Urso de Segestro Inviato 28 Aprile, 2018 Segnala Share Inviato 28 Aprile, 2018 Dal racconto di un reduce: La torpediniera La Farina fungeva da nave traina bersaglio, durante esercitazioni di tiro anno 1938 o 39, fu colpita per errore da un Ct Usodimare o Vivaldi? Qualche Comandante ne sa qualcosa? Esiste qualche corrispondenza fattuale a questo racconto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 29 Aprile, 2018 Segnala Share Inviato 29 Aprile, 2018 Stando all'ottimo blog di LColombo, "Con la pelle appesa a un chiodo" il periodo in cui la torpediniera svolse l'attività di rimorchio dovrebbe essere antecedente al 1938. Giuseppe La Farina .......1933-1936 Opera con la Scuola Comando a Taranto. Successivamente assegnata alla II Squadriglia Torpediniere, di base a Taranto, ed usata per rimorchiare bersagli. 10 giugno 1940 All’entrata in guerra dell’Italia la La Farina fa parte della V Squadriglia Torpediniere (che con la I e XII Squadriglia forma la II Flottiglia Torpediniere, alle dipendenze del Comando Militare Marittimo della Sicilia) insieme alle similari Simone Schiaffino, Giuseppe Cesare Abba e Giuseppe Dezza ed al cacciasommergibili Albatro Sui testi che trattano le torpediniere italiane il La Farina non è elencato in quanto nasce come Ct, declassato a Tp per vetustà nel 1929. Purtroppo non è in mio possesso l'introvabile libro dell'Ufficio Storico sui cacciatorpediniere italiani, ma dubito che questo evento sia menzionato. L'unica via percorribile, a mio giudizio, è una ricerca presso l' AUSMM dove sono certo, se il fatto è realmente avvenuto, sia conservata la relativa documentazione (relazione del comandante, danni subiti ecc..). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 29 Aprile, 2018 Segnala Share Inviato 29 Aprile, 2018 (modificato) Forse è poco chiaro da come l'ho scritto - il paragrafetto vuol dire che dal 1933 al 1936 la La Farina operò con la Scuola Comando a Taranto, e successivamente a questo periodo (cioè dopo il 1936, e prima del 1940) venne adibita al rimorchio bersagli. Quindi il 1938 'cadrebbe' proprio nel periodo in cui svolse questa attività. Purtroppo però non conosco l'incidente di cui si parla. Modificato 29 Aprile, 2018 da LColombo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 29 Aprile, 2018 Segnala Share Inviato 29 Aprile, 2018 Sui testi che trattano le torpediniere italiane il La Farina non è elencato in quanto nasce come Ct, declassato a Tp per vetustà nel 1929. Purtroppo non è in mio possesso l'introvabile libro dell'Ufficio Storico sui cacciatorpediniere italiani, ma dubito che questo evento sia menzionato. L'unica via percorribile, a mio giudizio, è una ricerca presso l' AUSMM dove sono certo, se il fatto è realmente avvenuto, sia conservata la relativa documentazione (relazione del comandante, danni subiti ecc..). Ho controllato i libri della collana "ORIZZONTE MARE" e quelli editi dall' UFFICIO STORICO della M.M: nulla è citato a proposito della domanda di URSO DE SEGESTRO. Le vite operative di queste navi vengono trattate in modo piuttosto ridotto per motivi di spazio. A tal punto, come suggerisce DANILO 43, non rimane che interpellare direttamente l' U.S.M.M. dove attualmente lavora un nostro Betasomiano... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Urso de Segestro Inviato 30 Aprile, 2018 Autore Segnala Share Inviato 30 Aprile, 2018 Ringrazio Danilo ,Colombo e Alfabravo per la consueta solerzia con cui hanno cercato di rispondere al mio quesito...vorrei aggiungere che il reduce in questione ormai peraltro deceduto mi disse che "radio castello di prua" parlava addirittura di un paio di morti....fantasie? Lui diceva: " quando succedevano cose sgradevoli dovute a negligenze ho scarsa preparazione si cercava di tenerle nascoste" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chimera Inviato 5 Maggio, 2018 Segnala Share Inviato 5 Maggio, 2018 (modificato) Talmente nascoste che nel fascicolo del La Farina allUSMM non cè niente in merito al supposto incidente. Gomblotto!! Modificato 5 Maggio, 2018 da chimera Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 7 Maggio, 2018 Segnala Share Inviato 7 Maggio, 2018 Talmente nascoste che nel fascicolo del La Farina allUSMM non cè niente in merito al supposto incidente. Gomblotto!! E' quella famosa missione degli alien ops suonano alla porta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati