Vai al contenuto

Assistente Di Squadriglia: Chi Era Costui?


LColombo

Messaggi raccomandati

Leggendo le vicende di cacciatorpediniere della Regia Marina nella seconda guerra mondiale, capita d'imbattersi nella figura dell'Assistente di Squadriglia. Questo ufficiale, imbarcato su cacciatorpediniere caposquadriglia, aveva un grado solitamente inferiore sia al comandante di detto ct, sia ai comandanti degli altri ct della stessa squadriglia. Alcuni assistenti di squadriglia di cui ho letto sono il T.V. Corrado Del Greco, della XI Squadriglia (ct Artigliere - caposquadriglia C.V. Carlo Margottini), caduto insieme al suo caposquadriglia il 12.10.1940 nello scontro "di Capo Passero" che determinò la fine dell'Artigliere, MOVM alla memoria; il C.C. Alessandro Cavriani, della XVI Squadriglia Cacciatorpediniere (ct Vivaldi - C.V. Francesco Camicia), inabissatosi col Vivaldi il 9.9.1943, MOVM alla memoria; il C.C. Pier Gaetano Busolli della IX Squadriglia Cacciatorpediniere (ct Alfieri - C.V. Salvatore Toscano), scomparso in mare a Capo Matapan, MAVM alla memoria; il C.C. Gian Luigi Sironi della XV Squadriglia Cacciatorpediniere (ct Da Recco - C.V. Aldo Cocchia).

La mia domanda è, quali erano le funzioni ricoperte da questo ufficiale? Il fatto che avesse grado inferiore non solo al caposquadriglia, ma anche ai comandanti degli altri ct della squadriglia, mi farebbe escludere che fosse un "vice" del caposquadriglia; né ricopriva l'incarico di comandante in seconda, che a quanto sembra era svolto da un altro ufficiale (sull'Alfieri, ad esempio, il T.V. Pietro Zancardi; sul Da Recco, il C.C. Pietro Riva).

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link un libro sulle navi internate alle Baleari ne parla. Il libro è questo

Le navi da guerra italiane internate alle Baleari dopo l'8 settembreDi Giuliano Marenco

 

https://books.google.it/books?id=Oym-AgAAQBAJ&pg=PA162&lpg=PA162&dq=Assistente+di+Squadriglia&source=bl&ots=vYHqZJTc8W&sig=mdqmYEu3LVAv2uTeG79GBwqKcPM&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwikhMqdrrraAhULchQKHcxtALEQ6AEwBHoECAAQWQ#v=onepage&q=Assistente%20di%20Squadriglia&f=false

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato "osservatore di Squadriglia " ma credo che sia la stessa cosa, fra i miei compiti a parte quallo che riguardava la cifra, vi era la preparazione della navigazione per gli spostamenti della squadriglia, la navigazione di precisione durante il dragaggio, la tenuta del registro delle ore di moto delle navi, la raccolta dei rapporti di missione di ogni unità con le relative esercitazioni e la stesura della relazione mensile delle attività della squadriglia e dato che non vi erano ufficiali dei corpi tecnicti tenevo i contatti con l'ufficio tecnico del Gruppo per i periodici lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...