LColombo Posted April 13, 2018 Report Posted April 13, 2018 Leggendo le vicende di cacciatorpediniere della Regia Marina nella seconda guerra mondiale, capita d'imbattersi nella figura dell'Assistente di Squadriglia. Questo ufficiale, imbarcato su cacciatorpediniere caposquadriglia, aveva un grado solitamente inferiore sia al comandante di detto ct, sia ai comandanti degli altri ct della stessa squadriglia. Alcuni assistenti di squadriglia di cui ho letto sono il T.V. Corrado Del Greco, della XI Squadriglia (ct Artigliere - caposquadriglia C.V. Carlo Margottini), caduto insieme al suo caposquadriglia il 12.10.1940 nello scontro "di Capo Passero" che determinò la fine dell'Artigliere, MOVM alla memoria; il C.C. Alessandro Cavriani, della XVI Squadriglia Cacciatorpediniere (ct Vivaldi - C.V. Francesco Camicia), inabissatosi col Vivaldi il 9.9.1943, MOVM alla memoria; il C.C. Pier Gaetano Busolli della IX Squadriglia Cacciatorpediniere (ct Alfieri - C.V. Salvatore Toscano), scomparso in mare a Capo Matapan, MAVM alla memoria; il C.C. Gian Luigi Sironi della XV Squadriglia Cacciatorpediniere (ct Da Recco - C.V. Aldo Cocchia). La mia domanda è, quali erano le funzioni ricoperte da questo ufficiale? Il fatto che avesse grado inferiore non solo al caposquadriglia, ma anche ai comandanti degli altri ct della squadriglia, mi farebbe escludere che fosse un "vice" del caposquadriglia; né ricopriva l'incarico di comandante in seconda, che a quanto sembra era svolto da un altro ufficiale (sull'Alfieri, ad esempio, il T.V. Pietro Zancardi; sul Da Recco, il C.C. Pietro Riva). Quote
Iscandar Posted April 14, 2018 Report Posted April 14, 2018 A questo link un libro sulle navi internate alle Baleari ne parla. Il libro è questo Le navi da guerra italiane internate alle Baleari dopo l'8 settembreDi Giuliano Marenco https://books.google.it/books?id=Oym-AgAAQBAJ&pg=PA162&lpg=PA162&dq=Assistente+di+Squadriglia&source=bl&ots=vYHqZJTc8W&sig=mdqmYEu3LVAv2uTeG79GBwqKcPM&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwikhMqdrrraAhULchQKHcxtALEQ6AEwBHoECAAQWQ#v=onepage&q=Assistente%20di%20Squadriglia&f=false Quote
Squadrag54 Posted April 16, 2018 Report Posted April 16, 2018 sono stato "osservatore di Squadriglia " ma credo che sia la stessa cosa, fra i miei compiti a parte quallo che riguardava la cifra, vi era la preparazione della navigazione per gli spostamenti della squadriglia, la navigazione di precisione durante il dragaggio, la tenuta del registro delle ore di moto delle navi, la raccolta dei rapporti di missione di ogni unità con le relative esercitazioni e la stesura della relazione mensile delle attività della squadriglia e dato che non vi erano ufficiali dei corpi tecnicti tenevo i contatti con l'ufficio tecnico del Gruppo per i periodici lavori. Quote
Iscandar Posted April 16, 2018 Report Posted April 16, 2018 Si in linea di massima è quello, dal libro si evince anche che gestiva la posta degli equipaggi, ed all'occorrenza da tappabuchi al comando di un unità. Quote
GM Andrea* Posted April 17, 2018 Report Posted April 17, 2018 Era un incarico assimilabile a quello dei capi di stato maggiore nei comandi più elevati (Divisione, Squadra etc) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.