiali). Aggiungendo imballaggio e spedizione a casa con Corriere il totale finale, quello che ho speso, è stato di Euro 388,00 Per quello che avevo avuto modo di vedere e “studiare” era un ottimo prezzo e senza dover girare chissà quanto e chissà dove e risparmiarmi il lavoro (come dicevo in premessa, non costruisco modelli e quindi era proprio un acquisto unico e occasionale con il rischio di rovinare il materiale o fare errori). Quote
S513 Posted November 16, 2025 Report Posted November 16, 2025 Immaginavo più o meno quella cifra. Certo, se non si ha un minimo di capacità da "bricoleur" è meglio lasciar perdere! Quote
Recommended Posts