Jump to content

Recommended Posts

Posted

Da un noto sito storico statunitense ho scaricato questa immagine di un battello spacciato per il Delfino (1°) per di più con la scritta in italiano Delfino 1939 :doh: , invece si tratta di un battello classe " Glauco" ed il periodo penso sia in torno alla prima decade del 1900, ma quello che mi colpisce è lo sfondo...qualcuno di voi riconosce la "location"

NH%2086233.jpeg

magico_8°/88

Posted

l'immagine non mi dice nulla... sarei per qualcosa di pugliese ma quel fotografo spezzino lascia immaginare altrimenti

Pensi Golfo di Spezia...Muggiano...sarebbe in tema :blink:

Posted (edited)

Muggiano avrebbe le colline dietro. E' una bella sfida trovare davanti a quale costa si trova...

da immagini su google credo abbia ragione Totiano. Potrebbe essere Siracusa.

Edited by malaspina
Posted

Con riferimento alla richiesta di Magico 8°/88 http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34037&p=508813

Fabrizio, ci sto perdendo la testa. Potrebbe essere, come già ventilato, Siracusa ma non trovo riscontro di quella cupola che si vede emergere dalla vegetazione a destra della foto, che dovrebbe esistere ancora oggi.

E' da tener presente, però, che i battelli della classe Glauco, tranne il Tricheco, che entrò in servizio nel 1909, parteciparono alle manovre navali del 1906 che si conclusero a Taranto e a quelle del 1908 nell'alto Tirreno, per cui la localizzazione potrebbe essere completamente diversa. confido nei nostri segugi ...

Per curiosità qual'è il sito che riporta questa "perla" ?

Posted

Con riferimento alla richiesta di Magico 8°/88 http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34037&p=508813

Fabrizio, ci sto perdendo la testa. Potrebbe essere, come già ventilato, Siracusa ma non trovo riscontro di quella cupola che si vede emergere dalla vegetazione a destra della foto, che dovrebbe esistere ancora oggi.

E' da tener presente, però, che i battelli della classe Glauco, tranne il Tricheco, che entrò in servizio nel 1909, parteciparono alle manovre navali del 1906 che si conclusero a Taranto e a quelle del 1908 nell'alto Tirreno, per cui la localizzazione potrebbe essere completamente diversa. confido nei nostri segugi ...

Per curiosità qual'è il sito che riporta questa "perla" ?

Chiedo scusa Danilo pensavo di averlo inserito linkando la foto :doh:

https://www.history.navy.mil/our-collections/photography/numerical-list-of-images/nhhc-series/nh-series/NH-86000/NH-86233.html

sito famoso...ma non molto attento :wink:

magico_8°/88